29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Allora, alla fine e' successo che ho preso una Truvativ X9 nuova su ebay col perno da 95 completa di movimento, per avere gia' in casa i cuscinetti di ricambio e per avere tutti gli spessori del caso (che ho usato). Via lo spider e su la 28 Garbaruk, tutto ok. Provo il tutto e ... KO perche' la gabbia del cambio interferisce con il 42T. Guardo e cerco in rete, scopro la modifica della gabbia: ahime' nel mio caso impossibile perche' il mio X9 non e' smontabile (si possono solo togliere le pulegge ma non separare la gabbia dal corpo del cambio).
Siccome quando sei in ballo, poi devi ballare ho preso comando dx Zee, cambio XT GS+ e gabbia One Up; a giorni arriva e se va tutto bene riesco finalmente a finire la bici.
Non conosco x9 ma su x0 non feci nessuna modifica alla gabbia. Soli una bella regolata al cambio

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Penso che dipenda da come e' disegnato il carro e da come agisca il fermo della gabbia e quindi la vitina di regolazione della distanza gabbia/cassetta.

Domanda: girando in rete ho trovato un'idea. Si trovano pignoni da 12 da montare in prima posizione, detti first position sprocket: ad esempio http://www.ebay.com/itm/NEW-Miche-Shimano-12t-First-Position-Cog-10-Speed-/172235680336
- il vantaggio e' di sostituirli ai primi due pignoni senza perdere quindi la progressione della cassetta, che nel mio caso e' 11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36 e che zoppica un pochino perche' il 14 non c'e' piu'
- lo svantaggio e' di perdere 11 come rapporto piu' lungo
- occorre trovare un lockring abbastanza grande da chiudere il 12 a pacco sul mozzo http://www.ebay.com/itm/Shimano-Dura-Ace-7900-10-Speed-Cassette-Lockring-for-12t-Cog-/351756409860
Secondo voi il gioco vale la candela? Spese di spedizione a parte, immagino che cercando un pochino si trovi di meglio di quello che ho linkato

Altra domanda: sulla Enduro 29er il deragliatore anteriore e' fissato a una staffa, visto che non c'e' modo di fissarlo al telaio data la particolare geometria del carro. Tolto il deragliatore, vorrei togliere anche la staffa che pero' e' fissata (oltre che sui foderi bassi del carro) allo swing arm della sospensione, a pacco con uno dei cuscinetti: se la tolgo, devo trovare una rondella dello spessore giusto che ne prenda il posto. Avete incontrato lo stesso "problema"?

Grazie, ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Allora, alla fine ho montato il tutto; posto di seguito, caso mai possa essere utili ad altri, la conclusione della faccenda e le mie impressioni.

Cambiare la guarnitura è stato più semplice del previsto: pensavo che sarebbe rimasta leggermente disassata poiché la nuova ha il perno da 95 mm e non da 101,6 come la originale, invece tutto è andato a posto con alcune accortezze:
- ho utilizzato gli anelli parapolvere del movimento centrale nuovo (arrivato con la guarnitura)
- ho azzerato il registro non drive side
- ho utilizzato lo spessore da 9,5 mm drive side
ed ho così recuperato una buona centralità della guarnitura rispetto al telaio. La corona 28T direct mount si monta in un attimo con tre torx: lavoro pulito e facile. A lavoro finito la guarnitura e la zona movimento centrale hanno un aspetto pulito e lineare che mi è piaciuto molto.

Cambiare la gabbia di serie del cambio XT shadow+ con la OneUp e' stato facile: il video tutorial caricato da OneUp è molto esplicativo.

Sono invece diventato matto a montare il cambio: il pezzo di cambio che termina con il fermacavo toccava nel 42T! Dopo una mezzora abbondante di limate per approssimazioni successive tutto e' andato a posto.

Regolare il comando cambio Shimano ZEE non mi e' piaciuto per niente: trovo (forse per abitudine?) piu' veloce e facile regolare Sram X7.

A lavoro fatto devo dire che la bici mi piace di piu' con la linea piu' pulita in zona manubrio e guarnitura; inoltre e' piu' leggera di oltre mezzo chilo, e quando avro' trovato la rondella per eliminare la staffa del deragliatore (Enduro 29er Specy) andrà ancora meglio.

In salita e' strano guardare giu' e vedere solo la corona da 28 dove di solito si vede tripla, deragliatore ecc. … la pulizia sara' sicuramente piu' rapida ed efficace!

In discesa, il silenzio in cui si corre e' spettacolare: si sente solo il rumore delle gomme sul terreno, la catena e' completamente zittita penso anche per merito della frizione adottata dal cambio XT. Ho fatto pezzi parecchio scassati, la catena e' sempre rimasta al suo posto (corona 28T direct mount Garbaruk). Devo trovare un 13T posteriore compatibile Sram per eliminare il salto attuale fra 12 e 16 e ottenere un più omogeneo 11-13-16-18 ecc.

I rapporti sono tutti un po' piu' duri (10-15 cm di sviluppo in meno in quelli più corti) e ci si ritrova a pedalare meno di agilità e più di potenza.

Il 42T lavora bene, salendo di rapporto e' ok ma in scalata non e' fulmineo come gli altri rapporti della cassetta, anche se e' accettabile; consideriamo pero' che la PG1080 e' una cassetta top, quindi ci sta che un aftermarket fatichi a stare al passo.
 

barbasma

Biker dantescus
Da parte mia posso dire che con il 28/42 11v gx della 2016 faccio di tutto... ho mollato il deragliatore ormai da 3/4 anni e dopo aver usato anche le singlespeed non tornerei mai indietro...

La corona anteriore piu' grande rende la pedalata molto piu' redditizia... si ha piu' trazione...

E io sono uno veramente poco allenato... direi che specy ha trovato la giusta rapportatura per il tipo di bici...

Senza contare i minori casini nel fango di questa stagione molto piovosa...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Circa due anni , pensionando il telaio della Jekill, ho trasferito la trasmissione nuova 1x10( 28-11/36) pedivelle x9 con corona Absolute, manettino e cambio SLX e casetta Xt, sulla mia front 29.
Dopo parecchi patimenti riuscivo a fare tutti i giri della mia zona, anche quelli dove una volta sputavo L' anima col 3x9 ( 24/32/44 - 11/34).
Difetti , in pianura frullavo a velocità ridicole e come saltavo qualche uscita , tornavo a casa tritato.
Adesso ho trasferito tutto sopra un telaio Kona Hei Hei 2-9 del 2009 con la variante della 30 ovale Absolute e cassetta Sunrace 11/42.
Col cambio SLX nessun problema, ho giusto avvitato un po' la vite del tiro catena per distanziare la puleggia dal 42.
La corona ovale mi ha stupido, grazie alla sua forma ti aiuta molto e dimentichi di avere due denti in più .....
Nelle prime uscite mi ha fregato, pedalavo come se avessi il 28, ma salivo più veloce e mi stancavo di più .
Adesso ho imparato a gestire di più le forze e mi trovo molto bene sia in salita, dove mi tengo il 42 "di riserva" che in pianura dove grazie ai denti in più , tengo una velocità più alta.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Raga chiedo un informazione, se per caso montassi una guarnitura shimano xt 8000 al posto della slx 10 vel che monto ora e montassi il sunrace a 10 velocità dietro, dovrei sempre spessore la corona per avere una buona linea catena? Oppure essendoci già una guarnitura per mono sarei più tranquillo?
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Raga chiedo un informazione, se per caso montassi una guarnitura shimano xt 8000 al posto della slx 10 vel che monto ora e montassi il sunrace a 10 velocità dietro, dovrei sempre spessore la corona per avere una buona linea catena? Oppure essendoci già una guarnitura per mono sarei più tranquillo?

Usa la guarnitura slx con corona singola narrow wide e cambia il pacco con un sunrace, io avevo preso una guarnitura slx M7000 che e uguale alla m 8000, ma avevo dovuto spessorare la corona per avere una linea catena ideale, con la slx 675 non ho di questo problema, le linee catene sono di
50 mm slx M7000
48,9 mm slx 675
Poi dipende dal tipo di bici, la differenza di peso non e tanto tra le 2 guarniture!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo