vibrazioni freno anteriore e forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calico78

Biker popularis
4/11/12
48
1
0
torino provincia
Visita sito
ciao a tutti,
ho un problema con la mia Olympia Nitro 29!
da qualche tempo tutte le volte che freno con il freno anteriore, noto che la forcella, o meglio il perno ruota, arretra visibilmente e il freno fa un gran rumore, una vibrazione!! non so come risolvere il problema, ho già registrato più volte il gioco dello sterzo ma non ho ottenuto alcun risultato... la forcella (una Rock Shox SID) sembra funzionare correttamente... cosa posso fare? cosa dovrei controllare?

ogni volta che freno c'è sto rumore, sta vibrazione è davvero una tortura!

aiuto please! grazie mille per i consigli...
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
la vibrazione potrebbe anche derivare dalla pinza, non bene bloccata sullo stelo forcella o sull'adattatore. controlla le viti e la posizione di queste.
Controlla che le viti del disco siano serrate bene.

Quello che mi inquieta un po' è il fatto che dici che il perno ruota arretra visibilmente: questo è dovuto alla serie sterzo non idonea o non ben disposta col tubo forcella. Smonta e controlla bene.

Pastiglie sporche a me non generano vibrazioni ma solo rumore.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Sui dischi soprattutto i non semi-flottanti si possono formare degli ondulamenti sulla pista. Questo se ad esempio succede se vanno in temperatura senza dissipare il calore e poi si raffreddano di colpo. Se hai il disco "cotto" ti consiglio di sostituire pastoglie e disco
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti,
ho un problema con la mia Olympia Nitro 29!
da qualche tempo tutte le volte che freno con il freno anteriore, noto che la forcella, o meglio il perno ruota, arretra visibilmente e il freno fa un gran rumore, una vibrazione!! non so come risolvere il problema, ho già registrato più volte il gioco dello sterzo ma non ho ottenuto alcun risultato... la forcella (una Rock Shox SID) sembra funzionare correttamente... cosa posso fare? cosa dovrei controllare?

ogni volta che freno c'è sto rumore, sta vibrazione è davvero una tortura!

aiuto please! grazie mille per i consigli...

Non credo che sia il tuo caso, visto l'annotazione del perno ruota che arretra visibilmente, ma se può servirti....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=302869
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao a tutti,
ho un problema con la mia Olympia Nitro 29!
da qualche tempo tutte le volte che freno con il freno anteriore, noto che la forcella, o meglio il perno ruota, arretra visibilmente e il freno fa un gran rumore, una vibrazione!! non so come risolvere il problema, ho già registrato più volte il gioco dello sterzo ma non ho ottenuto alcun risultato... la forcella (una Rock Shox SID) sembra funzionare correttamente... cosa posso fare? cosa dovrei controllare?

ogni volta che freno c'è sto rumore, sta vibrazione è davvero una tortura!

aiuto please! grazie mille per i consigli...
Prova invertire il disco rear con il front,cosi' vedi se e' il disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo