Passaggio da doppia a monocorona...conviene?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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onoff80

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Ciao, do anch'io il mio contributo alla tua causa...premetto che ho una 29" ma con 140 di escursione e che mi guadagno le discese pedalando. Detto questo la trasmissione originale era una classica doppia con 36-22 avanti e 11-36 dietro.
Un paio di mesi fá ho deciso di provare il monocorona montando una corona da 30 denti avanti e il pignone da 42 dietro. Bellissimo, stracomodo gestire il cambio con un solo trigger.
Peccato però che su salite ripide e lunghe e peggio ancora in presenza di fango (copioso in questa stagione dalle mie parti) faccio una fatica bestia a spingere il 30-42...morale, ritorno alla doppia e aspetto magari la bella stagione sperando in una gamba migliore. Credimi, lo faccio a malincuore, ma è inutile ammazzarsi x arrivare in cima stremato e nn godersi nemmeno la discesa.
 

alenyc

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Ciao, do anch'io il mio contributo alla tua causa...premetto che ho una 29" ma con 140 di escursione e che mi guadagno le discese pedalando. Detto questo la trasmissione originale era una classica doppia con 36-22 avanti e 11-36 dietro.
Un paio di mesi fá ho deciso di provare il monocorona montando una corona da 30 denti avanti e il pignone da 42 dietro. Bellissimo, stracomodo gestire il cambio con un solo trigger.
Peccato però che su salite ripide e lunghe e peggio ancora in presenza di fango (copioso in questa stagione dalle mie parti) faccio una fatica bestia a spingere il 30-42...morale, ritorno alla doppia e aspetto magari la bella stagione sperando in una gamba migliore. Credimi, lo faccio a malincuore, ma è inutile ammazzarsi x arrivare in cima stremato e nn godersi nemmeno la discesa.
Si, ti do pienamente ragione e capisco ciò che vuoi dire...

Purtroppo (ma anche no) la. Mia non è una xc... Quindi in salita non è il massimo della vita, anche se si fa portare su senza troppi problemi...

Se a questo devo aggiungere ulteriore fatica... Certo, la comodità di un solo comando è unica... Di buono posso dire che tra tendicatena e cambio shadow plus, la catena rimane bella in tensione e il rischio di cadute è proprio minimo...

Vedo un attimo il da farsi....
 

onoff80

Biker tremendus
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[MENTION=112502]alenyc[/MENTION] Ma neanche la mia è xc (e x fortuna...), e nonostante ciò sale molto bene e scende altrettanto...purtroppo il limite sta sempre nelle gambe di chi la guida!
Cmq la conversione costa fra i 100 e i 120€, se x te non è troppo, puoi sempre provare, mal che vada rivendi tutto, tanto son pezzi che adesso hanno ancora mercato.
 

occhipintid

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Si, ti do pienamente ragione e capisco ciò che vuoi dire...

Purtroppo (ma anche no) la. Mia non è una xc... Quindi in salita non è il massimo della vita, anche se si fa portare su senza troppi problemi...

Se a questo devo aggiungere ulteriore fatica... Certo, la comodità di un solo comando è unica... Di buono posso dire che tra tendicatena e cambio shadow plus, la catena rimane bella in tensione e il rischio di cadute è proprio minimo...

Vedo un attimo il da farsi....

Una volta riletto quello che scrivi mi sento di consigliarti, nel caso in cui decidessi di provare il monocorona, di prendere decisamente una corona da 30 e non da 32. Evidentemente anche tu come me non senti la necessità di spingere forte in pianura, quindi con un rapporto 30/11, a mio avviso avrai la giusta velocità in pianura, e con il 30/42 avrai un ottimo rapporto per salite anche impegnative (in fondo cambia solo dall'attuale 24/36=0.67 al futuro 30/42=0.71, è uno 0.04 di differenza nel rapporto, secondo me non te ne accorgi neanche).
 

alenyc

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Una volta riletto quello che scrivi mi sento di consigliarti, nel caso in cui decidessi di provare il monocorona, di prendere decisamente una corona da 30 e non da 32. Evidentemente anche tu come me non senti la necessità di spingere forte in pianura, quindi con un rapporto 30/11, a mio avviso avrai la giusta velocità in pianura, e con il 30/42 avrai un ottimo rapporto per salite anche impegnative (in fondo cambia solo dall'attuale 24/36=0.67 al futuro 30/42=0.71, è uno 0.04 di differenza nel rapporto, secondo me non te ne accorgi neanche).
Subsidiary, in caso vado sicuramente di 30...inutile prendere una 32 per poi scendere in salita.. Già su alcune salute, scendo per poco fiato e gambe.. Poi se vado a complicarmi ulteriormente la situazione, sarei proprio scemo...

Purtroppo qui da me, per scendere bisogna prima pedalare in salita... Fosse per me farei solo meccanizzate...
 

occhipintid

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Subsidiary, in caso vado sicuramente di 30...inutile prendere una 32 per poi scendere in salita.. Già su alcune salute, scendo per poco fiato e gambe.. Poi se vado a complicarmi ulteriormente la situazione, sarei proprio scemo...

Purtroppo qui da me, per scendere bisogna prima pedalare in salita... Fosse per me farei solo meccanizzate...

Piccolo O.T.: lascia stare, io sono partito con le meccanizzate e adesso sono passato alle discese "guadagnate". Non so, pare che la discesa si gusti meglio e (forse) ci si fa meno male. :i-want-t::il-saggi:
 

onoff80

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Oggi pomeriggio ho rimontato la doppia...mi è dispiaciuto un casino e mi si ricomplica la vita x via dell'attuatore del reverb che non so più dove mettere!
L'ultima uscita col fango e rocce viscide hanno avuto la meglio sul monocorona e le mie gambe...
 

alenyc

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Oggi pomeriggio ho rimontato la doppia...mi è dispiaciuto un casino e mi si ricomplica la vita x via dell'attuatore del reverb che non so più dove mettere!
L'ultima uscita col fango e rocce viscide hanno avuto la meglio sul monocorona e le mie gambe...
Se devo essere sincero, l'idea di eliminare il manettino di sx si attira anche per poter posizionare sotto manubrio il comando del reverb... Adesso sta in alto a dx ma non mi piace.. Purtroppo con il manettino del deragliatore, non c'è modo di piazzare il remoto del reverb..

Come monocorona, cosa usavi?
 

onoff80

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Se devo essere sincero, l'idea di eliminare il manettino di sx si attira anche per poter posizionare sotto manubrio il comando del reverb... Adesso sta in alto a dx ma non mi piace.. Purtroppo con il manettino del deragliatore, non c'è modo di piazzare il remoto del reverb..

Come monocorona, cosa usavi?


Infatti avevo messo il comando del reverb a sinistra rovesciato e mi trovavo molto meglio. Ora fra l'altro, ho montato il cambio e relativo manettino sram x0, al posto dell'xt e ho perso il vantaggio del montaggio freno-manettino shimano xt con unico collarino...dunque il comando del reverb è ttornato a dx ma in posizione oscena...

Cmq io avevo sposato la soluzione corona raceface narrow 30 denti su guarnitura shimano slx e pignone da 42 e-thirteen


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alenyc

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Infatti avevo messo il comando del reverb a sinistra rovesciato e mi trovavo molto meglio. Ora fra l'altro, ho montato il cambio e relativo manettino sram x0, al posto dell'xt e ho perso il vantaggio del montaggio freno-manettino shimano xt con unico collarino...dunque il comando del reverb è ttornato a dx ma in posizione oscena...

Cmq io avevo sposato la soluzione corona raceface narrow 30 denti su guarnitura shimano slx e pignone da 42 e-thirteen


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Come sei messo a gamba?
Perché se mi dici che un po ne hai e sei tornato alla doppia, io nemmeno ci provo..

Piccolo ot. Quando avevi il manettino montato sul freno con unico collarino, il remoto del reverb ci stava posizionato sotto a sx?
 

onoff80

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Come sei messo a gamba?
Perché se mi dici che un po ne hai e sei tornato alla doppia, io nemmeno ci provo..

Piccolo ot. Quando avevi il manettino montato sul freno con unico collarino, il remoto del reverb ci stava posizionato sotto a sx?


Sono il classico mtbiker della domenica: giro da 800/1000 metri di dislivello fatto in compagnia, 3/4 ore max. La gamba è dimensionata x questi dislivelli con quei tempi, non sono uno che ama il cronometro in bici, mi diverto, stop.

Nella configurazione originale ci sta anche a sinistra sotto, ma x via della configurazione del manettino, il remoto del reverb sta piuttosto lontano dalla manopola.

Cmq tieni conto che con la 29" è anche peggio della 26 perchè, seppure il rapporto di trasmissione sia lo stesso, a parità di rapporti, lo sviluppo metrico è maggiore, quindi il 30-42 è più duro da spingere rispetto alla 26".


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Solda Gianluc

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Sono il classico mtbiker della domenica: giro da 800/1000 metri di dislivello fatto in compagnia, 3/4 ore max. La gamba è dimensionata x questi dislivelli con quei tempi, non sono uno che ama il cronometro in bici, mi diverto, stop.

Nella configurazione originale ci sta anche a sinistra sotto, ma x via della configurazione del manettino, il remoto del reverb sta piuttosto lontano dalla manopola.

Cmq tieni conto che con la 29" è anche peggio della 26 perchè, seppure il rapporto di trasmissione sia lo stesso, a parità di rapporti, lo sviluppo metrico è maggiore, quindi il 30-42 è più duro da spingere rispetto alla 26".


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vero equivale a un 32/42 su 26
 

valerio_vanni

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Come sei messo a gamba?
Perché se mi dici che un po ne hai e sei tornato alla doppia, io nemmeno ci provo..

Come ho detto in un altro thread, non è una cosa su cui alambiccarsi tanto.
Potrebbe esserlo se si ampliasse la gamma di rapporti, verrebbe da chiedersi "sfrutterò quel rapporto lungo o corto che adesso non ho?".

Ma qui si parla di ridurre la gamma, quindi basta provare. Uno fa un'ipotesi sui rapporti che ha intenzione mettere, fa i conti per capire quali sono gli equivalenti tra gli attuali e poi fa i suoi giri senza uscire dalla gamma così calcolata.

Quale miglior giudice del proprio fisico, che ce la fa o non ce la fa?
 

alenyc

Biker immensus
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Come ho detto in un altro thread, non è una cosa su cui alambiccarsi tanto.
Potrebbe esserlo se si ampliasse la gamma di rapporti, verrebbe da chiedersi "sfrutterò quel rapporto lungo o corto che adesso non ho?".

Ma qui si parla di ridurre la gamma, quindi basta provare. Uno fa un'ipotesi sui rapporti che ha intenzione mettere, fa i conti per capire quali sono gli equivalenti tra gli attuali e poi fa i suoi giri senza uscire dalla gamma così calcolata.

Quale miglior giudice del proprio fisico, che ce la fa o non ce la fa?
Ok, ma siccome il provare implica spendere soldi, è anche giusto valutare bene la cosa prima di cacciare il grano... Secondo me..
 
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valerio_vanni

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Ok, ma siccome il provare implica spendere soldi, è anche giusto valutare bene la cosa prima di cacciare il grano... Secondo me..

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Io dicevo che è possibile provare senza spendere soldi.

Per "provare" intendo fare i propri giri con la guarnitura attuale (doppia o tripla), semplicemente rimanendo entro la gamma dei rapporti che si avranno con la singola.
Una simulazione di gamma ristretta, sul campo.

Il più corto che avrò equivale al 22-28? Bene, per venti giorni giro senza scalare sotto al 22-28. Il più lungo equivale al 42-18? Bene, per venti giorni giro senza allungare sopra al 42-18. I numeri li ho scelti a caso, tanto per fare un esempio.

Ci si trova bene? Si procede con il cambio di guarnitura.
Ci si trova male? Si lascia tutto com'è.

Non è un mistero su cui alambiccarsi, questo dicevo.

Facendo un parallelo, se uno volesse trasformare la propria auto nel Generale Lee, potrebbe provare per 20 giorni a entrare e uscire dai finestrini.
Poi, se si trova bene, fa saldare gli sportelli.
Altrimenti, riprende a fare come faceva prima
 
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alenyc

Biker immensus
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Probabilmente non mi sono spiegato bene. Io dicevo che è possibile provare senza spendere soldi.

Per "provare" intendo fare i propri giri con la guarnitura attuale (doppia o tripla), semplicemente rimanendo entro la gamma dei rapporti che si avranno con la singola.
Una simulazione di gamma ristretta, sul campo.

Il più corto che avrò equivale al 22-28? Bene, per venti giorni giro senza scalare sotto al 22-28. Il più lungo equivale al 42-18? Bene, per venti giorni giro senza allungare sopra al 42-18. I numeri li ho scelti a caso, tanto per fare un esempio.

Ci si trova bene? Si procede con il cambio di guarnitura.
Ci si trova male? Si lascia tutto com'è.

Non è un mistero su cui alambiccarsi, questo dicevo.

Facendo un parallelo, se uno volesse trasformare la propria auto nel Generale Lee, potrebbe provare per 20 giorni a entrare e uscire dai finestrini.
Poi, se si trova bene, fa saldare gli sportelli.
Altrimenti, riprende a fare come faceva prima
Ah ok... Capito male io allora... In effetti conviene fare sta prova...
 

Solda Gianluc

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Probabilmente non mi sono spiegato bene. Io dicevo che è possibile provare senza spendere soldi.

Per "provare" intendo fare i propri giri con la guarnitura attuale (doppia o tripla), semplicemente rimanendo entro la gamma dei rapporti che si avranno con la singola.
Una simulazione di gamma ristretta, sul campo.

Il più corto che avrò equivale al 22-28? Bene, per venti giorni giro senza scalare sotto al 22-28. Il più lungo equivale al 42-18? Bene, per venti giorni giro senza allungare sopra al 42-18. I numeri li ho scelti a caso, tanto per fare un esempio.

Ci si trova bene? Si procede con il cambio di guarnitura.
Ci si trova male? Si lascia tutto com'è.

Non è un mistero su cui alambiccarsi, questo dicevo.

Facendo un parallelo, se uno volesse trasformare la propria auto nel Generale Lee, potrebbe provare per 20 giorni a entrare e uscire dai finestrini.
Poi, se si trova bene, fa saldare gli sportelli.
Altrimenti, riprende a fare come faceva prima
Ottima idea.
Solo che temo, la psicologia giochi brutti scherzi durante le salite. Nel senso, mi sento muorire e dire.. Mmmm se scalassi ancora d8 un rapporto non sarei mai conciato così
 

onoff80

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Santa Cruz Hightower
Io intanto oggi ho fatto il primo giro dopo essere ripassato alla doppia e devo dire che ho fatto bene: il 22-36 sulla 29" salva sempre. Perlomeno riesco a spingerlo il rapporto, poi è chiaro che se la salita è lunga, impegnativa, viscida e stra-pendente mi stanco lo stesso...il 30-42 è lungo e faticavo solo a spingerlo, a tenerlo in quelle condizioni di prima duravo gran poco.
Di contro, pensare di dover cambiare corona davanti è qualcosa di abominevole...credo proprio che all'anno nuovo cambio guarnitura e ci monto il 28.
 

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