Sostituzione molla ammortizzatore e forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,vorrei chiedere se secondo voi devo cambiare molla alla forcella è ammortizzatore.

La forcella è una boxxer Race e l ammortizzatore un Fox van rc.

La forcella di serie monta una molla rossa...Io peso 90kg tutto vestito...dite che è troppo morbida?
Purtroppo non ho ancora il tutto sotto mano,quindi non posso provare....però a naso mi sa che la rossa è troppo morbida...

Per l ammortizzatore invece non riesco a trovare riferimento peso/molla

Grazie ciao.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao,vorrei chiedere se secondo voi devo cambiare molla alla forcella è ammortizzatore.

La forcella è una boxxer Race e l ammortizzatore un Fox van rc.

La forcella di serie monta una molla rossa...Io peso 90kg tutto vestito...dite che è troppo morbida?
Purtroppo non ho ancora il tutto sotto mano,quindi non posso provare....però a naso mi sa che la rossa è troppo morbida...

Per l ammortizzatore invece non riesco a trovare riferimento peso/molla

Grazie ciao.

Ciao, come ti dicevo nell'altro post la questione della molla e anche abbastanza personale.. io peso vestito 85 avevo molla blu e sag 30%, sulla bici in un secondo momento ho installato un angleset portando l'angolo sterzo da 66 a 64,5 gradi e il sag forcella ovviamente non c'era più 20%. allora son passato alla rossa, tutto un'altro andare la forcella con meno affaticamento delle braccia nonostante la rossa non era consigliata per il mio peso.
Ancora ''peggio'' per l'ammortizzatore: qui quello che influisce di più su tutto è lo schema del telaio.
è impossibile definire cosi senza niente se la molla dietro va cambiata o meno.
Il mio consiglio è aspetta che ti arriva la trek, verifichi che riesci ad entrare con quelle molle in un sag di 25/30%, la provi e poi vedi se secondo te sono da provare molle più dure! :celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì sì. ..aspetto che arriva e verifico il tutto...al limite è un attimo il cambio molla...

Domanda scema:come si misura il Sag su un ammo a molla?sempre avuto aria con possibilità di misurare abbassamento sullo stelo mediante oring
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sì sì. ..aspetto che arriva e verifico il tutto...al limite è un attimo il cambio molla...

Domanda scema:come si misura il Sag su un ammo a molla?sempre avuto aria con possibilità di misurare abbassamento sullo stelo mediante oring

misuri interasse ammo scarico, monti sulla bici con postura ''aggressiva'' e ti fai aiutare da qualcuno che ti misura l'interasse ammo compresso.. la differenza tra le due misure non deve eccedere del 30%
questo valore è indicativo se noti troppi fondocorsa puoi ridurlo al 25%
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Fatto le prove per regolare il Sag.

L ammortizzatore misura 222 come interasse.

La regolazione del precarico lho fatta smollando completamente la ghiera di modo da liberare la molla...successivamente ho avvitato fino ad ingaggiarla quel minimo per farla stare ferma.

Tutto vestito e con velocità compressione tutta aperta misura 20,6.

Non sembra decisamente poco come sag?


Calcolato almeno un 6cm per arrivare ad un Sag del 30%

Peso 90kg da vestito

Molla 450x2.80

Per la forcella idem...

Precarico a zero.

Arrivo ad un 25% di sag.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Fatto le prove per regolare il Sag.

L ammortizzatore misura 222 come interasse.

La regolazione del precarico lho fatta smollando completamente la ghiera di modo da liberare la molla...successivamente ho avvitato fino ad ingaggiarla quel minimo per farla stare ferma.

Tutto vestito e con velocità compressione tutta aperta misura 20,6.

Non sembra decisamente poco come sag?


Calcolato almeno un 6cm per arrivare ad un Sag del 30%

Peso 90kg da vestito

Molla 450x2.80

Per la forcella idem...

Precarico a zero.

Arrivo ad un 25% di sag.
Se l'ammortizzatore è un 222x70 allora con 20-21mm sei proprio al 30% di sag.

Tra l'altro a 90kg mi sembrerebbe strano ti servisse una molla più leggera di 450
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No,io pensavo più dura addirittura...

Però non ci sono...Interasse 222

A carro compresso misura 207....come pup essere ok?

Il 30% 222 è 66 e qualcosa. ..quindi 6,6cm...


Il 30% di sag si intende sulla corsa dell'ammortizzatore, che nel tuo caso probabilmente è 70mm (222mm è l'interasse, la corsa potrebbe essere 63mm o 70mm ma molto più probabile la seconda).

Detto questo, io avevo capito che avevi 20-21mm di affondamento, invece ne hai 15-16 che effettivamente è un po' poco, sarebbe il 22%...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il 30% di sag si intende sulla corsa dell'ammortizzatore, che nel tuo caso probabilmente è 70mm (222mm è l'interasse, la corsa potrebbe essere 63mm o 70mm ma molto più probabile la seconda).

Detto questo, io avevo capito che avevi 20-21mm di affondamento, invece ne hai 15-16 che effettivamente è un po' poco, sarebbe il 22%...
Sì è un 70 di corsa....la molla è quella città sopra...

Oggi con calma riprendo la misura ma penso sia così. ..

Per capire...la ghiera per essere regolata al minimo,come deve essere?

Deve semplicemente impedire che la molla si muove su e giù?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì è un 70 di corsa....la molla è quella città sopra...

Oggi con calma riprendo la misura ma penso sia così. ..

Per capire...la ghiera per essere regolata al minimo,come deve essere?

Deve semplicemente impedire che la molla si muove su e giù?

la ghiera è il precarico, fai la prima misurazione con precarico zero (appena sufficiente a non far muovere la molla).

Poi se precarichi di X millimetri (non più di due o tre comunque) sposti tutta la curva di compressione di quei Xmm, quindi otterrai Xmm di sag in meno e un fondo corsa un po' più "lontano".
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la ghiera è il precarico, fai la prima misurazione con precarico zero (appena sufficiente a non far muovere la molla).

Poi se precarichi di X millimetri (non più di due o tre comunque) sposti tutta la curva di compressione di quei Xmm, quindi otterrai Xmm di sag in meno e un fondo corsa un po' più "lontano".
Quindi la ghiera la punto sulla molla di modo da non farla muovere.. questo intendi con precarico zero?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io personalmente evidenzierei un punto fondamentale per la corretta determinazione del SAG :
Portare il tampone di fondocorsa a mano verso il serbatoio di espansione a battuta ,poi:
Vestito Bardato di tutto cio' che si porta nelle uscite identicamente, regolazioni tutte a zero in senso antiorario, assumere sui pedali impostazione da discesa leggermente arretrati in fuorisella tenendosi appoggiati in equilibrio con un gomito ad una parete ,delicatamente senza dare sollecitazioni scendere dalla bici sfilando la sella in avanti ,misurare la distanza tra spazio superiore del tampone e battuta del serbatoio di espansione ,rilevata la distanza calcolare la percentuale della corsa di 70mm. ed ecco il SAG in percentuale .
Considerare poi la eventualita' di un utilizzo gravoso con salti consistenti... in quel caso aumentare la molla in durezza di non meno di 100lb .
Per la forcella collocare una fascetta da elettricista su uno stelo tranne se originariamente sullo stelo e' riportata la scala di rilevazione sag, nel caso posizionare la fascetta a battuta con il parapolvere , montare con la stessa tecnica in bici caricando lievemente in piu' l'avantreno e cosi' rilevare dallo spazio fascetta parapolvere la percentuale della corsa di 200mm ed ecco ottenuti i valori di SAG .
Ovviamente in questa maniera siamo di fronte a rilevazioni Statiche del SAG .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque...la forcella ha un abbassamento massimo di 4,5cm con precarico a zero.

Se chiudo tutto il precarico passa a 3,5cm.

Dal sito rockshox leggo che la boxxer rc ha regolazione di ritorno,basse velocità e precarico.

Il la regolazione delle basse velocità non la vedo

Ho solo il pomello del precarico e il ritorno rosso sotto lo steso di dx...stop.

Per l'ammortizzatore, ecco come lavora.

https://youtu.be/j3oJdBmEink

Misura presa stando in piedi,tutto vestito e misuro appunto da boccola a boccola ,dove a riposo misuro i 222 di interasse.

Sicuramente canno con la misurazione perché io vedo che scende...comense vede dal video.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provato ancora ma prendendo la misura da piattello base molla a inizio stelo...

Scende di 1.5cm su un totale di 7 dello stelo a riposo.

Precarico a zero.

Molla troppo dura?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La misurazione del Sag sull'ammortizzatore te la ho suggerita in questa maniera:
Prima pompa la sospensione per mandare in circolo l'olio,poi prosegui cosi',
Attraverso le spire della molla aiutandoti con una matita spingi spostandolo il tampone di fondocorsa (quello vicino alla freccia di dx ) tutto a battuta con il coperchio del serbatoio di espansione dell'ammortizzatore .
Poi sali in sella ma senza pompare la sospensione e misuri il SAG (Dinamico)( specifichiamo che esistono due sag : statico senza pilota cioe' dalla posizione di riposo all'impegno sulle ruote a terra con il peso della sola bicicletta, e dinamico con ruote a terra con il peso del pilota in bici).
Scendi arretrando dalla sella sfilandola senza dare sollecitazioni alle sospensioni .
Dopodiche' misuri la distanza della parte anteriore del tampone dalla battuta del coperchio del serbatoio di espansione e calcoli in percentuale la misura del sag .
Il piattello della molla che tu hai indicato , se ho ben capito non centra nulla .
image.php
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ho detto con l'aiuto di una matita(matita e niente di metallo per evitare graffi allo stelo accidentalmente) ed attraverso le spire della molla ,pazientemente la spingi in alto verso la battuta del tappo del serbatoio di espansione .....
questo per evitare di smontare la molla .............
Non hai bisogno di nessun video.....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti ho detto con l'aiuto di una matita(matita e niente di metallo per evitare graffi allo stelo accidentalmente) ed attraverso le spire della molla ,pazientemente la spingi in alto verso la battuta del tappo del serbatoio di espansione .....
questo per evitare di smontare la molla .............
Non hai bisogno di nessun video.....
Ah ok...in pratica quel tampone fa la funzione della fascetta, giusto?
Però mi viene un dubbio sulla ghiera di precarico molla...

A regola la molla deve muoversi liberamente su e giù oppure deve star ferma?
 

Classifica mensile dislivello positivo