[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Finalmente sono riuscito a vedere bene il comando dello Shape Shifter: da quanto sembra, pare difficile abbinarlo al comando del Reverb se montato sotto a sinistra...

Domanda per voi esperti di Canyon: i telai in alluminio li realizzano in Germania o li fanno fare a Taiwan come quelli in composito?
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
http://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1[url]http://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1[/URL]

Guardavo queste immagini dal sito Canyon che spiegano la differenza tra le 2 geometrie.. Non trovate che siano un po fuorvianti? Sembra che la posizione in sella sia molto piu raccolta e in piedi per la regular e più sdraiata per la race ma in realtà non è così..c'è sì un front-center piu lungo ma è compensato da un attacco piu corto quindi la posizione in sella è identica..!
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
http://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1[url]http://www.canyon.com/it/technology/strive-cf-geometrie/#1[/URL]

Guardavo queste immagini dal sito Canyon che spiegano la differenza tra le 2 geometrie.. Non trovate che siano un po fuorvianti? Sembra che la posizione in sella sia molto piu raccolta e in piedi per la regular e più sdraiata per la race ma in realtà non è così..c'è sì un front-center piu lungo ma è compensato da un attacco piu corto quindi la posizione in sella è identica..!
in effetti se prendi le distanze dalla sella al manubrio nelle varie taglie come misure sei pressocchè uguale...diciamo che la race è più stabile nel veloce e la regular piu agile nel misto.
Io essendo 1.80 ho scelto la L race..se guardo la tabella avrei sbagliato...ma facendo dei calcoli rispetto alla bici che avevo dovrei trovarmi perfettamente....al massimo metterò un attacco da 40 mm invece dei 50 mm che trovo di serie
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
in effetti se prendi le distanze dalla sella al manubrio nelle varie taglie come misure sei pressocchè uguale...diciamo che la race è più stabile nel veloce e la regular piu agile nel misto.
Io essendo 1.80 ho scelto la L race..se guardo la tabella avrei sbagliato...ma facendo dei calcoli rispetto alla bici che avevo dovrei trovarmi perfettamente....al massimo metterò un attacco da 40 mm invece dei 50 mm che trovo di serie

Madonnina bella! .......
E io che mi preoccupavo per la M Race....
Ma sei sicuro della L?
Che bici avevi prima?
A me già rispetto alla bronson è circa 3 cm più lunga...
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Madonnina bella! .......
E io che mi preoccupavo per la M Race....
Ma sei sicuro della L?
Che bici avevi prima?
A me già rispetto alla bronson è circa 3 cm più lunga...
prima avevo una Lapierre Zesty Tg M...e la distanza sella-manubrio era uguale a quella che ha la strive Race Tg M (solo che la lapierre aveva telaio piu corto e attacco piu lungo) e mi sentivo raccolto, ho provato con 2 cm in piu di attacco e andava già meglio...cmq c'era troppo dislivello tra sella e manubrio, diciamo che non era la taglia giusta...
Guardando la taglia L Race della Strive come lunghezza complessiva sono 3 cm in più rispetto alla Tg M e alla Lapierre che avevo....poi ho calcolato anche lo svettamento sella che nella L è perfetto, dovrei uscire con 3/4 cm di reverb, il che esteticamente è ottimo...e come dislivello qua sono più alla pari che sulla Lapierre....gli ho fatti e strarifatti i calcoli...non dovrei aver sbagliato...almeno spero :nunsacci:
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
prima avevo una Lapierre Zesty Tg M...e la distanza sella-manubrio era uguale a quella che ha la strive Race Tg M (solo che la lapierre aveva telaio piu corto e attacco piu lungo) e mi sentivo raccolto, ho provato con 2 cm in piu di attacco e andava già meglio...cmq c'era troppo dislivello tra sella e manubrio, diciamo che non era la taglia giusta...
Guardando la taglia L Race della Strive come lunghezza complessiva sono 3 cm in più rispetto alla Tg M e alla Lapierre che avevo....poi ho calcolato anche lo svettamento sella che nella L è perfetto, dovrei uscire con 3/4 cm di reverb, il che esteticamente è ottimo...e come dislivello qua sono più alla pari che sulla Lapierre....gli ho fatti e strarifatti i calcoli...non dovrei aver sbagliato...almeno spero :nunsacci:

Secondo me hai fatto bene.
Io faccio questa considerazione. Sono alto 172 cm, cavallo 81 e ho preso la Race taglia M. Secondo il sito Canyon avrei dovuto prendere la S in versione Race o la M in versione Regular. Peccato che le geometrie delle due versioni sono identiche, anzi la M Regular ha lo stem più lungo (unica differenza) e quindi con la S Race sarei stato ancora più raccolto. Mi chiedo, allora, che senso ha parlare di geometrie diverse, OV e interasse più lungo, maggiore stabilità della versione Race, se le quote sono identiche? Non ha senso!

Comunque, quando mi arriva (fine marzo/inizio aprile, se tutto va bene), vi farò sapere. Anche perché per me il salto sarà notevole. Attualmente, infatti, pedalo una Nerve taglia S del 2013 (taglia scelta su indicazione del PPS), che sento piccola. Con la Strive avrò una distanza dal manubrio di soli 9 mm maggiore che già benedico, ma 6 cm in più di OV e soprattutto 11 cm in più di interasse.
Peraltro Barel (che, intendiamoci, è un supermanico assolutamente non paragonabile a noi comuni mortali) è alto come te e pedala una taglia L Race. In questo video http://www.youtube.com/watch?v=6ZlCt5MMsHk , inoltre, fa intendere che è preferibile una bici più grande rispetto ad una più piccola. Se non ho capito male, il senso di quello che dice è che, a parità di bici, quando sei al confine tra due tagle, con una più grande per cambiare direzione c’è bisogno di muoversi di meno e quindi, paradossalmente, è più agile e più reattiva di una più piccola.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Peso Strive CF Regular, taglia L, colore nero, incl. Pedali (400g), tolto le camere d'aria ora tubeless, resto tutto originale

20150126_190747941_ios-jpg.354550
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Secondo me hai fatto bene.
Io faccio questa considerazione. Sono alto 172 cm, cavallo 81 e ho preso la Race taglia M. Secondo il sito Canyon avrei dovuto prendere la S in versione Race o la M in versione Regular. Peccato che le geometrie delle due versioni sono identiche, anzi la M Regular ha lo stem più lungo (unica differenza) e quindi con la S Race sarei stato ancora più raccolto. Mi chiedo, allora, che senso ha parlare di geometrie diverse, OV e interasse più lungo, maggiore stabilità della versione Race, se le quote sono identiche? Non ha senso!

Comunque, quando mi arriva (fine marzo/inizio aprile, se tutto va bene), vi farò sapere. Anche perché per me il salto sarà notevole. Attualmente, infatti, pedalo una Nerve taglia S del 2013 (taglia scelta su indicazione del PPS), che sento piccola. Con la Strive avrò una distanza dal manubrio di soli 9 mm maggiore che già benedico, ma 6 cm in più di OV e soprattutto 11 cm in più di interasse.
Peraltro Barel (che, intendiamoci, è un supermanico assolutamente non paragonabile a noi comuni mortali) è alto come te e pedala una taglia L Race. In questo video http://www.youtube.com/watch?v=6ZlCt5MMsHk , inoltre, fa intendere che è preferibile una bici più grande rispetto ad una più piccola. Se non ho capito male, il senso di quello che dice è che, a parità di bici, quando sei al confine tra due tagle, con una più grande per cambiare direzione c’è bisogno di muoversi di meno e quindi, paradossalmente, è più agile e più reattiva di una più piccola.

Siamo gemelli morfologici!
Io pure mi sono fatto lo stesso ragionamento sulla taglia, a riguardo ho sentito i pareri più discordanti, in ogni caso dipende sempre da come uno si trova, io non l'ho ancora ordinata (sto facendo un po' di prove con bici varie) ma sarei orientato pure io sulla M proprio per godere dei vantaggi del passo lungo, in più molti tester di 1.80 si sono trovati bene sulla L quindi ci sta che con 1.72 ci si trovi bene sulla M.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per quanto riguarda il discorso geometrie diciamo che per le persone di 1,90 e oltre come me il "problema" di questa Strive è l'altezza del tubo sella. Diciamo che per molti spilungoni il discorso regular/race non esiste in quanto l'altezza sella e di conseguenza la pedalata sarebbe veramente ma veramente al limite (tubo verticale di 46 in taglia L, sia regular che race). Conseguenza? Buttarsi per forza sulla XL regular.. magari in diversi, me compreso, avrebbero preferito un più "giocosa" regular L con tubo sella più alto.
Pensando a discese lente e tecniche 120/121 di interasse un po' intimoriscono :sborone:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.252
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=135695]Funcaz[/MENTION] In effetti non capisco il discorso che fanno , per esempio, taglia s race o taglia m normale, in ogni caso penso si debba considerare la giusta taglia, poi prendere la race (con stem corto) o la normal (con stem "normale") in base al proprio stile di guida o preferenze.
Non è che se compro una Mondraker Dune (estremizzazione del concetto orizzontale lungo) e io sono da M vado a prendere una S, altrimenti siamo punto e a capo.
Non so se mi spiego...

Inviato dal mio Moto G con Tapatalk
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Il discorso L normale, M race vale per alcune stature. Guardando allo schema sul sito vale per un biker di 180cm , mentre uno di 185 dovrebbe prendere L sia Race che regular.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo