frequenza cardiaca massima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
dopo mesi di fermo causa mancanza di stimoli, ieri mattina ho ripreso l'mtb.

ho percorso 24 km, fondo sassi , pendenze non elevate tranne qualche piccolo strappo (per chi lo conosce, il CAI n.1 a Trieste, di cui postavo circa la sua riqualificazione "autostradale", tratta dal camping Obelisco a Monte Spaccato).

ho 33 anni, pedalo dal 1991, faccio 2500km l'anno in media (80 uscite), mai gare.
da due anni uso un Polar. non ho mai fatto il test Conconi o una visita presso un centro di Medicina dello Sport, per cui tutti i miei dati sono rilevati tramite il Cardiofre.quenzimetro.
di soglia, sotto soglia, ecc ecc conosco i nomi dei concetti..


mi sono letto il manuale, il cardio è in own-zone tra i 130 e i 160 bpm.
quando inizio a pedalare i battiti mi vanno subito sopra i 100, se sono sotto sforzo sono a 170 allegri, avverto di essere a 180 e rotti perchèp mi sento come se avessi un foglio di cartone nei polmoni.

ieri mentre facevo uno strappetto, in fuorisella, sono arrivato a 193 bpm.

so che la fcm teorica è 220-l'età, la mia sarebbe 186 ( a marzo faccio 34 anni).
dopo aver visto quella cifra, ho rallentato ed atteso che i battiti scendessero a 140, prima di riprendere (ma ormai ero sul dritto).

reputo che sia possibile toccare frequenze così alte, e che importante è che non diventino costanti durante l'allenamento...poi si sente un formicolìo al braccio sinistro, poi via, verso un'altra esperienza sensoriale, sui verdi prati celesti.

cosa ne pensi GPA?
oddio, oddio...sono con un piede nella fossa e l'altro su una saponetta? (dà l'idea della precarietà!)

grazie

wankelmania
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
credo che la formula 220-l'età sia del tutto teorica e mal si aggice a fisici ben allenati.
Io ho 44 anni ed una massima a 186 mentre la formula si ferma a 176 che è invece la mia soglia anaerobiba ( da test conconi ).
Quindi non mi preoccuperei propio :-)
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
è successo anche a me.
alla visita dello scorso anno per la pratica agonistica sono arrivato a 185, ma durante le partite a pallone arrivo tranguillamente oltre 190, addirittura 196.
martedì rifaccio la visita e parlerò al medico di qusta cosa, ma penso sia normale.
vero è che nel momento in cui giocando a pallone ho raggiunto i 196, ero praticamente in apnea...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Approfitto del post: ho fatto la settimana scorsa per la prima volta la visita medico/agonista ma non mi hanno detto niente di soglie, frequenze ecc...
Quando vado a ritirare il certificato lo trovo scritto da qualche parte?
Se no mi conviene provare con il cardio a tirare finchè ce la faccio su una salita e verificare i battiti?
Scusate ma non ho ancora ben capito come funziona sta cosa!o-o
 

toni

Biker serius
4/11/02
231
0
0
Albigansego (PD)
Visita sito
Io ho fatto la visita proprio giovedì scorso e siccome sono un rompi palle di natura ho chiesto alla cardiologa la storia della frequenza di soglia. Anche lei mi ha proposto la formuletta (220-età per cui nel mio caso 182) al cui ho ribattuto che sul cardio ho visto anche 195 (in apnea al culmine di uno strappone). Mi ha risposto che la cosa le sembrava molto strana ma che per maggior sicurezza mi invitava a fare il test Conconi (in pratica non ha saputo ripondermi). Credo che la soglia dipenda da molti fattori tra cui lo stato di forma e la formuletta matematica lascia il tempo che trova.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Approfitto del post: ho fatto la settimana scorsa per la prima volta la visita medico/agonista ma non mi hanno detto niente di soglie, frequenze ecc...
Quando vado a ritirare il certificato lo trovo scritto da qualche parte?
Se no mi conviene provare con il cardio a tirare finchè ce la faccio su una salita e verificare i battiti?
Scusate ma non ho ancora ben capito come funziona sta cosa!o-o

La visita medigo/agonista serve solo per verificare l'assenza di patologie cardiache e non ti daranno mai frequenza massima e di soglia.
Trovare la propria frequenza massima è abbastanza facile ... basta andare in bici e controllare il cardio in quei tratti molto ripidi al limite delle tue capacita. Qualdo dai gli utimi colpi di pedali prima di svalicare e ti sembra di morire ... quella è la tua massima.
Vedrai che se ripeti la cosa, anche su salite diverse, il cardio raggiungerà sempre gli stessi valori (-+ un paio di battiti ).

Per la soglia devi invece fare un test conconi. Farlo su strada ( per i condizionamenti esterni ) è difficilissimo. Forse ci si potrebbe riuscire con dei buoni rulli. Io l'ultimo l'ho fatto su una macchia SRM.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vediamo di fare un pò di chiarezza,anche se sono già state date delle risposte corrette. La formula 220-età fornisce un'indicazione di massima solamente teorica. Questo vuol dire che è un valore medio,per cui chi non è allenato per nulla può trovarsi "a tappo" ancor prima,mentre chi è allenato può superare abbondantemente. Esempio pratico il sottoscritto, scarso,3000 Km annui,49 anni. In base alla formula il mio limite sarebbe di 171 bpm, in realtà negli strappi cattivi e brevi mi ritrovo spesso oltre i 180. La zona aerobica va spostata di conseguenza,mediamente dal 65 all'80% del massimale reale. Gli agonisti utilizzano il test Conconi più volte l'anno per valutare lo stato di forma proprio in base alla soglia. Infine per quanto riguarda la visita di idoneità alla pratica agonistica, questa non ha niente a che vedere con i valori di soglia,perchè deve solo rilasciare appunto un'idoneità legata solo a fattori di rischio, a prescindere dallo stato di forma dell'atleta.
In conclusione non trovo niente di strano nel vedere 100bpm subito(non sei nemmeno in zona allenante) e 180-190 di picco. L'importante è non insistere e soprattutto valutare i tempi di recupero,cioè di ritorno a frequenza ottimale.
I verdi prati celesti attendano pure.............. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
grazie a tutti per le risposte e a GPA per il parere qualificato.
mi avete rassicurato.

ora sono tranquillo...

ciao
wankelmania
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
io dopo la visita sportiva che attesta la buona funzionalità del mio cuore...
me lo strapazzo per bene nelle salite...:mrgreen:
i famigliari ringraziano:fatti-so:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Vorrei risolvere qualche dubbio. A parità di anni, con l'allenamento la Frequenza massimale e la Frequenza di soglia anaerobica come migliorano?
Faccio questa domanda perchè su un libro ho letto che con l'allenamento la soglia...si abbassa, così come la basale. Ma la potenza erogata nell'intervallo basale-soglia aumenta. In poche parole anche se si va fuorisoglia con meno battiti, la si raggiunge con molto più sforzo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vorrei risolvere qualche dubbio. A parità di anni, con l'allenamento la Frequenza massimale e la Frequenza di soglia anaerobica come migliorano?
Faccio questa domanda perchè su un libro ho letto che con l'allenamento la soglia...si abbassa, così come la basale. Ma la potenza erogata nell'intervallo basale-soglia aumenta. In poche parole anche se si va fuorisoglia con meno battiti, la si raggiunge con molto più sforzo.

Non confondiamo i valori della frequenza cardiaca con i valori della potenza erogata:dai primi può dipendere anche la pelle,dai secondi solo la capacità di andare più forte.
La frequenza basale a riposo normalmente si abbassa in chi è allenato
La frequenza massimale normalmente si alza in chi è allenato
La frequenza di soglia anaerobica normalmente si modifica in rapporto alla massimale,sia in assoluto sia in percentuale.Mi spiego meglio con un esempio: se un quarantenne con media preparazione ha una soglia massimale corrispondente a quella della formuletta teorica 220-età,cioè 180, avrà una soglia anaerobica intorno all'80%,cioè 146,ovvero stando su una frequenza tra 146 e 180 produrrà acido lattico. La stessa persona,dopo un periodo di valido allenamento,potrà tranquillamente raggiungere una frequenza massimale anche di 195,con una soglia anaerobica spostata all'85%,cioè circa 166,il che significa che potrà arrivare sino a quella soglia prima di produrre acido lattico.
la potenza erogata al livello massimale,dipende invece dalla forza muscolare,per cui atleti con frequenza massimale e di soglia uguale,possono esprimere potenze anche molto diverse.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ok. io ho 27 anni,dunque con 193bpm di massimale (teorica). non sono mai riuscito a vedere sul cardio più di 188bpm (sforzandomi al massimo) e in quel momento ero molto affaticato.
Ancora, credevo che, così come ho letto in vari libri, la Fc di soglia=90%Fcmax, (non 80%), dunque circa 174bpm, ma in effetti ho una "sensazione differente" già arrivato a 170bpm.

Credo di avere un discreto allenamento dato che in 1 anno e mezzo ho fatto 8100km tutti in mtb (molti in asfalto)....in generale credo di tenere bassi bpm anche in salite toste dove i miei compagni di pedale faticano....

Dunque mi domando: riuscire ad arrivare a frequenze elavate è sintomo di buona condizione fisica? il mio dubbio è che se io non arrivo neanche alla FCmax teorica, allora...mi alleno in maniera poco proficua?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...perche' non fai un bel test conconi?

quoto,
un buon medico sportivo può darti anche indicazioni personali avendoti visitato; comunque poichè una volta abbiamo fatto la visita 3 amici uno dopo l'altro ed avevamo la frequenza massima diversa (ed età paragonabile) abbiamo chiesto lumi al medico che ci ha detto che è una cosa normale in quanto varia da individuo a individuo e poteva dipendere dal volume delle camere cardiache (forse il termine esatto non era proprio questo).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ok. io ho 27 anni,dunque con 193bpm di massimale (teorica). non sono mai riuscito a vedere sul cardio più di 188bpm (sforzandomi al massimo) e in quel momento ero molto affaticato.
Ancora, credevo che, così come ho letto in vari libri, la Fc di soglia=90%Fcmax, (non 80%), dunque circa 174bpm, ma in effetti ho una "sensazione differente" già arrivato a 170bpm.

Credo di avere un discreto allenamento dato che in 1 anno e mezzo ho fatto 8100km tutti in mtb (molti in asfalto)....in generale credo di tenere bassi bpm anche in salite toste dove i miei compagni di pedale faticano....

Dunque mi domando: riuscire ad arrivare a frequenze elavate è sintomo di buona condizione fisica? il mio dubbio è che se io non arrivo neanche alla FCmax teorica, allora...mi alleno in maniera poco proficua?

1)Se quando sei al limite non arrivi neanche alla FC max teorica,o non ti alleni al meglio oppure il tuo cuore non può andare oltre o non ne ha bisogno,senza che questo sia controproducente. Come già detto più volte,non siamo tutti uguali. Comunque un test da sforzo gestito da un esperto non ci starebbe male se sei interessato a rendere al massimo in sicurezza
2)Sono pochi gli atleti che possono vantare una soglia anaerobica al 90% della massimale (dimostrato,non a parole). La sensazione soggettiva può dare delle indicazioni di massima,niente di più.
3)L'atleta "forte" è sicuramente in grado di salire,a parità di ritmo,ad una FC inferiore rispetto ad altri,avendo in più una riserva di energia dovuta al fatto che,in caso di necessità,può raggiungere frequenze superiori alla media.
Comunque ribadisco la differenza tra gli individui,rendendo utile il test soggettivo associato ad una registrazione elettrocardiografica costante e,se proprio si vogliono avere dati precisi sui valori i soglia,insieme a emogasanalisi.
 

Classifica mensile dislivello positivo