B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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diupen

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non so quanto possa essere utile ma visto che ultimamente si è parlato tanto di copertoni Plus wtb riporto anche io la mia piccola esperienza. Ho un Ebike fantic, con la quale geometricamente mi trovo molto bene, la trovo comoda anche se front e in alluminio, un po' grazie al telaio (progettato dalla scapin) fatto bene un po' grazie alle gomme da 3 pollici che smorzano bene le asperità del terreno, venendo da una MuKLuk montata con gomme surly da 4 pollici non ci trovo questa grande differenza. La fantic monta di serie I vittoria Bomboloni, gomma da 4 pollici, secondo me molto poco scorrevole, tiene poco in curva, però durevole e sopratutto molto molto comoda. Le monto in configurazione tubeless. ora venerdì scorso ho danneggiato irrimediabilmente uno dei copertoni con un ramo di legno, e avendo una randonnee da fare la domenica ho dovuto ripiegare su un copertone WTB da 2,8 montato con camera. Mamma mia gente, io non so se dipenda dal fatto che è montato con la camera e devo tenerlo almeno 0,2 bar in più per non pizzicare, ma lo trovo di una scomodità inaudita ( sto parlando di ruota posteriore ) per la prima volta dopo anni di bici, mi è venuto il mal di schiena! in 25000 km non l'avevo mai avuto! e vado anche con bdc! quindi so cosa vuol dire avere una bici rigida sotto il sedere. Credo proprio che alla prima occasione tornerò di nuovo ad acquistare i vittoria, che per me che non ho velleità di classifica sono più adatti.
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
non so quanto possa essere utile ma visto che ultimamente si è parlato tanto di copertoni Plus wtb riporto anche io la mia piccola esperienza. Ho un Ebike fantic, con la quale geometricamente mi trovo molto bene, la trovo comoda anche se front e in alluminio, un po' grazie al telaio (progettato dalla scapin) fatto bene un po' grazie alle gomme da 3 pollici che smorzano bene le asperità del terreno, venendo da una MuKLuk montata con gomme surly da 4 pollici non ci trovo questa grande differenza. La fantic monta di serie I vittoria Bomboloni, gomma da 4 pollici, secondo me molto poco scorrevole, tiene poco in curva, però durevole e sopratutto molto molto comoda. Le monto in configurazione tubeless. ora venerdì scorso ho danneggiato irrimediabilmente uno dei copertoni con un ramo di legno, e avendo una randonnee da fare la domenica ho dovuto ripiegare su un copertone WTB da 2,8 montato con camera. Mamma mia gente, io non so se dipenda dal fatto che è montato con la camera e devo tenerlo almeno 0,2 bar in più per non pizzicare, ma lo trovo di una scomodità inaudita ( sto parlando di ruota posteriore ) per la prima volta dopo anni di bici, mi è venuto il mal di schiena! in 25000 km non l'avevo mai avuto! e vado anche con bdc! quindi so cosa vuol dire avere una bici rigida sotto il sedere. Credo proprio che alla prima occasione tornerò di nuovo ad acquistare i vittoria, che per me che non ho velleità di classifica sono più adatti.

WTB quale ? E che pressione tenevi ?
 

diupen

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In questi giorni non volevo abbassarla per paura di pizzicare. Ho il perno passante al posteriore e sostituire una ruota su un mezzo di 26 kg da solo mi diventa un impresa difficile in bosco. Sicuramente al momento che riuscirò a montarla in versione tubeless, avrò modo di abbassare la pressione di gonfiaggio, ma non posso azzardare troppo perché a tenerla troppo bassa dietro ho bozzato il cerchio


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andrea1966

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le mie prime impressioni sulla Fattie sono decisamente positive.
pur essende biamm avevo paura di perdere in potenza di pedalata ma ho dovuto ricredermi perchè il settaggio della forcella e dell'amm sono tali da rendere efficace la pedalata e le gomme da 3,0' aiutano con il loro grip.
La bici è maneggevole e divertente da far correre in discesa anche scassata, a patto di ottenere un buon compromesso nella pressione delle ruote e io devo ancora trovare quella ideale.
In salita va bene a patto di stare seduti sul sellino se si prova il fuori sella si perde molta aderenza e rende inefficace la pedalata.

per quanto riguarda gli pneumatici ho un dubbio che non rendono al meglio non solo perchè non ho trovato la pressione ideale, ma anche perchè sono montati su cerchi stretti (canale interno da 29mm).
Secondo me dovrebbero essere montati su cerchi più larghi
per renderli più performanti
o mi sbaglio ?
:nunsacci:
io mi trovo bene coi cerchi di serie che sono gli stessi tuoi. peso circa 110kg in sella e come pressioni mi trovo bene con 0,8 ant e 1,1- 1,2 post. l' originale anteriore purgatory l 'ho sostituita subito con un nobby nick snake skin trsailstar di pari misura e la differenza è enorme: più aggressiva, più sostenuita e solida. al posteriore ho ancora l' originale ground control che dopo 3 mesi è ormai alla frutta ma si difende ancora bene. una gomma che mi ha davvero stupito ma che sostiutirò a breve con un wtb bridger 3.0
 
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diupen

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Grazie. Questa discussione è veramente utile con la carenza di informazioni che girano in rete e i falsi miti che tendono a creare i negozi a cui mi sono rivolto


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MISTER HYDE

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Uno su tutti i problemi di scorrevolezza che paventano le ruote più larghe. E poi non c'è esperienza con cerchi maggiori di venticinque mm di canale. Nella mia zona farsi consigliare e montare una ruota per formati plus è un impresa. Mi sono sentito dire che si può montare un 2,8 tranquillamente con un cerchio da 23. Si farlo puoi anche farlo forse ma il risultato è pessimo.


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mikebiker

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Uno su tutti i problemi di scorrevolezza che paventano le ruote più larghe. E poi non c'è esperienza con cerchi maggiori di venticinque mm di canale. Nella mia zona farsi consigliare e montare una ruota per formati plus è un impresa. Mi sono sentito dire che si può montare un 2,8 tranquillamente con un cerchio da 23. Si farlo puoi anche farlo forse ma il risultato è pessimo.


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certi meccanici ...bisogna spiegargli qualcosa .... vivono quasi solo di quelli tu gli
porti lavoro e loro ...sono quasi scazzati ... boh .... continua ad insistere .. sorry x l'ot .
 

andrea1966

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arrivato oggi e già montata. tralasciamo il tempo, la fatica e le imprecazioni per togliere la gomma originale ( specy ground control ) che era stata latticizzata con lattice per stampi dal venditore :omertà:

per tallonare la bridger c' ho messo più del doppio di quanto impiegato per fare la stessa cosa con l'anteriore nobby nick.

la spalla del wtb non è per nulla sostenuta e pare tutt' altro che robusta come invece mi auguravo ed il peso lasciava immaginare. nel tallonarla usciva di continuo dal cerchio, finchè alla fine sono riuscito nell' operazione. una volta tallonata è rimasta in pressione dopo il classico schiocco del tallone che si adata sul cerchio: ora è in pressione a 1,5 bar e domattina la metterò ad 1,1 e mi farò un giro.

spalla: al tatto mi pare meno sostenuta della snakeskin anteriore :nunsacci:

mi sa che il peso di 1,2 kg ( dichiarato e da me non verificato ) è in gran parte sul battistrada, molto tassellato.

ultima nota: la gomma è storta. montata e fatta ruotare, dà l'impressione a livello visivo sul battistrada di un leggero ondeggiamento che non sono riuscito a togliere neanche dopo aver sgonfiato e rigonfiato e che spero si sistemi con l' andar del tempo.
 

diupen

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arrivato oggi e già montata. tralasciamo il tempo, la fatica e le imprecazioni per togliere la gomma originale ( specy ground control ) che era stata latticizzata con lattice per stampi dal venditore :omertà:

per tallonare la bridger c' ho messo più del doppio di quanto impiegato per fare la stessa cosa con l'anteriore nobby nick.

la spalla del wtb non è per nulla sostenuta e pare tutt' altro che robusta come invece mi auguravo ed il peso lasciava immaginare. nel tallonarla usciva di continuo dal cerchio, finchè alla fine sono riuscito nell' operazione. una volta tallonata è rimasta in pressione dopo il classico schiocco del tallone che si adata sul cerchio: ora è in pressione a 1,5 bar e domattina la metterò ad 1,1 e mi farò un giro.

spalla: al tatto mi pare meno sostenuta della snakeskin anteriore :nunsacci:

mi sa che il peso di 1,2 kg ( dichiarato e da me non verificato ) è in gran parte sul battistrada, molto tassellato.

ultima nota: la gomma è storta. montata e fatta ruotare, dà l'impressione a livello visivo sul battistrada di un leggero ondeggiamento che non sono riuscito a togliere neanche dopo aver sgonfiato e rigonfiato e che spero si sistemi con l' andar del tempo.


grazie del feed, anche la mia Wtb è leggermente storta, si nota appena e mi sembra che dopo un centinaio di km, il problema si stia risolvendo da solo, boh...

devo dire che io l'ho fatta tallonare su cerchio Miche e ha tallonato alla prima, non ho riscontrato grandi problemi a farlo, e la spalla mi sembra ok come consistenza. ma ammetto che a parte i bomboloni non ho molti altri parametri.
 

andrea1966

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grazie del feed, anche la mia Wtb è leggermente storta, si nota appena e mi sembra che dopo un centinaio di km, il problema si stia risolvendo da solo, boh...

devo dire che io l'ho fatta tallonare su cerchio Miche e ha tallonato alla prima, non ho riscontrato grandi problemi a farlo, e la spalla mi sembra ok come consistenza. ma ammetto che a parte i bomboloni non ho molti altri parametri.
pressione minima raccomandata 1,4 bar. troppo per una fattie. io metterò 1,2 - 1,1
 

diupen

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beh, mi pare esagerato distruggersi la schiena. che sia troppo sostenuta a quel la pressione, questo si.



L'ho già scritto, in tanti anni di bici non mi è mai sentita in questo modo! Infatti ho dovuto prendere provvedimenti con un reggisella a elastomeri. Poi intendiamoci le schiene non sono tutte uguali magari sono delicato io [emoji7]


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