Allora, alla fine ho montato il tutto; posto di seguito, caso mai possa essere utili ad altri, la conclusione della faccenda e le mie impressioni.
Cambiare la guarnitura è stato più semplice del previsto: pensavo che sarebbe rimasta leggermente disassata poiché la nuova ha il perno da 95 mm e non da 101,6 come la originale, invece tutto è andato a posto con alcune accortezze:
- ho utilizzato gli anelli parapolvere del movimento centrale nuovo (arrivato con la guarnitura)
- ho azzerato il registro non drive side
- ho utilizzato lo spessore da 9,5 mm drive side
ed ho così recuperato una buona centralità della guarnitura rispetto al telaio. La corona 28T direct mount si monta in un attimo con tre torx: lavoro pulito e facile. A lavoro finito la guarnitura e la zona movimento centrale hanno un aspetto pulito e lineare che mi è piaciuto molto.
Cambiare la gabbia di serie del cambio
XT shadow+ con la OneUp e' stato facile: il video tutorial caricato da OneUp è molto esplicativo.
Sono invece diventato matto a montare il cambio: il pezzo di cambio che termina con il fermacavo toccava nel 42T! Dopo una mezzora abbondante di limate per approssimazioni successive tutto e' andato a posto.
Regolare il comando cambio Shimano ZEE non mi e' piaciuto per niente: trovo (forse per abitudine?) piu' veloce e facile regolare
Sram X7.
A lavoro fatto devo dire che la bici mi piace di piu' con la linea piu' pulita in zona manubrio e guarnitura; inoltre e' piu' leggera di oltre mezzo chilo, e quando avro' trovato la rondella per eliminare la staffa del deragliatore (Enduro 29er Specy) andrà ancora meglio.
In salita e' strano guardare giu' e vedere solo la corona da 28 dove di solito si vede tripla, deragliatore ecc. … la pulizia sara' sicuramente piu' rapida ed efficace!
In discesa, il silenzio in cui si corre e' spettacolare: si sente solo il rumore delle gomme sul terreno, la
catena e' completamente zittita penso anche per merito della frizione adottata dal cambio XT. Ho fatto pezzi parecchio scassati, la catena e' sempre rimasta al suo posto (corona 28T direct mount Garbaruk). Devo trovare un 13T posteriore compatibile Sram per eliminare il salto attuale fra 12 e 16 e ottenere un più omogeneo 11-13-16-18 ecc.
I rapporti sono tutti un po' piu' duri (10-15 cm di sviluppo in meno in quelli più corti) e ci si ritrova a pedalare meno di agilità e più di potenza.
Il 42T lavora bene, salendo di rapporto e' ok ma in scalata non e' fulmineo come gli altri rapporti della cassetta, anche se e' accettabile; consideriamo pero' che la PG1080 e' una cassetta top, quindi ci sta che un aftermarket fatichi a stare al passo.