Grand canyon 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
...la bici da XC/MARATHON da 29 si guida con la negativa!

la gioventù ringrazie per l'analisi, ma non la condivide proprio, ovviamente per la parte riguardante in discesa.
Se è davvero così comunque siamo tutti dei pirla, e ancor di più quando nelle nostre bici da discesa teniamo il manubrio alto a discapito delle mirabolanti doti del manubrio basso in discesa...

La gioventù insiste: lo stem più corto si monta generalmente per avere una posizione più arretrata e meno coricata in avanti, tant'è che nelle discipline a carattere discesistico si tende a minimizzarlo (e con la forward geometry questo aspetto è ancora più marcato). Uno stem lungo consente una posizione più sdraiata, più "race", utile specialmente in discipline come la xc, dove la discesa è decisamente penalizzata rispetto alle prestazioni in salita.
La minore distanza tra manubrio e ruota si traduce come una minore distanza tra manubrio e terreno, che si traduce come una più facile tendenza al cappottamento in discese degne di questo nome.
E' anche per questa ragione, unita solitamente all'assenza di telescopici in xc, che gli atleti tendono a portare estremamente indietro il bacino, proprio a compensare questa "coperta corta"...
Certamente maggior peso sulla ruota anteriore si traduce con un maggior grip in discesa e quindi maggiore direzionabilità, quello che però ci si dimentica di dire è che a parità di posizione in sella maggiore è il peso in avanti, maggiore la probabilità di volare in qualche cespuglio. E il vantaggio del maggior grip è molto minore dello svantaggio di diventare potenzialmente un proiettile da fionda.
Ecco perché un bravo biker deve imparare a bilanciare il peso, cercando di trovare un compromesso tra le esigenze di guida e le caratteristiche del mezzo.

:spetteguless:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la gioventù ringrazie per l'analisi, ma non la condivide proprio, ovviamente per la parte riguardante in discesa.
Se è davvero così comunque siamo tutti dei pirla, e ancor di più quando nelle nostre bici da discesa teniamo il manubrio alto a discapito delle mirabolanti doti del manubrio basso in discesa...

La gioventù insiste: lo stem più corto si monta generalmente per avere una posizione più arretrata e meno coricata in avanti, tant'è che nelle discipline a carattere discesistico si tende a minimizzarlo (e con la forward geometry questo aspetto è ancora più marcato). Uno stem lungo consente una posizione più sdraiata, più "race", utile specialmente in discipline come la xc, dove la discesa è decisamente penalizzata rispetto alle prestazioni in salita.
La minore distanza tra manubrio e ruota si traduce come una minore distanza tra manubrio e terreno, che si traduce come una più facile tendenza al cappottamento in discese degne di questo nome.
E' anche per questa ragione, unita solitamente all'assenza di telescopici in xc, che gli atleti tendono a portare estremamente indietro il bacino, proprio a compensare questa "coperta corta"...
Certamente maggior peso sulla ruota anteriore si traduce con un maggior grip in discesa e quindi maggiore direzionabilità, quello che però ci si dimentica di dire è che a parità di posizione in sella maggiore è il peso in avanti, maggiore la probabilità di volare in qualche cespuglio. E il vantaggio del maggior grip è molto minore dello svantaggio di diventare potenzialmente un proiettile da fionda.
Ecco perché un bravo biker deve imparare a bilanciare il peso, cercando di trovare un compromesso tra le esigenze di guida e le caratteristiche del mezzo.


Perdonami, ma non tutti gli stem hanno angoli talmente negativi da guidare con il mento sulla ruota davanti...
Infatti, quelli che di solito si trovano "di serie" sulle bici hanno angoli appena accennati.
Certo, se vai da un biomeccanico, con una front da xc del peso di 9 kg e gli dici che vuoi fare una stagione "di gare", di sicuro ti mette uno stem negativo di 11 cm e in effetti può essere penalizzante.
Ho fatto qualche gara e tutti questi cappottoni non li ho visti...vuoi anche perchè i percorsi non sono poi così "difficili" o da manico. Chiaro è che se vado in Val di Sole a provare il mondiale con una Grand Canyon cf slx, o sono Fontana, o devo prevedere il rifacimento della dentatura anteriore ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Perdonami, ma non tutti gli stem hanno angoli talmente negativi da guidare con il mento sulla ruota davanti...
Infatti, quelli che di solito si trovano "di serie" sulle bici hanno angoli appena accennati.
Certo, se vai da un biomeccanico, con una front da xc del peso di 9 kg e gli dici che vuoi fare una stagione "di gare", di sicuro ti mette uno stem negativo di 11 cm e in effetti può essere penalizzante.
Ho fatto qualche gara e tutti questi cappottoni non li ho visti...vuoi anche perchè i percorsi non sono poi così "difficili" o da manico. Chiaro è che se vado in Val di Sole a provare il mondiale con una Grand Canyon cf slx, o sono Fontana, o devo prevedere il rifacimento della dentatura anteriore ;)

mmm forse non mi sono spiegato bene io. A me non interessa che uno si metta lo stem positivo, negativo o di traverso.
Ognuno fa le sue considerazioni sulla base della sua guida, dei suoi percorsi, della sua filosofia e di come gli pare e piace.
Io sostengo semplici ovvietà. Un manubrio più basso e una posizione più sdraiata in avanti tendono a spostare l'equilibrio della bici in avanti, col risultato che è progressivamente più facile ribaltare proporzionalmente all'assetto in avanti (e in basso, naturalmente)...
Tutto qui. Mi sembrano considerazioni abbastanza scontate no?
Dire che caricare di più l'anteriore, abbassare il manubrio e la guida in avanti aiuti in discesa francamente la trovo una castroneria, poi che a qualcuno la cosa piaccia non è certamente un problema né loro né mio. De gustibus. Però quando si fanno domande è bene dare risposte chiare e oggettive...
Riguardo ai cappottoni nelle gare...e ci mancherebbe che ce ne fossero tanti! Chi fa gare xc spero bene che sappia utilizzare le sue contromisure per annullare o almeno limitare gli effetti dell'angolo sterzo molto chiuso e della guida "race" della sua bici..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gli effetti di guidare con l'attacco in negativo sono facilmente individuabili e ragiono da motociclista al quale piace smanettare in pista con assetti e sospensioni, con le bici i fattori in gioco sono pochi alla fine.
Bici più bassa davanti sposta il peso sulla ruota anteriore, in salita non mi pronuncio perche sono relativamente nuovo della MTB ma ovviamente la bici tenderà meno a impennare oltre a favorire la spinta sui pedali, credo pero che alla lunga risulti più stancante soprattutto per la schiena e non so quanto sia positivo per giri molto lunghi.
Per il resto si avranno inserimenti in curva più veloci quindi la bici si inclinera più facilmente ma questo comporta una maggiore probabilita che si chiuda lo sterzo (se sapete cosa succede), un maggiore controllo dell'anteriore ma una maggiore fatica generale nel guidare la bici in particolare nei cambi di direzione.
Chi ha detto che sente la forcella copiare meglio lo sente semplicemente perché girando la pipa ha aumentato il SAG della forcella in pratica lavorerebbe allo stesso modo con pipa in positivo e minor pressione, quindi se ti trovi meglio cosi avevi il SAG sbagliato prima. Questo comporta maggior facilità di andare a pacco con la forcella a pari pressione.
Ovviamente più facile ribaltarsi in avanti in discesa quindi è richiesto maggior arretramento che si somma come maggior fatica al resto detto prima.
Secondo me va bene solo in gara e per chi è bravo e allenato.

È da rivedere anche la pressione gomme.

Ultima cosa, le bici da xc/marathon non sono tutte uguali, ad esempio la mia stumpjumper è molto più caricata in avanti della Superfly del mio compagno di uscite, sulla mia non metterei mai pipa in negativo sulla sua lo farei immediatamente se fosse mia. Farlo a prescindere lo trovo insensato quasi una moda, si valuta e si prova e poi si fa una scelta in base alla propria bici (vedi sopra) e stile di guida/fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mmm forse non mi sono spiegato bene io. A me non interessa che uno si metta lo stem positivo, negativo o di traverso.
Ognuno fa le sue considerazioni sulla base della sua guida, dei suoi percorsi, della sua filosofia e di come gli pare e piace.
Io sostengo semplici ovvietà. Un manubrio più basso e una posizione più sdraiata in avanti tendono a spostare l'equilibrio della bici in avanti, col risultato che è progressivamente più facile ribaltare proporzionalmente all'assetto in avanti (e in basso, naturalmente)...
Tutto qui. Mi sembrano considerazioni abbastanza scontate no?
Dire che caricare di più l'anteriore, abbassare il manubrio e la guida in avanti aiuti in discesa francamente la trovo una castroneria, poi che a qualcuno la cosa piaccia non è certamente un problema né loro né mio. De gustibus. Però quando si fanno domande è bene dare risposte chiare e oggettive...
Riguardo ai cappottoni nelle gare...e ci mancherebbe che ce ne fossero tanti! Chi fa gare xc spero bene che sappia utilizzare le sue contromisure per annullare o almeno limitare gli effetti dell'angolo sterzo molto chiuso e della guida "race" della sua bici..

No, sei stato chiarissimo! L'unica eccezione che facevo era sul fatto che puoi caricare l'anteriore in modo proporzionato senza per forza dover montare degli stem assurdi, con angoli negativi che sfiorano la ruota anteriore.
Personalmente, ho girato gli stem alle mie mtb e ne ho tratto giovamento, perchè essendo un timoroso, tendo a stare indietro e ad alleggerire l'anteriore, che a mio avviso lo ritengo piuttosto pericoloso.
Ovviamente, sono attacchi manubrio "lievemente accennati" e piuttosto corti.
Quello che intendo dire è che la "filosofia applicata" non sempre trova per forza ragione. :)
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
mmm forse non mi sono spiegato bene io. A me non interessa che uno si metta lo stem positivo, negativo o di traverso.
Ognuno fa le sue considerazioni sulla base della sua guida, dei suoi percorsi, della sua filosofia e di come gli pare e piace.
Io sostengo semplici ovvietà. Un manubrio più basso e una posizione più sdraiata in avanti tendono a spostare l'equilibrio della bici in avanti, col risultato che è progressivamente più facile ribaltare proporzionalmente all'assetto in avanti (e in basso, naturalmente)...
Tutto qui. Mi sembrano considerazioni abbastanza scontate no?
Dire che caricare di più l'anteriore, abbassare il manubrio e la guida in avanti aiuti in discesa francamente la trovo una castroneria, poi che a qualcuno la cosa piaccia non è certamente un problema né loro né mio. De gustibus. Però quando si fanno domande è bene dare risposte chiare e oggettive...
Riguardo ai cappottoni nelle gare...e ci mancherebbe che ce ne fossero tanti! Chi fa gare xc spero bene che sappia utilizzare le sue contromisure per annullare o almeno limitare gli effetti dell'angolo sterzo molto chiuso e della guida "race" della sua bici..

Risposte chiare ed oggettive da te?
auauauaua...ma per favore.
Da come parli non fai di più di qualche strada bianca sotto casa e per rispondere in tema di guida ti limiti a leggere qua e la.

Andate a fare un calendario regionale di xc/Marathon con una front da xc . poi tra qualche anno quando sarete almeno da metà classifica ne riparliamo con risposte chiare e oggettive....
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Risposte chiare ed oggettive da te?
auauauaua...ma per favore.
Da come parli non fai di più di qualche strada bianca sotto casa e per rispondere in tema di guida ti limiti a leggere qua e la.

Andate a fare un calendario regionale di xc/Marathon con una front da xc . poi tra qualche anno quando sarete almeno da metà classifica ne riparliamo con risposte chiare e oggettive....

accidenti!! grazie Maestro! Questo si che è parlare!! Straordinario, ora finalmente mi hanno aperto gli occhi..:
Sentimi bene, Fontana dei poveri, prima di tutto abbassa i toni e non ti permettere di parlarmi così.
Secondariamente, tu di me non sai assolutamente niente.
Infine, una cosa "chiara e oggettiva" è qualcosa che è condivisa e dimostrata universalmente, qui il fenomeno e il superfigo sicuramente non lo sto facendo io, mi limito a ribadire un concetto che, purtroppo per te, è descritto da forze fisiche basilari. E non è colpa mia se la Natura è stata generosa nel fornire tante leggi fisiche all'universo, e cosi pochi neuroni a te.
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
accidenti!! grazie Maestro! Questo si che è parlare!! Straordinario, ora finalmente mi hanno aperto gli occhi..:
Sentimi bene, Fontana dei poveri, prima di tutto abbassa i toni e non ti permettere di parlarmi così.
Secondariamente, tu di me non sai assolutamente niente.
Infine, una cosa "chiara e oggettiva" è qualcosa che è condivisa e dimostrata universalmente, qui il fenomeno e il superfigo sicuramente non lo sto facendo io, mi limito a ribadire un concetto che, purtroppo per te, è descritto da forze fisiche basilari. E non è colpa mia se la Natura è stata generosa nel fornire tante leggi fisiche all'universo, e cosi pochi neuroni a te.

Tu sei banale inutile e maleducato. Fai solo chiacchiere da bar
Ritirati e pedala di più schiappa.
Chiudo.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Tu sei banale inutile e maleducato. Fai solo chiacchiere da bar
Ritirati e pedala di più schiappa.
Chiudo.
guarda, banale è opinabile, inutile può anche darsi, ma maleducato proprio no... Gli amici del forum te lo possono confermare, io non manco di rispetto al prossimo per il gusto di trollare, mai, e se torniamo indietro potrai facilmente verificare che chi ha mancato di rispetto sei proprio tu. Peraltro arrogandoti il diritto di giudicare cosa io faccia o non faccia in bici (argomento che peraltro sfugge totalmente al merito del discorso, me che comunque ho accolto con una sonora risata).
E comunque, perché non ci illumini tu, dall'alto della tua saccenza? Perché io ancora non ho capito cosa avrei detto di strano a proposito dell'altezza manubrio...
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
scusate volevo fare una domanda a chi ha acquistato Canyon, visto che a me interessano molto le mtb di questo brand in generale, anche se non sono ancora sicuro di quale modello è più adatto a me, per come lo potrei sfruttare oggi:

ho chiesto all'azienda direttamente per sapere i tempi d'attesa di una spectral al 5.0 o 6.0 e pare che se la ordino oggi la mandino o a novembre o a dicembre... se prendo la 5.0 colorata stealth addirittura a febbraio!!

:nunsacci: ma possibile ci voglia tanto? mi stupisce che non ti permettano di scegliere il telaio colorato magari come la 5 ma con i componenti della 6 visto che tanto devono ancora assemblarle.

comunque: in questi casi pretendono il pagamento anticipato e uno aspetta 2-3 mesi ben "alleggerito" ? o come funziona. grazie!
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Ciao, l'abbinamento telaio componenti credo sia per una questione marketing e per non incasinare la produzione.
Ad ogni modo tu fai l'ordine poi loro ti dicono quando pagare, una volta pagata dovrai aspettare.
Sono molto seri, non preoccuparti 😉

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
scusate volevo fare una domanda a chi ha acquistato Canyon, visto che a me interessano molto le mtb di questo brand in generale, anche se non sono ancora sicuro di quale modello è più adatto a me, per come lo potrei sfruttare oggi:

ho chiesto all'azienda direttamente per sapere i tempi d'attesa di una spectral al 5.0 o 6.0 e pare che se la ordino oggi la mandino o a novembre o a dicembre... se prendo la 5.0 colorata stealth addirittura a febbraio!!

:nunsacci: ma possibile ci voglia tanto? mi stupisce che non ti permettano di scegliere il telaio colorato magari come la 5 ma con i componenti della 6 visto che tanto devono ancora assemblarle.

comunque: in questi casi pretendono il pagamento anticipato e uno aspetta 2-3 mesi ben "alleggerito" ? o come funziona. grazie!

ciao! Il primo consiglio che posso darti è di postare la tua domanda direttamente sul gruppo Canyon (c'è una ristrutturazione fresca fresca dell'azienda e anche della sezione Canyon sul forum, che è diventata "fan club"), di questi dubbi se ne parla parecchio...
In ogni caso provo a dirti la mia su quello che hai chiesto.
Riguardo la scelta della bici è ovviamente un discorso molto personale, ma la destinazione d'uso è importante per scegliere al meglio. Se vai di spectral immagino ti piaccia il trail spinto, l'AM diciamo... E' una bici che per la categoria sale molto bene, e in discesa va praticamente ovunque. Quest'anno poi hanno introdotto le forche da 34 e altre piccole migliorie.
Se pensi di non poterla sfruttare bene in discesa e ti interessa andare comunque per boschi con tranquillità potresti anche ragionare sul modello Nerve, più performante in salita e un pò meno in discesa, adatta a lunghi giri Marathon e trail.
Al contrario, se la discesa è quello che più ti esalta, e sei solito compiere lunghe salite per poi abbandonarti ai single più impestati e gradonati, la strive con geometria variabile (l'ormai famoso ShapeShifter) potrebbe farti scoprire un nuovo mondo... Insomma, hai l'imbarazzo della scelta :celopiùg:

Riguardo i tempi d'attesa purtroppo è una cosa normale. Mamma Canyon fa prezzi assolutamente competitivi e questo si traduce come una domanda pressante e una lunga fila prima di ricevere il proprio prodotto. I primi mesi con le nuove uscite sono sempre cosi. Ora con l'apertura della nuova fabbrica forse riusciranno ad essere ulteriormente più veloci, ma non saprei dirtelo con certezza. Occorre pazienza, ma il prodotto secondo me vale assolutamente l'attesa.
Ps. Hai dato un'occhiata ai modelli attualmente in sconto? Magari riesci a fare un buon affare e ad avere la tua bici in tempi stretti.

Il pagamento viene effettuato in diversi modi. Se lo fai con carta viene addebitato poco prima della spedizione. Con bonifico è sufficiente effettuarlo una o due settimane prima della spedizione. Ci sono altri metodi, che sono comunque descritti sul sito, basta andarseli a leggere... In ogni caso non paghi due mesi prima, naturalmente.. ;)

ultima cosa. Ovviamente non puoi scegliere il telaio di un colore e montaggio diverso da quello previsto. Non è una cosa della sola canyon, ma è comune a moltissime case... E come ti è già stato detto è una questione di organizzazione e di marketing..
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
ciao! Il primo consiglio che posso darti è di postare la tua domanda direttamente sul gruppo Canyon (c'è una ristrutturazione fresca fresca dell'azienda e anche della sezione Canyon sul forum, che è diventata "fan club"), di questi dubbi se ne parla parecchio...
In ogni caso provo a dirti la mia su quello che hai chiesto.
Riguardo la scelta della bici è ovviamente un discorso molto personale, ma la destinazione d'uso è importante per scegliere al meglio. Se vai di spectral immagino ti piaccia il trail spinto, l'AM diciamo... E' una bici che per la categoria sale molto bene, e in discesa va praticamente ovunque. Quest'anno poi hanno introdotto le forche da 34 e altre piccole migliorie.
Se pensi di non poterla sfruttare bene in discesa e ti interessa andare comunque per boschi con tranquillità potresti anche ragionare sul modello Nerve, più performante in salita e un pò meno in discesa, adatta a lunghi giri Marathon e trail.
Al contrario, se la discesa è quello che più ti esalta, e sei solito compiere lunghe salite per poi abbandonarti ai single più impestati e gradonati, la strive con geometria variabile (l'ormai famoso ShapeShifter) potrebbe farti scoprire un nuovo mondo... Insomma, hai l'imbarazzo della scelta :celopiùg:

Riguardo i tempi d'attesa purtroppo è una cosa normale. Mamma Canyon fa prezzi assolutamente competitivi e questo si traduce come una domanda pressante e una lunga fila prima di ricevere il proprio prodotto. I primi mesi con le nuove uscite sono sempre cosi. Ora con l'apertura della nuova fabbrica forse riusciranno ad essere ulteriormente più veloci, ma non saprei dirtelo con certezza. Occorre pazienza, ma il prodotto secondo me vale assolutamente l'attesa.
Ps. Hai dato un'occhiata ai modelli attualmente in sconto? Magari riesci a fare un buon affare e ad avere la tua bici in tempi stretti.

Il pagamento viene effettuato in diversi modi. Se lo fai con carta viene addebitato poco prima della spedizione. Con bonifico è sufficiente effettuarlo una o due settimane prima della spedizione. Ci sono altri metodi, che sono comunque descritti sul sito, basta andarseli a leggere... In ogni caso non paghi due mesi prima, naturalmente.. ;)

ultima cosa. Ovviamente non puoi scegliere il telaio di un colore e montaggio diverso da quello previsto. Non è una cosa della sola canyon, ma è comune a moltissime case... E come ti è già stato detto è una questione di organizzazione e di marketing..

ti ringrazio dei consigli anche se la domanda verteva solo sul pagamento e i tempi di attesa e mi hai chiarito perfettamente le idee. temevo di dover fare il bonifico oggi per vedere la bici tra 5 mesi :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ti ringrazio dei consigli anche se la domanda verteva solo sul pagamento e i tempi di attesa e mi hai chiarito perfettamente le idee. temevo di dover fare il bonifico oggi per vedere la bici tra 5 mesi :)

no no tranquillo, da questo punto di vista sono un'azienda assolutamente seria... e puoi stare tranquillo anche con le immissioni Euro 5 :smile:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
scusate volevo fare una domanda a chi ha acquistato Canyon, visto che a me interessano molto le mtb di questo brand in generale, anche se non sono ancora sicuro di quale modello è più adatto a me, per come lo potrei sfruttare oggi:

ho chiesto all'azienda direttamente per sapere i tempi d'attesa di una spectral al 5.0 o 6.0 e pare che se la ordino oggi la mandino o a novembre o a dicembre... se prendo la 5.0 colorata stealth addirittura a febbraio!!

:nunsacci: ma possibile ci voglia tanto? mi stupisce che non ti permettano di scegliere il telaio colorato magari come la 5 ma con i componenti della 6 visto che tanto devono ancora assemblarle.

comunque: in questi casi pretendono il pagamento anticipato e uno aspetta 2-3 mesi ben "alleggerito" ? o come funziona. grazie!

Sì, è possibile, conosco chi ha atteso anche tempi più lunghi, dipende dal loro programma di montaggio.
Se invece la bici è data "a stock" allora la ricevi in pochi giorni.

Se ti interessa poter personalizzare la bici ti consiglio Rose. Io mi sono scelto il colore e poi i vari componenti che mi interessavano di più.
In pratica puoi cambiare quasi tutto: forca, cerchi, gomme, sella, cambio, freni etc. E' una cosa che può comportare dei sovrapprezzi ma che ti evita di prendere bici di certe marche con montaggi molto squilibrati, tipo mezza roba XT e poi forca XCT e freni altus :arrabbiat:
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Sì, è possibile, conosco chi ha atteso anche tempi più lunghi, dipende dal loro programma di montaggio.
Se invece la bici è data "a stock" allora la ricevi in pochi giorni.

Se ti interessa poter personalizzare la bici ti consiglio Rose. Io mi sono scelto il colore e poi i vari componenti che mi interessavano di più.
In pratica puoi cambiare quasi tutto: forca, cerchi, gomme, sella, cambio, freni etc. E' una cosa che può comportare dei sovrapprezzi ma che ti evita di prendere bici di certe marche con montaggi molto squilibrati, tipo mezza roba XT e poi forca XCT e freni altus :arrabbiat:

grazie, ho già visto le rose e ad una prima occhiata, a parte la mia preferenza per l'estetica delle Canyon, mi sembra che per darti gli stessi componenti, quelli della Rose, siano più cari. o sbaglio?

la considererei per una front perché sicuramente so di volere una 27.5 mentre Canyon purtroppo in questa tipologia ha solo 29, però ho guardato le forcelle posteriori di entrambi i marchi e le trovo troppo sottili. Penso però di rimanere su una full. Da decidere se più trail o più all mountain

aspetto che il sito Canyon torni disponibile con i nuovi modelli e vediamo anche quelli di Rose.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
grazie, ho già visto le rose e ad una prima occhiata, a parte la mia preferenza per l'estetica delle Canyon, mi sembra che per darti gli stessi componenti, quelli della Rose, siano più cari. o sbaglio?

la considererei per una front perché sicuramente so di volere una 27.5 mentre Canyon purtroppo in questa tipologia ha solo 29, però ho guardato le forcelle posteriori di entrambi i marchi e le trovo troppo sottili. Penso però di rimanere su una full. Da decidere se più trail o più all mountain

aspetto che il sito Canyon torni disponibile con i nuovi modelli e vediamo anche quelli di Rose.

Esatto, Rose a pari equipaggiamento costa un po' di più, però la bici è personalizzabile ed è opinione comune che offra un servizio migliore.
Pure io ero convinto sulla 27,5 front e Canyon non ne ha: Radon e Bulls come dotazione erano superiori alla Rose ma mi piacevano meno, alla fine ho scelto Rose perché mi piaceva di più e me la sono configurata a modo mio.

Mio fratello invece cercava una 29 e su mio consiglio ha preso una Canyon GC SLX: ne è contentissimo.
Insomma, comunque scegli sono marchi su cui cadi in piedi.

Ti segnalo che sulla sezione Rose del forum ci sono delle bici date in prova alle riviste che sono in vendita in saldo.
 

Classifica mensile dislivello positivo