bloccare o no la forcella

vampiro65

Biker superis
12/6/08
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azzate
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mmmah!...per come la vedo io, se "rimbalzi" con la forcella aperta, figuriamoci con il "tutto chiuso"...
quoto..........
ma bisogna vedere anche il ritorno che uno da alla forka...........
ci sono persone che la tengono dura, e in piu mettono un ritorno veloce........
bisogna anche calcolare il ritorno con le pressione che uno da
il nostro amico, nn vorrei che ha poca pressione e in piu un ritorno soft,e la sua forka nn riesce a lavorare come di dovuto...........................puo essere che il mio giudizio e sbagliato ma io con la mia mi regolo cosi.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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Si ma se arrivi a questo punto che vai su cosi piano da non riuscire a superare un piccolo ostacolo (metti una radice) se con la forcella aperta hai la possibilità di rimbalzare con la forcella chiusa ti impunteresti li...

La forza per superare un'ostacolo che la devi mettere sempre tu, mica scende dal cielo, solo che se l'hai bloccata devi sollevare tutta la bici per portare la ruota sopra la radice, se l'hai aperta ti basta la forza necessaria per comprimere la forcella.
Anche a me sembra cosi chiaro :medita:

La forza che hai a disposizione è sempre la stessa, quindi se ne devi usare una parte per comprimere la forcella ti deve essere chiaro che questo diminuisce quella che rimane per far avanzare la bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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La forza che hai a disposizione è sempre la stessa, quindi se ne devi usare una parte per comprimere la forcella ti deve essere chiaro che questo diminuisce quella che rimane per far avanzare la bici.

si...ma non è che vanifichi una parte della forza come quando per esempio fai un fuorisella in salita e la bici comincia a bobbare...anzi! la forcella ti aiuta comprimendosi per copiare l'ostacolo e non costringerti a scavalcarlo, nel qual caso si, che devi imprimere più energia alla pedalata.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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.....ma è minore rispetto a quella che ci vuole per far salire la bici sull'ostacolo con fork chiusa

No è maggiore,
perchè le ruote della bici girano ( magari molto piano :smile:) e la tua spinta orizzontale si scompone in una spinta orizzontale minore e una verticale che ti fa scavalcare l'ostacolo.

Nel caso di forcella aperta diminuiscono sia la componente verticale che quella orizzontale perchè si va a formare un'altra componente lungo l'asse della forcella ( la compressione della forcella ).

Bisogna che trovi il sistema di farvi un disegno.
 

scorpions

Biker novus
21/12/09
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foligno
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Per la mia esperienza pratica, lo stesso percorso tecnicissimo, fatto con la forca chiusa mi fa sentire avvantaggiato. Però voglio provare con una regolazione intermedia.
 

AREM

Biker urlandum
No è maggiore,
perchè le ruote della bici girano ( magari molto piano :smile:) e la tua spinta orizzontale si scompone in una spinta orizzontale minore e una verticale che ti fa scavalcare l'ostacolo.

Nel caso di forcella aperta diminuiscono sia la componente verticale che quella orizzontale perchè si va a formare un'altra componente lungo l'asse della forcella ( la compressione della forcella ).

Bisogna che trovi il sistema di farvi un disegno.
Come dicevo il discorso è troppo ampio e consiedrare solo le due forze che dici tu è limitativo nellla spiegazione e io non so spiegarmi meglio.Però tieni presente che sempre più produttori di fork hanno tolto il blocco totale e molti si sono evoluti con l'intensità di blocco.Inoltre,anche se non ci possiao paragonare a loro,i pro spesso hanno la fork sempre aperta.Si noti in qualche video di gare xc.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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...la forcella ti aiuta comprimendosi per copiare l'ostacolo e non costringerti a scavalcarlo...

Ti aiuta se il tuo "bilancio energetico" è ricco : in questo caso ti aiuta a mantenere una pedalata rotonda che ti farà sicuramente risparmiare energie.

Se la tua forza basta appena per continuare a salire ( e con 110 Kg. da portare in salita fra bici, biker & Co. ci arrivi con facilità ) perchè andare ad usarne anche una minima parte per comprimere la forcella ( non parlo del sag ovviamente ).
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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Come dicevo il discorso è troppo ampio e consiedrare solo le due forze che dici tu è limitativo nellla spiegazione e io non so spiegarmi meglio.Però tieni presente che sempre più produttori di fork hanno tolto il blocco totale e molti si sono evoluti con l'intensità di blocco.Inoltre,anche se non ci possiao paragonare a loro,i pro spesso hanno la fork sempre aperta.Si noti in qualche video di gare xc.

Non scordare che qui stiamo parlando di bikers della categoria "pesi massimi".

Il flood-gate della mia forcella non riesce a bloccarmela a causa del mio peso per esempio.

Con i watt che hanno, i pro non si troveranno mai nella situazione limite che stiamo analizzando ... ma forse neanche voi bikers "normali".
 

Fuocoz

Biker augustus
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La forza che hai a disposizione è sempre la stessa, quindi se ne devi usare una parte per comprimere la forcella ti deve essere chiaro che questo diminuisce quella che rimane per far avanzare la bici.

Si ma l'ostacolo rimane, è sempre li, non è che scompare.

La forza per superarlo ce la devi mettere tu, se la radice è di 4cm devi alzare la bici e la componente peso dell'anteriore di 4cm, se invece la forcella la copia certamente il totale della forza che ti serve è meno perchè la forcella necessita di meno energia per comprimersi rispetto a sollevare ruota,bici,ciclista e tutto l'ambaradan.
 

Fuocoz

Biker augustus
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Senza contare che più l'anteriore si alza più è facile che la bici si impenni, e il mantenere l'equilibrio (proprio nelle salite al limite da te citate) fa sprecare più energie e concentrazione che la salita stessa.
E se è bloccato si alza di più che se è ammortizzante...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Ti aiuta se il tuo "bilancio energetico" è ricco : in questo caso ti aiuta a mantenere una pedalata rotonda che ti farà sicuramente risparmiare energie.

Se la tua forza basta appena per continuare a salire ( e con 110 Kg. da portare in salita fra bici, biker & Co. ci arrivi con facilità ) perchè andare ad usarne anche una minima parte per comprimere la forcella ( non parlo del sag ovviamente ).

semplicemente per il fatto (come è già stato detto) che se stai salendo strozzato, ed il terreno è "tecnico", la possibilità di impuntarsi è notevole...la forcella serve proprio a questo ed il vantaggio di pedalare una full risiede proprio nel fatto che non necessariamente si sia obbligati a trovare la linea più pulita ma il sistema "lavora per te" aiutandoti a superare ostacoli che per esempio con una hardtail sentiresti tutti e più scassato è e meglio ti trovi con i filtri aperti....tu stesso hai riferito di avere uno stile del tutto personale in riferimento a questa cosa.

Comunque...non è che ti voglio convincere, per carità, immagino che tu abbia la tua grossa esperienza in merito e quindi se ti trovi bene come dici è ovvio che non avrebbe senso cambiare strategia.:celopiùg:
 
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Fuocoz

Biker augustus
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E' che spesso se uno è convinto di una cosa fa effetto placebo, comunque pensavo fosse una cosa piuttosto ovvia.

Più che le forcelle bloccabili io sono per le forcelle ad escursione variabile, abbassando si sposta il baricentro in avanti e anche sulle salite ripide il rischio di impennata è notevolmente meno...

Io vado sia in bdc da mtb e sono piuttosto scarso, però i fuori soglia li ho sempre fatti in mtb in strappi tecnici perchè la gestione della biga fa rimanere contratti e fa andare in apnea mentre con la bdc al massimo vai piano ma sali regolare quindi è difficile scoppiare di botto.
La forcella aperta aiuta appunto a dare un pò più di regolarità alla pedalata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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E' che spesso se uno è convinto di una cosa fa effetto placebo, comunque pensavo fosse una cosa piuttosto ovvia.

Più che le forcelle bloccabili io sono per le forcelle ad escursione variabile, abbassando si sposta il baricentro in avanti e anche sulle salite ripide il rischio di impennata è notevolmente meno...

Io vado sia in bdc da mtb e sono piuttosto scarso, però i fuori soglia li ho sempre fatti in mtb in strappi tecnici perchè la gestione della biga fa rimanere contratti e fa andare in apnea mentre con la bdc al massimo vai piano ma sali regolare quindi è difficile scoppiare di botto.
La forcella aperta aiuta appunto a dare un pò più di regolarità alla pedalata.

1) condivido...infatti (a parte le vecchie Marza) mi sa che oggi per am non ce ne sono di bloccabili...cosa che depone a favore dell'inutilità del blocco
2) eh si!...andare per le montagne a volte può essere veramente dura! A volte anche a me mi sembra di scoppiare! :smile::celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
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Visto che mi avete fatto capire che fino ad ora ho sbagliato a tenere la forcella bloccata, sbaglio pure a tenere l'ammortizzatore posteriore bloccato? peso 110 kg.

Bella domanda.

Qui la situazione è più complessa...
in salita essendo il peso molto più dietro il bobbing della forcella è piuttosto limitato, per questo la si può lasciare aperta a cuor leggero.
Il posteriore invece è già più carico.

Comunque in teoria se la salita è sconnessa si, facendo però attenzione a salire con una pedalata molto rotonda.

Però sono più supposizioni le mie, il post è anche più difficile vedere come lavora (rispetto alla forcella), magari chi è più esperto ti saprà dire con precisione
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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Mi sembra che tutti dimentichiate che si sta parlando di salita tecnica e di biker moooolto pesante ( e io so cosa vuol dire ! ).

Quando si sale col rampichino al limite delle possibilità, con la forcella aperta non si assorbono le asperità, ma si rimbalza contro di esse.

Quindi : forcella aperta = spreco di energia !

Io in salita la tengo chiusa SEMPRE, perchè i miei watt mi servono sempre tutti e non li voglio regalare ai sassi. :hahaha:

:nunsacci:

be secondo me invece il peso non conta... in quanto se regoli la forcella per il tuo peso, questa lavorerà nello stesso modo sia per me che peso 72kg, sia per un'amico che ne pesa 65, che per l'altro amico che ne pesa 88 :celopiùg:


io blocco molto spesso la forcella, se il fondo è molto sconnesso in salita (ma parlo di pietre mobili, gradini e pietrone, radici ecc... tengo sbloccato o-o
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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semplicemente per il fatto (come è già stato detto) che se stai salendo strozzato, ed il terreno è "tecnico", la possibilità di impuntarsi è notevole...la forcella serve proprio a questo ed il vantaggio di pedalare una full risiede proprio nel fatto che non necessariamente si sia obbligati a trovare la linea più pulita ma il sistema "lavora per te" aiutandoti a superare ostacoli che per esempio con una hardtail sentiresti tutti e più scassato è e meglio ti trovi con i filtri aperti....tu stesso hai riferito di avere uno stile del tutto personale in riferimento a questa cosa.

Comunque...non è che ti voglio convincere, per carità, immagino che tu abbia la tua grossa esperienza in merito e quindi se ti trovi bene come dici è ovvio che non avrebbe senso cambiare strategia.:celopiùg:

E io non voglio convincere te, ma il confronto è sempre gradevole.

Più che altro ho l'impressione che non intendiamo la stessa cosa quando parliamo di tecnico.

Quello che dico io ( roccioni, gradini, pendenze estreme ) riesco a farlo solo con la front a forcella chiusa, mentre con la full ( che non si blocca ) devo salire a piedi.
 

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