Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

sembola

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una nera e l'altra pure
Che non siano tutti uguali è probabilmente vero, le tabelle lo dimostrano.

Nel caso specifico però non ci sono differenze significative visto che che l'olio ha solo funzoni di lubrificazione dei foderi (boccole e parapolvere).

Certo, servisse per l'idraulica magari qualche differenza potrebbe esserci, specie su alcuni tipi.
 

Littlebon

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sto cercando di ordinare l'olio gold 20wt dai vari Fox point sparsi per l'Italia ma nessuno ne dispone. Alcuni FOX point non sanno neanche dell'esistenza del 20wt gold e usano quello 10wt (il verde) anche per le nuove forcelle evolution..... per la serie fai da te, fai per tre
 

endurik

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l' anticamera della bicibitume
sto cercando di ordinare l'olio gold 20wt dai vari Fox point sparsi per l'Italia ma nessuno ne dispone. Alcuni FOX point non sanno neanche dell'esistenza del 20wt gold e usano quello 10wt (il verde) anche per le nuove forcelle evolution..... per la serie fai da te, fai per tre

io uso questo da un bel pò e mi trovo molto bene; penso possa essere un validissimo surrogato al fox gold :celopiùg:
 

Littlebon

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ho effettuato la manutenzione della mia forcella Fox evolution del 2014 usando olio gold 20wt, tutto bene e semplice. Una sola domanda, nel parapolvere, quelli neri, al loro interno vi era del grasso bianco dato che ho pulito il tutto, ho tolto quella patina di grasso mettendoci poi del grasso al litio, secondo voi ho fatto bene o andava usato quello bianco? sembrava essere molto più denso il grasso bianco
 

Littlebon

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Grasso al litio non va proprio messo nei parapolvere...nel labbro inferiore va messo grasso apposito per forcelle...

Si ho visto, va messo il grasso non al litio, ma è una cosa per far durare piu a lungo la vita dei parapolvere, ma se per questo consigliano anche di sostituirli ogni 100 ore di uscita... a me dopo 300 ore sono ancora perfetti. alla prossima revisione metterò Slick Honey anche se stiamo parlando di una quantità piccolissima di prodotto
 

Nig

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Assolutamente nera!
Si ho visto, va messo il grasso non al litio, ma è una cosa per far durare piu a lungo la vita dei parapolvere, ma se per questo consigliano anche di sostituirli ogni 100 ore di uscita... a me dopo 300 ore sono ancora perfetti. alla prossima revisione metterò Slick Honey anche se stiamo parlando di una quantità piccolissima di prodotto

I parapolvere vanno sostituiti quando cominciano ad essere rovinati o quando si fa la revisione delle 100 ore(quindi la forcella la si apre in toto) e si nota che lo sporco è penetrato dappertutto e non ogni 100 ore...i parapolvere,col grasso al litio, non beneficiano della longevità ma bensì di un invecchiamento prematuro...
 

PALAX

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I parapolvere vanno sostituiti quando cominciano ad essere rovinati o quando si fa la revisione delle 100 ore(quindi la forcella la si apre in toto) e si nota che lo sporco è penetrato dappertutto e non ogni 100 ore...i parapolvere,col grasso al litio, non beneficiano della longevità ma bensì di un invecchiamento prematuro...

Personalmente avevo sentito Parlare anche di grasso al silicone o
al teflon, quale potrebbe essere più indicato nei paraolii?
 

sembola

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Scusate, ma qualcuno ha idea di come funzionino i paraoli? :spetteguless:

Si tratta di una barriera per raschiare via lo sporco mentre la forcella affonda e, grazie alla spugnetta inferiore imbevuta (si spera) di lubrificante mantenere minimo l'attrito.

Mettere del grasso all' interno del parapolvere, sulla superficie a contatto con lo stelo è controproducente nel breve periodo (il grasso anche se appositamente formulato sarà sempre più viscoso dell' olio e quindi meno scorrevole) ed inutile nel medio (a contatto con l'olio delle spugnette si dilava in brevissimo tempo).
 
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sembola

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Ci sarà pure un motivo ma io non riesco a vederlo. Così come non riesco a vedere un motivo nella pretesa che venga cambiato l'olio di lubrificazione ogni 30 (trenta) ore di uso (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/2013_FOXOwnersGuide_605-00-100.pdf). O meglio, un motivo lo vedo, ma è meglio che mi astenga ;-)

Ad ogni modo qua si parla di "suspension grease", quindi roba molto liquida tipo lo Slick Honey, Judy Butter o il PrepM Manitou, io eviterei il grasso al litio che è decisamente più denso e viscoso.
 

Littlebon

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Infatti io l ho fatta a 300 ore e andava fatta perché dentro era tutto asciutto. Per il poco grasso che ho messo intorno ai paraoli anche se al litio non penso rovini la forcella per una volta. Non mi va di rismontare tutto per questo poco grasso. Al massimo faccio un centinaio di ore e rifaccio la manutenzione col grasso adatto
 

sembola

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Per il poco grasso che ho messo intorno ai paraoli anche se al litio non penso rovini la forcella per una volta. Non mi va di rismontare tutto per questo poco grasso. Al massimo faccio un centinaio di ore e rifaccio la manutenzione col grasso adatto
Stai tranquillo che per quanto rimane lì non ha il modo di rovinare niente ;-)


Personalmente avevo sentito Parlare anche di grasso al silicone o
al teflon, quale potrebbe essere più indicato nei paraolii?
Il meccanico ha me ha consigliato grasso di vasellina

Al di là di mettercelo o non mettercelo (tanto ci rimane nulla) l'importante è di tenere le spugnette ben umide sempre. Un metodo è di rovescare la bici perchè l'olio di lubrificazione le imbeva, un altro, molto più pratico, è di inumidirle dall'esterno (ovviamente dopo aver pulito gli steli) facendovi colare qualche goccia dello stesso olio allargando il parapolvere con una fascetta da elettricista.
 

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