[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
A quello che mi è dato di capire la struttura è la stessa, cioè esiste un solo blocco testa/cannotto ed un solo fodero per ogni dimensione di ruota e cambia solo l'alberino dell' aria. Almeno è quello che ho capito leggendo lo spaccato e l'elenco dei ricambi, quindi sì, dovrebbe essere accorciabile.
Quindi per accorciarla bisognerebbe sostituire l'alberino. Ma si trovano ricambi on line? e sapresti gentilmente dirmi dove reperire l'espoloso della forca?
Ho letto che tu hai preso la versione con rake 51 invece di quella con rake 46 montata di serie. Lo hai fatto di proposito, o perche ti e' capitata in questa versione?

Nonostante la diversa architettura delle sospensioni non ho trovato differenze enormi. Di base la Reign è più sensibile sui piccoli urti e forse leggermente più ferma in pedalata, ma va detto anche che ha più escursione; togliendo un distanziale interno all'ammo della Spectral la sensibilità iniziale è decisamente migliorata e ora è molto simile. In fuorisella il carro sia della Reign col Propedal che della Spectral in Climb oscilla, quindi anche qua non grosse differenze.
Una sospensione con maggiore escursione, forse dovrebbe essere soggetta a maggiori oscillazioni in pedalata e non il contrario, oppure ho capito male quello che intendevi? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi per accorciarla bisognerebbe sostituire l'alberino. Ma si trovano ricambi on line? e sapresti gentilmente dirmi dove reperire l'espoloso della forca?
L'esploso lo trovi sito SRAM, scegli service / RockShox forks poi seleziona Spare Parts catalog. Ci sono gli esplosi e la lista delle parti. Con il codice della parte fai una ricerca con Google e vedrai che il pezzo si trova... ricordo di aver visto citato un sito tedesco con tutti i ricambi, forse qualcuno che legge può citare il nome esatto.

Ho letto che tu hai preso la versione con rake 51 invece di quella con rake 46 montata di serie. Lo hai fatto di proposito, o perche ti e' capitata in questa versione?
L'ho fatto di proposito perchè il rake maggiorato contribuisce a rendere maneggevole la bici, cosa che sulle 29 finora è stata cruciale. Dico "finora", perchè la Spectral è decisamente diversa e più simile nel comportamento ad una bici con ruote "piccole", basti dire che pur con la Pike a 140, 2 cm più lunga di una Fox 32 130 e quindi praticamente con lo sterzo più aperto di un grado, la bici rimane più che sufficientemente maneggevole.


Una sospensione con maggiore escursione, forse dovrebbe essere soggetta a maggiori oscillazioni in pedalata e non il contrario, oppure ho capito male quello che intendevi? :nunsacci:
La Reign ha un sistema di sospensione di per sè poco soggetto al bobbing, ma per contro meno sensibile ai piccoli urti. La Spectral al contrario ha un sistema più soggetto al bobbing ma più sensibile. Se però alla teoria generale uniamo la pratica di una sospensione più lunga da una parte ed una più corta dall' altra le differenze diminuiscono, la Reign e la Spectral hanno insomma un comportamento molto simile da questo punto di vista.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Cercando su vari siti una pike 120/140 x la mia Nerve.. Parlavano appunto di steli accorciati.

Infatti ufficialmente la pike da 27,5 120 non esiste a catalogo.. Ma era venduta su alcuni store noti.

Ii ho fatto fare gli adesivi naming su decalfont (siliconici credo) e nessun problema.
Adesivi canyon dello store .. delusione pazzesca.. Non utilizzati.. Classico adesivo intero.. Contro quelli lettera singola che trovi o puoi farti fare. Molto più belli e funzionali.

Quoto la bici di j.barnes la più bella in assoluto
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Qualcuno conosce un posto dove reperire i raggio per i roam 30? ne ho stortato uno con una caduta purtroppo.. so che è difficile reperirli perchè non sono ancora in vendita nei negozi..
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ragazzi scrivo qui anche se non è la discussione più adatta, giusto perchè so che qualcuno ha giá fatto la medesima operazione (premettendo che non ho mai smanettato con la catena in vita mia) e quindi chiedo:

una volta definita la lunghezza della catena sram x1 per adattarla alla corona da 30 (probabilmente -1 maglia), la richiudo utilizzando il perno che ho rimosso o me ne serve uno nuovo?

perdonate se la domanda è assurda ma su internet non trovato una risposta esauriente
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
@sembola, grazie per le info.


La Reign ha un sistema di sospensione di per sè poco soggetto al bobbing, ma per contro meno sensibile ai piccoli urti. La Spectral al contrario ha un sistema più soggetto al bobbing ma più sensibile. Se però alla teoria generale uniamo la pratica di una sospensione più lunga da una parte ed una più corta dall' altra le differenze diminuiscono, la Reign e la Spectral hanno insomma un comportamento molto simile da questo punto di vista.

Qui pero' fai un po' di confusione. Ho capito che alla fin fine non hai trovato una grossa differenza nel comportamento della sospensione post. Pero' il carro maestro dovrebbe essere molto sensibile ai piccoli urti e poco soggetto al bobbing, come avevi giustamente detto nel post precedente. Qui invece dici che e' meno sensibile ai piccoli urti...:nunsacci:
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
ragazzi scrivo qui anche se non è la discussione più adatta, giusto perchè so che qualcuno ha giá fatto la medesima operazione (premettendo che non ho mai smanettato con la catena in vita mia) e quindi chiedo:

una volta definita la lunghezza della catena sram x1 per adattarla alla corona da 30 (probabilmente -1 maglia), la richiudo utilizzando il perno che ho rimosso o me ne serve uno nuovo?

perdonate se la domanda è assurda ma su internet non trovato una risposta esauriente

Non so risponderti alla domanda, ma sono abbastanza sicuro che se vuoi togliere o mettere le maglie devi farlo in numeri pari perchè le maglie sono sincronizzate con la corona
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
ragazzi scrivo qui anche se non è la discussione più adatta, giusto perchè so che qualcuno ha giá fatto la medesima operazione (premettendo che non ho mai smanettato con la catena in vita mia) e quindi chiedo:

una volta definita la lunghezza della catena sram x1 per adattarla alla corona da 30 (probabilmente -1 maglia), la richiudo utilizzando il perno che ho rimosso o me ne serve uno nuovo?

perdonate se la domanda è assurda ma su internet non trovato una risposta esauriente

SRAM sconsiglia (nota la "s") il riutilizzo del PowerLock (vedi qui), ma pare ciò accada regolarmente tra i bikers senza problemi noti. Immagino dipenda anche da come lo smonti.

Vedi anche questo thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208394
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
non so se sia la sezione giusta, però magari potrete darmi qualche consiglio.
in verità la bici che cerco tra i modelli Spectral non c'è.
io volevo una bici per AM , a volte anche spinto e che possa farci di tutto però senza essere super allenato.
la mia idea di bici era un 27,5 pollici, con 150-160 escursione , forcella da 34-35mm , quindi una Pike ,peso 13 13,5 kg , doppia e prezzo inferiore ai 3000 euro.

quella che più si avvicina a questa configurazione sarebbbe la 7EX come avevo già individuato da tempo, però un dubbio mi assale.
quella singola che non sò se sia sufficente.

detto questo, sorgono 2 domande.

esiste per lo sram X1 una corona da 28 denti (30 dovrebbero essere troppi se non sono troppo allenato)

nel caso mi ritrovassi male con la singola, devo necessariamente cambiare tutto il gruppo, o è possibile aggiungere una corona ,manettino , deragliatore e fare un 2x11 ?


grazie
 

Pom

Biker superis
ragazzi scrivo qui anche se non è la discussione più adatta, giusto perchè so che qualcuno ha giá fatto la medesima operazione (premettendo che non ho mai smanettato con la catena in vita mia) e quindi chiedo:

una volta definita la lunghezza della catena sram x1 per adattarla alla corona da 30 (probabilmente -1 maglia), la richiudo utilizzando il perno che ho rimosso o me ne serve uno nuovo?

perdonate se la domanda è assurda ma su internet non trovato una risposta esauriente

No, il perno non puoi riusarlo, quindi devi usare un nuovo perno oppure, soluzione che ti consiglio, monta una falsa maglia, meglio se riapribile
 

Sikmik

Biker novus
27/1/15
22
0
0
Marotta PU
Visita sito
non so se sia la sezione giusta, però magari potrete darmi qualche consiglio.
in verità la bici che cerco tra i modelli Spectral non c'è.
io volevo una bici per AM , a volte anche spinto e che possa farci di tutto però senza essere super allenato.
la mia idea di bici era un 27,5 pollici, con 150-160 escursione , forcella da 34-35mm , quindi una Pike ,peso 13 13,5 kg , doppia e prezzo inferiore ai 3000 euro.

quella che più si avvicina a questa configurazione sarebbbe la 7EX come avevo già individuato da tempo, però un dubbio mi assale.
quella singola che non sò se sia sufficente.

detto questo, sorgono 2 domande.

esiste per lo sram X1 una corona da 28 denti (30 dovrebbero essere troppi se non sono troppo allenato)



nel caso mi ritrovassi male con la singola, devo necessariamente cambiare tutto il gruppo, o è possibile aggiungere una corona ,manettino , deragliatore e fare un 2x11 ?


grazie

Mi sembra l X1 abbia lo stesso girobulloni dell X01 94 bcd quindi sullo spider puoi montare la 30t minimo però mi pare che recentemente ci siano adattatori spider NSB per montare la 28t...dai un occhiata su dangerzonebike

Per la seconda domanda....:nunsacci:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
grazie a tutti per le dritte

No, il perno non puoi riusarlo, quindi devi usare un nuovo perno oppure, soluzione che ti consiglio, monta una falsa maglia, meglio se riapribile


quindi se ben capisco per aprire la catena e accorciarla mi serve lo smagliacatena (che ho), poi dovrei procurarmi una falsamaglia (diciamo una kmc 11v) e per il montaggio? mi serve l'apposita pinza o si fa anche senza? ho letto che kmc fa delle falsemaglie che si montano senza attrezzi, ma sono 10v, non so se sia così anche per le 11v

grazie ancora
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
si c'è una doppia sram compatibile con l'11v posteriore, ma per esperienza diretta ti posso dire che la 34 è dura ma non così tanto..io sto montando la 30 per non avere ansie in caso di salite "estreme" ma credo che la 28 sarebbe esageratamente corta!

ovvio che ogni bici andrebbe provata, per geometrie e peso.

io però nella mia attuale Reign da 26 ho la doppia 2x10 22-36 e 11-36 è vero che il 36 lo uso poco, ma il 34 non mi disdegna averlo.
22/34 = 0,65
28/42 =0,66
quindi sarebbe ancora un pochino piu lunghetto il 28 che se poi proiettiamo su una ruota da 27,5 io pensavo fosse il limite accettabile.
ma ripeto,magari faccio dei calcoli che sono solo teorici
 

Pom

Biker superis
grazie a tutti per le dritte




quindi se ben capisco per aprire la catena e accorciarla mi serve lo smagliacatena (che ho), poi dovrei procurarmi una falsamaglia (diciamo una kmc 11v) e per il montaggio? mi serve l'apposita pinza o si fa anche senza? ho letto che kmc fa delle falsemaglie che si montano senza attrezzi, ma sono 10v, non so se sia così anche per le 11v

grazie ancora

Sì, esatto, però non so se KMC fà maglie riapribili per le 11v, io monto un 2x10 e per queste le produce; ma volevo chiederti... sei sicuro che devi necesseriamente accorciare la catena? hai già provato così com'è? perché, secondo me, se devi togliere solo una maglia io non starei ad impazzire o perlomeno prima proverei così com'è; un ultima cosa, ma la tua bici monta già il tendicatena?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Sì, esatto, però non so se KMC fà maglie riapribili per le 11v, io monto un 2x10 e per queste le produce; ma volevo chiederti... sei sicuro che devi necesseriamente accorciare la catena? hai già provato così com'è? perché, secondo me, se devi togliere solo una maglia io non starei ad impazzire o perlomeno prima proverei così com'è; un ultima cosa, ma la tua bici monta già il tendicatena?


ribadendo che mi sto cimentando sulla faccenda per la prima volta, a quanto ho letto sram prevede di non accorciare la catena nel caso di un salto di 2 denti, io invece passerei da 34 a 30 e quindi in teoria bisognerebbe accorciare (un utente parlava di una maglia in meno). non ho sinceramente idea di che problemi possa dare una catena troppo lunga, la 7.0 ex in ogni caso non monta il tendicatena. non ho nemmeno capito l'osservazione di un altro utente che parlava di togliere un numero pari di maglie, adesso cerco se trovo info.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ovvio che ogni bici andrebbe provata, per geometrie e peso.



io però nella mia attuale Reign da 26 ho la doppia 2x10 22-36 e 11-36 è vero che il 36 lo uso poco, ma il 34 non mi disdegna averlo.

22/34 = 0,65

28/42 =0,66

quindi sarebbe ancora un pochino piu lunghetto il 28 che se poi proiettiamo su una ruota da 27,5 io pensavo fosse il limite accettabile.

ma ripeto,magari faccio dei calcoli che sono solo teorici


sicuro di avere il 34 e non il 32 come penultimo pignone?
 

giobike73

Biker serius
4/8/11
192
9
0
lucca
Visita sito
Ciao,io ho montato ieri la corona da 30, e stringendo la vite dietro il deragliatore ho raggiunto la distanza tra l,ultimo pignone e la rotella superiore come c'è scritto sulle istruzioni e sembra funzionare perfettamente . Aspetto anch'io consigli perché non sono un'esperto...



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo