I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma non è l'unica persona che lo dice... L'ho sentito anche su bike channel (Sky canale 214).

Questo non mi stupisce, ogni trasmissione "tecnica" che ho visto su quel canale é fuffa condotta da farlocchi.

L'altro giorno c'era uno che ha definito la forcella di una biga in prova "la ottima forcella Rock Shox"... Rock Shox QUALE?

Poi ha provato una biga da XC top di gamma e ha detto che dava il suo meglio nelle discese e sui saltini.

Poi per concludere la fiera del ridicolo hanno fatto vedere la scheda della bici e la forcella era una Fox.



All'euro bike di Padova 2013 c'erano dei nuovissimi freni marcati fsa, e il manager spiegava che le leve erano state progettate in modo diverso per avere lo stesso feeling...

Sicuro, ma al contrario: progetti la anteriore più lasca per avere la stessa corsa e durezza della posteriore.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Questo non mi stupisce, ogni trasmissione "tecnica" che ho visto su quel canale é fuffa condotta da farlocchi.

L'altro giorno c'era uno che ha definito la forcella di una biga in prova "la ottima forcella Rock Shox"... Rock Shox QUALE?

Poi ha provato una biga da XC top di gamma e ha detto che dava il suo meglio nelle discese e sui saltini.

Poi per concludere la fiera del ridicolo hanno fatto vedere la scheda della bici e la forcella era una Fox.





Sicuro, ma al contrario: progetti la anteriore più lasca per avere la stessa corsa e durezza della posteriore.


Quindi anche tu dici che una delle due leve è più dura, ma quella davanti dovrebbe essere più dura?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci credo, non voglio contestare.
Però io ero convinto che quella dietro avendo più olio fosse più dura, poi fa più curve il tubo...


Si deforma più la guaina dietro proprio perché é più lunga.
Pensaci, é più facile piegare un tondino di ferro lungo 1 cm o uno lungo un metro?
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
ciao Ragazzi, ho appena cambiato le pastiglie, ho montato le avid organiche, ora però ad ogni frenata che non sia brusca, anche una pinzatina fanno un rumore esagerato (le pastiglie all'anteriore), stile tir in autostrada, per le patiglie dietro invece, mentre vado ogni tanto è come se toccassero il disco e fischiano, da quando le ho montate ci ho fatto 100km.
idee?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao Ragazzi, ho appena cambiato le pastiglie, ho montato le avid organiche, ora però ad ogni frenata che non sia brusca, anche una pinzatina fanno un rumore esagerato (le pastiglie all'anteriore), stile tir in autostrada, per le patiglie dietro invece, mentre vado ogni tanto è come se toccassero il disco e fischiano, da quando le ho montate ci ho fatto 100km.
idee?

Davanti, dagli ancora qualche chilometro per assestarsi.

Dietro, centra la pinza.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Torno a ipotizzare che ti possa avere dell'aria nel circuito. Se ci fosse tutto olio non avresti questa diversità di pressione.


L'ultima volta il mio meccanico ha detto che la durezza della leva è data da quanto olio c'è nel sistema frenante... E più mi ha detto provo a togliere un po' d'olio per allentare la leva dietro...
Ma è possibile sta cosa? In teoria l'olio va messo finché non esce dall'altra parte...

Comunque il mio problema potrebbe spiegarsi perché se ha tolto olio anche davanti si sono formate bolle come dici tu
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, una domanda:

Freni elixir 3.

Sia l'anteriore che il posteriore hanno pochissima corsa, ovvero inchiodato subito e non sono per nulla modulabili... Probabilmente ho fatto uno spurgo fin troppo preciso... C'è modo di avere un filo meno pressione nell impianto e avere le leve più modulabili?

Inoltre devo regolare la posizione delle leve perché sono troppo distanti dalle manopole... Per questo devo agire sulla brugola posta sul pompante... Facendo così acquisto anche più modulabilita, andando a risolvere il problema descritto prima o vado a modificare la sola posizione leve?

Grazie ciao.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi, una domanda:

Freni elixir 3.

Sia l'anteriore che il posteriore hanno pochissima corsa, ovvero inchiodato subito e non sono per nulla modulabili... Probabilmente ho fatto uno spurgo fin troppo preciso... C'è modo di avere un filo meno pressione nell impianto e avere le leve più modulabili?

Inoltre devo regolare la posizione delle leve perché sono troppo distanti dalle manopole... Per questo devo agire sulla brugola posta sul pompante... Facendo così acquisto anche più modulabilita, andando a risolvere il problema descritto prima o vado a modificare la sola posizione leve?

Grazie ciao.


Prova ad aprire un pelino la vite di spurgo e fai uscire un goccino d'olio
 

Classifica mensile dislivello positivo