Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ho letto anche io del Gorilla Tape, il fatto che l'ho scartato x 2motivi;
1- di Gorilla Tape ce ne sono diversi tipi, quale sarebbe il piu indicato x MTB in condizioni di acqua/fango?
2- mi è sembrato uguale al nastto telato americano.
Io ho sempre utilizzato (x altre cose) il Pattex Power tape (waterproof) solo che a furia di depositarsi polvere di terra ,fango o l'acqua, comincia a perdere, si alzano i lembi e staccarsi!
vero che lo uso sulla pstastica(pvc ruvido) quindi la presa e minore però.......

altro dubbio è che la parte adesiva andrebbe esposta a fattori esterni causa i fori dei nippli (acqua, terra,fango etc etc) la paura è che s lungo andare si stacchi o è un mio ragionamento errato?

Ciao, io ho usato il gorilla tape, e ti posso assicurare che non è uguale al nastro americano. Più spesso, più colla, "più" in tutto. Ce l'ho su ormai da quasi un anno e non mi ha dato problemi, compreso smonta e monta copertoni.
Quanto al tipo, è quello nero, venduto in diverse misure. Io l'ho tagliato a 22mm per applicarlo sulla gola del cerchio.
Poi non ce n'è come provare e farsi le proprie esperienze. Io sono arrivato al Gorilla tape dopo avere avuto problemi con il yellow tape. Avevo provato il nastro americano saratoga, ma mi si strappava mentre tallonava il copertone. Con il gorilla tutto bene. Ho letto che lascia molta colla quando lo devi cambiare, ma per ora non ho ancora dovuto farlo.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao, io ho usato il gorilla tape, e ti posso assicurare che non è uguale al nastro americano. Più spesso, più colla, "più" in tutto. Ce l'ho su ormai da quasi un anno e non mi ha dato problemi, compreso smonta e monta copertoni.
Quanto al tipo, è quello nero, venduto in diverse misure. Io l'ho tagliato a 22mm per applicarlo sulla gola del cerchio.
Poi non ce n'è come provare e farsi le proprie esperienze. Io sono arrivato al Gorilla tape dopo avere avuto problemi con il yellow tape. Avevo provato il nastro americano saratoga, ma mi si strappava mentre tallonava il copertone. Con il gorilla tutto bene. Ho letto che lascia molta colla quando lo devi cambiare, ma per ora non ho ancora dovuto farlo.
scusami, per non sbagliare, mi linkeresti quello che usi tu perfavore?
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
scusami, per non sbagliare, mi linkeresti quello che usi tu perfavore?
Grazie

Ciao, non trovo più da chi l'avevo comprato, però e questo:

acca_ti_ti_pi://www.gorillatough.com/gorilla-tape

Per intenderci, è quello nero descritto semplicemente come "Gorilla Tape" senza aggiungere altro.

Per tagliarlo, avevo seguito questo procedimento:

http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday-Gorilla-Tape-Tubeless-Conversion.html

Quello più largo, lo usano per le fat bike. Guarda in questo annuncio di amazon con cosa viene spesso acquistato il nastro:

http://www.amazon.it/dp/B003KTLRUA/?tag=mmc08-21

Io ho preso quello da 48mm x 11m, poi l'ho tagliato a 22mm.
A dire la verità, all'inizio avevo preso per risparmiare il rotolo più piccolo, ma non riuscivo a tagliarlo bene a misura.

P.S.: dopo avere installato il nastro, avevo rimontato il copertone con la camera e l'ho usata così per una decina di giorni, in modo da fare aderire bene il nastro al cerchio.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao, non trovo più da chi l'avevo comprato, però e questo:

acca_ti_ti_pi://www.gorillatough.com/gorilla-tape

Per intenderci, è quello nero descritto semplicemente come "Gorilla Tape" senza aggiungere altro.

Per tagliarlo, avevo seguito questo procedimento:

http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday-Gorilla-Tape-Tubeless-Conversion.html

Quello più largo, lo usano per le fat bike. Guarda in questo annuncio di amazon con cosa viene spesso acquistato il nastro:

http://www.amazon.it/dp/B003KTLRUA/?tag=mmc08-21

Io ho preso quello da 48mm x 11m, poi l'ho tagliato a 22mm.
A dire la verità, all'inizio avevo preso per risparmiare il rotolo più piccolo, ma non riuscivo a tagliarlo bene a misura.

P.S.: dopo avere installato il nastro, avevo rimontato il copertone con la camera e l'ho usata così per una decina di giorni, in modo da fare aderire bene il nastro al cerchio.
Grazie Mille.😉👍
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Se vuoi andare sul sicuro usa il Gorilla Tape. Non si scolla, prova a cercare on-line, vedrai che lo usano in molti (anche per le fat bike). Note negative: lo si trova solo on-line e non costa pochissimo

altra nota negativa del gorilla è che lascia residui quando lo devi rimuovere (ammesso che tu lo debba fare), inoltre la parte telata tende a staccarsi dalla colla sempre durante la rimozione.
Infine se siete dei light bikers, il gorilla pesa parecchio di più di altri nastri, ad esempio il notubes
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao, non trovo più da chi l'avevo comprato, però e questo:

acca_ti_ti_pi://www.gorillatough.com/gorilla-tape

Per intenderci, è quello nero descritto semplicemente come "Gorilla Tape" senza aggiungere altro.

Per tagliarlo, avevo seguito questo procedimento:

http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday-Gorilla-Tape-Tubeless-Conversion.html

Quello più largo, lo usano per le fat bike. Guarda in questo annuncio di amazon con cosa viene spesso acquistato il nastro:

http://www.amazon.it/dp/B003KTLRUA/?tag=mmc08-21

Io ho preso quello da 48mm x 11m, poi l'ho tagliato a 22mm.
A dire la verità, all'inizio avevo preso per risparmiare il rotolo più piccolo, ma non riuscivo a tagliarlo bene a misura.

P.S.: dopo avere installato il nastro, avevo rimontato il copertone con la camera e l'ho usata così per una decina di giorni, in modo da fare aderire bene il nastro al cerchio.

Scusa ma nn se ne spreca un pò troppo?della strisciolina che rimane come la utilizzi?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
altra nota negativa del gorilla è che lascia residui quando lo devi rimuovere (ammesso che tu lo debba fare), inoltre la parte telata tende a staccarsi dalla colla sempre durante la rimozione.
Infine se siete dei light bikers, il gorilla pesa parecchio di più di altri nastri, ad esempio il notubes
per i residui non vedo il problema, esistono e ho, il rimuovi colla!
per il peso credo abbia poca importanza, si parla di grammi e cmq preferisco che pesi di piu ma resti incollato che pesi meno ma si scolla subito!

Detto ciò; di Gorilla Tape Nero ne ho visti di diversi tipi x diversi utilizzi...(sul sito Gorilla)...boh...sono ancora confuso!
Scusa ma nn se ne spreca un pò troppo?della strisciolina che rimane come la utilizzi?
Io qui prenderei quello che con il taglio a metà, ne escono due di strice...e cmq con questo tipo di nastro si puo utilizzare per diverse cose, o almeno nel mio caso!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusa ma nn se ne spreca un pò troppo?della strisciolina che rimane come la utilizzi?

Guarda, per ora io sto sprecando più di tre quarti di rotolo, perchè una volta tagliato quello che mi è servito per la mia coppia di ruote, il resto è ancora tutto li. In ogni caso, dato che ho tagliato a 22 mm, ne spreco una strisciolina da 4 mm. Però, come ho già detto, ho usato il gorilla tape anche perchè sulle mie ruote ho avuto problemi con il yellow tape.


per me sarebbe un problema....
spesso mi arrivano ruote con canali differenti.
utilizzo con buoni risultati questo http://www.tesa.com/industry/applia...port_securing_of_shelfs_bins/tesa_4289,i.htmlhttp://www.tesa.com/industry/applia...port_securing_of_shelfs_bins/tesa_4289,i.html che trovo sia da 19 che da 25 .riesco a coprire quindi molte marche di cerchi

Molti affermano che il yellow tape sia proprio il tesa 4289 rimarchiato, quindi nel mio caso non andrebbe comunque bene. Però è un ottima alternativa al yellow tape stesso che non è proprio regalato. Curiosità, dove lo compri?
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Ad un mese dalla latticizzazione ho iniziato a sentire strani rumori come di sfregamento che arrivavano dall'inteno delle gomme, dopo aver aperto per verifica ho trovato quanto potete vedere in foto, oltre a quei due "grumi" di lattice c'è ancora del liquido all'intermo delle gomme.

Mi chiedo, è normale, vi è mai capitato, cosa è successo?

stans_zpsteib7ak9.jpg
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Non è che hai lasciato la bici o le ruote al sole o in un posto chiuso dove vi batte il sole formsndo una sorta di "forno"?

Inviato dal mio GT-I9505

Ha preso il sole solo durante le uscite, ma che in ogni caso in questo periodo non scalda ancora da creare effetto forno, quindi escludo questa ipotesi.

Mi sorge un dubbio, il liquido che è rimasto nelle mie gomme avrà ancora la capacita di sigillare in caso di foratura, per sicurezza ripulisco e rimetto liquido nuovo, sperando di non ritrovare i grumi tra un altro mese......:nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ha preso il sole solo durante le uscite, ma che in ogni caso in questo periodo non scalda ancora da creare effetto forno, quindi escludo questa ipotesi.

Mi sorge un dubbio, il liquido che è rimasto nelle mie gomme avrà ancora la capacita di sigillare in caso di foratura, per sicurezza ripulisco e rimetto liquido nuovo, sperando di non ritrovare i grumi tra un altro mese......:nunsacci:

Ripulisci. E' la soluzione migliore.
Personalmente invece di rabboccare io svuoto, lavo, e rilatticizzo.
Ma ogni 4-5 mesi. Mai avuto le stesse noie
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Ad un mese dalla latticizzazione ho iniziato a sentire strani rumori come di sfregamento che arrivavano dall'inteno delle gomme, dopo aver aperto per verifica ho trovato quanto potete vedere in foto, oltre a quei due "grumi" di lattice c'è ancora del liquido all'intermo delle gomme.

Mi chiedo, è normale, vi è mai capitato, cosa è successo?

stans_zpsteib7ak9.jpg
è capitato anche a me la prima volta che ho usato questo lattice, sentivo muoversi questi grumi nelle ruote, però avevo fatto tutta l'estate e non avevo aggiunto lattice per 6 mesi. l'ho sostituito e la volta seguente ho controllato dopo 3 mesi circa e c'era il liquido, tutto ok. mi son chiesto anch'io se era "normale".......comunque il lattice aveva funzionato perchè avevo trovato tre spine nel copertone
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ad un mese dalla latticizzazione ho iniziato a sentire strani rumori come di sfregamento che arrivavano dall'inteno delle gomme, dopo aver aperto per verifica ho trovato quanto potete vedere in foto, oltre a quei due "grumi" di lattice c'è ancora del liquido all'intermo delle gomme.

Mi chiedo, è normale, vi è mai capitato, cosa è successo?

stans_zpsteib7ak9.jpg
Leggendo in altri post, mi pare quello relativo al Caffelatex Mariposa, ho trovato scritto che grumi di questo tipo potrebbero essere causati da sporcizia interna al copertone. Lo chiamano "effetto ostrica" mi pare.

Non so se può essere il tuo caso... Hai per caso mescolato sigillanti differenti?

Audentes fortuna iuvat
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
piccolissimo sondaggio, a che pressione girate? perchè io sono abbastanza grosso, e stò girando fra i 2 e i 2,5, ma pure oggi che ho bucato, forellino minuscolo, ho svuotato la gomma dal lattice perchè non chiude se non quando arriva a 1,5 circa, e nel mentre imbratta tutto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La formazioni di questi grumi che, tecnicamente, definirei coaguli, sono chiaramente la conseguenza di un fattore (un agente chimico, quasi sicuramente) che ha determinato l'instabilità dell'emulsione di lattice, che avrebbe per l'appunto "coagulato".

Per analogia si potrebbe fare riferimento al latte cagliato.

Ora il problema ora è definire cosa ha agito da "caglio".
L'ipotesi di una'incompatibilità con un altro lattice sembrerebbe la più ragionevole.
Altrimenti in caso di gomme nuove si potrebbe pensare a qualche agente chimico che rimane in residui all'interno della gomma. Questo potrebbe essere la causa del coagulo.

Sarebbe interessante capire se quello specifico lattice determina quei problemi con un marchio di gomme in particolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo