Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Le scelte commerciali delle aziende sono guidate da un solo parametro: massimizzare i profitti. Evidentemente le due entità che commercializzano le bici in Italia ed in Slovenia hanno idee diverse su come raggiungere questo obiettivo.

Poi sarebbe da vedere se la disponibilità a catalogo è solo sulla carta o effettiva ed in questo caso con quali numeri, per dire se le metto a catalogo ma ne importo 10...;-)


ok ci può stare !

:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non sbaglio siamo in europa noi la slovenia la germania l'austria etc etc
quindi non mi sembra plausibile il concetto di tasse locali più alte o più basse
Le tasse locali sono più alte e più basse, a volte anche di parecchio: se Apple ha sede in Irlanda non è certo per la Guinness ;-) Senza contare che oltre alle tasse vere e proprie ci sono quelle nascoste, come l'inefficienza dei servizi, dei trasporti, della burocrazia, etc.


quello che non mi convince è che per questo modello specifico di mtb che viene prodotto in 3 modelli diversi, in italia viene distribuito solo il modello base, nonostante ci siano dei segnali chiari da parte del mercato di richieste del prodotto specifico !
per me non c'è problema, fortunatamente sono molto vicino alla slovenia ed eventualmente non mi costa nulla andare a comprare il modello top di gamma della Fatboy da loro, ma è il concetto che mi infastidisce in questo mercato globale è avere delle "discriminazioni" che secondo me non riguardano il semplice commercio ma piuttosto valutazioni sommarie sul mercato italiano.
la tua esperienza è la riprova che specialized italia ha perso un cliente a causa della mancata lungimiranza commerciale sul prodotto
Che siano "valutazioni sommarie" o che il mercato dia "chiari segnali di richiesta" è un'opinione che potrebbe però non rispondere alla realtà dei fatti.
Voglio dire, quello che si legge sul Forum e sui Forum non è indicativo di quello che è l' "universo mondo" reale, ma solo di una sua parte.
O magari quello che è commercialmente interessante per una piccola realtà non lo è altrettanto per chi fattura 25 milioni di euro...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
posso essere d'accordo in linea di massima con le tue opinoni ma c'è che non mi capacito della scelta specifica di specialized fatta per il mercato italiano.
Insisto perchè già l'altro anno nelle nazioni vicine si poteva avere la possibilità di acquistare due modelli di fatboy e per gli italiani una sola.
Ma era la novità dell'anno poteva essere una mossa di assaggio per il mercato nazionale etc etc

poi nella mia ingenuità commerciale pensavo che i vari negozianti dessero dei feedback al distributore e quest'ultimo all'importatore della effettiva richiesta di fat.....ma evidentemente sbaglio nel quantificare la reale richiesta di questa mtb

poi vedo che altre case (ktm-scott- etc) si sono dedicate a produrre almeno un modello di fat e quindi ritengo scelta fatta oculatamente valutando il mercato e potenziali acquirenti

quindi per non continuare in ulteriori lungaggini di post diciamo che per me resta un piccolo mistero, che in parte le risposte di [MENTION=351]sembola[/MENTION] mi soddisfano, ma non mi convincono completamente

:pirletto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
posso essere d'accordo in linea di massima con le tue opinoni ma c'è che non mi capacito della scelta specifica di specialized fatta per il mercato italiano.
Insisto perchè già l'altro anno nelle nazioni vicine si poteva avere la possibilità di acquistare due modelli di fatboy e per gli italiani una sola.
Ma era la novità dell'anno poteva essere una mossa di assaggio per il mercato nazionale etc etc

poi nella mia ingenuità commerciale pensavo che i vari negozianti dessero dei feedback al distributore e quest'ultimo all'importatore della effettiva richiesta di fat.....ma evidentemente sbaglio nel quantificare la reale richiesta di questa mtb
E così normalmente è. Non escluderei che molti negozianti non abbiano creduto nelle potenzialità dell'oggetto o abbiano deliberatamente scelto di ignorarlo, magari per evitare a cascata di dover rifornirsi dei ricambi, ai primordi delle 29er accadde più o meno la stessa cosa...
Ad ogni modo è una prassi consolidata per S'd, sono anni che certi modelli o certe taglie non sono disponibili nel nostro paese.


quindi per non continuare in ulteriori lungaggini di post diciamo che per me resta un piccolo mistero, che in parte le risposte di [MENTION=351]sembola[/MENTION] mi soddisfano, ma non mi convincono completamente

:pirletto:

Le nostre son tutte ipotesi, nel senso che nessuno di noi ha in mano dati precisi che possano far affermare con certezza quali siano i motivi di certe scelte. Qualcuna più probabile, altre meno, ma comunque sempre ipotesi :prost:
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao a tutti, quando ho ordinato la mia FatBoy 2015 ho visto che sul catalogo dei modelli 2015 in Italiano è presente solo la versione base, forse che la decisione di vendere in Italia soltanto questo modello è legata anche al fatto del packaging, garanzia, e tutto quello che ne consegue a livello di carta stampata?
Magari negli altri paesi si accontentano o comunque utilizzano le versioni in Inglese e quindi hanno costi minori per importare i modelli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, quando ho ordinato la mia FatBoy 2015 ho visto che sul catalogo dei modelli 2015 in Italiano è presente solo la versione base, forse che la decisione di vendere in Italia soltanto questo modello è legata anche al fatto del packaging, garanzia, e tutto quello che ne consegue a livello di carta stampata?
Magari negli altri paesi si accontentano o comunque utilizzano le versioni in Inglese e quindi hanno costi minori per importare i modelli?

Non credo proprio, la legge sulla sicurezza dei prodotti e sulla garanzia è la stessa in tutta l'Unione Europea.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la garanzia ok, io intendevo anche tutto il resto del packaging, istruzioni, manuale d'uso, quello della FatBoy è tutto in Italiano.
Appunto in ottemperanza alla legge sulla sicurezza dei prodotti, che è la stessa in tutta l'Unione Europea. Il che significa che in Francia il manuale d'uso dev'essere in francese, in Germania in tedesco, etc. :spetteguless:
Insomma dubito che la ragione dell'importazione di un solo modello sia questa ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
E così normalmente è. Non escluderei che molti negozianti non abbiano creduto nelle potenzialità dell'oggetto o abbiano deliberatamente scelto di ignorarlo, magari per evitare a cascata di dover rifornirsi dei ricambi, ai primordi delle 29er accadde più o meno la stessa cosa...[CUT]
:prost:

Sicuramente il negoziante interpellato da me la settimana scorsa (vedasi altro mio post) rientra in questa casistica, per cui non posso che darti ragione
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
siccome mi è saltata la scimmia per i cerchi della Nextie stavo valutando cosa acquistare per l'eventuale upgrade alla fatboy
Sono indeciso se riutilizzare i mozzi delle ruote originali oppure acquistarne di nuovi dedicati a questo set di ruote.
In entrambi i casi però dovrò acquistare dei raggi nuovi perchè le larghezze tra i cerchi vecchi e i Nextie non sono uguali.
Quali raggi mi consigliate ?
DT Swiss ?
 

Albymony1

Biker novus
26/8/14
23
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti arrivata lunedì fat boy 2015 dopo solo sette mesi dai attesa ... Ho già iniziato gli up grade sostituito sella reggi sella manubrio pedali manca il pacco pignoni xx e latticizzare aspetto con ansia il gorilla tape e poi provo secondo voi devo sostituire il nastro ?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59 KB · Visite: 35

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti arrivata lunedì fat boy 2015 dopo solo sette mesi dai attesa ... Ho già iniziato gli up grade sostituito sella reggi sella manubrio pedali manca il pacco pignoni xx e latticizzare aspetto con ansia il gorilla tape e poi provo secondo voi devo sostituire il nastro ?

è bella ! questo colore arancio con inserti azzurri sta veramente benone !

per latticizzare le ruote, lo dicono tutti che bisogna sostituire il nastro originale e metterne uno più aderente....
personalmente sto aspettando i nastri della surly e poi provo a latticizzare le ruote.....come ho già scritto in altre occasioni sono scettico per la riuscita dell'operazione perchè tra cerchio e pneumatico c'è davvero tantissimo gioco...non so come riuscire a far tallonare la gomma con il mio compressorino ....
casomai provo con quello del mio meccanico
altri utenti mi hanno detto che invece è facile riuscirci
mah

:nunsacci:
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Ciao io per latticizzare ho sostituito il nastro con il surly e usato metodo camera d'aria tagliata.. Con il nastro adesivo non c'è stato verso, me ho provati decine di tipi.. Con camera le gonfio 1 volta al mese ☺
 

Classifica mensile dislivello positivo