le ns GT parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao, no è una vernice opaca non è anodizzata (e meno male)
È robusta il giusto...non è come la vernice che trovavi sulle vecchie Rocky Flat Line..(saresti postato passare su un campo minato che la vernice non si sarebbe nemmeno graffiata) ma più robusta della mia vecchia Commencal.
Un giusto compromesso in ottica di contenimento pesi!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
comunque per gli indecisi sulla Sanction....non è proprio adatta a tutti (e con tutti intendo gli stili di guida)....come ho letto in giro riporto una frase che racchiude tutto in maniera molto esplicita:
Se fa per voi la amerete alla follia....se non fa per voi...rimpiangere amaramente di averla acquistata!
Quindi piccolo consiglio....a chi non fa molta discesa oppure volesse fare giri più escursionistici e lunghi....meglio la Force, va da paura e le sue geometrie permettono di portala in "giro" in maniera più easy!
La Sanction è più una macchina da gara....quindi con tutti i pro e contro del caso!
Spero di esservi stato d'aiuto.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
eh, immaginavo.
tu come taglia quale hai? quanto sei alto? sono indeciso tra la S e la M.
In realtà se mi rapporto alla mia attuale bici come misure sarei più sulla M, ma non vorrei trovarmela troppo grande.
Nella comparazione del reach ha senso, per fare un confronto con la mia, di aggiungerci la lunghezza dell'attacco manubrio per fare una misura totale?
grazie
Dipende da quanto sei alto..io sono 180 e mi sono preso la L....la M era molto ma molto piccola per me, quindi occhio!
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
altra domanda: ma è veramente così impedalabile in salita?
lo chiedo perché confrontando pesi e geometrie con altre bici reputate più pedalabili (specialized enduro, per esempio) non vedo tutta questa differenza con la sanction, anzi.
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
scusate, atroce dubbio: sempre per chi ha una Sanction taglia M, mi sapreste dire quanto è la lunghezza utile del tubo sella per inserire completamente un Reverb (considerando anche lo spazio da tenere per far fare la curva al cavo)?
grazie mille
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
online sul sito GT la gamma 2016...non mi piace la scelta di importare per l'Italia solo una Force carbon (che costa un infarto) e le altre varianti in alluminio...tutte le Sensor aumentano di 1 cm la corsa anteriore...contento della scelta di prendere un 2015 visto anche l'aumento dei listini considerevole
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
quanto costa la carbon?...

La Force Carbon? quando sono andato a prendere la mia il rivenditore mi parlava di 4300 4400 se ricordo bene... a fronte della expert 2015 che costava sui 3400 3500 , mentre la pro 2015 non ricordo ma in sostanza la expert 2016 prende il posto della pro 2015 lasciando un vuoto al posto della expert 2015 secondo me molto allettante per prezzi montaggi e pesi
 

francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao. Dopo una giornata a Sestri levante e una a finale ligure, mentre mi sto preparando per il secondo giorno di finale mi sono accorto che ho spaccato una calotta dello snodo principale dell i-drive e l'altra si è crepata. Bella -----. Vi metto le foto così potete maledire insieme a me.

porca vacca che robbbba! :maremmac: :maremmac: :paur:
e adesso se ne trovano ancora di quei pezzi o ti tocca costruirteli?
io tempo fa li ho sostituiti (ma ho il modello 2012-2013 con il buco per la brugola in mezzo) xche ad uno si era slabrato il buco per la chiave è stata un' odissea: ci hanno messo 3 mesi ad arrivare e costano un capitale.

facci sapere come ti muovi, sia mai che possa capitare la stessa cosa a qualcun' altro! :paur: :paur:


Ciao. Sono riuscito a risolvere il problema. Di quei pezzi non se ne trovano molti visto che il modello è già superato. Sono riuscito a trovarli in un negozio inglese che vende anche online (J E James cycles) che li vende alla modica cifra di 20 sterline a pezzo. Con una spesa di 65 euro compresa spedizione ho la bici a posto, sono stato fortunato pensavo molto peggio.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
scusate, atroce dubbio: sempre per chi ha una Sanction taglia M, mi sapreste dire quanto è la lunghezza utile del tubo sella per inserire completamente un Reverb (considerando anche lo spazio da tenere per far fare la curva al cavo)?
grazie mille
Monta al massimo quello da 125 di escursione!
Non è così impedalabile (specie con il blocco totale del Fox) ma sicuramente come geometrie non aiuta, insomma se non hai problemi di tempo in cima (magari anche spingendo) ci arrivi, altrimenti ripeto...meglio la Force.
Io l'ho presa in ottica di bici "totale"....per farci di tutto...dal park cattivo all'enduro!
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
la force l'ho scartata per via dei pesi simili ma sospensioni peggiori.
Io ho già una xc da 29 e la sanction mi andava a coprire un tipo di percorsi se no innavicinabile, non cerco una bici unica al momento.
Fra l'altro tutte queste AM come pesi e geometrie sono così simili all'enduro che non ne vedo il gran vantaggio in salita (non devo fare tempi o gare).
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ma tu....sulla Force ci hai mai messo le chiappe/ toccata/provata??
No perché se mi parli di pesi e basta...mi spiace ma sei abbastanza fuori strada.
Io prima di questa pedalavo una Commencal SX montata con una forca Flot Kashima da 180 fissa.....montata per poter fare di tutto dal park ai giri AM......da 40 e passa km......sai quanto pesava??? 16.8 kg. Eppure si pedalava da dio!
Ora se basi i tuoi ragionamenti esclusivamente guardando i pesi......fidati ma sei fuori strada.
Prima cerca di provare un mezzo e poi decidi! Ci sono dei mezzi da 15kg che sono super pedalabili, altri da 12kg che ci fai fatica!!!!!!
Fidati!
Se in coppa del mondo usano anche la Force e non sempre la Sanction ci sarà un motivo no?
E le sospensioni non sono così peggiori come pensi tu!
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Ma tu....sulla Force ci hai mai messo le chiappe/ toccata/provata??
No perché se mi parli di pesi e basta...mi spiace ma sei abbastanza fuori strada.
Io prima di questa pedalavo una Commencal SX montata con una forca Flot Kashima da 180 fissa.....montata per poter fare di tutto dal park ai giri AM......da 40 e passa km......sai quanto pesava??? 16.8 kg. Eppure si pedalava da dio!
Ora se basi i tuoi ragionamenti esclusivamente guardando i pesi......fidati ma sei fuori strada.
Prima cerca di provare un mezzo e poi decidi! Ci sono dei mezzi da 15kg che sono super pedalabili, altri da 12kg che ci fai fatica!!!!!!
Fidati!
Se in coppa del mondo usano anche la Force e non sempre la Sanction ci sarà un motivo no?
E le sospensioni non sono così peggiori come pensi tu!


Molto buon senso in queste parole!
Anchio sono prossimo all'acquisto della Force x Carbon Pro, e dopo averla vista/toccata e poco provata mi è sembrata una bici molto valida per un uso ALL MOUNTAIN, quello che cerco appunto.
Tu l'hai usata o ne hai una per potermi dire come si comporta in fatto di pedalabilità e manovrabilità? è difficle da guidare o dopo un po' di confienza toglie parecchie soddisfazioni? (Quest'ultima è stata la mia impressione, di uno che viene dal mondo delle BDC!) :i-want-t:
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
Ma tu....sulla Force ci hai mai messo le chiappe/ toccata/provata??
No perché se mi parli di pesi e basta...mi spiace ma sei abbastanza fuori strada.
Io prima di questa pedalavo una Commencal SX montata con una forca Flot Kashima da 180 fissa.....montata per poter fare di tutto dal park ai giri AM......da 40 e passa km......sai quanto pesava??? 16.8 kg. Eppure si pedalava da dio!
Ora se basi i tuoi ragionamenti esclusivamente guardando i pesi......fidati ma sei fuori strada.
Prima cerca di provare un mezzo e poi decidi! Ci sono dei mezzi da 15kg che sono super pedalabili, altri da 12kg che ci fai fatica!!!!!!
Fidati!
Se in coppa del mondo usano anche la Force e non sempre la Sanction ci sarà un motivo no?
E le sospensioni non sono così peggiori come pensi tu!

grazie delle indicazioni
no purtroppo non l'ho provata e non saprei neanche come. Per forza di cose devo basarmi soprattutto sulla teoria.
Le uniche che ho provate sono la nuova strive cf e una Jekyll carbon a Riva, mi è piaciuta di più la strive.
Anche perché bene che vada le posso provare nel parcheggio davanti al negozio, non so quanto possa servire.
Ma a parità di geometrie un po' il peso conterà pure, o no?
Ma delle Fox 34 non se ne parla un gran bene o sbaglio?
 

capitan.price

Biker novus
12/5/11
36
0
0
Malcesine
Visita sito
Ciao. Sono riuscito a risolvere il problema. Di quei pezzi non se ne trovano molti visto che il modello è già superato. Sono riuscito a trovarli in un negozio inglese che vende anche online (J E James cycles) che li vende alla modica cifra di 20 sterline a pezzo. Con una spesa di 65 euro compresa spedizione ho la bici a posto, sono stato fortunato pensavo molto peggio.

apperò! a saperlo prima! :medita:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Molto buon senso in queste parole!
Anchio sono prossimo all'acquisto della Force x Carbon Pro, e dopo averla vista/toccata e poco provata mi è sembrata una bici molto valida per un uso ALL MOUNTAIN, quello che cerco appunto.
Tu l'hai usata o ne hai una per potermi dire come si comporta in fatto di pedalabilità e manovrabilità? è difficle da guidare o dopo un po' di confienza toglie parecchie soddisfazioni? (Quest'ultima è stata la mia impressione, di uno che viene dal mondo delle BDC!) :i-want-t:
Ciao! Dunque l'ho provata ampiamente a Riva del Garda (Bike Fest....consiglio di andarci tutti vivamente... il prossimo anno perché è l'unico posto dove puoi provare una bici come si deve!!!) e essendo anche io interessato ad un cambio, come fare per fuorviarsi tutti i dubbi possibili ed immaginabili? Semplice: provare il mezzo adeguatamente bene e nel suo abitat! Et voilà Detto fatto! Per farla breve, ho potuto testare sia la Sanction che la Force abbastanza a lungo per decretare che per quello che serviva a me era la Sanction a prevalere su entrambe! Come semplicità la Force è più diretta della Sanction, ma le GT non sono quelle bici che ci sali sopra e pensi: cavolo questa mi sembra di averla guidata da sempre! Ma sinceramente basta proprio poco per abituarcisi...un pelino in più ci va per la Sanction! La Force è bella reattiva, la sospensione dietro è fantastica, copia bene ogni asperità e con il blocco non bobba assolutamente. In salita va molto ma molto meglio della Sanction, (non saprei dare una spiegazione tecnica del perché...le differenze non sono così sostanziali da far dire: ebbè ovvio che va di più una è così l'altra no....ma sta di fatto che è la realtà, quindi prendetelo come dato di fatto. In discesa sullo scassato pesante va veramente bene non pensavo che andasse così... (infatti sono stato indeciso fino alla fine..) esteticamente è bellissima (le colorazioni del 2016 però le trovo un pelo discutibili.. E trovo molto discutibile la scelta di togliere Fox e montare Marzocchi sulla Sanction...) sicuramente un pelo più leggera della Sanction, dato il telaio carbon! In più telescopico da 150 invece del 125 della Sanction.
Vi starete chiedendo: perché allora hai preso la Sanction invece della Force? Semplice....rispondo io!
Perché la Sanction in discesa ne ha molto di più!!! Paga dazio in salita....ma in discesa la parola d'ordine è: LEVATI!
Comunque ripeto, chi sta cercando una bici che sia una bel compromesso come estetica (deve piacere innanzitutto altrimenti il discorso a parer mio si chiude qui) prestazioni in salita, prestazioni in discesa, finiture, rapporto qualità/prezzo è affidabilità, allora la Force è la bici che fa al caso vostro!
Fossi in voi ne cercherei una del 2015 e mi farei fare uno sconto maggiore!
Ah ....mi stavo dimenticando...le taglie della GT sono tornate ad essere "giuste" quindi chi ha una M va una M, chi ha una L quella è....un tempo le L (la mia taglia) erano abnormi!

Per thefab76 che non è convinto delle 34...Guarda qualche video delle Mega a Avalanche .... Guarda chi arriva fra i primi cosa monta!
Vale lo stesso discorso dei pesi delle bici per le forcelle....non è detto che se monti una Totem...vada meglio di una una con steli con diametro minore.....dipende sempre cosa ci vuoi fare!
Saluti!
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
Ciao! Dunque l'ho provata ampiamente a Riva del Garda (Bike Fest....consiglio di andarci tutti vivamente... il prossimo anno perché è l'unico posto dove puoi provare una bici come si deve!!!) e essendo anche io interessato ad un cambio, come fare per fuorviarsi tutti i dubbi possibili ed immaginabili? Semplice: provare il mezzo adeguatamente bene e nel suo abitat! Et voilà Detto fatto! Per farla breve, ho potuto testare sia la Sanction che la Force abbastanza a lungo per decretare che per quello che serviva a me era la Sanction a prevalere su entrambe! Come semplicità la Force è più diretta della Sanction, ma le GT non sono quelle bici che ci sali sopra e pensi: cavolo questa mi sembra di averla guidata da sempre! Ma sinceramente basta proprio poco per abituarcisi...un pelino in più ci va per la Sanction! La Force è bella reattiva, la sospensione dietro è fantastica, copia bene ogni asperità e con il blocco non bobba assolutamente. In salita va molto ma molto meglio della Sanction, (non saprei dare una spiegazione tecnica del perché...le differenze non sono così sostanziali da far dire: ebbè ovvio che va di più una è così l'altra no....ma sta di fatto che è la realtà, quindi prendetelo come dato di fatto. In discesa sullo scassato pesante va veramente bene non pensavo che andasse così... (infatti sono stato indeciso fino alla fine..) esteticamente è bellissima (le colorazioni del 2016 però le trovo un pelo discutibili.. E trovo molto discutibile la scelta di togliere Fox e montare Marzocchi sulla Sanction...) sicuramente un pelo più leggera della Sanction, dato il telaio carbon! In più telescopico da 150 invece del 125 della Sanction.
Vi starete chiedendo: perché allora hai preso la Sanction invece della Force? Semplice....rispondo io!
Perché la Sanction in discesa ne ha molto di più!!! Paga dazio in salita....ma in discesa la parola d'ordine è: LEVATI!
Comunque ripeto, chi sta cercando una bici che sia una bel compromesso come estetica (deve piacere innanzitutto altrimenti il discorso a parer mio si chiude qui) prestazioni in salita, prestazioni in discesa, finiture, rapporto qualità/prezzo è affidabilità, allora la Force è la bici che fa al caso vostro!
Fossi in voi ne cercherei una del 2015 e mi farei fare uno sconto maggiore!
Ah ....mi stavo dimenticando...le taglie della GT sono tornate ad essere "giuste" quindi chi ha una M va una M, chi ha una L quella è....un tempo le L (la mia taglia) erano abnormi!

Per thefab76 che non è convinto delle 34...Guarda qualche video delle Mega a Avalanche .... Guarda chi arriva fra i primi cosa monta!
Vale lo stesso discorso dei pesi delle bici per le forcelle....non è detto che se monti una Totem...vada meglio di una una con steli con diametro minore.....dipende sempre cosa ci vuoi fare!
Saluti!

A Riva sono riuscito a provare solo la strive e la jekyll c'era troppa fila ovunque.
Per quanto riguarda la tua desamina nulla da dire, solo che la mia situazione è un pò diversa.
Io ho già una front da xc da 29 che non se la cava male neanche sui trail, la Sanction o chi per lei sarebbe una seconda bici per andare a fare percorsi e giri più pesi e con più margine di sicurezza in discesa rispetto alla mia front (giri esplorativi per cui non so cosa mi trovo davanti e percorsi da discesa più o meno preparati vicino a casa anche con salti di una certa altezza).
Per quello dicevo che se devo stare su una Force che si sale un pò meglio ma scende un pò peggio rispetto alla Sanction non mi sembrava un gran vantaggio.
Tanto più che le Sanction 2015 al momento si trovano con una buona scontistica.

Probabilmente se non avessi un altra bici avrebbe più senso la Force, cmq rifletterò sul tuo discorso e lo amplierò anche ad altre AM.

So che per te non è importante, ma la tua Sanction, con pedali, per curiosità quanto pesa? Ho letto pesi diversi.

Grazie ancora
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
A Riva sono riuscito a provare solo la strive e la jekyll c'era troppa fila ovunque.
Per quanto riguarda la tua desamina nulla da dire, solo che la mia situazione è un pò diversa.
Io ho già una front da xc da 29 che non se la cava male neanche sui trail, la Sanction o chi per lei sarebbe una seconda bici per andare a fare percorsi e giri più pesi e con più margine di sicurezza in discesa rispetto alla mia front (giri esplorativi per cui non so cosa mi trovo davanti e percorsi da discesa più o meno preparati vicino a casa anche con salti di una certa altezza).
Per quello dicevo che se devo stare su una Force che si sale un pò meglio ma scende un pò peggio rispetto alla Sanction non mi sembrava un gran vantaggio.
Tanto più che le Sanction 2015 al momento si trovano con una buona scontistica.

Probabilmente se non avessi un altra bici avrebbe più senso la Force, cmq rifletterò sul tuo discorso e lo amplierò anche ad altre AM.

So che per te non è importante, ma la tua Sanction, con pedali, per curiosità quanto pesa? Ho letto pesi diversi.

Grazie ancora

con pedali (shimano DXM647...quindi 6 etti di pedali....) 14.95Kg.
Comunque...occhio...la Force....nn è una bici da AM....è la bici da Enduro della GT!!!!
Prova a vedere sul sito....la Sanction si trova sotto alla voce: GRAVITY!
 

Classifica mensile dislivello positivo