Radon Slide 125 7.0 - serie 2013 prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, ma... Davvero, il post è per ridere vero..?
Perché quando uno è troppo bravo come te, poi non si distingue più la realtà dallo scherzo - e se è la seconda, complimenti ;-) .
Purtroppo temo che non lo sia .... magari la ruota si muoveva perché non è stato in grado di serrare a dovere il QR. Pane per i venditori e braccia rubate all'agricoltura ......
 

skich

Biker popularis
20/5/09
45
0
0
MI
Visita sito
Bike
YT CAPRA
ragazzi ho la stessa bici ...quando ho trovato il report ho detto: beh leggiamolo che sentiamo un'opinione diversa ...ma qui si parla di diversamente abile ...non riesco a smettere di ridere !! però... adesso che ci penso ogni tanto anche la mia mi fa sbalzare dalla sella senza nessuno motivo ..boh forse devo cambiarle le briglie !!
 

menollix

Biker superioris
Impressioni con prove su sterrato (percorso medio-facile)

Discesa sterrata (7-8%): l'ammortizzatore posteriore (Fox Float CTD BV) è come se non ci fosse; sembra proprio non servire a nulla; nessuna differenza rispetto alla Rockrider 8.1 solo front; l'impressione sulllo stesso tratto è stata quella di guidare la stessa bici; solo su asfalto in discesa la RADON Slide 125 7.0 da la sensazione di una maggiore stabilità, dovuta sicuramente alle gomme leggermente più larghe.

La forcella anteriore (Rock Shox Reba RL... ma sul serio questo componente usato su una MTB di fascia medio-bassa costa di listino 457 Euro ??? ) sembra desisamente tarata in maniera troppo dura tanto è vero che non si nota quasi la differenza tra aperta e chiusa.... dopo che avrete capito che con il bottone chiuso la sospensione è aperta, con il bottone aperto la sospensione è "bloccata" (e cioè chiusa) :azz-se-m:.
Ci sarà da passare altre ore a tentare di farla lavorare in maniera "normale"... il che viste le istruzioni (vergognose e dir poco) fornite dal costruttore mi ha già fatto venire un bel mal di testa.....
Comunque consentitemi una piccola considerazione.... ma è mai possibile che il "bottone" sul manubrio che comanda la sospensione (Rock Shox Reba RL) con sospensione "aperta" debba essere chiuso e con sospensione "bloccata" debba essere aperto.... fare le cose ovvie no... vero ? Scusatemi ma questa è un'altra di quelle cose che fanno veramente (ma veramente) incazzare, perché denotano una arroganza costruttiva nei dettagli (lo faccio così perchè mi va di farlo così) che lascia
interdetto chi poi usa la bici !:down:

La velocità toccata in discesa su asfalto (stessa discesa effettuata molte volte con la Rockrider) è superiore dell'8%. Sulla stessa discesa una bici da corsa mi è stata a stento dietro: sono arrivato a toccare i 55 Km./h. (niente di eclatante comunque)

Mi riservo ovviamente di provarla ancora su discese sterrate più impegnative e più lunghe per il giudizio definitivo.
Ed in effetti vicino alla mia casetta in montagna c'è una bellissima discesa sterrata che in 650 metri porta da 1316 metri a 1260 metri slm: quasi il 9% di pendenza media (8,61% per la precisione) su sterrato difficile dove si può arrivare in discesa a 40-45 Km./h.: sarà un ottimo banco di prova per confrontare quasi "scientificamente" la Radon Full con la Rockrider Front

Pianura sterrato e fango: meglio della Rockrider, anche nel fango dove però penso il merito sia degli pneumatici che sembrano cavarsela egregiamente; con l'ammortizzatore potesriore in posizione trail l'andatura sembra più lineare e piacevole che con la Rockrider; ma la Radon 125 NON l'ho certo comprata per questo ! O forse sono rimasto l'unico che compra le MTB Full per usarle in montagna ?

Fango pesante e acqua: se sopra il fango ci mettiamo una spanna d'acqua (siamo sempre comunque in una pista ciclabile) non ne
usciamo: ma onestamente la Rockrider non avrebbe fatto meglio... anzi !

Salita: lasciamo perdere... o meglio lasciamo la bici in garage... sebbene pesi 1 Kg. di meno della Rockrider 8.1 (solo front) già sulle salite su sterrato al 12% questa bici presenta tutti i sui limiti: anche con l'ammo in posizione "Climb" il posteriore tiene poco e tende a scivolare; se a questo uniamo l'altezza elevata del movimento centrale da terra (34 cm.) che
alza il baricentro penso che con questa "full" le salite al 17%-18% me lo scordo causa sicuro ribaltamento, ma io comunque ci provo... prima di rispedirla ai crucchi con disonore :rosik: ! Risulta peraltro difficile mantenere sulle salite sterrate una traiettoria rettilinea, ma in questo non è peggiore della Rockrider 8.1 anche se mi aspettavo facesse un po' meglio !

Freni Avid: orribili ! Saranno (mi auguro) solo da tarare (ma allora cosa le prendo a fare già montate le bici ??? !!! :pirletto:); l'anteriore blocca subito, il postestiore non blocca mai ed è quasi inutile: usato da solo sopra i 20 Km. /h. la Radon Slide praticamente non frena ! E così alla prima inchiodata un po' secca... mi sono ritrovato per terra con ferite lacero contuse (superficiali) al gomito ! Proprio un brutto biglietto da visita.... quasi ortopedica :smile:!

Cambio: sul deragliatore posteriore la catena è saltata da un rapporto all'altro in media 1 volta al Km. ! Da far schifo ! Da notare però che con l'uso le cose ora stanno un pochino migliorando.... sarà che anni fa ho perso ore o ore per tentare di tarare il vecchio SRAM X7 (ma che schifo ragazzi !) sulla Rockrider SENZA MAI RIUSCIRVI per poi farlo sostituire con uno strepitoso X9 versione 2011.... ma io al solo pensiero di tarare un deragliatore di una MTB... beh... preferisco andare a piedi... di corsa !
Altra cosa che trovo grave, come ho già sottolineato, è la mancanza degli indicatori di rapporto/marcia sul manubrio; per chi fa come me spesso lo stesso percorso ed affronta salite impervie è uno strumento assolutamente indispensabile ! Lo so che NON è colpa della RADON ed è colpa mia che non ho controllato, ma non ho controllato per un semplice motivo: sulla mia Rockrider 8.1 ho lo SRAM X9 montato nel 2011 che non perde un colpo nemmeno con 2 etti di erba, foglie e fango appiccicati, gli indicatori li ha eccome...ed io speravo solo di avere lo stesso deragliatore !

Manualistica: ho anche dato un'occhiata al manuale della bici.... VERGOGNOSO ! Un solo manuale di 68 pagine per tutti i tipi di bici con spiegazioni tanto generiche quanto inutili... per il resto continui rimandi ai siti dei costruttori dei singoli componenti... ma almeno sul sito internet della RADON mi sarei aspettato, per ogni tipologia di bici, il link ai manuali dei singoli componenti... ma forse chiedo troppo o forse la precisione teutonica è stata sostituita da un pressapochismo che mi ha lasciato veramente interdetto !

Giudizio Provvisorio: NEGATIVO... mi rendo conto che NON è tutto colpa della bici, ma anche dalle mie aspettative : io pensavo di prendere una MTB full che facesse un pochino meglio tutto quello che faceva la mia MTB front (pagata quasi 3 volte meno 5 anni fa) ... pura illusione avvalorata peraltro da tutti i venditori e tantissimi (troppi) utliizzatori !

------ ovviamente continua ---------------
Hello MTBoys

Visto che fa così kakare, te la prendo io x 500€ e tu usi la tua RR 8.1 così siamo felici entrambi :spetteguless: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo