Viti Ergal per pinze freni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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backtiom

Biker tremendus
2/11/05
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caponago
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Qualsiasi vite si rompe se stretta a morte!!!! Di conseguenza anche con il titanio NON vai sul sicuro.......
ca.......volo se hai ragione.Avevo due viti da 6mm in titanio che mi avanzavano e che ho montate sulla pinza ant, ma nemtre le stringevo non capivo il limite,che invece ho con l'acciaio.Ho risolto la questione alla radice.......praticamente le ho tolte e ho rimesso quelle in acciaio. Chiarisco,non è che non mi fidi del titanio,ma sui freni rigorosamente acciaio e anche il perno dei pedali mtb lo preferisco in acciaio:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

*Benetz*

Biker popularis
29/3/08
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Vicenza
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La lega titanio di per se non ha una gran resistenza ma quella di grado 5 ovvero con l'aggiunta di elementi leganti quali alluminio e vanadio ovvero la 6Al-4V ha un carico di snervamento di circa 820 Mpa cioè 820 N/mm2 per farvi un paragone uno degli acciai più resistenti quello con Ni Cr Mo (Nichel Cromo Molibdeno) ho un carico di snervamento che va da 850 a quasi 1000 Mpa e viene impiegato per organi sottoposti a stress elevati: alberi bielle pignoni...:il-saggi:

quindi penso che con le viti in titanio potete stare tranquilli!!!:ronf:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
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caponago
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La lega titanio di per se non ha una gran resistenza ma quella di grado 5 ovvero con l'aggiunta di elementi leganti quali alluminio e vanadio ovvero la 6Al-4V ha un carico di snervamento di circa 820 Mpa cioè 820 N/mm2 per farvi un paragone uno degli acciai più resistenti quello con Ni Cr Mo (Nichel Cromo Molibdeno) ho un carico di snervamento che va da 850 a quasi 1000 Mpa e viene impiegato per organi sottoposti a stress elevati: alberi bielle pignoni...:il-saggi:
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
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reggio emilia
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io le viti in ergal sulle pinze international stadard le ho da sempre!!!
mai successo nulla (toccatina)
peso 62 kili, faccio un bel po' di gare all'anno...

però ragazzi io credo che uno dabba cambiare le viti e metterle in lega di alluminio o titanio solo dopo che: ha preso il manubrio più leggero, ha le ruote più leggere, ha la sella in carbonio...insomma dovrebbero essere l'ultimo passo da fare.
e poi occhio quelle che lavorano a taglio nessun problema in ergal, le altre no (tipo collarino reggisella, attacchi post mount)
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
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trentino
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Radon & Argon
io le viti in ergal sulle pinze international stadard le ho da sempre!!!
mai successo nulla (toccatina)
peso 62 kili, faccio un bel po' di gare all'anno...

però ragazzi io credo che uno dabba cambiare le viti e metterle in lega di alluminio o titanio solo dopo che: ha preso il manubrio più leggero, ha le ruote più leggere, ha la sella in carbonio...insomma dovrebbero essere l'ultimo passo da fare.
e poi occhio quelle che lavorano a taglio nessun problema in ergal, le altre no (tipo collarino reggisella, attacchi post mount)


io peso 78........... e quoto mai nessun problema:celopiùg:

per prudenza pero' le cambio ogni anno max 1 anno e mezzo
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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vuoi mettere un grammo li' un grammo la' ..........

cmq si usano piu' che altro perche' sono belle esteticamente
ok saranno anche piu belle esteticamente,ma se mi cedono in frenata (non ci voglio nemmeno pensare)e mi vengono a raccogliere col cucchiaino,poi sarò io quello non messo bene esteticasmente... comunque io sono 96 kg le viti in ergal le posso mettere al massimo per il portaborraccia!:smile:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
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Ciao a tutti,mi riallaccio qui,volevo cambiare qualche vite,sostituendole con quelle in ergal,SOLO per estetica.
Su pinze freni e disco,evito per sicurezza.
Le voglio cambiare su componenti non soggetti a grosso sforzo.

Ho qualche dubbio,sui collarini delle leve freno(sono molto sollecitati?)
Anche le 4 sulla pipa che serrano il manubrio(anche quì la sollecitazione è notevole da poter creare rotture?)

Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
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Milano
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Su disco con frenafiletti se non fai DH o enduro spinto SI.

Su collarino leve freno nessuna controindicazione.

Sulla pipa NO!

Questa è la mia opinione poi c'è chi li mette dappertutto.


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mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,mi riallaccio qui,volevo cambiare qualche vite,sostituendole con quelle in ergal,SOLO per estetica.
Su pinze freni e disco,evito per sicurezza.
Le voglio cambiare su componenti non soggetti a grosso sforzo.

Ho qualche dubbio,sui collarini delle leve freno(sono molto sollecitati?)
Anche le 4 sulla pipa che serrano il manubrio(anche quì la sollecitazione è notevole da poter creare rotture?)

Grazie

suoi collarini del pompante del freno puoi tranquillamente metterli anche perché x prassi i pompanti non vorrebbero stretti troppo sul manubrio in modo che in caso di contatto in caso di caduta, possano ruotare x evitare la rottura del pompante o della leva.

eviterei sulla pipa!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
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Modena
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Viti dischi, attacco manubrio, pinze freno titanio;
Viti pompanti, guarnitura e tutte le altre presenti in ergal.
Si risparmia un bel po' di peso. Anche sul portafoglio
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
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3
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Modena
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Grazie ragazzi per le risposte!
..lo so che non servono a niente,anzi.. ma con troppo belline :beautifu:
servono se vuoi risparmiare peso e sei attento ad ogni dettaglio...... ma come ho detto preparati a spendere, e occhio alla qualità delle viti: assicurati sul produttore, e diffida dei prezzacci: c'è una bella differenza di resistenza fra le viti con il filetto ottenuto per rullatura o per asportazione di truciolo..... :spetteguless:
 

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