Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
come si riconosce se la forcella ha le nuove guarnizioni raschiastelo skf (per cui necessita dell'olio gold) o le vecchie (da usare con l'olio green)?

Se parli delle guarnizioni per float 32 (unico modello per cui vale questo discorso) quelle compatibili con gold lo riportano sulla confezione e sono le 803-00-878. Le vecchie sono le 803-00-613 e 803-00-079.

Se ricordo bene non c'è scritto sui parapolvere il codice quindi non saprei come identificare quelle già installate.

Comunque son tutte SKF, Fox ha abbandonato le vecchie guarnizioni da ormai qualche anno. Dubito si trovino più in commercio. Il colore conta poco, quelle marchiate Fox sono nere, altri marchi le identificano con il colore verde.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Se parli delle guarnizioni per float 32 (unico modello per cui vale questo discorso) quelle compatibili con gold lo riportano sulla confezione e sono le 803-00-878. Le vecchie sono le 803-00-613 e 803-00-079.

Se ricordo bene non c'è scritto sui parapolvere il codice quindi non saprei come identificare quelle già installate.

Comunque son tutte SKF, Fox ha abbandonato le vecchie guarnizioni da ormai qualche anno. Dubito si trovino più in commercio. Il colore conta poco, quelle marchiate Fox sono nere, altri marchi le identificano con il colore verde.

in effetti mi serviva per capire che olio comprare per aggiungerne un pochino dall'alto, per bagnare le spugnette senza smontarla (come consigliato nel tech corner)

l'unica è sollevare il paraolio e vedere che colore hanno le spugnette
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
in effetti mi serviva per capire che olio comprare per aggiungerne un pochino dall'alto, per bagnare le spugnette senza smontarla (come consigliato nel tech corner)

l'unica è sollevare il paraolio e vedere che colore hanno le spugnette

Le poche volte che ho provato sta cosa di sollevare il parapolvere senza smontare niente ho sempre rischiato di far danni, il magnesio del fodero è abbastanza morbido...
Tra l'altro poi rimetterlo in sede non è semplice senza spingere uniformemente su tutto il labbro con un tubo.

Ho sempre avuto l'impressione che fosse una procedura relativamente semplice con i vecchi parapolvere ma che non venga tanto bene con gli skf. Magari mi sbaglio o sono io che non ci riesco, ma preferisco sempre smontare e fare la revisione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi,come mai dopo aver sgonfia completamente la forcella per eseguire il lavoro,quando vado a rigonfiare, sento nelle prime pompate la forcella che scatta invece di scendere bella fluida?
 

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho appena revisionato la mia fox float 32 140mm del 2009. Ho seguito passo a passo la guida di Dany, grandissimo! Come olio ho messo il nuovo green 10w della fox. 160cc lato pneumatico dx e 30cc lato aria. Poi nella camera damper ne ho messo 5 cc di fluido float. Adesso va che è come un violino, bella fluida ma non riesce a raggiungere tutta la corsa. In pratica riesci a far 11 cm di corsa, mancano sempre quei 3-4 cm ad arrivare al fondo corsa. In pratica l'ho revisionata per questo motivo e la ritrovo ancora cosi. Cosa può essere?
 

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
Grazie per la risposta, ho cercato in rete e ho trovato che dipendeva dall'olio che si trova nella camera damper, in pratica non deve superare i 5cc. Be sono stato quasi scarso ma in pratica è come avere una 120mm. Possibile che non posso sfruttare tutti i 140
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie per la risposta, ho cercato in rete e ho trovato che dipendeva dall'olio che si trova nella camera damper, in pratica non deve superare i 5cc. Be sono stato quasi scarso ma in pratica è come avere una 120mm. Possibile che non posso sfruttare tutti i 140
Avuto lo stesso problema con la talas da 180...in pratica ,da tutta sgonfia,non andava mai a pacco ma si fermava sempre a 3-4 cm...

Adesso con la nuova float 36 nessun problema...arriva a pacco. .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la risposta, ho cercato in rete e ho trovato che dipendeva dall'olio che si trova nella camera damper, in pratica non deve superare i 5cc. Be sono stato quasi scarso ma in pratica è come avere una 120mm. Possibile che non posso sfruttare tutti i 140

Se hai avuto la pazienza di leggere il topic che ho linkato http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789 avrai visto che la situazione è migliorata togliendo olio dalla camera pneumatica, io sono arrivato a 1-1,5 cc. Migliorata, non risolta...
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi, ho appena revisionato una Fox 32 F120RL w/ 15QR thru axle, 120mm travel (come da sito Giant). Non ho capito (perchè non lo so) quale devo guardare sulla tabella per le quantità di olio da inserire. Ho notato che non funziona più il registro per il blocco della forcella. Gira sempre libera anche chiudendo. Funziona invece normalmente il ritorno. In definitiva quanto olio immettere in camera e idraulica? Grazie (Giant Trance X2 2010)
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusate ragazzi, ho appena revisionato una Fox 32 F120RL w/ 15QR thru axle, 120mm travel (come da sito Giant). Non ho capito (perchè non lo so) quale devo guardare sulla tabella per le quantità di olio da inserire. Ho notato che non funziona più il registro per il blocco della forcella. Gira sempre libera anche chiudendo. Funziona invece normalmente il ritorno. In definitiva quanto olio immettere in camera e idraulica? Grazie (Giant Trance X2 2010)

Io l'avevo fatto sulla stessa forcella (e stessa bici) ma sono passati tre anni e nel frattempo ho cambiato forca, non mi ricordo bene.
Comunque le quantità di olio dovrebbero essere 160 lato idraulica e 30 lato pneumatico.
La tabella ufficiale di Fox (che mi sembra che ogni volta che la riguardo sia diversa… boh?) è questa, la forcella credo sia la numero 22.
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Si, infatti vorrei la conferma che il modello sia quello in cui vanno 160 ml lato idraulica. È la sigla col numero 29 che non mi convince. Probabilmente 29 sarà una sigla che non ha nulla a che vedere col modello della bici credo.....e spero!!!! Grazie delle info
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Confermo che le quantità di olio sono 30cc lato camera e 160cc lato idraulica, è per questo che il blocco della forcella non funzionava. Se può servire a qualcuno.....grazie per le risposte
 

Gtevo

Biker serius
Ho una forcella Fox che in origine era montata su una Gary Fisher Paragon 29 del 2010 che sto finendo di revisionare ma ho un dubbio sul modello preciso di questa forcella, nessuna sa dirmi qual'è tra questi?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2015-06-14 alle 15.45.00.jpg
    Screenshot 2015-06-14 alle 15.45.00.jpg
    33,3 KB · Visite: 31

reluca92

Biker novus
22/8/08
26
0
0
scandiano
Visita sito
ho comprato una fox 32 150mm 27,7 forse anno 2014 probabilmente montata di serie su una Lapierre, vorrei accorciarla di un cm e revisionarla , ma non riesco a trovare o capire quanto e che olio usare per la revisione.
 

Classifica mensile dislivello positivo