Consiglio tra questi o altri modelli

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maurosalva

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....
Avevo capito che lo sterzo conico fosse quasi fondamentale per eventuali upgrade! :nunsacci: Lo scrivi tu ma anche altre persone nei vari post che ho letto.
....
Se punti a forcelle nuove, assolutamente si, perché buona parte delle forcelle di media/alta gamma si trovano o esclusivamente coniche o più facilmente.
Ma se guardi a quello dovresti scartare tutto, tranne la Scale 70 che però è scarsa per altri componenti, visti gli 800€, la Radon, la Canyon, la Rockhopper e le Cube dalla LTD in su (per citarne alcune).
 

maurosalva

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wanttobefree

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Visto che stai scrivendo in 4-5 discussioni contemporaneamente, riprendo la tua.

Grazie. Sì sto leggendo molto le varie discussioni e cerco di rispondere e fare domande in-topic, anche se... forse, in effetti, tendo a portare poi l'argomento sulle cose che riguardano me :capitani:

Invece di farti tante paranoie, e dato che saresti disposto ad investire in seguito 300€ in upgrade, fai uno sforzo e prendi direttamente questa:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-29-blackline-2015/
Poco meno di 1000€ e hai tutto, Reba, conico e freni decenti. Così non ci pensi più.

Non è una cattiva idea in un certo senso. Devo dire che speravo di non spendere così tanto e l'upgrade alla forcella volevo tenerlo come eventualità, però effettivamente è un'idea valida.

Comunque volevo proprio riprendere questo topic oggi perchè sono finalmente andato a provare la Rockhopper. In sella devo dire che mi sono trovato bene, anche se rimane sempre la Trek X-Caliber 9 la vincitrice nella mia personale classifica di comfort.
Mi ha colpito molto il negoziante perchè (forse ci sapeva fare come venditore) mi ha dato una lettura del tutto nuova della Rockhopper. Sostiene che nel valutare una bici bisogna tener conto soprattutto del telaio, gli allestimenti è vero che balzano agli occhi all'acquirente, ma sono le geometrie che poi fanno la differenza. Ha detto quindi che la Rockhopper è molto agile e divertente da usare, che anche se gli allestimenti sono inferiori rispetto a quello che offrono altre marche per lo stesso prezzo, il telaio si fa sentire e rende comunque la bici molto migliore rispetto a una con, ad esempio, Deore ma con telaio diverso. Ha detto che la forcella (pur essendo una Custom SR Suntour XCR 29) non è male e per chi comincia è l'ideale perchè richiede poca manutenzione rispetto a quelle ad aria che richiederebbero lavori (sulle guarnizioni mi pare) ogni 2 anni. Boh! So già che adesso tu smonterai tutte ste cose :D Però lo dici anche tu che come telaio è buono, anche se come geometrie non so... non mi sembra tanto diversa dalla Cube Attention SL che ho provato... O sbaglio?
In ogni caso, se il telaio è buono potrei pensare eventualmente di puntare su questa e magari prendere una forcella migliore in futuro. Gli altri allestimenti sono tanto scarsi?

Vabbè, a parte questo, sono arrivato quindi a una rosa tra questi candidati:
Trek X-Caliber 9 --> mi ispira prevalentemente per la sensazione di comodità che ho provato stando sopra, il brevetto G2, le ruote tubeless ready, la forcella RS XC32. Mi spiace che non abbia sterzo conico e blocco forcella a manubrio.
Specialized Rockhopper Comp --> mi ispira per il telaio con sterzo conico e per la vicinanza del venditore. Mi secca che la forcella sia solo una Custom SR Suntour XCR 29, tra l'altro senza blocco forcella al manubrio. Poi non riesco a capire bene se il resto degli allestimenti siano tanto male rispetto alle altre o no, che ne dici?
Kellys Gate 30 --> sembra ottimale come componenti (e estetica più che altro), ma non ho ancora sufficienti info. inoltre non capisco se ha o meno lo sterzo conico.
Scott Aspect 910 --> mi ispira un po' per tutto tranne per il telaio che non ha lo sterzo conico.
Cube Attention SL --> come la Scott.
(ovviamente non metto la LTD in lista perchè non ci sarebbe paragone)

Devo dire che tra queste mi ispirano di più le prime due... Anche la Kellys in realtà, ma vorrei prima vederla e non so ancora che prezzo mi farebbe.
Paradossalmente, se prima di provare la Rockhopper ero più indeciso tra Scott e Cube, ora mi ispirano meno perchè mi sono fatto l'idea che non abbiano un buon telaio rispetto alle altre (dovuta probabilmente al negoziante di oggi che criticava le bici con buone componenti ma telai meno buoni). Effettivamente su Cube mi sono sentito un po' stretto, Scott purtroppo non l'ho provata ma mi dite qui che è molto simile come geometrie, quindi mi fa pensare che sia ugualmente poco buona come telaio. Non so
 

marcolone75

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Grazie. Sì sto leggendo molto le varie discussioni e cerco di rispondere e fare domande in-topic, anche se... forse, in effetti, tendo a portare poi l'argomento sulle cose che riguardano me :capitani:



Non è una cattiva idea in un certo senso. Devo dire che speravo di non spendere così tanto e l'upgrade alla forcella volevo tenerlo come eventualità, però effettivamente è un'idea valida.

Comunque volevo proprio riprendere questo topic oggi perchè sono finalmente andato a provare la Rockhopper. In sella devo dire che mi sono trovato bene, anche se rimane sempre la Trek X-Caliber 9 la vincitrice nella mia personale classifica di comfort.
Mi ha colpito molto il negoziante perchè (forse ci sapeva fare come venditore) mi ha dato una lettura del tutto nuova della Rockhopper. Sostiene che nel valutare una bici bisogna tener conto soprattutto del telaio, gli allestimenti è vero che balzano agli occhi all'acquirente, ma sono le geometrie che poi fanno la differenza. Ha detto quindi che la Rockhopper è molto agile e divertente da usare, che anche se gli allestimenti sono inferiori rispetto a quello che offrono altre marche per lo stesso prezzo, il telaio si fa sentire e rende comunque la bici molto migliore rispetto a una con, ad esempio, Deore ma con telaio diverso. Ha detto che la forcella (pur essendo una Custom SR Suntour XCR 29) non è male e per chi comincia è l'ideale perchè richiede poca manutenzione rispetto a quelle ad aria che richiederebbero lavori (sulle guarnizioni mi pare) ogni 2 anni. Boh! So già che adesso tu smonterai tutte ste cose :D Però lo dici anche tu che come telaio è buono, anche se come geometrie non so... non mi sembra tanto diversa dalla Cube Attention SL che ho provato... O sbaglio?
In ogni caso, se il telaio è buono potrei pensare eventualmente di puntare su questa e magari prendere una forcella migliore in futuro. Gli altri allestimenti sono tanto scarsi?

Vabbè, a parte questo, sono arrivato quindi a una rosa tra questi candidati:
Trek X-Caliber 9 --> mi ispira prevalentemente per la sensazione di comodità che ho provato stando sopra, il brevetto G2, le ruote tubeless ready, la forcella RS XC32. Mi spiace che non abbia sterzo conico e blocco forcella a manubrio.
Specialized Rockhopper Comp --> mi ispira per il telaio con sterzo conico e per la vicinanza del venditore. Mi secca che la forcella sia solo una Custom SR Suntour XCR 29, tra l'altro senza blocco forcella al manubrio. Poi non riesco a capire bene se il resto degli allestimenti siano tanto male rispetto alle altre o no, che ne dici?
Kellys Gate 30 --> sembra ottimale come componenti (e estetica più che altro), ma non ho ancora sufficienti info. inoltre non capisco se ha o meno lo sterzo conico.
Scott Aspect 910 --> mi ispira un po' per tutto tranne per il telaio che non ha lo sterzo conico.
Cube Attention SL --> come la Scott.
(ovviamente non metto la LTD in lista perchè non ci sarebbe paragone)

Devo dire che tra queste mi ispirano di più le prime due... Anche la Kellys in realtà, ma vorrei prima vederla e non so ancora che prezzo mi farebbe.
Paradossalmente, se prima di provare la Rockhopper ero più indeciso tra Scott e Cube, ora mi ispirano meno perchè mi sono fatto l'idea che non abbiano un buon telaio rispetto alle altre (dovuta probabilmente al negoziante di oggi che criticava le bici con buone componenti ma telai meno buoni). Effettivamente su Cube mi sono sentito un po' stretto, Scott purtroppo non l'ho provata ma mi dite qui che è molto simile come geometrie, quindi mi fa pensare che sia ugualmente poco buona come telaio. Non so


prendi quella che ti senti meglio
 

maurosalva

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Una cosa prima di tutto.
Se ti fai imbambolare da ogni cavolata che leggi o che ti raccontano, non ne esci da questa situazione.
Stiamo parlando di hardtail e per giunta entry level o poco sopra, non di prodotti top gamma con soluzioni ricercatissime in ogni aspetto. Per quanto ci sono prodotti più o meno validi, nessuno offre cose miracolose a certe cifre.
...
Mi ha colpito molto il negoziante perchè (forse ci sapeva fare come venditore) mi ha dato una lettura del tutto nuova della Rockhopper. Sostiene che nel valutare una bici bisogna tener conto soprattutto del telaio, gli allestimenti è vero che balzano agli occhi all'acquirente, ma sono le geometrie che poi fanno la differenza.
Verissimo in generale, ma c'è sempre da valutare i singoli casi. L'ho già detto e ridetto, la scelta di una geometria piuttosto che un'altra è questione soggettiva. Dipende dalle proprie misure antropometriche, da preferenze personali e dal tipo di uso che se ne fa.

...
Vabbè, a parte questo, sono arrivato quindi a una rosa tra questi candidati:
Trek X-Caliber 9 --> mi ispira prevalentemente per la sensazione di comodità che ho provato stando sopra, il brevetto G2, le ruote tubeless ready, la forcella RS XC32. Mi spiace che non abbia sterzo conico e blocco forcella a manubrio.
Specialized Rockhopper Comp --> mi ispira per il telaio con sterzo conico e per la vicinanza del venditore. Mi secca che la forcella sia solo una Custom SR Suntour XCR 29, tra l'altro senza blocco forcella al manubrio. Poi non riesco a capire bene se il resto degli allestimenti siano tanto male rispetto alle altre o no, che ne dici?
Kellys Gate 30 --> sembra ottimale come componenti (e estetica più che altro), ma non ho ancora sufficienti info. inoltre non capisco se ha o meno lo sterzo conico.
Scott Aspect 910 --> mi ispira un po' per tutto tranne per il telaio che non ha lo sterzo conico.
Cube Attention SL --> come la Scott.
(ovviamente non metto la LTD in lista perchè non ci sarebbe paragone)
Riguardo le 5:
1- Se avesse avuto sterzo conico e blocco al manubrio sarebbe costata un bel po' di più, quindi a quella cifra quella è.
Non per niente fanno pure le Superfly.
2- Quindi si parla della Comp? Anche quella ha il suo perché, ma solo se ti fa un po' di sconto e la prendi funzione di upgrade futuri. Altrimenti oltre 700€ per avere una xcr a molla e un montaggio non certo spettacolare...
Che poi, se valuti un upgrade, devi per forza passare ad una forcella ad aria. E preferirne una a molla ora per via della manutenzione, ma non dopo, è un altro bel controsenso.
3- Io non l'ho capito se ha o meno lo sterzo conico.
4- Stesso discorso. Se vuoi il conico lo devi pagare (vedi Scale 960)
5- Idem.

...
Paradossalmente, se prima di provare la Rockhopper ero più indeciso tra Scott e Cube, ora mi ispirano meno perchè mi sono fatto l'idea che non abbiano un buon telaio rispetto alle altre (dovuta probabilmente al negoziante di oggi che criticava le bici con buone componenti ma telai meno buoni). ...
Torniamo al punto di partenza.
Se ogni cavolata ti deve far trarre conclusioni definitive sui maggiori sistemi, da questa storia non ne verrai fuori. Se non dai il giusto peso alle cose e credi ad ogni cavolata che leggi o senti, ogni volta cambierai radicalmente opinione.
Che alcune bici possano avere un telaio un po' meno ricercato rispetto ad altre è pure vero. Non per niente poi ricambiano con componenti migliori. Ma non è che su una trovi un telaio da campionato del mondo e su un'altra 4 tubi saldati.
E' come per la G2. Trek ha trovato una geometria miracolosa ed agile. Poi viene fuori che anche la Specialized è agilissima e guidabilissima, più delle concorrenti. Anche più del G2? E viceversa? Di che parliamo?
E cosa è più conveniente tra un telaio migliore e componenti migliori dipende da caso a caso.
Dall'uso, da prospettive future, da quanto effettivamente migliore l'una o l'altra cosa, eccetera.
 

wanttobefree

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Una cosa prima di tutto.



Come ho già fatto in precedenza, anche ora ti vorrei ringraziare davvero tanto per la tua pazienza e per la chiarezza ed esaustività delle risposte.



Se ti fai imbambolare da ogni cavolata che leggi o che ti raccontano, non ne esci da questa situazione.

Stiamo parlando di hardail e per giunta entry level o poco sopra, non di prodotti top gamma con soluzioni ricercatissime in ogni aspetto. Per quanto ci sono prodotti più o meno validi e più, nessuno offre cose miracolose a certe cifre.



Il concetto mi è chiaro, non è che mi faccio imbambolare, è che sto cercando di capire cosa faccia maggiormente al caso mio a partire da una serie di modelli relativamente simili. Devo scegliere se puntare su questo aspetto o su quell'altro, se no non ne vengo fuori.



Verissimo in generale, ma c'è sempre da valutare i singoli casi. L'ho già detto e ridetto, la scelta di una geometria piuttosto che un'altra è questione soggettiva. Dipende dalle proprie misure antropometriche, da preferenze personali e dal tipo di uso che se ne fa.



E questo concetto mi è molto chiaro per questi principi generali ma nel mio specifico caso non riesco a distinguere i pro/contro tra le geometrie di un modello e quelle di un altro. A me la bici serve sostanzialmente per salite su strada e sentieri. La Rockhopper in una comparativa viene giudicata estremamente maneggevole ma, al tempo stesso, dicono che in salita sia scarsa, perché ad esempio?



Riguardo le 5:

1- Se avesse avuto sterzo conico e blocco al manubrio sarebbe costata un bel po' di più, quindi a quella cifra quella è.

Non per niente fanno pure le Superfly

2- Quindi si parla della Comp? Anche quella ha il suo perché, ma solo se ti fa un po' di sconto e la prendi funzione di upgrade futuri. Altrimenti oltre 700€ per avere una xcr a molla e un montaggio non certo spettacolare...

Che poi, se valuti un upgrade, devi per forza passare ad una forcella ad aria. E preferirne una a molla ora per via della manutenzione, ma non dopo, è un altro bel controsenso.

3- Io non l'ho capito se ha o meno lo sterzo conico.

4- Stesso discorso. Se vuoi il conico lo devi pagare (vedi Scale 960)

5- Idem.



Ok, grazie mille. Sì si parla della Comp, me la farebbe a 660. Ah quindi dici che abbia il suo perché? Solo per via dello sterzo conico o altri motivi? (La Expert me l'ha sconsigliata, ha detto che piuttosto conviene puntare sulla Crave, che è off budget per me. Comunque va bene così, perché al prezzo della Expert tanto vale andare su Cube LTD).

A questo punto forse è sensato puntare su Rockhopper Comp e in futuro magari fare un upgrade. Sono poco convinto solo del fatto che, come scrivo sopra, nella comparativa la valutano solo 7/10 in salita, siccome sarebbe la principale mia attività...



Torniamo al punto di partenza.

Se ogni cavolata ti deve far trarre conclusioni definitive sui maggiori sistemi, da questa storia non ne verrai fuori. Se non dai il giusto peso alle cose e credi ad ogni cavolata che leggi o senti, ogni volta cambierai radicalmente opinione.

Che alcune bici possano avere un telaio un po' meno ricercato rispetto ad altre è pure vero. Non per niente poi ricambiano con componenti migliori. Ma non è che su una trovi un telaio da campionato del mondo e su un'altra 4 tubi saldati.



Forse mi sono espresso male, non sto traendo conclusioni definitive affrettate, anzi, sono qui proprio perché sto cercando di dare il giusto peso a ogni aspetto e decidere cosa faccia davvero al caso mio. Avendo finalmente capito che non posso avere tutto, sto cercando di capire su cosa convenga investire nel mio caso specifico, in particolare ora sto valutando se telaio o componenti.



E' come per la G2. Trek ha trovato una geometria miracolosa ed agile. Poi viene fuori che anche la Specialized è agilissima e guidabilissima, più delle concorrenti. Anche più del G2? E viceversa? Di che parliamo?



No no, non volevo dire questo. Volevo capire meglio la questione del telaio Specialized dato che anche tu ne hai sempre parlato bene e quindi non ho mai smesso di tenerla in considerazione (tanto che sono tornato in negozio solo per provarla).



E cosa è più conveniente tra un telaio migliore e componenti migliori dipende da caso a caso.

Dall'uso, da prospettive future, da quanto effettivamente migliore l'una o l'altra cosa, eccetera.



Scott Aspect e Cube Attention SL mi han sempre ispirato per la buona qualità/prezzo per i componenti che offrono ma fin dall'inizio mi è parso di capire che Specialized offrisse un telaio migliore (ma con più scarse componenti). Dapprima pensavo fosse più importante guardare alle componenti, adesso che ho capito che le differenze di telaio non sono proprio ininfluenti sono entrato in dubbio su cosa conviene puntare nel mio caso specifico con i modelli specifici selezionati. Se il miglior telaio offerto da Trek e Specialized si traduce in maggior polivalenza, comfort ed esperienza di guida, allora forse mi conviene andare su una di queste due.
 

maurosalva

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....La Rockhopper in una comparativa viene giudicata estremamente maneggevole ma, al tempo stesso, dicono che in salita sia scarsa, perché ad esempio?
.....
Se il miglior telaio offerto da Trek e Specialized si traduce in maggior polivalenza, comfort ed esperienza di guida, allora forse mi conviene andare su una di queste due.
Per quanto possano avere un senso molto relativo, in quella comparativa il primo posto (come media voti) lo ha ottenuto la Scale 970, seguita incredibilmente (per chi a certe cifre continua a parlare di telai miracolosi per via della scritta sulla diagonale) dalla RR, che ha anche un voto molto alto alla voce "Costruzione telaio"
Quindi tanti discorsi poi viene fuori che la migliore l'hai già scartata e la seconda è per molti un prodotto da supermercato.
Seconda cosa, per quanto ti arrovellerai il cervello, non raggiungerai mai una conclusione sulla carta su quale possa essere la migliore, perché la migliore non esiste. Sono sempre compromessi. Quel che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. Non è assolutamente vero che un telaio migliore (che poi, è migliore? E per cosa?) è più importante dei componenti, quando le differenze tra componenti sono corpose, così come non è vero il contrario solo per due dettagli migliori.
Quel che guadagni in agilità lo perdi in stabilità, quel che guadagni in salita lo perdi in discesa. Eccetera.
Un telaio migliore non ha niente a che vedere con la polivalenza. O quantomeno non necessariamente.
Compromessi, sempre e comunque.
Ci sono bici da scartare perché oggettivamente più scarse a parità di prezzo e ci sono bici acquistabili.
E' solo vero che qual'è meglio o peggio PER TE lo si valuta con l'uso, cosa che però non puoi fare. E quindi spesso il primo acquisto lo si sbaglia, perché non tutti siamo uguali, non si ha la capacità di scegliere e spesso con l'uso e con l'esperienza cambiano le esigenze.

Io non ho una risposta definitiva da darti, perché non esiste come la intendi tu.
 

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Per quanto possano avere un senso molto relativo, in quella comparativa il primo posto (come media voti) lo ha ottenuto la Scale 970, seguita incredibilmente (per chi a certe cifre continua a parlare di telai miracolosi per via della scritta sulla diagonale) dalla RR, che ha anche un voto molto alto alla voce "Costruzione telaio"

Quindi tanti discorsi poi viene fuori che la migliore l'hai già scartata e la seconda è per molti un prodotto da supermercato.

Le ho scartate per motivi precisi: la prima non ha la possibilità di agganciare un portapacchi, invece della seconda non mi fido tanto e mi è molto scomoda per la lontananza del negozio.
Comunque intendi dire che quella comparativa non è attendibile?

Seconda cosa, per quanto ti arrovellerai il cervello, non raggiungerai mai una conclusione sulla carta su quale possa essere la migliore, perché la migliore non esiste. Sono sempre compromessi. Quel che guadagni da una parte lo perdi dall'altra.

Non è assolutamente vero che un telaio migliore (che poi, è migliore? E per cosa?) è più importante dei componenti, quando le differenze tra componenti sono corpose, così come non è vero il contrario solo per due dettagli migliori.

Quel che guadagni in agilità lo perdi in stabilità, quel che guadagni in salita lo perdi in discesa. Eccetera.

Un telaio migliore non ha niente a che vedere con la polivalenza. O quantomeno non necessariamente.

Compromessi, sempre e comunque.

Ci sono bici da scartare perché oggettivamente più scarse a parità di prezzo e ci sono bici acquistabili.

Ho capito benissimo che sulla carta non c'è una migliore, io cercavo di capire quale combinazione *per me* fosse più indicata. Ho sempre avuto una visione parziale: prima i componenti, adesso il telaio; sto cercando di integrare le cose. Visti i modelli, mi sembra che non ci siano differenze corpose di componenti, quindi il mio pensiero è stato che forse convenga puntare sul miglior telaio, se è migliore per qualcosa, anche in vista di upgrade. Il telaio Specialized Rockhopper avevo capito fosse migliore in maneggevolezza (dal sito linkato) e polivalenza (me l'ha detto il negoziante). Dato che le altre forcelle sono poco migliori, ho pensato convenisse puntare su miglior telaio + un futuro upgrade piuttosto che spendere di più adesso per una ad aria (ma comunque entry level) su peggior telaio, questo è stato il mio ragionamento. I freni della Rockhopper, se ho capito bene, sono molto simili come qualità agli altri modelli, cambiano in peggio solo deragliatore posteriore e comandi del cambio.

E' solo vero che qual'è meglio o peggio PER TE lo si valuta con l'uso, cosa che però non puoi fare. E quindi spesso il primo acquisto lo si sbaglia, perché non tutti siamo uguali, non si ha la capacità di scegliere e spesso con l'uso e con l'esperienza cambiano le esigenze.

Io non ho una risposta definitiva da darti, perché non esiste come la intendi tu.

Ok questo in effetti lo scoprirò più avanti, quello che volevo era cercare di ridurre al minimo lo sbaglio iniziale, cercando di prendere una bici versatile e adatta alle salite. Se i ragionamenti che ho fatto sono giusti, dovrei aver ormai deciso.
 

maurosalva

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No, intendo dire che se, a parità più o meno di componenti, prendo la prima in classifica e poi io, per mie peculiarità, preferenze, caratteristiche fisiche o quel che ti pare, mi ci trovo meno bene di altre, che sia arrivata prima me ne faccio niente.



Ho capito benissimo che sulla carta non c'è una migliore, io cercavo di capire quale combinazione *per me* fosse più indicata.
Quella che è più indicata per te dipende da te e lo saprai soltanto usandola e facendo esperienza. Nessuno al mondo può dirti sulla carta quale può essere migliore. Nessuno può sapere come ti trovi a pedalare un certo telaio, nessuno può sapere se un telaio più lungo e che a te pare più comodo, poi alla prima discesa seria ti fa rischiare di cappottare perché sei troppo sdraiato in avanti, eccetera eccetera eccetera.
La stai facendo molto più complicata di com'è e stai cercando una soluzione senza avere i dati necessari per poterla ottenere.
La prima bici è sempre un azzardo. La si sceglie mettendo in conto (consapevolmente o meno) di poter sbagliare perché, ripeto, non si hanno dati per poter valutare bene, soprattutto se non hai modo di provare alcuna bici.


Ok questo in effetti lo scoprirò più avanti, quello che volevo era cercare di ridurre al minimo lo sbaglio iniziale, cercando di prendere una bici versatile e adatta alle salite. Se i ragionamenti che ho fatto sono giusti, dovrei aver ormai deciso.
Una front da XC non adatta alle salite non l'ho mai vista. A che servirebbe se non fosse buona nemmeno per quello?
E infatti in quella comparativa anche la peggiore ha preso 7 e la RockH. 7.5
 

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Alla fine sono andato a vedere la Kellys Gate 30, me l'hanno fatta anche provare e così sono rimasto talmente colpito che l'ho presa subito! 780 euro con le ottime componentistiche descritte precedentemente, in più il telaio è molto bello e ha lo sterzo conico. È costata meno della Attention SL ma con alcuni allestimenti e telaio superiori. Sono soddisfatto! Grazie per i consigli.

A causa dell'emozione mi sono però lasciato sfuggire che non ha i buchi per il portapacchi... Cavolo. Però vedo qui sul forum che ci sono altre soluzioni per montare borse per viaggi lunghi
 

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