Grand canyon 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Veramente complimenti!!! Bella sotyo ogni punto di vista!!! Xrfetta!!! Buone pedalate!!! Unica cosa che ti consiglio di fare subito è latticizzare e metti in negativo l'attacco manubrio..!!! Ciao
Ciao e grazie,
Ho già tutto per latticizzare, canyon manda le valvole, perché dovrei mettere in negativo la pipa? Così facendo mi allontano dal manubrio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ciao e grazie,
Ho già tutto per latticizzare, canyon manda le valvole, perché dovrei mettere in negativo la pipa? Così facendo mi allontano dal manubrio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Una bici di questo tipo è concepita x il racing..quindi posizione più bassa spingi meglio sui pedali... hai più controllo in discesa..e in salita avrai più peso sull'anteriore evitando notevolmente che la ruota anteriore si alzi..comunque valuta tu..questo è il mio assetto preferito...toglierei anche gli spessori x aver il giusto dislivello tra sella manubrio...
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
A ok, capito, si hai ragione, in salita potrebbe essere utile, ora valuto. Grazie per il consiglio, non faccio gare ma per la salita è essenziale che sia settata al meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
no vabbè, "più controllo in discesa" mi pare francamente un'assurdità... Semmai direi il contrario, può giovare in salita, mentre è penalizzante in discesa.
Comunque complimenti al nuovo canyonista, bellissima bestiolina! :)
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Grazie grazie, con l uscita di ieri (salita inclusa) mi sembra veramente perfetta, ma effettivamente è presto per dirlo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
no vabbè, "più controllo in discesa" mi pare francamente un'assurdità... Semmai direi il contrario, può giovare in salita, mentre è penalizzante in discesa.
Comunque complimenti al nuovo canyonista, bellissima bestiolina! :)

A me da quell'impressione di avere una guida più sensibile e precisa...comunque non so se frequenti gare...ma tutti ce l'hanno cosi...non mi sono inventato niente...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
A me da quell'impressione di avere una guida più sensibile e precisa...comunque non so se frequenti gare...ma tutti ce l'hanno cosi...non mi sono inventato niente...
Forse ti riferisci alle gare XC, nelle quali appunto sono assolutamente prevalenti le ragioni di una guida più veloce in salita, a discapito della discesa...
E per la stessa ragione non vedrai mai simili accorgimenti nelle gare enduro o DH, dove l'eccellenza in discesa è ovviamente l'unico parametro in gioco...
È piuttosto ovvia come cosa...
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Forse ti riferisci alle gare XC, nelle quali appunto sono assolutamente prevalenti le ragioni di una guida più veloce in salita, a discapito della discesa...
E per la stessa ragione non vedrai mai simili accorgimenti nelle gare enduro o DH, dove l'eccellenza in discesa è ovviamente l'unico parametro in gioco...
È piuttosto ovvia come cosa...


Certo...sono d'accordo con te..comunque x quel tipo di bici e di utilizzo ci vedo un assetto più racin possibile..è nata x quello!!! Non riesco a vedere bike di quel tipo che hanno la sella più bassa del manubrio...come spesso noto..comunque sono solo mie impressioni probabilmente...
poi troverà pian piano il suo assetto ideale!!!
Facci sapere come ve la bestiolina!!! E soprattutto la forka!!! Ciao
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Certo...sono d'accordo con te..comunque x quel tipo di bici e di utilizzo ci vedo un assetto più racin possibile..è nata x quello!!! Non riesco a vedere bike di quel tipo che hanno la sella più bassa del manubrio...come spesso noto..comunque sono solo mie impressioni probabilmente...
poi troverà pian piano il suo assetto ideale!!!
Facci sapere come ve la bestiolina!!! E soprattutto la forka!!! Ciao
Io non discuto della tipologia di bici, è evidentemente un mezzo race XC, semplicemente ci tenevo a chiarire che abbassare ulteriormente il baricentro in zona manubrio è penalizzante in discesa, al contrario della salita, come è abbastanza ovvio. Peraltro ancor di più in una bici come quella, già di suo poco "comoda" e necessitante maggiore esperienza e tecnica del biker in discesa, votata più alle prestazioni in salita rispetto ad altre bici. Tutto qui [emoji6]
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Io non discuto della tipologia di bici, è evidentemente un mezzo race XC, semplicemente ci tenevo a chiarire che abbassare ulteriormente il baricentro in zona manubrio è penalizzante in discesa, al contrario della salita, come è abbastanza ovvio. Peraltro ancor di più in una bici come quella, già di suo poco "comoda" e necessitante maggiore esperienza e tecnica del biker in discesa, votata più alle prestazioni in salita rispetto ad altre bici. Tutto qui [emoji6]

👍👍👍la sai lunga carissimo...nel mio caso c'è sempre da imparare..
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
👍👍👍la sai lunga carissimo...nel mio caso c'è sempre da imparare..
Ahaha amico mio, anche nel mio caso, te l'assicuro, tutti abbiamo da imparare ;) ...però in questo caso mi sono sentito in dovere di intervenire, casomai il nostro nuovo compare cercasse maggiore aiuto in discesa e facesse invece una modifica penalizzante per la stessa...
Peraltro queste bici sono già a rischio cappottone senza la necessaria tecnica (angolo sterzo chiuso, assenza del telescopico, zona sterzo bassa..), abbassando ulteriormente il manubrio la tendenza si fa ancora più marcata, dunque meglio sapere dove andare a intervenire correttamente per le proprie esigenze..
Detto questo, buone pedalate a tutti!
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Comunque son l'unico che ho avuto suspence con Canyon, ho confermato l'ordine venerdì e mi sono arrivate due fatture diverse riferite allo stesso ordine, suppongo di dover pagare la seconda, ultima cronologicamente ma prima di sborsare devo aspettare che mi confermino da Canyon, (tutto ciò naturalmente durante gli unici due giorni dell'anno in cui a Verona spostano gli uffici e che non rispondono al telefono). Sigh devo aspettare risposta mail, spero lunedì e allungare così i tempi tanto che per non rischiare di farmela consegnare mentre sono in ferie (7 agosto) ho dovuto chiedere di slittare in settimana 35!!!!:cry::cry::cry::cry:
BELLA BICI NEO CANYONISTA NEMONEMINO
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Ti capisco, solitamente sono abbastanza sfigato in queste cose, ho visto che anno chiuso questa settimana ma non capivo il perché.
Ma non dovrebbero avere l assistenza via mail?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io ho tolto gli spessori sotto alla pipa e girata in negativo quasi subito e onestamente in discesa non ho notato peggioramenti, anzi..faccio più pressione sulla forcella che in discesa ritengo sia piuttosto utile. Certo, è comunque un attacco corto e con angolo minimo che non inficia poi molto, a mio giudizio
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Sì, ho scritto all'assistenza venerdì ma non mi hanno ancora risposto, comunque stamani rispondevano al telefono e molto gentilmente mi hanno rassicurato, domani pago e ... attendo!
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
no vabbè, "più controllo in discesa" mi pare francamente un'assurdità... Semmai direi il contrario, può giovare in salita, mentre è penalizzante in discesa.
Comunque complimenti al nuovo canyonista, bellissima bestiolina! :)

gioventù...la pipa negativa sulla 29 aiuta ad abbassare la distanza manubrio/ruota ed ha come effetto maggior carico sulla forcella (che lavora meglio e copia meglio gli ostacoli) e maggior carico sulla ruota anteriore (che lavora meglio ed ha maggior grip)
- in salita evita impennamenti e ti aiuta nella posizione di spinta.
- in pianura ed in discesa da più controllo e direzionalità sia sconnesso.
Io su bianchi methanol29 monto una pipa negativa 100mm/-25
Va poi considerata anche la lunghezza della pipa..solitamente sulla 29 si tende a montare anche stem leggermente più corto per agevolare la direzionalità/manovrabilità...dipende dalle tue misure in bici cmq e dal tuo stile di guida.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
- in salita evita impennamenti e ti aiuta nella posizione di spinta.
QUESTO E' VERO
- in pianura ed in discesa da più controllo e direzionalità sia sconnesso.
QUESTO E' FALSO, con un pipa negativa in discesa la mtb diventa piu nervosa e meno controllabile dato che il peso e tutto sbilanciato in avanti
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
- in salita evita impennamenti e ti aiuta nella posizione di spinta.
QUESTO E' VERO
- in pianura ed in discesa da più controllo e direzionalità sia sconnesso.
QUESTO E' FALSO, con un pipa negativa in discesa la mtb diventa piu nervosa e meno controllabile dato che il peso e tutto sbilanciato in avanti

...la bici da XC/MARATHON da 29 si guida con la negativa!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
gioventù...la pipa negativa sulla 29 aiuta ad abbassare la distanza manubrio/ruota ed ha come effetto maggior carico sulla forcella (che lavora meglio e copia meglio gli ostacoli) e maggior carico sulla ruota anteriore (che lavora meglio ed ha maggior grip)
- in salita evita impennamenti e ti aiuta nella posizione di spinta.
- in pianura ed in discesa da più controllo e direzionalità sia sconnesso.
Io su bianchi methanol29 monto una pipa negativa 100mm/-25
Va poi considerata anche la lunghezza della pipa..solitamente sulla 29 si tende a montare anche stem leggermente più corto per agevolare la direzionalità/manovrabilità...dipende dalle tue misure in bici cmq e dal tuo stile di guida.

la gioventù ringrazie per l'analisi, ma non la condivide proprio, ovviamente per la parte riguardante in discesa.
Se è davvero così comunque siamo tutti dei pirla, e ancor di più quando nelle nostre bici da discesa teniamo il manubrio alto a discapito delle mirabolanti doti del manubrio basso in discesa...

La gioventù insiste: lo stem più corto si monta generalmente per avere una posizione più arretrata e meno coricata in avanti, tant'è che nelle discipline a carattere discesistico si tende a minimizzarlo (e con la forward geometry questo aspetto è ancora più marcato). Uno stem lungo consente una posizione più sdraiata, più "race", utile specialmente in discipline come la xc, dove la discesa è decisamente penalizzata rispetto alle prestazioni in salita.
La minore distanza tra manubrio e ruota si traduce come una minore distanza tra manubrio e terreno, che si traduce come una più facile tendenza al cappottamento in discese degne di questo nome.
E' anche per questa ragione, unita solitamente all'assenza di telescopici in xc, che gli atleti tendono a portare estremamente indietro il bacino, proprio a compensare questa "coperta corta"...
Certamente maggior peso sulla ruota anteriore si traduce con un maggior grip in discesa e quindi maggiore direzionabilità, quello che però ci si dimentica di dire è che a parità di posizione in sella maggiore è il peso in avanti, maggiore la probabilità di volare in qualche cespuglio. E il vantaggio del maggior grip è molto minore dello svantaggio di diventare potenzialmente un proiettile da fionda.
Ecco perché un bravo biker deve imparare a bilanciare il peso, cercando di trovare un compromesso tra le esigenze di guida e le caratteristiche del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Classifica mensile dislivello positivo