Viti Ergal per pinze freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ci sono siti internet dove vendono queste tipologie di viti per moto.
Di solito le vendono anche sfuse.
www.carpimoto.it è un sito dove mi rifornisco da anni.

Comunque per le pinze freno, io non metterei ergal. Se propio devo togliere peso titanio.
Io sulla mia moto, di viteria in ergal ne ho, ma sulle pinze freno mai le metterei.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959 and Tc70

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ok...grazie,ma sai se queste aziende vendono esigue quantità anche per i privati?

se non ricordo male sia extralite che carbon-ti vendono direttamente al pubblico, comunque le puoi trovare presso i vari rivenditori on line, perlomeno quelli più specializzati e non troppo "generici". Anche sul mercatino c'è qualcosa......
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
capito.. :celopiùg:
conosci il produttore lightech ? quelle stavo prendendo..

non lo conosco...... ho dato un'occhiata al loro sito, parrebbe più specializzato in moto piuttosto che in bici. Altro produttore che fa qualcosa di qualità è Corsaestrema.
Comunque, cataloghi più completi per quanto riguarda in mondo bici sono Carbon-Ti e Extralite. Dai un'occhiata ai loro siti :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me non sembra che le viti delle pinze freno su attacchi PM siano particolarmente sollecitate, dal momento che la pinza preme verso il suo attacco e rimane solo una componente minore di sforzo a taglio sulle viti aiutato anche dall'attrito.

Diverso il caso di adattatori IS e delle viti dei dischi, che hanno ben altri sforzi e per le quali non userei ergal.
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Comunque per le pinze freno, io non metterei ergal. Se propio devo togliere peso titanio.
Io attualmente sulle pinze freno le ho in titanio perchè fornite di serie con i freni Formula R1 Racing ma le ho usate anche in ergal senza mai nessun problema, e non sono il solo....... basta fare qualche ricerca sul forum e saltano fuori parecchi nomi!! Le viti delle pinze lavorano prevalentemente in trazione, e l'ergal ha un carico di rottura a trazione abbastanza elevato. Diverso il discorso se lavorassero con un carico di rottura a taglio come componente principale delle forze in gioco....... non per niente ho suggerito le viti dischi in titanio: in quella posizione è ovvio che le viti lavorano a taglio. Anche se, in un periodo di parziale pazzia, ho usato anche li tre viti in titanio e tre in ergal, alternate....... :omertà:
...... ma non lo rifarei :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le viti delle pinze lavorano prevalentemente in trazione, e l'ergal ha un carico di rottura a trazione abbastanza elevato. Diverso il discorso se lavorassero con un carico di rottura a taglio come componente principale delle forze in gioco.......
trazione? la pinza durante la frenata viene spinta verso il suo attacco PM quindi nessuna trazione sulle viti, resta una piccola componente di carico a taglio ma veramente bassa anche perchè molto aiutata dall'attrito. Prova a mettere la pinza in posizione senza viti, tirare bene il freno e spingere avanti la bici... con garbo ovviamente, ma vedi che la pinza resta dov'è e frena.

Quindi in sostanza sono d'accordo con te, ergal ok su pinze pm, no su dischi o adattatori IS
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
trazione? la pinza durante la frenata viene spinta verso il suo attacco PM quindi nessuna trazione sulle viti, resta una piccola componente di carico a taglio ma veramente bassa anche perchè molto aiutata dall'attrito. Prova a mettere la pinza in posizione senza viti, tirare bene il freno e spingere avanti la bici... con garbo ovviamente, ma vedi che la pinza resta dov'è e frena.

Quindi in sostanza sono d'accordo con te, ergal ok su pinze pm, no su dischi o adattatori IS
non sono molto d'accordo...... se vogliamo essere precisi, una lavora a trazione e taglio, l'altra a torsione a taglio. Prova ad allentare le viti di qualche mm e frenare, e dimmi come si muove la pinza.... per effetto della rotazione tenderà a sollevarsi (quindi c'è una componente trazione prevalente) dalla parte inferiore e a ruotare (torsione prevalente, taglio, trazione) intorno alla vite superiore. Ovviamente sto parlando di pinze PM, in particolare dell'anteriore e della posteriore con montaggio esterno sul fodero obliquo. La posteriore montata tra i foderi lavora come hai detto tu, cioè se allentata spinge verso l'attacco PM
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non sono molto d'accordo...... se vogliamo essere precisi, una lavora a trazione e taglio, l'altra a torsione a taglio. Prova ad allentare le viti di qualche mm e frenare, e dimmi come si muove la pinza.... per effetto della rotazione tenderà a sollevarsi (quindi c'è una componente trazione prevalente) dalla parte inferiore e a ruotare (torsione prevalente, taglio, trazione) intorno alla vite superiore. Ovviamente sto parlando di pinze PM, in particolare dell'anteriore e della posteriore con montaggio esterno sul fodero obliquo. La posteriore montata tra i foderi lavora come hai detto tu, cioè se allentata spinge verso l'attacco PM
mah non vedo da dove possa nascere una forza che faccia sollevare la parte inferiore della pinza dal suo attacco...
se non ricordo male avevo anche fatto la prova che dici in passato ma non ci giurerei, magari la rifaccio, ma sono proprio convinto al 100% che non ci sia alcuna trazione su nessuna delle viti.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
mah non vedo da dove possa nascere una forza che faccia sollevare la parte inferiore della pinza dal suo attacco...
se non ricordo male avevo anche fatto la prova che dici in passato ma non ci giurerei, magari la rifaccio, ma sono proprio convinto al 100% che non ci sia alcuna trazione su nessuna delle viti.

in parte hai ragione ma ......ragioniamo: il disco è solidale alla ruota, per cui nella marcia normale della bici si muove nello stesso senso e ha una rotazione (guardando la bici dal lato sx, cioè dal lato freni) in senso antiorario. La pinza freni anteriore è montata sullo stelo forcella nella parte posteriore dello stesso, per cui quando freno tenderà a ruotare insieme al disco (se freno la pinza diventa in un certo senso solidale con il disco e quindi tende a ruotare con lui e con la ruota) quindi tende a staccarsi e quindi sollevarsi dall'attacco e dalla vite più bassa e a ruotare intorno a quella più alta. Stesso discorso per la posteriore con fissaggio PM esterno ai foderi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in parte hai ragione ma ......ragioniamo: il disco è solidale alla ruota, per cui nella marcia normale della bici si muove nello stesso senso e ha una rotazione (guardando la bici dal lato sx, cioè dal lato freni) in senso antiorario. La pinza freni anteriore è montata sullo stelo forcella nella parte posteriore dello stesso, per cui quando freno tenderà a ruotare insieme al disco (se freno la pinza diventa in un certo senso solidale con il disco e quindi tende a ruotare con lui e con la ruota) quindi tende a staccarsi e quindi sollevarsi dall'attacco e dalla vite più bassa e a ruotare intorno a quella più alta. Stesso discorso per la posteriore con fissaggio PM esterno ai foderi
capisco il tuo ragionamento ma penso che ti inganni, se fai uno schema delle forze vedi che non c'è alcuna componente che faccia staccare la pinza da nessuno dei suoi due appoggi
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
capisco il tuo ragionamento ma penso che ti inganni, se fai uno schema delle forze vedi che non c'è alcuna componente che faccia staccare la pinza da nessuno dei suoi due appoggi

secondo me ti inganni tu eccome...... si tratta di fisica, alla pinza nell'atto della frenata viene applicato un momento torcente dovuto alla rotazione del disco e della ruota. Questo tende a far ruotare la pinza insieme al disco e di conseguenza a tirare sulla vite di blocco inferiore. Di conseguenza, sulle viti si applica una trazione.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
frenata.jpg

ecco qua. In blu puoi vedere le forze in gioco all'atto della frenata. E cosa provocano? La forza risultante in rosso, che tende a far ruotare la pinza insieme al disco.......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vedi l'allegato 222587

ecco qua. In blu puoi vedere le forze in gioco all'atto della frenata. E cosa provocano? La forza risultante in rosso, che tende a far ruotare la pinza insieme al disco.......
Sì di fisica un po' ne mastico ;-)
Sul tuo disegno, diciamo però che la pinza sta un po' più in alto, tutta sopra all'asse ruota... a forza in rosso non tende ad allontanare la pinza da nessuno dei suoi supporti... prova a vedere la traiettoria che avrebbero i due estremi della pinza se fosse libera di girare solidale al disco: entrambe le traiettorie sarebbero circolari con centro nell'asse ruota, e per dove si trova la pinza entrambe le traiettorie puntano verso l'alto/avanti, ergo entrambe le estremità premono verso l'attacco.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
entrambe le estremità premono verso l'attacco.
scusa ma stai sbagliando. ma come fanno a premere entrambi verso l'attacco? per effetto stesso della rotazione, la parte inferiore della pinza tende ad allontanarsi dall'attacco stesso! Prova a togliere o semplicemente ad allentare le viti, frena e spingi la bici in avanti e dimmi se la pinza non si muove
 

Classifica mensile dislivello positivo