Sostituzione molla ammortizzatore e forcella

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Ah ok...in pratica quel tampone fa la funzione della fascetta, giusto?
Però mi viene un dubbio sulla ghiera di precarico molla...

A regola la molla deve muoversi liberamente su e giù oppure deve star ferma?

Esatto, vedo che hai capito, lo sfrutti come la fascetta.........
La molla non deve fare alcun movimento ,... sviti la ghiera di precarico separandola dalla molla , tra il piattello e la molla ti consiglio un righino di grasso,poi posizioni la molla ed avviti la ghiera di precarico fino all'impegno con la molla , Impegno consiste con la messa in forza , cioe' che la molla non deve muoversi.
 

francescoMTB1

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Dunque...la forcella ha un abbassamento massimo di 4,5cm con precarico a zero.

Se chiudo tutto il precarico passa a 3,5cm.

Dal sito rockshox leggo che la boxxer rc ha regolazione di ritorno,basse velocità e precarico.

Il la regolazione delle basse velocità non la vedo

Ho solo il pomello del precarico e il ritorno rosso sotto lo steso di dx...stop.

Per l'ammortizzatore, ecco come lavora.

https://youtu.be/j3oJdBmEink



Misura presa stando in piedi,tutto vestito e misuro appunto da boccola a boccola ,dove a riposo misuro i 222 di interasse.

Sicuramente canno con la misurazione perché io vedo che scende...comense vede dal video.

Mi era sfuggito il tuo precedente post e ti rispondo nuovamente senza "Edit" :

Sullo stelo DX non hai nessun precarico ,il precarico della molla invece e' interno e puo' essere variato da anelli di precarico che vanno aggiunti o eliminati , la ghiera di regolazione sullo stelo DX e' del Motion Control IS che include le Basse velocita', ed il pomello rosso in fondo al fodero dx e' quello del rebound.
 

alenyc

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Mi era sfuggito il tuo precedente post e ti rispondo nuovamente senza "Edit" :

Sullo stelo DX non hai nessun precarico ,il precarico della molla invece e' interno e puo' essere variato da anelli di precarico che vanno aggiunti o eliminati , la ghiera di regolazione sullo stelo DX e' del Motion Control IS che include le Basse velocita', ed il pomello rosso in fondo al fodero dx e' quello del rebound.
Ah,questo jon lo sapevo...pensavo che il precarico fosse temete regolazione del pomello blu....quindi per togliere precarico,dovrei rimuovere uno spessore interno che c'è in testa alla molla giusto?

Operazione veloce e indolore?
 

francescoMTB1

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Ah,questo jon lo sapevo...pensavo che il precarico fosse temete regolazione del pomello blu....quindi per togliere precarico,dovrei rimuovere uno spessore interno che c'è in testa alla molla giusto?

Operazione veloce e indolore?

Nelle versioni delle Boxer Race e Team dal 2010 al 2015 nello stelo lato molla vi possono essere collocati fino ad un massimo di 4 anelli di precarico .
Come anche, nel caso non ti soddisfi la cartuccia del Motion Control IS , nelle stesse versioni tra di cui la tua , puoi upgradarla con il Damper upgrade Kit a cartuccia sigillata .(Vederne pero' poi la convenienza , e' come se la trasformi nella versione TEAM).
 

alenyc

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Quindi procedo smontando il dado esagonale da 24 che c'è sullo stelo sx, comprime un minimo per esporre gli spessori e comincio a toglierne uno,controllando cmq di stare nel range 14-16 dall'ultimo distanziali di precarico alla parte più alta del tubo superiore?
 

francescoMTB1

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Quindi procedo smontando il dado esagonale da 24 che c'è sullo stelo sx, comprime un minimo per esporre gli spessori e comincio a toglierne uno,controllando cmq di stare nel range 14-16 dall'ultimo distanziali di precarico alla parte più alta del tubo superiore?

Hai motivazione per togliere gli anelli di precarico?
Bisogna pero' poi vedere se li hanno montati....
In genere se non li montano li allegano alla confezione della Bici.
 

alenyc

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Fatto...

3 distanziali presenti e molla rossa.

Tolto un distanziale ed ora è ok...sono un filo sotto il 30%ma va bene così. ..

Idem per l ammortizzatore. . Fatto com'è dicevi e adesso ho i famosi 2.1cm di affondamento con un giro completo di precarico...

😉
 

francescoMTB1

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Fatto...

3 distanziali presenti e molla rossa.

Tolto un distanziale ed ora è ok...sono un filo sotto il 30%ma va bene così. ..

Idem per l ammortizzatore. . Fatto com'è dicevi e adesso ho i famosi 2.1cm di affondamento con un giro completo di precarico...

��

Ti anticipo pero' che hai da provarla .... sappi che tu essendo 90 kg sei molla bleu..........la rossa ,addirittura senza precarico rischia di insaccarsi ,comunque ora che la provi in questa maniera il rebound deve essere molto veloce .......
Unico vantaggio e' una guida meno nervosa , stanca meno le braccia e copia meglio le piccole asperita' con la molla rossa .......
 

alenyc

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Ti anticipo pero' che hai da provarla .... sappi che tu essendo 90 kg sei molla bleu..........la rossa ,addirittura senza precarico rischia di insaccarsi ,comunque ora che la provi in questa maniera il rebound deve essere molto veloce .......
Unico vantaggio e' una guida meno nervosa , stanca meno le braccia e copia meglio le piccole asperita' con la molla rossa .......
Ok...domani la provo e mi porto via spessore tolto e chiave a cricchetto...almeno in caso rimetto sul posto.
 

alenyc

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Oggi prima prova con la Session 88.

Diciamo che è stato un po un casino trovare le regolazioni giuste per i tipi di tracciato.

Inizialmente avevo il carro parecchio nervoso e instabile...sono riuscito a regolarlo tramite ritorno da chiudere sull ammortizzatore.

Il grosso problema è la forcella.

Intanto ho rimesso il distanziale perché era troppo cedevole .

Il problema è che nelle frenate su sconnesso/scassato e passando su rocce e scassato, sento l'anteriore instabile.

Ha come un continuo saltellamento.

Ho provato a chiudere il ritorno ma senza nessun effetto...sono arrivato a chiuderlo anche tutto ma la forcella ovviamente non funzionava bene.

Regolazione compressione basse velocita tutto aperto.

Non so come spiegarlo bene...so che il tutto è davvero troppo nervoso.

Da cosa può dipendere?
 

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