bloccare o no la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Mi dispiace dirla cosi ma, bloccare la forcella sul tecnico non ha proprio senso, si hanno solo svantaggi, anche la questione di impennare l'anteriore... vuol dire far fatica per fare quello che una forca sbloccata farebbe da sola e aggiungo: se ondeggiate sulla forcella sotto i 10km/h vuol dire che sbagliate la distribuzione dei pesi.
(diverso il discorso sul posteriore dove un pò di propedal va bene in salita).

A proposito dei pro.... sono pro... noi no, loro hanno bici molto più rigide... con cui però non corrono più di un'ora e mezza.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La prossima volta prova a fare lo stesso passaggio bloccando forka e ammo e poi scrivimi in MP il risultato. Thanks :celopiùg:
leggo solo ora e rispondo: ammo e forcella da me non sono bloccabili.
se lo fossero, il passaggio in questione sarebbe impossibile da fare perchè la bici rischierebbe di rimbalzarmi sotto al sedere e data la conformazione del terreno forse danneggerei anche i cerchi: si tratta di un passaggio tecnico in salita con un piccolo gradone a spigolo e va preso con la giusta tecnica, ovvero si deve calibrare correttamente velocità, sterzo, baricentro e rapportatura. gli ammo vanno fatti lavorare per assorbire l'impatto che altrimenti rischierebbe di sbalzare il biker dalla bici. cmq quando ci si riesce è davvero una bella soddisfazione.
io la forcella non la bloccavo neanche quando ne avevo la possibilità nella mia precedente bici, una specy fsr xc expert.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Posto una immagine della mia Reba RLT 130 sulla Stump Fsr 29... Se vedete la compressione aumenta gradualmente fino al blocco totale.

Indurire un attimo lo trovo ottimo in salita soprattutto salento sullo sconnesso in piedi.

Dovrebbe essere uguale a quello della revelation RLT da 150 mm
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1343808681.098752.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1343808681.098752.jpg
    17,5 KB · Visite: 38

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Salita su afalto/sterrato non troppo sconnesso: tutto bloccato
Salita tecnica: ammo e forca in posizione intermedia del twinlock (con tutto aperto rischio di toccare con la corona, vista escursione e settaggio post).

:i-want-t:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Scusate, ma sullo sconnesso, bloccando ammo e forca...... non si sminkia l'idraulica?
Mi riferisco al blocco totale, e non propedal vari
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Scusate, ma sullo sconnesso, bloccando ammo e forca...... non si sminkia l'idraulica?
Mi riferisco al blocco totale, e non propedal vari
se sali su sconnesso con forcella bloccata penso non rovini nulla: il maggior peso grava al posteriore e la pendenza accentua ulteriormente questo aspetto, quindi l'idraulica della forcella ne soffre davvero poco.

personalmente non sento la necessità di questo blocco forcella in salita: tra l'altro la mia forcella non è neanche bloccabile ma la cosa non mi crea problemi.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
se sali su sconnesso con forcella bloccata penso non rovini nulla: il maggior peso grava al posteriore e la pendenza accentua ulteriormente questo aspetto, quindi l'idraulica della forcella ne soffre davvero poco.

personalmente non sento la necessità di questo blocco forcella in salita: tra l'altro la mia forcella non è neanche bloccabile ma la cosa non mi crea problemi.

si, anche io giro sempre sbloccato...anche su asfalto non ne trovo necessita'.
Il posteriore se pedalo seduto non bobba per niente.
Comincia a tornarmi utile solo quelle poche volte che pedalo in piedi....ma mi da solo l'impressione di sprecare energie, e quindi cerco sempre di restare seduto.

leggendovi, mi era venuta la curiosita' di provare a bloccare sullo sconnesso in salita....tanto per provare.
ma, io ho solo il blocco, sia all'anteriore che al posteriore...o aperto, o chiuso.
se la forcella non ne risente per il poco carico, immagino che l'idraulica dell'ammo sia parecchio stressata
 

Classifica mensile dislivello positivo