E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

checo79

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giorgiof

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non ..... Voglio!?!?!?!?

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha


Come è già stata fatta proposta di estensione del pagamento del superbollo sulle Tesla, la materia della regolamentazione sui mezzi elettrici e-bike sarà sicuramente molto dibattuta in futuro. Poi mi direte, le e-bike non sono macchine etc... ma la sostanza non cambia, ovvero la regolamentazione manca anche in materia fiscale.

Anche sul forum delle tesla ci sono i sostenitori e i detrattori di questa proposta, non mi meraviglio che ci siano pareri discordanti su altri mezzi con motorizzazioni elettriche.

Dipenderà da quanto si estenderà il fenomeno, dalle implicazioni sugli interessi e sull'economia del luogo. Facciamo finta che le e-mtb diventino molto convenienti e che i servizi di risalita vengano molto penalizzati (ovvero navette e servizi estivi di risalita), si potrebbe pensare a proporre una tassa di utilizzo per le e-bike per l'accesso turistico ai sentieri.
 

fulltux

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Quindi.... a oltre 300 post ....
1 l'astio verso le e-bike è appurato che esiste.
2 si stanno facendo forse un pò troppe generalizzazioni sulla quantità: Mobilità elettrica è una cosa e quante e-bike sui sentieri un altra. Per esempio a ferragosto ero a pieve di ledro (a piedi per altro) e di e-bike ce ne erano un fottio in paese e sul lago ma appunto mobilità elettrica non arrampicatori selvatici da "tremalzo"
3 difficilmente uno che non ha mai avuto ed usato una mtb comprerà una e-mtb
4 escluso il periodo estivo di vacanza (periodo anomalo per eccellenza) quanti utenti transitano sui sentieri durante l'anno ?? immagino i soliti......
5 Idee che vadano nella direzione di collaborazione tra i 2 mondi e quindi anche di un maggior peso "politico" non ne ho viste o me le sono perse ???
 

Moebius

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Però eviterei di ricominciare le polemiche sull'articolo di Marco. Non ci è affatto piaciuto ma l'abbiamo detto e ribadito allora, e rivangare le discussioni su questo non credo serva a nessuno.

Basta direi: SI, SONO D'ACCORDO (non solo te, sia ben chiaro)

1. No Downhill (per quello ci sono i bike park attrezzati)
2. Rimanere sui terreni tracciati
3. Evitare scorciatoie sui terreni non rocciosi
4. Dare la precedenza a chi frequenta i sentieri a piedi
5. Non lasciare rifiuti nel bosco ed eventualmente e se possibile riportare a valle quelli lasciati da utenti
D'accordo su tutto, ma un dubbio: cosa è che si classifica "Downhill"?
Letteralmente è discesa, e la discesa piace quasi a tutti. Dove finisce di la normale o veloce discesa e inizia il Downhill? Sicuramente non sarà il vestire o meno protezioni e casco integrale che deve fare da discriminante. E nemmeno "scendere a palla" dato che "a palla" è un'impressione largamente individuale.

E' una domanda, non c'è nessuna polemica.
 

giorgiof

Biker infernalis
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Quindi.... a oltre 300 post ....
5 Idee che vadano nella direzione di collaborazione tra i 2 mondi e quindi anche di un maggior peso "politico" non ne ho viste o me le sono perse ???

Qui ovviamente siamo fra i precursori che si stanno facendo le *seghe* mentali sul tema :rosik:

La *rivoluzione* e-bike è appena iniziata! Io ipotizzo che esploderà per una semplice analisi:
1) chi detiene il potere di acquisto in italia sono i maschi sopra i 45 anni
2) chi ha 45 anni non è più una lepre, ma può spendere
3) le ebike costano ma permettono di fare gli stessi giri di quando uno ne aveva 20 (un po' un amarcord)
4) effettivamente hanno fatto grandi progressi e funzionano molto bene
5) quando un fenomeno *esplode* avvicina anche i neofiti, ho visto in paese un sacco di persone che volevano noleggiare le e-mtb ... solamente non ce nerano abbastanza.
6) da un recente sondaggio di haibike che mi ha mandato una mail essendo iscritto alla mailing list il 99% degli utilizzatori sono entusiasti

Quindi è una catalizzazione del potere di acquisto verso un mezzo innovativo che ri-aprirà il mercato delle MTB
 
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lazzaro54

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Però eviterei di ricominciare le polemiche sull'articolo di Marco. Non ci è affatto piaciuto ma l'abbiamo detto e ribadito allora, e rivangare le discussioni su questo non credo serva a nessuno.


.

garantisco che non ho intenzione di fare polemiche ...... lo leggo e basta .....

grazie a Checo e Nico per le info.

L'ho letto ... speravo di trovare info sul famoso sentiero ma riferimenti non ve ne sono .... peccato, rimarrà un'esclusiva di Marco ....
 
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albertoalp

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3) le ebike costano ma permettono di fare gli stessi giri di quando uno ne aveva 20 (un po' un amarcord)

Sul costo non sono pienamente d'accordo. Le mtb muscolari hanno più o meno gli stessi costi. Se poi andiamo a confrontare telai in carbonio (il cui prezzo però sta calando) e ..zzimazzi vari, direi che a volte le e-mtb costano anche meno :nunsacci:. Tutti i muscolari miei amici hanno bici che costano più della mia Haibike full.
 
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sembola

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D'accordo su tutto, ma un dubbio: cosa è che si classifica "Downhill"?
Letteralmente è discesa, e la discesa piace quasi a tutti. Dove finisce di la normale o veloce discesa e inizia il Downhill? Sicuramente non sarà il vestire o meno protezioni e casco integrale che deve fare da discriminante. E nemmeno "scendere a palla" dato che "a palla" è un'impressione largamente individuale.

E' una domanda, non c'è nessuna polemica.

Domanda più che sensata visto che il termine è oggettivamente molto ambiguo.

Una regola oggettiva è impossibile da formulare. Anche se dicessimo "tenere una velocità adeguata alle circostanze" resterebbe un'enorme libertà di interpretazione su cosa sia "adeguato" e cosa no. Quella che per me è una velocità adeguata e "di sicurezza" per altri può essere folle (più facile il contrario, visto come scendo :smile:)

Fuori dal nostro mondo l'uso delle protezioni e degli integrali viene spesso interpretato come un indizio del "fare downhill". Erroneamente, a mio modo di vedere: ma prendiamolo come un altro esempio di come il conflitto possa essere spesso psicologico prima ancora che fisico...
 

Jonkabira

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Per quanto mi riguarda ho 47 anni, non ho mai avuto una Mtb e ho iniziato quest'anno con la E-Mtb. Volevo andare in posti che non avevo mai visto e che il mio non allenamento non mi avrebbe mai permesso di vedere. Aggiungete che le ginocchia appena mi alzo sui pedali mi fanno male ed è presto detto. Il costo è elevato, indubbiamente, ma anche le Mtb costano parecchio. Ho venduto lo scooter che usavo poco ed ho preso la Lapierre. Per i soldi, non "al posto dello". Chiariamo...
Peccato che qui da me la e-mtb ce l'ho solo io e quindi la maggior parte delle volte sono giri solitari. Sempre con qualcuno che fa le solite battute. All'inizio rispondevo a tono, ora li ignoro. Tranne l'ultima volta che da un furgone uno mi ha detto: "facile col motore eh?" e io "sì, facilissimo, invidioso eh?" e me ne sono andato...
 
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baffosardi

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3) le ebike costano ma permettono di fare gli stessi giri di quando uno ne aveva 20 (un po' un amarcord)

Sul costo non sono pienamente d'accordo. Le mtb muscolari hanno più o meno gli stessi costi. Se poi andiamo a confrontare telai in carbonio (il cui prezzo però sta calando) e ..zzimazzi vari, direi che a volte le e-mtb costano anche meno :nunsacci:. Tutti i muscolari miei amici hanno bici che costano più della mia Haibike full.

Concordo costano uguale ormai, una full da 4000 e' montata uguale se non meglio di una full muscolare da 3000...calcolando in 1000 euro il costo di batteria e motore..:medita:

cmq tutta sta paura di trovare principianti in discese tecniche ve la dovete togliere dalla testa...la gente non e' scema ,mica si vuole suicidare solo perchè e' arrivato in cima con poco sforzo...:medita:
La ebike in discesa va guidata lo stesso se non di piu'...i principianti (o comunque chi non è azzardoso )continueranno a scendere dalle carraie come han sempre fatto o come farebbero con una muscolare..:i-want-t:
 
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giorgiof

Biker infernalis
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Concordo costano uguale ormai, una full da 4000 e' montata uguale se non meglio di una full muscolare da 3000...calcolando in 1000 euro il costo di batteria e motore..:medita:

cmq tutta sta paura di trovare principianti in discese tecniche ve la dovete togliere dalla testa...la gente non e' scema ,mica si vuole suicidare solo perchè e' arrivato in cima con poco sforzo...:medita:
La ebike in discesa va guidata lo stesso se non di piu'...i principianti (o comunque chi non è azzardoso )continueranno a scendere dalle carraie come han sempre fatto o come farebbero con una muscolare..:i-want-t:
Anche su salite *tecniche* che probabilmente con una muscolare non avrebbero fatto. Nel mio caso l'e-biker mi ha schivato per un pelo a causa probabilmente di una pietra ed è andato contro il muro.

Mi ha fatto ricordare le escursioni in moto di quando ancora si poteva circolare su molti sentieri... prima che imponessero il divieto comunale di circolazione
 

vic.thor

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Domanda più che sensata visto che il termine è oggettivamente molto ambiguo.

Una regola oggettiva è impossibile da formulare. Anche se dicessimo "tenere una velocità adeguata alle circostanze" resterebbe un'enorme libertà di interpretazione su cosa sia "adeguato" e cosa no. Quella che per me è una velocità adeguata e "di sicurezza" per altri può essere folle (più facile il contrario, visto come scendo :smile:)

D'accordo su tutto, ma un dubbio: cosa è che si classifica "Downhill"?
Letteralmente è discesa, e la discesa piace quasi a tutti. Dove finisce di la normale o veloce discesa e inizia il Downhill? Sicuramente non sarà il vestire o meno protezioni e casco integrale che deve fare da discriminante. E nemmeno "scendere a palla" dato che "a palla" è un'impressione largamente individuale.

E' una domanda, non c'è nessuna polemica.

Mi è chiaro: nessuna polemica. ;-)

Il significato letterario è quello che dici tu.

Io penso che ridiscendere la montagna senza far (troppi) danni significa, per esempio, non dover inchiodare le ruote prima di ogni curva scavando solchi nel terreno che poi con la pioggia diventano sempre più profondi e pericolosi per i fruitori dei sentieri e, prima ancora, per l'ambiente circostante.

Quanto alle protezioni io le metto sempre tutte perchè se c'è una cosa che accomuna i biker tradizionali agli ebiker è che in caso di caduta ci si fa male esattamente allo stesso modo ;-)
 

giorgiof

Biker infernalis
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3) le ebike costano ma permettono di fare gli stessi giri di quando uno ne aveva 20 (un po' un amarcord)

Sul costo non sono pienamente d'accordo. Le mtb muscolari hanno più o meno gli stessi costi. Se poi andiamo a confrontare telai in carbonio (il cui prezzo però sta calando) e ..zzimazzi vari, direi che a volte le e-mtb costano anche meno :nunsacci:. Tutti i muscolari miei amici hanno bici che costano più della mia Haibike full.

Una e-bike da 3000 euro penso comunque sia nel target di spesa di un individuo di 35 anni in sù. La mia ipotesi è che il comportamento d'acquisto di chi può permettersela si sposti dalle bici in carbonio alle e-bike.

Le bici in carbonio partono dai 1300 euro. Ovviamente poi cambia il montaggio.

Alla fine una delle motivazioni di chi si compra una bici in carbonio è perchè pesa meno e fà un po' meno fatica, obbiettivo superato comunque dal supporto dato dal motore elettrico che riduce anche la necessità di allestimenti costosi, tanto un kg in più o in meno non cambia molto se uno aumenta la capacità della batteria.

Nella fascia 20-25 l'obbiettivo di acquisto non penso superi i 1000 euro, spostandosi fra i 1000-2000 dei 25-30.

Ovviamente poi c'è il consumatore della categoria "fighetto" che si compra il telaio epic arancione per metterci la SID WC con colorazione blu indaco delle olimpiadi di rio 2016 e il consumatore "competitivo" che si allena per partecipare alle gare e il "professionista". Probabilmente sono però una nicchia rispetto al consumatore "escursionista".
 
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checo79

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al mio paesello 1000 anime scarse d'estate passano ogni giorno turisti con bici da trekking belle cariche , in quanto ci passa una strada romana. tuttavia nella mia zona a parte le tabelle che segnalano tale strada e 4 percorsi segnalati che hanno una quindicina d'anni non c'é altro a supporto delle bici. spero che se davvero ci sará sto boom delle ebike e delle mtb questo porti maggiori infrastrutture, qualcosina si inizia a vedere ma a livello di ciclabili solamente e cmq anche quelle sono senza supporti vari, quando penso alla ciclabile dobbiaco lienz dove percorrendola trovi di tutto mi viene un po do tristezza a vedere le ns dove é gia tanto che cia sia la ciclabile...
 

giorgiof

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al mio paesello 1000 anime scarse d'estate passano ogni giorno turisti con bici da trekking belle cariche , in quanto ci passa una strada romana. tuttavia nella mia zona a parte le tabelle che segnalano tale strada e 4 percorsi segnalati che hanno una quindicina d'anni non c'é altro a supporto delle bici. spero che se davvero ci sará sto boom delle ebike e delle mtb questo porti maggiori infrastrutture, qualcosina si inizia a vedere ma a livello di ciclabili solamente e cmq anche quelle sono senza supporti vari, quando penso alla ciclabile dobbiaco lienz dove percorrendola trovi di tutto mi viene un po do tristezza a vedere le ns dove é gia tanto che cia sia la ciclabile...

Naturalmente vedi tante bici muscolari da Dobbiaco a Lienz e poche in senso inverso!
Con le ebike si faranno anche il senso opposto :smile:
 

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