Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
l'oggetto di tante discussioni con @dangerousmav....
tanti arrivando per es. da una L 'old style' ne provano una di queste 'lunghe' e dirottano decisamente su una M sentendola meglio :medita:
e' anche vero che bisogna vedere che bici,ad esempio ho giochicchiato con una Altitude M -come quella di S8- e nonostante non sia 'antica' come ormai il mio Nomad e' veramente tascabile....per dire lo stesso delle nuove HD3
anche la mia stessa nuova Capra L di OV -che e' quella misura che ci dira' come ci saremo poi messi su per pedalare...fermo restando che su queste bici ci va uno stem corto- e' solo 1,5mm in piu' del N2 L
di WB invece e' 3,5cm piu' lunga,ma grazie al carro piu' corto mi trovo bene ugualmente a 'giocarla'....solo nel veramente stretto c'e' poco da fare,ci va piu' raggio per girare :medita:


lo N2 e' 405 come il mio,la nuova 438 mentre di OV cambiano solo 5mm...se usavi una pipa 'media' e ne monti una molto corta non ti cambia niente per il reach,ma sarai uguale per pedalarla....se invece ti sentivi un po' troppo disteso con una N3 tg M stessa pipa di reach rimani circa uguale,ma hai una bici un po' piu' raccolta da pedalare,vedi tu
la cosa che pero' cambia molto sono -finalmente IMHO- i 12mm in meno di carro,quello cambia tanto....per questo bisognerebbe provare a mettercisi su prima, anche se spesso non e' possibile

La pipa che ho adesso è da 50mm.......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
l'oggetto di tante discussioni con [MENTION=4944]dangerousmav[/MENTION]....
tanti arrivando per es. da una L 'old style' ne provano una di queste 'lunghe' e dirottano decisamente su una M sentendola meglio :medita:
e' anche vero che bisogna vedere che bici,ad esempio ho giochicchiato con una Altitude M -come quella di S8- e nonostante non sia 'antica' come ormai il mio Nomad e' veramente tascabile....per dire lo stesso delle nuove HD3
anche la mia stessa nuova Capra L di OV -che e' quella misura che ci dira' come ci saremo poi messi su per pedalare...fermo restando che su queste bici ci va uno stem corto- e' solo 1,5mm in piu' del N2 L
di WB invece e' 3,5cm piu' lunga,ma grazie al carro piu' corto mi trovo bene ugualmente a 'giocarla'....solo nel veramente stretto c'e' poco da fare,ci va piu' raggio per girare :medita:


lo N2 e' 405 come il mio,la nuova 438 mentre di OV cambiano solo 5mm...se usavi una pipa 'media' e ne monti una molto corta non ti cambia niente per il reach,ma sarai uguale per pedalarla....se invece ti sentivi un po' troppo disteso con una N3 tg M stessa pipa di reach rimani circa uguale,ma hai una bici un po' piu' raccolta da pedalare,vedi tu
la cosa che pero' cambia molto sono -finalmente IMHO- i 12mm in meno di carro,quello cambia tanto....per questo bisognerebbe provare a mettercisi su prima, anche se spesso non e' possibile

Secondo me lo OV è poco importante in sè, va valutato insieme con l'angolo sella. Esiste il carrello della sella da spostare avanti e indietro per recuperare la posizione corretta in sella rispetto al bb. Un OV corto può diventare un problema associato ad un angolo sella 'rilassato', ma in queste nuove bici con angolo sella molto in piedi io non mi preoccuperei se lo OV è un po' più corto di come mi aspetto
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Quindi(e scusami se ti stresso ancora) paragonando il reach del Nomad Alu 2012 TG L (quello che ho io adesso) con il Nomad 3 sempre TG L, cosa mi consigli? Grazie.
Scusa se mi intrometto pure io, per me se sei alto 180 la misura giusta di una N3 è la L usata con stem inferiore a 50mm a meno che tu non possieda quote antropometriche particolari, tipo cavallo altissimo e busto corto, tieni conto che il reach lungo è utile nella guida perché favorisce gli spostamenti di carico senza creare eccessivi e pericolosi sbilanciamenti in avanti o in dietro, chiaramente dovrai adattare la tua guida alle nuove geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Pensa te..... FOX che pubblica un disclaimer sulla sua estraneità e scarico responsabilità per qualsiasi cosa succeda nell'utilizzo delle sue forcelle con archetto limato (più che altro per metterci le ruote da 29" prima dell'avvento delle pike) e Marzocchi che "autorizza" (immagino verbalmente:omertà:) questa operazione...........:nunsacci:

PS ho usato per anni una 36 fresata per ruote da 29" senza nesun problema!!! :-|
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pensa te..... FOX che pubblica un disclaimer sulla sua estraneità e scarico responsabilità per qualsiasi cosa succeda nell'utilizzo delle sue forcelle con archetto limato (più che altro per metterci le ruote da 29" prima dell'avvento delle pike) e Marzocchi che "autorizza" (immagino verbalmente:omertà:) questa operazione...........:nunsacci:

PS ho usato per anni una 36 fresata per ruote da 29" senza nesun problema!!! :-|

Beh, ma il caso "Raulino" é un po' differente: lui é un pro, ed oltre a sollecitare molto i componenti é spesso a contatto diretto con alcuni produttori/sponsor

Nel mio caso non credo di poter andare personalmente dal signor Marzocchi a far benedire la forcella limata...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Beh, ma il caso "Raulino" é un po' differente: lui é un pro, ed oltre a sollecitare molto i componenti é spesso a contatto diretto con alcuni produttori/sponsor



Nel mio caso non credo di poter andare personalmente dal signor Marzocchi a far benedire la forcella limata...


Sarcasmo inutile il tuo. Se un forum è per condividere pareri ed esperienze, bene, siamo qui per questo. Altrimenti andate in bici che meglio ;-P
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
per quanto DSB si sforzi di avere il 100% di feedback positivi, ciò è impossibile. Per cui, non stento a credere che ci siano clienti insoddisfatti, come te. nel tempo, ho saputo trovare 3/4 negozi il cui rapporto è più che buono, onesto e sincero. la vera differenza la fanno loro, ancor più, che DSB o qualsiasi altro distributore

Se la cappella fosse stata una può.... capitare a tutti, ma se sono più vuol dire che non sei proprio un preciso come vuoi dipingerti e sopratutto se sei una vergine ti sbatti per recuperare. Io ho una questione in ballo da novembre, ancora non ho avuto risposte e sono passati 3 mesi. Se io che ti prendo bici da 4-5000 mila euro non merito la tua attenzione..
Inoltre ho trovato scarsa preparazione sui prodotti. Vendo il TOP ma non so nemmeno come funzionano..
Poi sinceramente scaricare sul negozio le responsabilità che spettano all'importatore/distributore mi pare la tecnica dello struzzo...che porta alla fine a perdere clienti.
Al giorno d'oggi aver buoni prodotti non basta. I clienti sono esigenti e non hanno l'anello al naso. Per quanto mi riguarda dopo 2 Santa Cruz nuove in 2 anni, se cambio (e ho cambiato) non è solo per il prodotto ma anche perché non ho trovato un interlocutore all'altezza di tali marchi. Se spendo certe cifre voglio anche un servizio, altrimenti che valore ha quel prodotto? Poi chi vuol adorare il totem DSB sia libero di farlo, io ho chiuso.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Pro o non Pro, limare un archetto e quindi un prodotto originale equivale a manomettere tale prodotto con tutte le implicazioni di responsabilità che ne derivano (oltre che ovviamente di garanzia) ..... quindi non voglio dire che non si possa fare (io per primo l'ho fatto con grande soddisfazione :celopiùg:).... voglio solamente dire che mi sembra strano che un "tecnico" del costruttore abbia dato un avvallo ufficiale.... forse ha detto "si abbiamo provato anche noi e non si è rotta" ma da qui al nulla osta vero e proprio..........:omertà:

Magari Raoul ci può illuminare!


:cucù:
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Pro o non Pro, limare un archetto e quindi un prodotto originale equivale a manomettere tale prodotto con tutte le implicazioni di responsabilità che ne derivano (oltre che ovviamente di garanzia) ..... quindi non voglio dire che non si possa fare (io per primo l'ho fatto con grande soddisfazione :celopiùg:).... voglio solamente dire che mi sembra strano che un "tecnico" del costruttore abbia dato un avvallo ufficiale.... forse ha detto "si abbiamo provato anche noi e non si è rotta" ma da qui al nulla osta vero e proprio..........:omertà:

Magari Raoul ci può illuminare!


:cucù:


L'ho già scritto...chiesto sulla fattibilità di tale modifica, mi è stato risposto (da un tecnico/rappresante marzocchi che fa assistenza in WC) che loro già lo facevano e non hanno avuto mai nessun problema. Specificando che la garanzia sui foderi decade, ovviamente.

Nessuno ha parlato di nulla osta o di ufficializzare qualcosa...se non tu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo