Passaggio da doppia a monocorona...conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao,al momento sulla mia rose soulfire ho una trasmissione 2x10 composta da:

deragliatore xt
manettini xt
pacco pignoni xt 11-36
cambio xt shadow plus (comodissimo)

guarnitura race face respond 24-36
bash raceface
tendicatena e13

volendo togliermi l'impiccio del cambio anteriore,stavo pensando al monocorona,ma:

siccome non ho gamba per le salite,perderei monto?

perchè so che c'è la possibilità di aggiungere un pignone alla cassetta,di modo da agevolare le salite...

certo,l'ideale sarebbe passare all'xx1,ma i prezzi per me sono proibitivi...

consigli se farlo o meno?
e se si,come procedere?

grazie ciao.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao,al momento sulla mia rose soulfire ho una trasmissione 2x10 composta da:

deragliatore xt
manettini xt
pacco pignoni xt 11-36
cambio xt shadow plus (comodissimo)

guarnitura race face respond 24-36
bash raceface
tendicatena e13

volendo togliermi l'impiccio del cambio anteriore,stavo pensando al monocorona,ma:

siccome non ho gamba per le salite,perderei monto?

perchè so che c'è la possibilità di aggiungere un pignone alla cassetta,di modo da agevolare le salite...

certo,l'ideale sarebbe passare all'xx1,ma i prezzi per me sono proibitivi...

consigli se farlo o meno?
e se si,come procedere?

grazie ciao.

E' difficile dirti se potresti trovarti meglio o peggio di adesso...
Se mi chiedi di consigliarlo o meno io ti posso rispondere di "SI, io lo monterei altre mille volte!" ma per tutte le altre valutazioni nessuno meglio di te stesso può sapere se permetterselo, sia a livello economico che di utilizzo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Intanto grazie...

Tralasciando il discorso xx1 per via del prezzo, prendendo un pignone da 42t da mettere sulla cassetta e una corona da mettere sulla mia guarnitura(spero di poter usare la mia), dovrei solo cambiare la catena con una più lunga e eventualmente mettere un guida catena... O sbaglio?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Intanto grazie...

Tralasciando il discorso xx1 per via del prezzo, prendendo un pignone da 42t da mettere sulla cassetta e una corona da mettere sulla mia guarnitura(spero di poter usare la mia), dovrei solo cambiare la catena con una più lunga e eventualmente mettere un guida catena... O sbaglio?

Avendo pacco pignoni XT e cambio XT Shadow plus, potresti tranquillamente montare il 42 e sostituire i due pignoni da 15 e 17 con un 16, in maniera di mantenere un passo un po' più uniforme nei rapporti (in genere il 16 lo forniscono insieme al 42). Per la corone, fossi in te, non manterrei quelle che hai già ma monterei una 32 o anche 30 (questo dipende da quanta gamba hai e dai percorsi che fai). La 36 mi sembrerebbe troppo grande e la 24 troppo piccola. Inoltre cambiando corone puoi prenderne una anticaduta e così eliminare pure il guidacatena. Il sistema anticaduta insieme al sistema di pretensionamento dello Shadow Plus dovrebbero garantirti un'ottima tenuta della catena. In merito alla lunghezza della catena passando da una corona 36 ad una 30 o 32 probabilmente non servirà allungarla.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Intanto grazie...

Tralasciando il discorso xx1 per via del prezzo, prendendo un pignone da 42t da mettere sulla cassetta e una corona da mettere sulla mia guarnitura(spero di poter usare la mia), dovrei solo cambiare la catena con una più lunga e eventualmente mettere un guida catena... O sbaglio?

Non ti so rispondere; io sono passato direttamente dalla tripla all'XX1.
In teoria dovrebbe funzionare, e so per certo che in tanti hanno "singolizzato" una doppia o una tripla, via via si leggono queste manovre qui sul forum, però che problematiche si incontrino non te lo so dire....
Intanto leggi qui:
http://www.mtb-mag.com/monocorona-come-e-perche-passare-alla-corona-singola/
http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Avendo pacco pignoni XT e cambio XT Shadow plus, potresti tranquillamente montare il 42 e sostituire i due pignoni da 15 e 17 con un 16, in maniera di mantenere un passo un po' più uniforme nei rapporti (in genere il 16 lo forniscono insieme al 42). Per la corone, fossi in te, non manterrei quelle che hai già ma monterei una 32 o anche 30 (questo dipende da quanta gamba hai e dai percorsi che fai). La 36 mi sembrerebbe troppo grande e la 24 troppo piccola. Inoltre cambiando corone puoi prenderne una anticaduta e così eliminare pure il guidacatena. Il sistema anticaduta insieme al sistema di pretensionamento dello Shadow Plus dovrebbero garantirti un'ottima tenuta della catena. In merito alla lunghezza della catena passando da una corona 36 ad una 30 o 32 probabilmente non servirà allungarla.
Ah ok... Per la guarnitura intendevo appunto dire che vorrei mantenerla ma cambiando appunto le corone con una singola... Senza star li a cambiare tutto quanto...

Per la dimensione della corona non saprei.. Di gamba ne ho poca purtroppo... Come percorsi facciamo le classiche salite per poi scendere... Se possiamo sfruttare la meccanizzata, tanto di guadagnato... Anche perché la mia biga diciamo che nasce per discesa, ma si pedala tranquillamente, sapendo cmq che non è una am...

Ma funziona veramente il sistema a dente a stella della corona come anticaduta?

Avere solo il cambio dietro da gestire deve essere di un comodo incredibile secondo me...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ah ok... Per la guarnitura intendevo appunto dire che vorrei mantenerla ma cambiando appunto le corone con una singola... Senza star li a cambiare tutto quanto...

Per la dimensione della corona non saprei.. Di gamba ne ho poca purtroppo... Come percorsi facciamo le classiche salite per poi scendere... Se possiamo sfruttare la meccanizzata, tanto di guadagnato... Anche perché la mia biga diciamo che nasce per discesa, ma si pedala tranquillamente, sapendo cmq che non è una am...

Ma funziona veramente il sistema a dente a stella della corona come anticaduta?

Avere solo il cambio dietro da gestire deve essere di un comodo incredibile secondo me...

Sì sì funziona. Io ho ancora la doppia ma sto valutando anche io di singolizzarla.
Miei compagni di uscita hanno la singola con corone da 32 anticaduta e, nonostante i nostri percorsi non siano per nulla lisci (pietraie, mulattiere, ecc...), e ci piace correre parecchio in discesa (siamo tutti enduristi amatoriali, ex DHers) finora non è mai caduta una catena.
La singola con corone più grosse della 32, mi sentirei di sconsigliarla, almeno che non hai intenzione di spingere come un forsennato in discesa invece di sfruttare la gravità o almeno che non vuoi correre sull'asfalto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì sì funziona. Io ho ancora la doppia ma sto valutando anche io di singolizzarla.
Miei compagni di uscita hanno la singola con corone da 32 anticaduta e, nonostante i nostri percorsi non siano per nulla lisci (pietraie, mulattiere, ecc...), e ci piace correre parecchio in discesa (siamo tutti enduristi amatoriali, ex DHers) finora non è mai caduta una catena.
La singola con corone più grosse della 32, mi sentirei di sconsigliarla, almeno che non hai intenzione di spingere come un forsennato in discesa invece di sfruttare la gravità o almeno che non vuoi correre sull'asfalto.
In discesa vado sempre a inerzia... Mai pedalato una volta sola... Questo perché non me lo posso ancora permettere... Quindi eviterei rapporti extra lunghi per prediligere i tironi...

Per avere un giusto compromesso tra rampichino e marcia lunga per spingere sugli spostamenti, cosa potrei mettere?

30 o 32?

In salita uso sempre la 24-36 adesso... Quindi con una 42 dietro, cosa metto davanti?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
In discesa vado sempre a inerzia... Mai pedalato una volta sola... Questo perché non me lo posso ancora permettere... Quindi eviterei rapporti extra lunghi per prediligere i tironi...

Per avere un giusto compromesso tra rampichino e marcia lunga per spingere sugli spostamenti, cosa potrei mettere?

30 o 32?

In salita uso sempre la 24-36 adesso... Quindi con una 42 dietro, cosa metto davanti?

Ehehehe bella domanda ? Che ne so ? Me lo chiedo pure io.
Per me è più semplice scegliere. Io attualmente ho le due corone 24 e 32, negli ultimi giri ho utilizzato quasi esclusivamente la 32, per cui probabilmente, quando farò la singolarizzazione resterò sulla 32.
Nel tuo caso, a occhio e croce: se attualmente usi più la 36 della 24, io andrei sulla 32. Viceversa sulla 30.
Poi tieni conto che io ho una 26, se la tua bici è una 27.5 o peggio ancora una 29 pare che sia preferibile una corona un po' più piccola perché avresti lo stesso sviluppo metrico di una 26 con una corona più grande. Ma ripeto: dipende tutto da come vai tu.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, pure io sono su 26 perché tanto, per la tipologia di biga, per me è ancora la misura ideale..

Ma per solo 2 denti, cambia molto? Il problema è che se la marcia è troppo dura, non salgo... Ma vorrei evitare di frullare in piano
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Il monocorona è un compromesso soprattutto se 10v. Se hai poca gamba, c'è poco da fare, 30. Vuol dire che in piano verso i 30h cominci a frullare. Se scrivi che in salita usi sempre 24-36, già il 30-42 e più duro. Non di molto ma è più duro.
Ci sono le tabelle di confronto degli sviluppi metrici, prova a cercare sul forum e dovresti trovarle.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao guarda ke la gamba Te la Fai un po' x Volta pedalando non e' cosi' tremendo spingere un 30 davanti col pignone da 42 dietro...puoi adattare la tua guarnitura a singola spendendo poco (circa 50 euro x corona da 30 anticaduta e circa 70-80 x megapignone da 40 o 42)
tutto Il resto lo togli (con cambio frizionato non serve altro)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao guarda ke la gamba Te la Fai un po' x Volta pedalando non e' cosi' tremendo spingere un 30 davanti col pignone da 42 dietro...puoi adattare la tua guarnitura a singola spendendo poco (circa 50 euro x corona da 30 anticaduta e circa 70-80 x megapignone da 40 o 42)
tutto Il resto lo togli (con cambio frizionato non serve altro)
Beh, ma usare un 30-42 e un 24-36,non e più o meno la stessa cosa?

Come prodotti, cosa dovrei guardare?

Consigli?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Però deciditi:) ti ho scritto che 30-42 è un pochino più duro del 24-36 vuoi un rapporto agile ma non vuoi frullare in piano...30-42 è abbastanza agile ma in piano è corto....tutto dipende da tu cosa cerchi. Il monocorona alleggerisce la bici (via 1 corona dalla guarnitura, via deragliatore guaina cavo e manettino) ed è comodo da usare perché non devi smanettare con due comandi per trovare il rapporto. Con circa 100 euro su one up prendi sia corona che pignone. Se proprio poi non ti trovi torni alla doppia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se può essere d'aiuto, nella vecchia biga, sempre con doppia, usavo un 22-32 avanti e 11-34 dietro... E non ho mai accusato problemini pedalare a frullino visto che non vado svelto...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non ci capiamo. Hai scritto prima che oggi in salita usi 24-36, giusto? Per avere un rapporto simile in salita l'unica soluzione è corona da 30 e pignone da 42. In discesa spingi un 36-11? Se si, sei un fenomeno :) e allora con un 30-11 ti troverai a frullare. In questo senso la doppia logicamente copre più rapporti. Hai il padellino a salire e rapporti duri a sufficienza nei trasferimenti. Io che non sono un fenomeno e non vado forte giro monocorona 30-42 ed è sufficiente per le mie esigenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non ci capiamo. Hai scritto prima che oggi in salita usi 24-36, giusto? Per avere un rapporto simile in salita l'unica soluzione è corona da 30 e pignone da 42. In discesa spingi un 36-11? Se si, sei un fenomeno :) e allora con un 30-11 ti troverai a frullare. In questo senso la doppia logicamente copre più rapporti. Hai il padellino a salire e rapporti duri a sufficienza nei trasferimenti. Io che non sono un fenomeno e non vado forte giro monocorona 30-42 ed è sufficiente per le mie esigenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
No, in discesa non spingo di sicuro un 36-11...spesso e volentieri non pedalò nemmeno e vado giù per gravità...

Non ho abbastanza manico...

Quindi deduco che il 30-42 può fare a caso mio...

Cmq sto anche leggendo che questi pignoni tendono a consumare più rapidamente i cuscinetti del corretto su cui sono montati... Ho appena cominciato a leggere, ma da quanto letto fin ora, pare così...
 

Classifica mensile dislivello positivo