l'oggetto di tante discussioni con @dangerousmav....
tanti arrivando per es. da una L 'old style' ne provano una di queste 'lunghe' e dirottano decisamente su una M sentendola meglio
e' anche vero che bisogna vedere che bici,ad esempio ho giochicchiato con una Altitude M -come quella di S8- e nonostante non sia 'antica' come ormai il mio Nomad e' veramente tascabile....per dire lo stesso delle nuove HD3
anche la mia stessa nuova Capra L di OV -che e' quella misura che ci dira' come ci saremo poi messi su per pedalare...fermo restando che su queste bici ci va uno stem corto- e' solo 1,5mm in piu' del N2 L
di WB invece e' 3,5cm piu' lunga,ma grazie al carro piu' corto mi trovo bene ugualmente a 'giocarla'....solo nel veramente stretto c'e' poco da fare,ci va piu' raggio per girare
lo N2 e' 405 come il mio,la nuova 438 mentre di OV cambiano solo 5mm...se usavi una pipa 'media' e ne monti una molto corta non ti cambia niente per il reach,ma sarai uguale per pedalarla....se invece ti sentivi un po' troppo disteso con una N3 tg M stessa pipa di reach rimani circa uguale,ma hai una bici un po' piu' raccolta da pedalare,vedi tu
la cosa che pero' cambia molto sono -finalmente IMHO- i 12mm in meno di carro,quello cambia tanto....per questo bisognerebbe provare a mettercisi su prima, anche se spesso non e' possibile
La pipa che ho adesso è da 50mm.......