E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Peccato che qui da me la e-mtb ce l'ho solo io e quindi la maggior parte delle volte sono giri solitari. Sempre con qualcuno che fa le solite battute. All'inizio rispondevo a tono, ora li ignoro. Tranne l'ultima volta che da un furgone uno mi ha detto: "facile col motore eh?" e io "sì, facilissimo, invidioso eh?" e me ne sono andato...[/QUOTE]

Quest'anno mentre facevo il Cammino di Santiago su una salita di 30 km prima di Leon, un tizio della forestale in furgone fermo su un lato mia ha detto: ah, capisco! Niente fatica eh? In quel momento non mi sono venute in mente parolacce in spagnolo...
Comunque in Spagna è anche peggio che da noi. Le e-bike sono rarissime: un nugolo di ragazzi curiosi mi ha fatto la solita domanda: ma con questa pedali o va da sola?
Calcolate che in Spagna anche nei paesini più piccoli tanti anche giovanissimi, hanno modelli da enduro o addirittura downhill ultimo modello.
Tornando in topic. Nessun astio anche nei paesi baschi per le e-bike, ma tantissimo interesse.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domanda più che sensata visto che il termine è oggettivamente molto ambiguo.

Una regola oggettiva è impossibile da formulare. Anche se dicessimo "tenere una velocità adeguata alle circostanze" resterebbe un'enorme libertà di interpretazione su cosa sia "adeguato" e cosa no. Quella che per me è una velocità adeguata e "di sicurezza" per altri può essere folle (più facile il contrario, visto come scendo :smile:)

Fuori dal nostro mondo l'uso delle protezioni e degli integrali viene spesso interpretato come un indizio del "fare downhill". Erroneamente, a mio modo di vedere: ma prendiamolo come un altro esempio di come il conflitto possa essere spesso psicologico prima ancora che fisico...

E' vero... però, ad esempio nel caso di incidente con danni a cose o persone che richieda l'intervento del giudice (civile o penale nel caso ci siano lesioni/omicidio colposi), lo stesso deciderà, magari sulla scorta di perizie di parte o ctu, "soggettivamente" se le velocità erano adeguate o meno...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Per favore basta parlare dell'utilizzo dell'ebike in base all'età. io ho 44 anni ma vado ancora benissimo, con la mtb non ho ancora rinunciato a nessuna salita che facevo 20 anni fa. Anzi mi alleno meglio e sono più forte di quando ero più giovane.
Uso circa un paio di volte a settimana anche la e-mtb per uscite dopo lavoro in modo da fare allenamento anche facendo pendenze particolarmente ripide.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ci tengo a precisare per chi non ha mai provato la mtb elettrica che il vantaggio che ha è di essere meno impegnativa nelle salite ripide e più veloce nelle salite asfaltate.
Non è vero che se vuoi fatichi uguale perché finchè non superi il 30% di pendenza non la metti in crisi e salite così ce ne sono poche,anche se ne cerco sempre di nuove(salite da moto).
In discesa come diremmo a Reggio Emilia è un canchero pesante,chiunque dica il contrario non ama la discesa, in nessuna circostanza da dei vantaggi. Scendere con una biga che pesa mediamente dieci kg in più rende la discesa meno giocosa e molto meno agile. Sui salti causa peso la bici tende a cadere velocemente anche se in modo stabile, pompare per saltare un ostacolo, durissima.
Nelle discese molto ripide o ripidissime se trovi un tornante lei va dritta.
Credo che in futuro dovranno fare gomme per mtb elettriche più aggressive, come moti altri componenti rispetto ad una mtb tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Harlock.Mi interessava sapere che modello di bici utilizzi....per dare delle risposte così precise
penso che tu abbia utilizzato per molto tempo un ebike. Mi sbaglio???
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Ci tengo a precisare per chi non ha mai provato la mtb elettrica che il vantaggio che ha è di essere meno impegnativa nelle salite ripide e più veloce nelle salite asfaltate.
Non è vero che se vuoi fatichi uguale perché finchè non superi il 30% di pendenza non la metti in crisi e salite così ce ne sono poche,anche se ne cerco sempre di nuove(salite da moto).
In discesa come diremmo a Reggio Emilia è un canchero pesante,chiunque dica il contrario non ama la discesa, in nessuna circostanza da dei vantaggi. Scendere con una biga che pesa mediamente dieci kg in più rende la discesa meno giocosa e molto meno agile. Sui salti causa peso la bici tende a cadere velocemente anche se in modo stabile, pompare per saltare un ostacolo, durissima.
Nelle discese molto ripide o ripidissime se trovi un tornante lei va dritta.
Credo che in futuro dovranno fare gomme per mtb elettriche più aggressive, come moti altri componenti rispetto ad una mtb tradizionale.

Assolutamente daccordo col discorso, l'ho detto anche nell'altro tronco della discussione:
una e-bike non è doppaggio tecnologico a fine agonistico o competitivo ma bensi un altro mezzo di locomozione.
Sarebbe abbastanza "pirla" pensare che si cerchi la prestazione discesistica con una zavorra extra di 10 kg come lo sarebbe in una granfondo con i limiti di legge a 25km/h....
il resto inutili quisquilie
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Ci tengo a precisare per chi non ha mai provato la mtb elettrica che il vantaggio che ha è di essere meno impegnativa nelle salite ripide e più veloce nelle salite asfaltate.
Non è vero che se vuoi fatichi uguale perché finchè non superi il 30% di pendenza non la metti in crisi e salite così ce ne sono poche,anche se ne cerco sempre di nuove(salite da moto).
In discesa come diremmo a Reggio Emilia è un canchero pesante,chiunque dica il contrario non ama la discesa, in nessuna circostanza da dei vantaggi. Scendere con una biga che pesa mediamente dieci kg in più rende la discesa meno giocosa e molto meno agile. Sui salti causa peso la bici tende a cadere velocemente anche se in modo stabile, pompare per saltare un ostacolo, durissima.
Nelle discese molto ripide o ripidissime se trovi un tornante lei va dritta.
Credo che in futuro dovranno fare gomme per mtb elettriche più aggressive, come moti altri componenti rispetto ad una mtb tradizionale.

Sul fatto che devi trovare una salita del 30% per faticare uguale non sono d'accordo secondo me dipende da quanto spingi sui pedali se usi eco e dai tutto quello che puoi su una salita del 15% andrai ovviamente più forte che con una bici tradizionale ma non credo che fatichi meno
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sul fatto che devi trovare una salita del 30% per faticare uguale non sono d'accordo secondo me dipende da quanto spingi sui pedali se usi eco e dai tutto quello che puoi su una salita del 15% andrai ovviamente più forte che con una bici tradizionale ma non credo che fatichi meno

Ok anche su un 10% in eco su asfalto metto sul pignone 13 o 11 e faccio una fatica boia, ma è una fatica artificiale come fossi su una spinbike. Infatti così ci faccio le ripetute.
Come sforzo/fatica intendevo che sei praticamente al limite tuo e del mezzo, chiaramente parlo di un 30% piuttosto lungo, così è simile ma non uguale ad una mtb.
Con la mtb a volte arrivo a fine salite (quelle arrabbiate) a 182 battiti, con l'ebike il max che ho raggiunto è stato 170 e solo perché ho voluto spingere sulla frequenza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sul fatto che devi trovare una salita del 30% per faticare uguale non sono d'accordo secondo me dipende da quanto spingi sui pedali se usi eco e dai tutto quello che puoi su una salita del 15% andrai ovviamente più forte che con una bici tradizionale ma non credo che fatichi meno
...tempo durata inferiore = meno fatica totale...o-o...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La chiamano ebike, ma ormai son motoelettriche, pensano di fare mtb ma è quasi motocross, col ciclismo non ha più nulla a che fare. Aggiungere un motore cambia tutto, fare paragoni e sentire parole come "muscolari" è patetico, come i tizi cui piace vinvere facile ♫dum dedum ♪ de dum de dum ♫ lala♫ la la ♪. Tutto quest'accampare di scuse, alibi e giustificazioni rivela il peccato originale di fondo: se dici che è una bicicletta stai barando, chiamatelo elettrocross e tutto si risolverà.
Vadano per la loro strada, la mtb continuerà ad andare per la sua.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Ma mettiamo anche che uno voglia divertirsi con un endurona elettrocross esentasse sia in salita che in discesa...nessuno si e' inventato nulla, la legge lo permette e ognuno con i propri soldi fa quello che vuole,
Non capisco dove sia il problema.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La chiamano ebike, ma ormai son motoelettriche, pensano di fare mtb ma è quasi motocross, col ciclismo non ha più nulla a che fare. Aggiungere un motore cambia tutto, fare paragoni e sentire parole come "muscolari" è patetico, come i tizi cui piace vinvere facile ♫dum dedum ♪ de dum de dum ♫ lala♫ la la ♪. Tutto quest'accampare di scuse, alibi e giustificazioni rivela il peccato originale di fondo: se dici che è una bicicletta stai barando, chiamatelo elettrocross e tutto si risolverà.
Vadano per la loro strada, la mtb continuerà ad andare per la sua.
Moto elettrica? Motocross? In base a che esperienze dici questo?

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto che nel titolo del post si parla anche di futuro della mtb, vorrei tranquillizzare i pedalatori assistiti che attualmente vengono insultati, secondo me è un periodo di transizione, con la diffusione di e-mtb prevedo che queste saranno viste come la normalità e i tipi strani saranno quelli con la mtb tradizionale, almeno questo è quello che sta succedendo a me in questo periodo.
Episodio di qualche giorno fa, stavo procedendo in salita e una signora tedesca mi saluta: "Guten Morgen (Buongiorno)"
io rispondo "' 'morgen",
la signora chiede "Keine e-bike? (Quelle non è una e-bike, oppure non hai un'e-bike), risposta mia "Nein"
la signora si mette una mano sulla bocca ed esclama : "Oh Weh!" che dovrebbe essere un misto di "Poveretto te (non nel senso economico, come se mi fossi fatto male cadendo)" e "Ti stai facendo del male da solo", almeno così ho interpretato io l'esclamazione.
Cioè non si capacitava del perché pedalassi una mtb tradizionale in salita e non un'e-bike, non mi aspettavo una ola, ma nemmeno di essere visto come un tipo strano che stesse facendo una cosa inconcepibile, forse era una turista germanica abituata a vedere solo e-bike dalle sue parti.
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
La chiamano ebike, ma ormai son motoelettriche, pensano di fare mtb ma è quasi motocross, col ciclismo non ha più nulla a che fare. Aggiungere un motore cambia tutto, fare paragoni e sentire parole come "muscolari" è patetico, come i tizi cui piace vinvere facile ♫dum dedum ♪ de dum de dum ♫ lala♫ la la ♪. Tutto quest'accampare di scuse, alibi e giustificazioni rivela il peccato originale di fondo: se dici che è una bicicletta stai barando, chiamatelo elettrocross e tutto si risolverà.
Vadano per la loro strada, la mtb continuerà ad andare per la sua.

Ne riparleremo tra un paio d'anni quando ci sarà il sorpasso di vendite e le mtb normali saranno la minoranza. Allora ci sarà l'effetto inverso e i discriminati e derisi saranno coloro che utilizzeranno ancora la mtb normale. Che piaccia o no questo è il progresso!

P.S. Do per scontato che tu abbia provato una ebike.......
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ben venga il progresso, (se ci porterà le ebike a 500 euro, hai detto che le vendite supereranno le bici normali), ma non capisco come possa essere deriso che si fa il mazzo per arrivare in cima con le sue esclusive forze!
Questo non avverrà mai, così come -ovviamente- non vedremo mai una ebike alle olimpiadi...chiediti perché! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo