29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ti consiglio sempre di verificare la documentazione tecnica del produttore per sapere quella corretta, a volte le varie testate possono ampiamente sbagliare ;)
In ogni caso qualsiasi deragliatore posteriore a gabbia media è in grado di gestire un monocorona con un cassetta 11-42, poichè questa combinazione richiede una capacità di 31 denti.

p.s.
l'articolo che hai linkato è molto vecchio, quindi le caratteristiche potrebbe essere ben variate

Ho trovato la documentazione, ma è senza Legenda.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...a_compatibility_map_my13_mtb_components_0.pdf

C'è un triangolino azzurro chiaro associato al monocorona e al deragliatore corto. Quindi posso pensare che con quel deragliatore posso montare tutte le cassette a patto di avere il monocorona.
(Ovvio che si parla di cassette fino a 36 denti e non di quelle modificate.)
Capisco bene?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ho trovato la documentazione, ma è senza Legenda.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...a_compatibility_map_my13_mtb_components_0.pdf

C'è un triangolino azzurro chiaro associato al monocorona e al deragliatore corto. Quindi posso pensare che con quel deragliatore posso montare tutte le cassette a patto di avere il monocorona.
(Ovvio che si parla di cassette fino a 36 denti e non di quelle modificate.)
Capisco bene?

si esatto, anche se io lo vedo verde chiaro :medita:

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...iles/techdocs/my10-sram-tech-manual-rev-a.pdf
pag 40 (purtroppo non c'è uno più recente, ma presumo le caratteristiche siano rimaste le stesse).

viene indicato come gabbia short il modello x0 ed ha una capacità massima di 30 denti;
quindi nel caso di un 11-42 in teoria non potresti montarlo (poi magari riesce, ma stando alla documentazione no); mentre al contrario in un 11-36 si.


se vedi l'autore del thread in prima pagina, ha usato uno zee a gabbia corta e funziona (in teoria non doveva farlo).
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
si esatto, anche se io lo vedo verde chiaro :medita:

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...iles/techdocs/my10-sram-tech-manual-rev-a.pdf
pag 40 (purtroppo non c'è uno più recente, ma presumo le caratteristiche siano rimaste le stesse).

viene indicato come gabbia short il modello x0 ed ha una capacità massima di 30 denti;
quindi nel caso di un 11-42 in teoria non potresti montarlo (poi magari riesce, ma stando alla documentazione no); mentre al contrario in un 11-36 si.


se vedi l'autore del thread in prima pagina, ha usato uno zee a gabbia corta e funziona (in teoria non doveva farlo).

Ecco un'altra pagina con i deragliatori messo uno vicino all'altro:

http://www.google.de/imgres?imgurl=...ur=600&page=1&start=0&ndsp=23&ved=0CC4QrQMwBA

Sono confermati i 30 denti di differenza per la gabbietta short.
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Oggi sono andato dal mio ciclista di fiducia per chiedere chiarimenti e consigli riguardo al monocorona 10 velocità, non ha fatto altro che sconsigliarmelo per i pochi rapporti a disposizione, dicendo che i rapporti, o sono troppo agili o troppo duri, così ora sono al punto di partenza, ho voglia di provarlo ma ho paura di non trovarmi bene e di aver speso così i soldi per niente :azz-se-m::nunsacci:
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Oggi sono andato dal mio ciclista di fiducia per chiedere chiarimenti e consigli riguardo al monocorona 10 velocità, non ha fatto altro che sconsigliarmelo per i pochi rapporti a disposizione, dicendo che i rapporti, o sono troppo agili o troppo duri, così ora sono al punto di partenza, ho voglia di provarlo ma ho paura di non trovarmi bene e di aver speso così i soldi per niente :azz-se-m::nunsacci:

Ciao se proprio hai voglia di provare 1x 10 passa da me mercoledì pome che in cambio di una birra ti do la mia per bike test:i-want-t:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Oggi sono andato dal mio ciclista di fiducia per chiedere chiarimenti e consigli riguardo al monocorona 10 velocità, non ha fatto altro che sconsigliarmelo per i pochi rapporti a disposizione, dicendo che i rapporti, o sono troppo agili o troppo duri, così ora sono al punto di partenza, ho voglia di provarlo ma ho paura di non trovarmi bene e di aver speso così i soldi per niente :azz-se-m::nunsacci:
c'era da giurarci che il meccanico ti consigliava diversamente, magari non ha nemmeno lui il necessario per fare la trasformazione...

Esistono cmq anche le vie di mezzo ne che si deve necessariamente aver i rapporti o troppo duri o troppo agili. A parte il fatto che dipende da come sei abituato ad andare e i percorsi che fai solitamente.

Vuoi provare il monocorona senza smontare, basta scegliere i rapporti giusti nella doppia o tripla e vedere come si trova. Hai una tripla o una doppia?
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
c'era da giurarci che il meccanico ti consigliava diversamente, magari non ha nemmeno lui il necessario per fare la trasformazione...

Esistono cmq anche le vie di mezzo ne che si deve necessariamente aver i rapporti o troppo duri o troppo agili. A parte il fatto che dipende da come sei abituato ad andare e i percorsi che fai solitamente.

Vuoi provare il monocorona senza smontare, basta scegliere i rapporti giusti nella doppia o tripla e vedere come si trova. Hai una tripla o una doppia?

Adesso monto una doppia 24/36 e cassetta posteriore 11/36, l'ultima volta che sono uscito in bici ho provato ad usare il 24/32 nei sentieri in salita piuttosto ripidi, che corrisponde più o meno ad un 32/42, e mi trovavo bene senza far fatica, quindi dal punto di vista dell'agilità mi troverei abbastanza bene, mi preoccupano più che altro i rapporti lunghi, dovendola utilizzare in gare con pezzi a volte anche in piano dove c'è da spingere, e il salto 15/16 a 19
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Adesso monto una doppia 24/36 e cassetta posteriore 11/36, l'ultima volta che sono uscito in bici ho provato ad usare il 24/32 nei sentieri in salita piuttosto ripidi, che corrisponde più o meno ad un 32/42, e mi trovavo bene senza far fatica, quindi dal punto di vista dell'agilità mi troverei abbastanza bene, mi preoccupano più che altro i rapporti lunghi, dovendola utilizzare in gare con pezzi a volte anche in piano dove c'è da spingere, e il salto 15/16 a 19

Il gioco è subito fatto visto che hai una doppia se il girobulloni è 104 mm puoi montare dal 32 in su...e una corona anticaduta on line si trova dai 50 euro in su e poi montarla da solo....così provi 1x 10 con il 32-11/36 poi successivamente il pignone 40/42
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
scusa, perchè dici dalla 32 in sù ? anche una race face da 30 può andare, ci stà .
Come ha detto rosso73, dico dalla 32 in su perché così non perderei troppo nei rapporti lunghi, 32/11 é un po' più duro di un 36/13, e sempre con il 32 riuscirei ad avere il rapporto più agile pari ad un 24/32, il problema sta nel mezzo più che altro. É anche vero che con la doppia molti rapporti sono praticamente uguali tra quelli a disposizione con la corona da 36 e quelli con il 24, così ho fatto il calcolo di tutti i rapporti e quelli effettivi di una doppia sono 15, i 5 restanti sono doppioni, contro i 10 del monocorona, alla fine perderei 5 rapporti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Come ha detto rosso73, dico dalla 32 in su perché così non perderei troppo nei rapporti lunghi, 32/11 é un po' più duro di un 36/13, e sempre con il 32 riuscirei ad avere il rapporto più agile pari ad un 24/32, il problema sta nel mezzo più che altro. É anche vero che con la doppia molti rapporti sono praticamente uguali tra quelli a disposizione con la corona da 36 e quelli con il 24, così ho fatto il calcolo di tutti i rapporti e quelli effettivi di una doppia sono 15, i 5 restanti sono doppioni, contro i 10 del monocorona, alla fine perderei 5 rapporti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

si ho capito, ma non è che ci sia questa differenza abissale ehh.... con un 30/11 se hai un pò di allenamento e gamba arrivi facilmente a 40 kmh. , comunque se hai deciso che per te è meglio la 32, allora ok, nessun problema .
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
si ho capito, ma non è che ci sia questa differenza abissale ehh.... con un 30/11 se hai un pò di allenamento e gamba arrivi facilmente a 40 kmh. , comunque se hai deciso che per te è meglio la 32, allora ok, nessun problema .
Hai ragione, non cambia tantissimo, però la differenza tra 30 e 32 si sente maggiormente sui rapporti lunghi secondo me:
30/42=0.76
32/42=0.71
Più o meno, sia con 30/42 o 32/42, il rapporto è come un 24/32, forse il 30 é a metà tra il 24/32 e il 24/36, invece:
30/11=2.73
32/11=2.91
Il primo é più agile di un 36/13, anche se di poco, mentre il secondo é più duro di un 36/13, giusto per avvicinarsi un po' di più al 36/11

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao oggi uscita con mio figlio che possiede una scale 40 da 26 pollici anche al suo mezzo è stata fatta la modifica 1x10 così composta...
Guarnitura N4a con corona anticaduta da 30D
Cambio xt shadow sgs (quello con la frizione)
Pacco pignoni sram 1080(x0) tolto il14 oltre non si può essendo un blocco unico:il-saggi:
Catena knc sl 10 speed
Pignone da40 pmp
E anche a lui zero problemi e cambiate regolari usato anche in gara domenica:duello:
Ora foto
 

Allegati

  • IMG_20141022_173947.jpg
    IMG_20141022_173947.jpg
    60,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20141022_173919.jpg
    IMG_20141022_173919.jpg
    62 KB · Visite: 30
  • IMG_20141022_173904.jpg
    IMG_20141022_173904.jpg
    62,9 KB · Visite: 33
  • IMG_24641306030269.jpg
    IMG_24641306030269.jpg
    59,1 KB · Visite: 36

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Adesso che ci penso, mio papà ha la tripla sulla sua bici, e la corona in mezzo è un 32, se ha girobulloni 104mm, posso provare a montarla sulla mia al posto del 36 e provare a fare un'uscita senza usare il pignone da 17 denti, così sarebbe come avere il monocorona senza 42 :celopiùg:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
la corona è questa, senza bash si vede meglio..........

ciao, avrei per te o per chiunque voglia, delle domande:
- montare la monocorona non disturba la linea catena? tolgo le 2 presenti, monto il mono e vado...? (anch'io ho spider xt con girobulloni da 104)
- come ti trovi con la wolftooth? io dato il prezzo (on line di circa 80€) avrei pensato di fare il salto direttamente alla carbon ti x-monosync (che ne costa 110 ma è titanio, più duraturo). uno per l'altro sono due prodotti di alta gamma
- va cambiata veramente la catena per la regola corona nuova->catena nuova?
per il pacco pignoni al momento non intendo cambiare l'11-36 SRAM nel l'X-9 (senza frizione).
faccio xc, percorsi collinari, rotti ma non troppo. circa 500 km/anno
la mia bici: Fm Bike -The animal, una lama in quanto a precisione
al momento monto doppia 36-24.
grazie, buone pedalate
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Hai ragione, non cambia tantissimo, però la differenza tra 30 e 32 si sente maggiormente sui rapporti lunghi secondo me:
30/42=0.76
32/42=0.71
Più o meno, sia con 30/42 o 32/42, il rapporto è come un 24/32, forse il 30 é a metà tra il 24/32 e il 24/36, invece:
30/11=2.73
32/11=2.91
Il primo é più agile di un 36/13, anche se di poco, mentre il secondo é più duro di un 36/13, giusto per avvicinarsi un po' di più al 36/11

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
in generale x la gamba "media" sulla 29" il 32x42 è decisamente duro, ti salvi fino al 15% ma > richiede un buon rapporto W/Kg per girare efficacemente.
A mio parere il 90% degli atleti sulle salite ripide necessita del 30X42
 

Classifica mensile dislivello positivo