pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io ho mallet 3 e flat nukeproof proton, li cambio in base al percorso, praticamente i ganci li uso solo su sterrato semplicissimo perchè sto imparando (anche se mi sono accorto che non fanno per me...) e non penserei nemmeno lontanamente di usarli nei percorsi scassati che frequento sul Garda ! che poi il 90% delle volte tanto salgo con bus/funivia/bikeshuttle. Gli ibridi per me son da evitare.


P.S. i pedali li cambio in un minuto

no dai...salire in montagna con la funivia e la mtb parancata sopra nun se può vede :rosik:

solo 1 minuto smontare gli uni..e mettere gli altri? occhio a non spannare il tutto per la fretta ;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Chi fa solo discesa penso che non c entri molto in questo discorso...io cmq se facessi solo discesa forse userei i flat

Gli attacchi portano vantaggi anche in discesa,per esempio effettuare bunny hop o salti è più facile perchè la bici è sempre attaccata e segue senza problemi,un'altro pro è anche sullo scassato dove non si possono perdere i pedali come potrebbe accadere con i flat,certo bisogna avere la confidenza di usarli su tutti i percorsi,che io purtroppo non ho e quindi uso i flat sempre,gli attacchi li ho solo sul muletto con cui faccio percorsi più tranquilli o che conosco bene.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
dura scelta insomma, certo l'esperienza porta forse a fidarsi di piu nello stare agganciata
me se penso alla discesa dell'altro giorno e di essere agganciata :-(
è anche vero che i flat danno la massima sicurezza se si usano con le five ten o simili
ma con quelle scarpe poi fare AM non mi sembra il caso che se devo spallare su sentiero esposto umido..dovrei accendere un cero...
secondo me la soluzione c'era..ma nessuno l'ha brevettata
pedivelle con innesto rapid dei pedali ( chiaramente con una certa soicurezza) ma che permetteva il cambio dei pedali in 1 minuto senza problemi

oggi voglio andare di xc...clich clak su gli spd minimal leggerini
oggi voglio AM click clack su pedali flat di qualità

secondo me cè poca voglia di sperimentare negli ingegneri del settore..

Sarebbe fattibile ma forse pericoloso... se si sganciasse per sbaglio o in seguito ad una botta?

Io ho sempre girato agganciato e sella alta con una front da xc quando gli altri scendevano con full da enduro...
Però nessuno vieta di far giri xc con pedali flat o viceversa giri am con spd o similari...
Tutto sta nel preferire uno o l'altro
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
dopo l'ultimo giro nel fango usando i miei dual e scarpe da enduro-trail...un disastro, ok che la parte flat dei miei...è una barzelletta, ma tutto il giro avevo il piede come sulla neve, scivolava ovunque sul pedale..per non parlare alla ripresa della pedalata, mai una volta dal lato giusto
dopo questo giro sto valutando di prendere un pedale flat decente da tutte e 2 le parti, che andrei a cambiare all'esigenza togliendo quelli spd che ho su
devo valutare un buon modello flat ( per i miei giri AM, no dh)
vitaccia adattarsi ai pedali
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
dopo questo giro sto valutando di prendere un pedale flat decente da tutte e 2 le parti, che andrei a cambiare all'esigenza togliendo quelli spd che ho su
devo valutare un buon modello flat ( per i miei giri AM, no dh)
vitaccia adattarsi ai pedali


Chi ha acquistato questi:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-432

ne ha sempre parlato bene... Ottimo rapporto qualità/prezzo

Lieto di vedere che hai capito che la soluzione ibrida sia solo un brutto compromesso...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sa che prendo quelli baich
si in effetti dopo l'ultima esperienza i dual....
( certo se la parte flat fosse stata decente..forse qualche possibilità l'avrei data)

con la nuova soluzione resta il fatto che devo cambiare pedali, è anche vero che se li ingrasso e li chiudo non troppo credo sia un attimo levarli-metetrli ( sempre con attenzione all'innesto filetto per non rovinarlo)

perchè per i giro xc gli spd restano insostiutibili!
ciao ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si anche questi sono buoni, li avevo gia addocchiati
l'importante è che ci siano i ricambi dei pin ;-)

certo è anche vero che con pedali cosi le scarpe ideali sono le five ten...
le mie shimano mt da enduro trail...bo non saprei
certo che se devo spallarla come l'altro giorno su pendenze del 20% su fango..con le five la vedo dura..
be io li prendo e li provo con le scarpe che ho, sempre meglio dei flat di adesso ( flat????)
;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si anche questi sono buoni, li avevo gia addocchiati
l'importante è che ci siano i ricambi dei pin ;-)

certo è anche vero che con pedali cosi le scarpe ideali sono le five ten...
le mie shimano mt da enduro trail...bo non saprei
certo che se devo spallarla come l'altro giorno su pendenze del 20% su fango..con le five la vedo dura..
be io li prendo e li provo con le scarpe che ho, sempre meglio dei flat di adesso ( flat????)
;-)

Non sono obbligatorie per forza le five ten, io ho delle scarpe da tennis molto robuste che con una suola morbida il giusto, grippano bene già di loro... Deve esserci una gomma che permetta ai pin di entrare ed ancorarsi perfettamente...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si si chiaro, ma mi chiedevo appunto se la suola in questione è tasselata..come si comportano i pin..immagino che la scarpa trovi posizione facendo andare i pin nelle scannellature..non so se terranno bene o cosa
ecco la mia suola...
big_1d8e9adb02cb44a981d800d973dd7165.jpg
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si si chiaro, ma mi chiedevo appunto se la suola in questione è tasselata..come si comportano i pin..immagino che la scarpa trovi posizione facendo andare i pin nelle scannellature..non so se terranno bene o cosa
ecco la mia suola...


mi sa che li si comportino così, così...

anche perchè dovrebbe essere una gomma abbastanza dura...

non le vedo tanto adatte, ma prima di comprarti altre scarpe, provale da te in base ai percorsi che fai...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mah..non è durissima, certo non è la five ten
il discorso è che comunque sui miei giri AM, mi serve una suola cosi per non rischiare di ruzzolare in una scarpata
;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mah..non è durissima, certo non è la five ten
il discorso è che comunque sui miei giri AM, mi serve una suola cosi per non rischiare di ruzzolare in una scarpata
;-)


ma sei sicura di essere una principiante che va in giro da solo un mese?!? :smile:

Dimmi la verità, sei la sorella di Nino Schurter e pedali con lui in allenamento sin da quando eri bambina? :mrgreen:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
eheheh, no no sono alle prime armi in mtb
è anche vero che alle spalle ho almeno 10 anni di arrampicata sportiva, insomma l'ambiente montagna è nel mio dna ;-)
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Io faccio sia salita che discesa e non cambierei i flat per niente al mondo: in diverse situazioni al limite ho piantato il piede e non sono caduto, staccare gli agganci sarebbero stati quelle poche frazioni di secondo che mi avrebbero impedito di giocarmi il jolly.

Non sono obbligatorie per forza le five ten, io ho delle scarpe da tennis molto robuste che con una suola morbida il giusto, grippano bene già di loro... Deve esserci una gomma che permetta ai pin di entrare ed ancorarsi perfettamente...

Io uso flat e ho le fiveten e ti diro che con le Stan Smith che usavo prima non c'è tutta sta differenza, solo la suola un po' più rigida delle prime, ma come grip niente di trascendentale...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
eheheh, no no sono alle prime armi in mtb
è anche vero che alle spalle ho almeno 10 anni di arrampicata sportiva, insomma l'ambiente montagna è nel mio dna ;-)

che l'ambiente montagna sia nel tuo dna è un conto, ma per fare la gamba per salire in bicicletta ci vuole comunque allenamento, per questo da come ti esprimi qui sul forum in base ai giri che già dici di fare, mi sembrava strano che in un mese tu fossi così pronta ad affrontare già percorsi che per scendere prima di tutto devi salire...Ora non ho idea di quante uscite tu abbia fatto in un mese, magari se esci tutti i giorni è un altro discorso, ma anche li c'è bisogno di tempi di recupero...

D'ora in poi ti chiamerò :


[FREECASTER]http://youtu.be/dakyABRmUuc[/FREECASTER]:spetteguless:

:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo