stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito


Ti allego una foto sempre utile. Più fattore q più stabilità in sella , ma i biomeccanici consigliano più stretto possibile di solito. Prima però misura la larghezza del carro post, se la prendi troppo stretta rischi di urtarlo

5ba40bb2b29454e7c5668ae0638f1f63.jpg
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Provata!! Allora, io venivo da un enduro comp 26 e pedalare questa è tutta un altra roba... La posizione in sella è fantastica e si riescie a spingere veramente bene.
In discesa ha una stabilità che prima non avevo con l enduro il carro lavora benissimo, sensibilissimo nella prima parte e progressivo e fine corsa. La ruota posteriore rimane sempre incollata al terreno e non sembra di avere solo 135 mm di escursione.
La pike è sempre la pike, affidabilissima che unita alle ruotone è uno spettacolo.
Che dire, acquisto fantastico! Ti permette di andare forte in salita senza affaticarti troppo e in discesa la molli e fa tutto lei..
Adesso aspetto di portarla su trail piu tecnici per vedere come si comporta..
Unico neo effettivamente il movimento centrale è molto basso e ho piallato un legno in discesa con i flat.. In alcuni casi bisogna segliere davvero la linea giusta.

..mi stuzzica questa nuova 29.. ma che prezzo..
Specialized-Stumpjumper-FSR-2016-swat-door-650b-29-full-suspension-mountain-bike-3.jpg
 

riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito
Molto bella complimenti, e da 140 o 150? vedo che hai messo anche tu il disco ice tech come mai da 180?(almeno mi sembra)

e' una 140, non volevo variare le geometrie (ha gia' troppo peso sul posteriore la evo per i miei gusti) e penalizzare la pedalata (faccio uscite da 70/80 km in media come allenamento e qualche gara xc/trail se ho tempo).
e' una offset 51 quindi gia' il comprtamento e' cambiato non poco nonostante la stessa escursione di prima.
freni parlando la mia e' una M e come anche le S esce con 180/160 , le L e XL con 203/180.
al prossimo cambio visto che in due mesi ho 1.000km all'attivo faccio 180/180 oppre 203/180 , anche se non servono... in discesa non si frena ! :il-saggi:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
e' una 140, non volevo variare le geometrie (ha gia' troppo peso sul posteriore la evo per i miei gusti) e penalizzare la pedalata (faccio uscite da 70/80 km in media come allenamento e qualche gara xc/trail se ho tempo).
e' una offset 51 quindi gia' il comprtamento e' cambiato non poco nonostante la stessa escursione di prima.
freni parlando la mia e' una M e come anche le S esce con 180/160 , le L e XL con 203/180.
al prossimo cambio visto che in due mesi ho 1.000km all'attivo faccio 180/180 oppre 203/180 , anche se non servono... in discesa non si frena ! :il-saggi:


Io invece ho preso la 150 in pedalata secondo me non cambia molto solo nei punti molto ripidi che tende ad alzarsi di piu!anche io ho preso quella con offset da 51 e come ho gia detto si e' trasformata in una enduro!
Per i freni io ho fatto che mettere il 180 di serie dietro e ho comprato un disco icetech da 203 per l'anteriore e devo dire che adesso frena molto bene!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Provata per la prima volta ieri sera sul monte di Portofino.
Davvero un gran mezzo: molto pedalabile, stabile e maneggevole.
Ho solo avuto un problema col freno posteriore che andava in risonanza; problema evidenziato anche dalla prova di mtb forum.
Metterò una fascetta da elettricista sul fodero basso.
Tornato "ai box", ho tolto il fermo imbullonato con una brugola al fodero superiore del carro ed il problema mi pare risolto...
La pike va molto bene ed anche il fox mi pare ottimo (anche se mi pare tenda un pochino a lavorare troppo a metà corsa...).
Peso 60 kg scarsi, ho aumentato la pressione della forca a 70 psi e dell'ammo a 160 psi....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri sera terza uscita con la Specy, debbo dire che sto trovando un feeling sempre maggiore, ho fatto un percorso che conosco benissimo e so bene come si comportava la vecchia Trance X.
In salita mi impressiona il fatto che con va dove dico io :-) e poi causa il diametro maggiore ruota e gomme grosse sembra che sulle pietre "galleggi", risultato devi spingere di meno e risparmi energie. Mi da l'impressione che sullo scassato in generale vada molto meglio della mia bici vecchia. In discesa idem. Mi da molta più sicurezza e copia tutto.
Le ruote Traverse son belle toste, ma pesano come due macigni, latticizzate vanno decisamente meglio che con le camere d'aria.
Mi capita una cosa strana, quando freno con l'anteriore vibra molto il reparto forca manubrio. Non sembra sia un problema di serie sterzo lenta. qualcuno ha qualche idea ?
 

riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito
Ieri sera terza uscita con la Specy, debbo dire che sto trovando un feeling sempre maggiore, ho fatto un percorso che conosco benissimo e so bene come si comportava la vecchia Trance X.
In salita mi impressiona il fatto che con va dove dico io :-) e poi causa il diametro maggiore ruota e gomme grosse sembra che sulle pietre "galleggi", risultato devi spingere di meno e risparmi energie. Mi da l'impressione che sullo scassato in generale vada molto meglio della mia bici vecchia. In discesa idem. Mi da molta più sicurezza e copia tutto.
Le ruote Traverse son belle toste, ma pesano come due macigni, latticizzate vanno decisamente meglio che con le camere d'aria.
Mi capita una cosa strana, quando freno con l'anteriore vibra molto il reparto forca manubrio. Non sembra sia un problema di serie sterzo lenta. qualcuno ha qualche idea ?

se hai la revelation gli steli da 32 su una ruota da 29 fan quello che possono se inchiodi
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
se hai la revelation gli steli da 32 su una ruota da 29 fan quello che possono se inchiodi

La forca è la Revelation ma il formato è 27,5, comunque non è un problema di frenata potente improvvisa, appena freno comincia questa vibrazione dell'anteriore. Questa sera provo a verificare se è tutto registrato in zona sterzo. Potrebbe essere un effetto della gomma molto larga e tassellata ?
Spero di non avere inconvenienti, domani parto per le Foreste Casentinesi, praticamente sarò fuori dal mondo:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo