latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Le avevo già tublessizzate alla mia fatboy circa 3 mesi fa con 2 giri di gorilla tape da 48mm...ho colto 2 gg fa l'occasione del cambio del lattice(ho rimosso un bel pezzo secco) per fare un esperimento..percio' nastro surly nuovo da 64 e una volta messo bene in posizione 2 giri uno da una parte e uno dall'altra di gorilla tape da 25 mm lasciando il centro del nastro dove ci sono i buchi scoperto...
Fatto giro oggi..tiene perfettamente...risparmiato una 70ina di grammi se non ho sbagliato a fare i conti e anche l'estetica col lattice quasi a vista é migliore
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

wallace81

Biker serius
25/2/11
104
2
0
Catania
Visita sito
Ciao,con il meccanico abbiamo trasformato le ruote della FatBoy in tubeless adottando il metodo della camera da 20"x3.0 tagliata.Un po' di noie per far "salire" la spalla della gomma,ma niente di impossibile!A fine lavoro abbiamo messo 200 ml di lattice per ruota.
Un paio di domande:
1)Prima tenevo le gomme a 0,5 bar.Adesso posso aumentare la pressione?(Il meccanico dice che perdendo la rigidità della camera,si può salire un po' di pressione,mantenendo comunque la gomma "morbida").
2)In questo periodo posso usare la bici una volta a settimana.Consigliate di rabboccare di 200 ml ogni due mesi?
Grazie mille!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Con cerchi fat senza fori la procedura per latticizzare è la stessa (gorilla sopra il paranippli) oppure si fa come con normali cerchi da mtb (nastro sigillante direttamente sul cerchio)?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Con cerchi fat senza fori la procedura per latticizzare è la stessa (gorilla sopra il paranippli) oppure si fa come con normali cerchi da mtb (nastro sigillante direttamente sul cerchio)?

Ciao,
secondo me, tutto dipende quanto i talloni delle coperture giocano o si bloccano sul cerchio.
Con il gorilla hai un discreto spessore, quindi recuperi un pò eventuali giochi, con i nastri di solito no, hanno spessori minori.
Se poi il gioco è ecessivo, vai di flap.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Porca miseria sto Gorilla Tape è arrivato a 27,90€
Comincia a costi chiare un pò tanto......
Mi sapete dire con un rotolo quanti cerchi si riescono a fare?
 

Lestat74

Biker novus
15/3/15
3
0
0
Novi Ligure
Visita sito
Primi due tentativi andati male, la gomma non rimane tallonata, cerchi anodizzati (tipo Fat vertek) e gomme bct bst. Secondo me c'è troppo lasco. Ora ho fatto un rinforzo con un 2° giro solo sui talloni tagliando il nastro a metà. Domani riprovo....
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Porca miseria sto Gorilla Tape è arrivato a 27,90€
Comincia a costi chiare un pò tanto......
Mi sapete dire con un rotolo quanti cerchi si riescono a fare?

Ti vogliono un paio di metri per ruota.

Se guardi su Amazon 17 euro quello da 73mmx27mt !!!!!

Ne fai almeno 3 ! (8mt a coppia 2giri x 2mt x 2ruote)
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Primi due tentativi andati male, la gomma non rimane tallonata, cerchi anodizzati (tipo Fat vertek) e gomme bct bst. Secondo me c'è troppo lasco. Ora ho fatto un rinforzo con un 2° giro solo sui talloni tagliando il nastro a metà. Domani riprovo....

Per tallonare prova prima ad usare la camera che poi sfili stallonando un lato.

Utilizzando una cinghia cerca di "legare" il pneumatico in modo che tenda a schiacciarsi ed allargarsi per tallonare.

E provi a colpi con il compressore a tallonare un po' alla volta..

Io aiutato da un'altra persona ho fatto così sui cerchi della FATBOY.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Forse chi ha cerchi più larghi di 80 non riesce con la camera
Appunto! FORSE! Con 10€ comprese di valvole Grosse,che sulla Fat non guastano (uscite dal bosco,dovete fare asfalto, vi fermate dal Gommista o benzinaio e alzate la pressione degli pneumatici in tempo zero).Sabato in 30minuti di orologio ho trasformato in tubeless 2 cerchi fatboy.
 

Allegati

  • IMG-20141013-WA0004.jpg
    IMG-20141013-WA0004.jpg
    60,2 KB · Visite: 33

Classifica mensile dislivello positivo