Consiglio tra questi o altri modelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Io non escludo niente. Se vuoi spendere poco vanno bene pure quelle GT.
Ma io, potendo, una forcella XCT la eviterei decisamente. Però ovviamente c'è da spendere di più.
Mantenendomi sotto gli 800€, di quelle terrei in considerazione la Rockhopper e la Attention (che non hai inserito, ma esiste e costa 699 di listino), la prima con telaio migliore e quindi interessante in viste di upgrade futuri, la seconda montata meglio.

Potresti chiarire meglio quest'ultimo punto? Perché detta così mi suona meglio la rockhopper, di cui ho pure il negozio vicino casa, ma vorrei capirci meglio.

Oltre ovvio che la Race One è interessantissima, così come anche le altre Cube inferiori (LTD e Acid).
Le Trek e ancor più le Scott, se vendute al prezzo di listino le lascerei dove sono. Se scontano, da valutare.

EDIT: Se trovi la Acid a 829 (in negozio?) magari trovi anche altre Cube scontate, vedi Attention e Attention SL entrambe sotto gli 800€..

Eh Scott e Trek me le fanno a listino da quel che mi han detto :( se no avrei scelto subito la x-caliber 9.
Per la Acid ho il forte dubbio che si sia sbagliato a dirmi 829, se tutte le altre sono a prezzo di listino.
Non ho grossi problemi di budget, però mi secca un po' spenderci tanto se non capisco bene neanche la differenza, tra le varie cube ho capito che ci sono componenti migliori ma non riesco ancora a percepire la differenza nella pratica. In secondo luogo non ha più senso investire di più nel tempo comprando ad esempio qualcosa in carbonio? Chiedo per capire meglio: se vale davvero la pena salire subito con il prezzo, valuterò anche questo.
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Potresti chiarire meglio quest'ultimo punto? Perché detta così mi suona meglio la rockhopper, di cui ho pure il negozio vicino casa, ma vorrei capirci meglio.
Cos'è che non hai capito, il discorso Rockhopper vs Attention?
Se si, hanno telai diversi, quello della Specialized sicuramente più curato e forse leggero. Già la presenza dello sterzo conico non è poco. La Cube invece ha componenti migliori.
Premesso che le bici sarebbero sempre da provare per vedere come ognuno si trova a guidare un certo telaio con certe geometrie piuttosto che un altro, se uno non ha alcun intenzione di fare upgrade, a questi livelli di un telaio appena migliore se ne fa niente. Se invece pensa di fare upgrade consistenti (per intenderci, non due cavolate), in primis la forcella e passare ben altra roba, allora un buon telaio può tornare utile (soprattutto la presenza dello sterzo conico).


Eh Scott e Trek me le fanno a listino da quel che mi han detto :( se no avrei scelto subito la x-caliber 9.
Per la Acid ho il forte dubbio che si sia sbagliato a dirmi 829, se tutte le altre sono a prezzo di listino.
Non ho grossi problemi di budget, però mi secca un po' spenderci tanto se non capisco bene neanche la differenza, tra le varie cube ho capito che ci sono componenti migliori ma non riesco ancora a percepire la differenza nella pratica. In secondo luogo non ha più senso investire di più nel tempo comprando ad esempio qualcosa in carbonio? Chiedo per capire meglio: se vale davvero la pena salire subito con il prezzo, valuterò anche questo.
Grazie
Scusami, prima dici che non hai negozi Cube a tiro, poi parli della Acid e non sai se te la vendono a prezzo scontato o di listino?
Riguardo la spesa, dipende da te. Se non hai alcuna intenzione, ne oggi ne mai, di spendere 1500-2000 o più euro su una bici, allora prendi il meglio che puoi ora e tienila.
Altrimenti spendi poco, impari, ti fai un'idea e quando sarai in grado di valutare e di scegliere, passerai a prodotti superiori.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Cos'è che non hai capito, il discorso Rockhopper vs Attention?
Se si, hanno telai diversi, quello della Specialized sicuramente più curato e forse leggero. Già la presenza dello sterzo conico non è poco. La Cube invece ha componenti migliori.
Premesso che le bici sarebbero sempre da provare per vedere come ognuno si trova a guidare un certo telaio con certe geometrie piuttosto che un altro, se uno non ha alcun intenzione di fare upgrade, a questi livelli di un telaio appena migliore se ne fa niente. Se invece pensa di fare upgrade consistenti (per intenderci, non due cavolate), in primis la forcella e passare ben altra roba, allora un buon telaio può tornare utile (soprattutto la presenza dello sterzo conico)..

Mmm ok ho capito grazie. Non so, se la metti così mi verrebbe da pensare che abbia più senso la rockhopper così posso sempre migliorarla in futuro.



Scusami, prima dici che non hai negozi Cube a tiro, poi parli della Acid e non sai se te la vendono a prezzo scontato o di listino?
Riguardo la spesa, dipende da te. Se non hai alcuna intenzione, ne oggi ne mai, di spendere 1500-2000 o più euro su una bici, allora prendi il meglio che puoi ora e tienila.
Altrimenti spendi poco, impari, ti fai un'idea e quando sarai in grado di valutare e di scegliere, passerai a prodotti superiori.

Dipende cosa si intende per "a tiro". Sono stato in un negozio cube a circa 35 km da casa mia, non lontanissimo ma diverso da quello specialized a 3 km.. Ho pensato che tra comprare Cube lì (e non tornarci mai più perché la manutenzione la farò comunque da qualche meccanico più in zona) oppure da internet non fosse una grande differenza.
Mmm mi viene da pensare che in effetti forse mi conviene investire di più quando sarò in grado di scegliere prodotti migliori. Ma ci penso ancora un po'... Anche perché la Acid mi piaceva un sacco
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Sono stato in un altro negozio che mi ha proposto l'intera serie Scott Aspect a 15% di sconto, mentre la serie Scale al 10%. Mi vien da pensare che con questo sconto forse sia una buona idea buttarmi su una Aspect con buoni componenti, che ne dite?
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ragazzi ma dov'è che scontano le Cube? Sme propongono solo prezzi di listino al max con un 5% in accessori... Io di LTD 2015 "ben sotto" i 1000 eur ne avessi trovata 1 :-(

Abito tra Bologna e Imola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Sicuramente non sono prodotti pessimi.
Con lo sconto arrivano a cifre interessanti.

Ah mi dicevano che le Scott fossero un po' di più che essere solo dei prodotti non pessimi... Non è così?
Comunque facendo un calcolo rapido con la calcolatrice mi vengono
Aspect 910 a 790 euro
Aspect 920 a 680 euro
Aspect 930 a 595 euro

Scale 960 a 927 euro
Scale 970 a 720 euro

Mi sembrano dei prezzi allettanti ma per avere un'idea precisa mi serve capire come sarebbero questi prodotti se rapportati ad esempio a delle Cube o alla Rockhopper.
Per esempio la scale Aspect 910, a quale modello Cube si avvicina di più?
La Aspect 920 è tanto peggio? Soprattutto come forcella?
La Rockhopper a quale modello di questi corrisponde? Inoltre si avvicina ma in meglio o in peggio?
Le Scale da quel che ho capito hanno un telaio migliore, equiparabile a quale di altre marche? Cioè tra i telai Aspect, Scale, Rockhopper e Acid com'è la classifica?
Scusa le tante domande, ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto!

Ragazzi ma dov'è che scontano le Cube? Sme propongono solo prezzi di listino al max con un 5% in accessori... Io di LTD 2015 "ben sotto" i 1000 eur ne avessi trovata 1 :-(

Abito tra Bologna e Imola

Vorrei saperlo anch'io! Finora in fvg ho trovato solo prezzi di listino o maggiori
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah mi dicevano che le Scott fossero un po' di più che essere solo dei prodotti non pessimi... Non è così?
E' tutto molto relativo. Certi marchi possono avere cose interessanti solo a ben altre cifre. Nelle entry level fino ad un certa soglia non cambia poi chissà cosa. Questo non significa che i telai sono tutti uguali, ma che spesso sono assai simili e non è certo il solo nome che fa la differenza. C'è da valutare prodotto per prodotto e relativo prezzo di vendita e relativi prodotti concorrenti.
Comunque facendo un calcolo rapido con la calcolatrice mi vengono
Aspect 910 a 790 euro
Aspect 920 a 680 euro
Aspect 930 a 595 euro

Scale 960 a 927 euro
Scale 970 a 720 euro

Mi sembrano dei prezzi allettanti ma per avere un'idea precisa mi serve capire come sarebbero questi prodotti se rapportati ad esempio a delle Cube o alla Rockhopper.
Per Cube vale sempre il solito discorso, sono montate meglio, a discapito forse di un telaio più semplice (che non credo cambi chissà cosa rispetto ad una Aspect)

Per esempio la scale Aspect 910, a quale modello Cube si avvicina di più?
Per com'è montata, considerando pure la XC30 ad aria, più o meno come la Attention SL.

La Aspect 920 è tanto peggio? Soprattutto come forcella?
Ha una XCR a molla, sicuramente inferiore della XC30 ad aria, anche se sempre di entry level si tratta, qualitativamente non troppo distanti.
Poi, dipende. Se fai mille valutazioni sulla forcella poi il mese prossimo la cambi, diventa tempo perso, e anche soldi.

La Rockhopper a quale modello di questi corrisponde? Inoltre si avvicina ma in meglio o in peggio?
La Rockhopper la vedo più simile alla Scale, per via dello sterzo conico e della geometria più race (è molto lunga). Ed è simile anche negli allestimenti (limitandosi alle prime due Scale ovviamente, 70 e 60.
Le Scale da quel che ho capito hanno un telaio migliore, equiparabile a quale di altre marche? Cioè tra i telai Aspect, Scale, Rockhopper e Acid com'è la classifica?
Lascia stare le classifiche.
La prima classifica la devi fare tu. Il primo parametro per definire un telaio migliore o peggiore è come tu ti ci trovi sopra. Altrimenti se ci fossero classifiche assolute, tutti prenderebbero una sola bici.
Poi, seconda classifica è data dai componenti che a questi livelli possono essere più influenti del telaio.

Riguardo gli sconti Cube, sembra siamo mediamente nulli o comunque molto contenuti. Probabilmente i listini sono poco gonfiati e i margini dei venditori sono minori rispetto ad altri marchi. Ma è solo una mia ipotesi.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Se posso dare il mio parare, dovessi comprare una bici in un range di prezzo tra 800 - 1000 euro, dovendo comprare il nuovo, comprerei su internet.

Tenendomi sugli 800 euro, sceglierei questa:

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642

Ah, poi non capisco perche la gente è spaventata dal comprare le cose su internet...che fate andate dal negoziante anche per far ingrassare la catena?
se vi si rompe qualche componente, cosa difficile se si utilizzano le cose con cura, che ci sia o no il negoziante, la trafila è sempre la stessa, il pezzo va spedito a chi di dovere...l'unica differenza sta nel fatto che, se l'avete presa al negozio può farlo il negoziante (con tutti i classici ritardi...tanto mica ci deve andare lui sulla bici), se invece l'avete presa su internet, basta sforzarsi un attimino a scrivere una mail al servizio clienti e si spedisce il prezzo. Per me, niente di piu facile.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
E' tutto molto relativo. Certi marchi possono avere cose interessanti solo a ben altre cifre. Nelle entry level fino ad un certa soglia non cambia poi chissà cosa. Questo non significa che i telai sono tutti uguali, ma che spesso sono assai simili e non è certo il solo nome che fa la differenza. C'è da valutare prodotto per prodotto e relativo prezzo di vendita e relativi prodotti concorrenti.

Ok, complicato quindi :-/

Per Cube vale sempre il solito discorso, sono montate meglio, a discapito forse di un telaio più semplice (che non credo cambi chissà cosa rispetto ad una Aspect)
Per esempio la scale Aspect 910, a quale modello Cube si avvicina di più?

Per com'è montata, considerando pure la XC30 ad aria, più o meno come la Attention SL.

Cavolo in effetti sono andato a guardare e la somiglianza è impressionante, se non sbaglio le uniche differenze sono in:

Forcella:
Scott Aspect 910: Rock Shox XC30 29" TK 29 Solo Air
Cube Attention SL: Rock Shox XC 32 TK SoloAir

--> Non riesco bene a capire se la differenza sia importante o meno, ho cercato anche su internet ma non è chiaro. La XC32 cos'ha di diverso?

Freni:
Scott Aspect 910: Shimano BR-M447
Cube Attention SL: Shimano BR-M355

--> I freni sono molto meglio nel modello Scott in teoria, no?

Deragliatore anteriore:
Scott Aspect 910: Shimano Deore FD-M610
Cube Attention SL: Shimano Deore FD-M611

--> Anche qui la differenza mi è oscura.

Per il resto anche il prezzo è praticamente identico: la 910 viene 790 mentre la Attention SL viene 799... Una dura lotta. Come telaio siamo a pari, giusto? Se sì, una bici vale l'altra in pratica?

Ha una XCR a molla, sicuramente inferiore della XC30 ad aria, anche se sempre di entry level si tratta, qualitativamente non troppo distanti.

Sono andato un po' a leggere in giro sul forum e su google per capire meglio a riguardo ma sono ancora più confuso: da quel che ho capito, le forcelle ad aria sono migliori solo su certe cose, durano meno e hanno maggior bisogno di manutenzione complessa, invece quelle a molla si rovinano meno e durano di più, inoltre la manutenzione è semplice... Secondo questa logica allora io che sono principiante dovrei andare mille volte su una a molla... Invece tu e tutti i negozianti consigliano quella ad aria, perchè?

Poi, dipende. Se fai mille valutazioni sulla forcella poi il mese prossimo la cambi, diventa tempo perso, e anche soldi.

Cosa intendi? Che entrambe sono scarse e se proprio devo scegliere una buona forcella devo prendere una molto più onerosa?

La Rockhopper la vedo più simile alla Scale, per via dello sterzo conico e della geometria più race (è molto lunga). Ed è simile anche negli allestimenti (limitandosi alle prime due Scale ovviamente, 70 e 60.

Geometria race vuol dire pensata per gare, da quel che leggo, giusto? Quindi vuol dire che la Aspect e le varie Cube sono più "comode" rispetto a questa? O cosa comporta che queste ultime sono meno race rispetto a Scale e Rockhopper?
A dir la verità la Aspect mi ispira anche perchè ha la possibilità di montare un portapacchi per eventualmente fare qualche viaggetto in bici di più giorni, cosa che la Scale non ha (ho controllato in negozio)... Non so le altre. Non vorrei precludermi questa possibilità.
Ah, simile negli allestimenti addirittura? Credevo che la Rockhopper non fosse alla pari delle Scale, siccome ha forcella Custom SR Suntour XCR 29, cambio Shimano Alivio Shadow, comandi Shimano Acera Rapidfire Plus, cassetta Sunrace. Non è così? Il deragliatore che ha (SRAM X5) invece non riesco bene a quantificarlo essendo io in grado solo di comparare i vari Shimano.

Lascia stare le classifiche.
La prima classifica la devi fare tu. Il primo parametro per definire un telaio migliore o peggiore è come tu ti ci trovi sopra. Altrimenti se ci fossero classifiche assolute, tutti prenderebbero una sola bici.
Poi, seconda classifica è data dai componenti che a questi livelli possono essere più influenti del telaio.

Cavolo e io mica ho pensato di chiedere ai negozianti di provare a montare sulle bici che proponevano :( mi è successo solo quando me l'hanno proposto loro, cioè con la Trek X-Caliber 9, che la sentivo lunga e comoda, invece la Cube Acid la sentivo più corta e scomoda (ma forse più adatta a correre). Ma temo sia solo dovuto al fatto che la prima era 17,5" e la seconda 17".

Ma a proposito delle RockRider del Decathlon, se ne salva qualcuna? Ad esempio vedo che la tua è biammortizzata e costa relativamente poco...

Riguardo gli sconti Cube, sembra siamo mediamente nulli o comunque molto contenuti. Probabilmente i listini sono poco gonfiati e i margini dei venditori sono minori rispetto ad altri marchi. Ma è solo una mia ipotesi.

Ah ok
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Se posso dare il mio parare, dovessi comprare una bici in un range di prezzo tra 800 - 1000 euro, dovendo comprare il nuovo, comprerei su internet.

Tenendomi sugli 800 euro, sceglierei questa:

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

Effettivamente, per quel che ne capisco io, mi sembra abbia componenti più validi delle Cube Attention SL, Scott Scale 960/970 e Aspect 910/920 che stavo prendendo in considerazione ultimamente. Soprattutto in forcella per via della RockShox 30 Gold TK 29 e forse qualcosina, ma proprio poco, sugli altri componenti? Come geometria com'è rispetto alle altre? Ha la possibilità di mettere il portapacchi?

Ah, poi non capisco perche la gente è spaventata dal comprare le cose su internet...che fate andate dal negoziante anche per far ingrassare la catena?
se vi si rompe qualche componente, cosa difficile se si utilizzano le cose con cura, che ci sia o no il negoziante, la trafila è sempre la stessa, il pezzo va spedito a chi di dovere...l'unica differenza sta nel fatto che, se l'avete presa al negozio può farlo il negoziante (con tutti i classici ritardi...tanto mica ci deve andare lui sulla bici), se invece l'avete presa su internet, basta sforzarsi un attimino a scrivere una mail al servizio clienti e si spedisce il prezzo. Per me, niente di piu facile.

Io non sono sfavorevole all'acquisto su internet anche se, in effetti, considerato che questa costa comunque abbastanza, sono un po' poco convinto siccome è il mio primo acquisto e non so bene le misure e la geometria del telaio adatte a me (già andando in negozio le cose mi sono comunque poco chiare)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, complicato quindi :-/
Relativamente. Noi stiamo facendo tanti discorsi perché è giusto che uno che spende 800€ lo faccia con la maggior consapevolezza possibile, ma stiamo parlando di tutte bici dal livello molto simile, non di un catorcio contro una da gara.
Quindi informati tranquillamente, senza troppe preoccupazioni.

Cavolo in effetti sono andato a guardare e la somiglianza è impressionante, se non sbaglio le uniche differenze sono in:

Forcella:
Scott Aspect 910: Rock Shox XC30 29" TK 29 Solo Air
Cube Attention SL: Rock Shox XC 32 TK SoloAir

--> Non riesco bene a capire se la differenza sia importante o meno, ho cercato anche su internet ma non è chiaro. La XC32 cos'ha di diverso?

Freni:
Scott Aspect 910: Shimano BR-M447
Cube Attention SL: Shimano BR-M355

--> I freni sono molto meglio nel modello Scott in teoria, no?

Deragliatore anteriore:
Scott Aspect 910: Shimano Deore FD-M610
Cube Attention SL: Shimano Deore FD-M611

--> Anche qui la differenza mi è oscura.
XC30 vs XC32 cambia poco. 2mm e di spessore negli steli e qualcosina internamente. Fanno decine di forcelle e ognuna è un piccolo step migliore di quella più economica. Potendo scegliere meglio la 32, ma nessuna delle due è una forcella definitiva. Se ti prende il pallino cambi sia l'una che l'altra.
Freni 447 migliori dei 355
Deragliatore praticamente identico.
Ma lascia stare ste cose. A meno di confrontare un XT con un Altus, che sono enormemente differenti, il comparto cambio ha una importanza decisamente secondaria rispetto a forcella, telaio e freni (in caso servano, ovviamente per questioni di sicurezza).

Per il resto anche il prezzo è praticamente identico: la 910 viene 790 mentre la Attention SL viene 799... Una dura lotta. Come telaio siamo a pari, giusto? Se sì, una bici vale l'altra in pratica?
Ci sono più differenze di geometrie che qualitative.

Sono andato un po' a leggere in giro sul forum e su google per capire meglio a riguardo ma sono ancora più confuso: da quel che ho capito, le forcelle ad aria sono migliori solo su certe cose, durano meno e hanno maggior bisogno di manutenzione complessa, invece quelle a molla si rovinano meno e durano di più, inoltre la manutenzione è semplice... Secondo questa logica allora io che sono principiante dovrei andare mille volte su una a molla... Invece tu e tutti i negozianti consigliano quella ad aria, perchè?
Oddio, tanto terrorismo da un lato e tanta fiducia dall'altro. Ovvio che quelle ad aria, avendo una camera d'aria a tenuta, tale camere deve appunto tenere, ma niente che faccia diventare l'una un cristallo e l'altra un highlander. Entrambe hanno bisogno delle loro manutenzioni. Quella ad aria è regolabile nel modulo elastico, pompando o togliendo aria. Quella a molla devi cambiare la molla. Al massimo regoli il precarico ma in quelle economiche fa poco.




Cosa intendi? Che entrambe sono scarse e se proprio devo scegliere una buona forcella devo prendere una molto più onerosa?
Intendo che se un mese dopo cambi forcella per una migliore, farsi troppe paranoie per quale scegliere oggi potrebbe diventare superfluo.


Geometria race vuol dire pensata per gare, da quel che leggo, giusto? Quindi vuol dire che la Aspect e le varie Cube sono più "comode" rispetto a questa? O cosa comporta che queste ultime sono meno race rispetto a Scale e Rockhopper?
Più o meno si...
A dir la verità la Aspect mi ispira anche perchè ha la possibilità di montare un portapacchi per eventualmente fare qualche viaggetto in bici di più giorni, cosa che la Scale non ha (ho controllato in negozio)... Non so le altre. Non vorrei precludermi questa possibilità.
Beh, se ti può servire anche per questo scopo, allora valuta.

Ah, simile negli allestimenti addirittura? Credevo che la Rockhopper non fosse alla pari delle Scale, siccome ha forcella Custom SR Suntour XCR 29, cambio Shimano Alivio Shadow, comandi Shimano Acera Rapidfire Plus, cassetta Sunrace. Non è così? Il deragliatore che ha (SRAM X5) invece non riesco bene a quantificarlo essendo io in grado solo di comparare i vari Shimano.
La Scale 970 ha la stessa forcella della Rockhopper. E il resto dei componenti non mi pare troppo diverso. Anche il prezzo, siamo lì.


Cavolo e io mica ho pensato di chiedere ai negozianti di provare a montare sulle bici che proponevano :( mi è successo solo quando me l'hanno proposto loro, cioè con la Trek X-Caliber 9, che la sentivo lunga e comoda, invece la Cube Acid la sentivo più corta e scomoda (ma forse più adatta a correre). Ma temo sia solo dovuto al fatto che la prima era 17,5" e la seconda 17".
Una bici più o meno lunga può essere comoda per chi ha gambe più corte e tronco e braccia più lunghe... E sono per lo più bici più da gara (come misure, per il resto hanno poco da gara). Quelle dalla posizione più eretta sono in teoria più comode, anche se il comodo o meno è soggettivo. Su strada, una posizione allungata simil BDC aiuta nella pedalata, ma in fuoristrada diventa più impegnativa.
Comunque, ripeto, a parte casi di differenze clamorose di allestimento a parità di prezzo, che capitano, ripeto, le differenze sono abbastanza contenute.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io non sono sfavorevole all'acquisto su internet anche se, in effetti, considerato che questa costa comunque abbastanza, sono un po' poco convinto siccome è il mio primo acquisto e non so bene le misure e la geometria del telaio adatte a me (già andando in negozio le cose mi sono comunque poco chiare)

Se fai questo discorso dovresti provare tutte le bici in commercio prima di sceglierne una.
E' chiaro che scegliere una bici è sempre un pò un salto nel vuoto, la maggior parte delle volte va benissimo perché sono pensate e studiate per andare bene un po a tutti e spesso chi non si trova bene è perché, probabilmente, ha problemi fisici che non gli permettono di fare questo sport...A quel punto Amen, capita, ci sono tante altre belle cose da fare.
Per quanto riguarda la paura di scegliere la taglia sbagliata, stai tranquillo che è veramente difficile, io per esempio sono alto 1,80 ma sono molto magro e sono a cavallo tra una taglia M e una taglia L.
Alla fine ho deciso di prendere una taglia piu piccola, la M, reggisella arretrato e sto alla grande...a meno che non sei 1,90 e prendi una M, la bici si può adattare alle tue esigenze!
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ragazzi ma dov'è che scontano le Cube? Sme propongono solo prezzi di listino al max con un 5% in accessori... Io di LTD 2015 "ben sotto" i 1000 eur ne avessi trovata 1 :-(

Abito tra Bologna e Imola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla fine ho preso una TREK Superfly 6 ... vista dal vivo è uno spettacolo, tutta un altra cosa rispetto all'estetica teutonica delle Cube e ho avuto un ottimo sconto. L'ho provata una 20ina di minuti perché ormai faceva buio e mi trovo benissimo.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Relativamente. Noi stiamo facendo tanti discorsi perché è giusto che uno che spende 800€ lo faccia con la maggior consapevolezza possibile, ma stiamo parlando di tutte bici dal livello molto simile, non di un catorcio contro una da gara.
Quindi informati tranquillamente, senza troppe preoccupazioni.

Ok grazie, adesso il mio prossimo obiettivo sarà quello di andare a provare a salire sui modelli che sto prendendo in considerazione, per capire come mi trovo.

A proposito, ieri un negoziante mi ha proposto una marca Slovacca, tale Kellys, qui sul forum è stata nominata pochissime volte, conoscete? Ha detto che qui da noi è poco nota ma in Germania sì. Sembrano modelli interessanti a prezzi interessanti:
- Gate 10
- Gate 30

Soprattutto la 30 mi sembra buona... Dovrebbe essere anche questa sui 700-800 euro. Che ne dici?

XC30 vs XC32 cambia poco. 2mm e di spessore negli steli e qualcosina internamente. Fanno decine di forcelle e ognuna è un piccolo step migliore di quella più economica. Potendo scegliere meglio la 32, ma nessuna delle due è una forcella definitiva. Se ti prende il pallino cambi sia l'una che l'altra.
Freni 447 migliori dei 355
Deragliatore praticamente identico.
Ma lascia stare ste cose. A meno di confrontare un XT con un Altus, che sono enormemente differenti, il comparto cambio ha una importanza decisamente secondaria rispetto a forcella, telaio e freni (in caso servano, ovviamente per questioni di sicurezza).

Mi potresti spiegare in che senso i freni 447 sono migliori dei 355? A parte il numero progressivo :D Ho provato a cercare su internet ma non se ne parla molto...

[Tra Scott Aspect 910 e Cube Attention SL]Ci sono più differenze di geometrie che qualitative.

Ah ok, ma differenze di geometrie di che tipo? Perchè la Scott purtroppo non l'ho provata, invece ieri sono riuscito a salire sulla Cube Attention SL (per poi scoprire che il telaio è identico alla Acid :roll:), e... sì, soffro sempre della posizione più eretta e scomoda rispetto a quella per me comoda della Trek X-Caliber 9 (ho riprovato entrambe ieri).

Devo dire comunque che ero molto tentato dalla Aspect 910, ma ora sono combattuto siccome qui (e in altri thread di confronto Scale-Aspect) viene suggerito che la Aspect non sia una buona base per futuri upgrade. La Attention SL come base è migliore?


Oddio, tanto terrorismo da un lato e tanta fiducia dall'altro. Ovvio che quelle ad aria, avendo una camera d'aria a tenuta, tale camere deve appunto tenere, ma niente che faccia diventare l'una un cristallo e l'altra un highlander. Entrambe hanno bisogno delle loro manutenzioni. Quella ad aria è regolabile nel modulo elastico, pompando o togliendo aria. Quella a molla devi cambiare la molla. Al massimo regoli il precarico ma in quelle economiche fa poco.
Intendo che se un mese dopo cambi forcella per una migliore, farsi troppe paranoie per quale scegliere oggi potrebbe diventare superfluo.

Boh mi scombussola sta cosa :D sentire dire che per qualcuno non c'è differenza tra Suntour XCR e RockShox XC 30 mi fa passar la voglia di metterci i 100 e passa euro in più... Però indicativamente non pensavo di cambiar la forcella subito quindi probabilmente è meglio andare sulla XC30.

La Scale 970 ha la stessa forcella della Rockhopper. E il resto dei componenti non mi pare troppo diverso. Anche il prezzo, siamo lì.

Ah ok, io pensavo alla 960. Devo tornare in quel negozio Specialized, chiederò a che prezzo mi fa la versione Expert della Rockhopper, tanto per farmi un'idea eventualmente.


Una bici più o meno lunga può essere comoda per chi ha gambe più corte e tronco e braccia più lunghe... E sono per lo più bici più da gara (come misure, per il resto hanno poco da gara). Quelle dalla posizione più eretta sono in teoria più comode, anche se il comodo o meno è soggettivo. Su strada, una posizione allungata simil BDC aiuta nella pedalata, ma in fuoristrada diventa più impegnativa.
Comunque, ripeto, a parte casi di differenze clamorose di allestimento a parità di prezzo, che capitano, ripeto, le differenze sono abbastanza contenute.

Mi hanno anche detto che in teoria una posizione più corta è meglio quando si hanno ruote da 29, perchè riesci a governarla meglio o qualcosa del genere, ti torna?
Per me comunque, provando le MTB da fermo, il che immagino sia poco informativo rispetto a provarle veramente, è l'opposto... La posizione allungata mi da un senso di comodità e quella corta mi fa sentire leggermente scomodo. La comodità è una cosa che si capisce dopo con la pratica? In sostanza devo fidarmi del mio istinto e puntare alla geometria lunga, o per uno come me, che farebbe un uso abbastanza polivalente della bici, è preferibile una corta (anche se principalmente strada e qualche sentierino due ore la settimana, viaggi lunghi in bici non li vorrei escludere ma non sono neanche all'ordine del giorno)?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1- non conosco le Kellys, ma se sono montate bene e ti da assistenza, non vedo perché non tenerle in considerazione. A quei livelli i telai non sono poi troppo diversi.

2- I freni migliori frenano meglio e resistono di più al surriscaldamento. Poi ci sono molti altri aspetti, tipo la modulabilità o meno, ma sono caratteristiche, non pregi o difetti. C'è a chi piacciono i freni bruschi....
I 447 frenano sicuramente un po' meglio dei 355

3- Differenze di geometrie significa che una bici può essere più o meno lunga, quindi obbligare ad una posizione più o meno sdraiata, può avere un certo angolo di sterzo, eccetera. Ovviamente certe misure corporee stanno meglio di un tipo di geometria, altre su altro tipo.
La Attention ha lo stesso telaio della Acid? E che credi che per ogni bici fanno un telaio diverso? Telaio uguali vengono usati per più bici della stessa gamma che si differenziano per il montaggio.
Aspect non è una buona base per upgrade? Dipende. Vero se cerchi una bici più corsaiola. Falso se per te è meglio una Aspect per tue necessità.

4- La XC30 ad aria è meglio della XCR a molla, anche poco ma lo è. Quantomeno perché regolabile. Se non vuoi cambiare forcella il mese prossimo, io la preferirei, ammesso di arrivarci con la cifra.

5- Nessuno può dire che bici è meglio per te, come geometria. Nemmeno tu al momento. Inutile farsi paranoie, valuta, compra quel che credi meglio per te e col tempo capirai e magari adatterai la bici con piccole modifiche.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
1- non conosco le Kellys, ma se sono montate bene e ti da assistenza, non vedo perché non tenerle in considerazione. A quei livelli i telai non sono poi troppo diversi.

Boh neanche il negoziante ne sapeva molto, ha detto che sta provando ad ordinarle e di ripassare quando arrivano. Mi ispirava perchè ha buoni componenti e in più, se non ho capito male, lo sterzo conico.

2- I freni migliori frenano meglio e resistono di più al surriscaldamento. Poi ci sono molti altri aspetti, tipo la modulabilità o meno, ma sono caratteristiche, non pregi o difetti. C'è a chi piacciono i freni bruschi....
I 447 frenano sicuramente un po' meglio dei 355

Ok grazie

3- Differenze di geometrie significa che una bici può essere più o meno lunga, quindi obbligare ad una posizione più o meno sdraiata, può avere un certo angolo di sterzo, eccetera. Ovviamente certe misure corporee stanno meglio di un tipo di geometria, altre su altro tipo.
La Attention ha lo stesso telaio della Acid? E che credi che per ogni bici fanno un telaio diverso? Telaio uguali vengono usati per più bici della stessa gamma che si differenziano per il montaggio.

Eheh :nunsacci: mi era più chiaro con la Scott: nome = telaio, numeri = allestimenti. Con la Cube che ha tutti i nomi diversi, invece, non capivo bene quando cambiava il telaio e quando no, comunque adesso mi è chiaro :)

Aspect non è una buona base per upgrade? Dipende. Vero se cerchi una bici più corsaiola. Falso se per te è meglio una Aspect per tue necessità.

Avevo capito che lo sterzo conico fosse quasi fondamentale per eventuali upgrade! :nunsacci: Lo scrivi tu ma anche altre persone nei vari post che ho letto.

4- La XC30 ad aria è meglio della XCR a molla, anche poco ma lo è. Quantomeno perché regolabile. Se non vuoi cambiare forcella il mese prossimo, io la preferirei, ammesso di arrivarci con la cifra.

5- Nessuno può dire che bici è meglio per te, come geometria. Nemmeno tu al momento. Inutile farsi paranoie, valuta, compra quel che credi meglio per te e col tempo capirai e magari adatterai la bici con piccole modifiche.

Grazie mille! Sei stato molto disponibile e adesso ho le idee molto più chiare, devo solo risolvere ancora i piccoli dubbi sopra (la questione dello sterzo conico principalmente) e poi potrò prendere una decisione consapevole. Mi rendo conto di aver fatto una marea di domande! Mi spiace, comunque sono contento e spero che anche ad altri magari possa esser utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo