I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Bileygr

Biker serius
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Brianza
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Vi ringrazio per le risposte, però purtroppo mi sono accorto che il problema potrebbe essere altrove...... Finalmente sono riuscito a serrare la pinza sul pm in modo da avere abbastanza luce, ma al ritorno dal giro la situazione era ancora lo strisciamento continuo del disco, quindi potrebbe essere che un pistoncino non ritorna o è comunque pigro. Ieri ho provato a pulirli con alcool ma nisba, oggi riprovo usando lo spray lavacatene. Spero di non dover esser costretto a spurgare l' impianto. Già pesa 14 kg abbondanti, andare in giro anche con la ruota frenata non è il massimo......:help:
 

burdenbike

Biker immensus
Vi ringrazio per le risposte, però purtroppo mi sono accorto che il problema potrebbe essere altrove...... Finalmente sono riuscito a serrare la pinza sul pm in modo da avere abbastanza luce, ma al ritorno dal giro la situazione era ancora lo strisciamento continuo del disco, quindi potrebbe essere che un pistoncino non ritorna o è comunque pigro. Ieri ho provato a pulirli con alcool ma nisba, oggi riprovo usando lo spray lavacatene. Spero di non dover esser costretto a spurgare l' impianto. Già pesa 14 kg abbondanti, andare in giro anche con la ruota frenata non è il massimo......:help:
più che il lavacatena dovresti provare a fere pulizia con l'alcool isopropilico.
Lo trovi dai ciclisti o meglio ancora nei negozi di materiale elettronico (tipo GBC)...
Smonti la ruota e con piccoli colpetti fai uscire i pistoni di poco.
Guardi quello che esce meno e tenendo fermo l'altro con una leva continui a pompare.
Quando è uscito un pò comincia a spruzzarlo con l'alcool rimandandolo dentro.
Fai questa operazione diverse volte, sempra prestando attenzione a non far uscire troppo il pistone altrimenti entra aria e poi ti tocca spurgare davvero.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
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L' alcool isopropilico non l' avevo sotto mano, ho usato il lavacatena. La situazione è migliorata, da una ruota leggermente frenata sono passato ad uno zin-zin che comunque nel complesso è più accettabile. Ripeterò l' operazione dopo essermi procurato l' alcool isopropilico.

Grazie
 

burdenbike

Biker immensus
L' alcool isopropilico non l' avevo sotto mano, ho usato il lavacatena. La situazione è migliorata, da una ruota leggermente frenata sono passato ad uno zin-zin che comunque nel complesso è più accettabile. Ripeterò l' operazione dopo essermi procurato l' alcool isopropilico.

Grazie
in effetti l'isopropilico non è che lo si tiene in giro per casa... :-)

mi son dimenticato di specificare di usare utensili di plastica, tipo cacciacopertoni oppure cacciaviti con qualche protezione...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
in effetti l'isopropilico non è che lo si tiene in giro per casa... :-)

mi son dimenticato di specificare di usare utensili di plastica, tipo cacciacopertoni oppure cacciaviti con qualche protezione...

OT ON
Ciao,
scusa burdenbike, ma a Busto l'hai trovato l'isopropilico?
Alla CDE mi han preso per alieno!
Sto finendo la scorta, altrimenti lo ordino online.
OT OFF
 

burdenbike

Biker immensus
Tirà la carèta;6629349 ha scritto:
OT ON
Ciao,
scusa burdenbike, ma a Busto l'hai trovato l'isopropilico?
Alla CDE mi han preso per alieno!
Sto finendo la scorta, altrimenti lo ordino online.
OT OFF

dopo aver cercato l'isopropilico, mi sono arenato e ho preso una cosa "uguale" che si chiama "puliscidischi", solo che costa il doppio... :-)
però se vai su google e digiti "elettronica" "busto arsizio" di negozi ne vengono fuori diversi,
coi numeri di telefono... potresti provare...
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
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Ma nei freni a disco idraulici cavo più lungo significa leva più dura?
Perché di solito quella dietro è sempre più dura (a meno che non settanta diversamente dalla anteriore), forse perché il cavo è più lungo?
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Ma nei freni a disco idraulici cavo più lungo significa leva più dura?
Perché di solito quella dietro è sempre più dura (a meno che non settanta diversamente dalla anteriore), forse perché il cavo è più lungo?
Ciao,
a parte che bisognerebbe capire cosa intendi per più dura, generalmente è più spugnosa, dovuto a quel minimo di effetto polmone dato dal tubo più lungo.

Se invece intendi che va a contatto prima, cioè all'inizio della corsa, o è la regolazione (se presente) o più olio nell'impianto rispetto all'anteriore, in linea di massima.
 

gipipa

Biker tremendus
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
dipende dalla mescola e dallo stile di guida
c'è una grossa variabilità

ad occhio ti direi una media di circa 30000 metri di dislivello negativo
 

Tizlook

Biker serius
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Tirà la carèta;6635297 ha scritto:
Se invece intendi che va a contatto prima, cioè all'inizio della corsa, o è la regolazione (se presente) o più olio nell'impianto rispetto all'anteriore, in linea di massima.

Ciao a me la post va a contatto dopo (quasi a fine corsa) ho elixir 1 appena spurgato c'è qualche regolazione da fare?
 

agurieri76

Biker novus
11/10/13
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piombino
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:specc:Salve vediamo se riesco a non fare confusione, intanto spero di scrivere nel topic giusto.
Dopo aver letto in the corner i freni per centratura spurgo ed altro e ringrazio vivamente, mi sono accorto che domenica mattina facendo un pò di discesa tecnica con fondi vari in maggioranza ciottoli sassi non mi bastava il solo indice a tirare la leva destra del freno posteriore anche perchè non avevo spazio tra leva freno e manopola, praticamente dovevo tirare con indice e medio, vuol dire che devo fare lo spurgo? dopo aver letto penso di si , ma essendo un novizio chiedere è meglio.
Altro quesito ho un freno shimano al posteriore con sigla BR-M 446 con disco da 160 con la scritta resinpad only, ora devo dedurre che i miei dischi possono ospitare solo pasticche in resina,per il momento non ho avuto grandi problemi anche se ho la sensazione che la bici non si fermi come vorrei, al contrario dell'anteriore che è molto più modulabile e funzionale del posteriore ma capisco anche che l'anteriore è da 180, la bici è nuova ha percorso 120 150 km.
terza questione ed ultima su strada perchè non ci sono sconnessioni quando freno all'anteriore vibra parecchio come se avessi un abs sportivo,su terreno non riesco ad avvertirlo è un problema o devo lasciare tutto come è,grazie come sempre.
 

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Rackham

Biker serius
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Cube Stereo 2008
Buon giorno, bikers. Leggendo questo interessantissimo articolo m'è sorto un dubbio. Dovendo estrarre la ruota posteriore per cambiare le rispettive pastiglie, ho dovuto capovolgere la bici perchè sprovvisto di cavalletto. Però, siccome non ho ancora potuto montarle perchè non ancora nella mia disponibilità fisica, la bici si trova in posizione capovolta da più di un giorno. Vorrei sapere se questo prolungato capovolgimento rappresenti un rischio per la globalità dei sistemi idraulici del mezzo. Posso lasciarla così o conviene che scendo in garage e la rimetto subito dritta?

Grazie della pazienza per questa mia banalissima domanda.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buon giorno, bikers. Leggendo questo interessantissimo articolo m'è sorto un dubbio. Dovendo estrarre la ruota posteriore per cambiare le rispettive pastiglie, ho dovuto capovolgere la bici perchè sprovvisto di cavalletto. Però, siccome non ho ancora potuto montarle perchè non ancora nella mia disponibilità fisica, la bici si trova in posizione capovolta da più di un giorno. Vorrei sapere se questo prolungato capovolgimento rappresenti un rischio per la globalità dei sistemi idraulici del mezzo. Posso lasciarla così o conviene che scendo in garage e la rimetto subito dritta?

Grazie della pazienza per questa mia banalissima domanda.

Ci sono 800.000 scuole di pensiero su questa cosa.

La verità, mi è parso di capire, è che dipende molto dal tipo di impianto che hai e da come è messo l'olio (quanto è contaminato, quanta aria c'è).

Io, quando non avevo il cavalletto, ho sempre capovolto senza mai avere problemi, ma ho sempre fatto tutto in 10 minuti.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
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Cube Stereo 2008
Il mio impianto frenante è un Avid Juicy ... non so che tipo, non so che modello: sono un neofita e ancora sto imparando a barcamenarmi. Mmh, quasi quasi dopo riscendo e la metto dritta, non vorrei aver problemi.

Aspetto, però, che qualcun altro mi possa tranquillizzare o "allarmare" in proposito.

;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
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Il mio impianto frenante è un Avid Juicy ... non so che tipo, non so che modello: sono un neofita e ancora sto imparando a barcamenarmi. Mmh, quasi quasi dopo riscendo e la metto dritta, non vorrei aver problemi.

Aspetto, però, che qualcun altro mi possa tranquillizzare o "allarmare" in proposito.

;-)

Ma scendi e raddrizzala, che ti costa ;-) ?
 

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