Tubeless Native VS Ready

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Vai di VERE tubeless.
Non te ne pentirai... altro che accrocchi e pasticci

Ma adesso sei serio o continui il caxxeggio ? Non capisco perchè parli di accrocchi e pasticci, nel senso che prima del tuo intervento si parlava di una coppia di ruote Mavic Crossroc che vengono vendute complete di coperture tubeless ready ma le ruote pur essendo economiche sono UST.:nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma adesso sei serio o continui il caxxeggio ? Non capisco perchè parli di accrocchi e pasticci, nel senso che prima del tuo intervento si parlava di una coppia di ruote Mavic Crossroc che vengono vendute complete di coperture tubeless ready ma le ruote pur essendo economiche sono UST.:nunsacci:

Dove è che si parlava di "ruote Mavic Crossroc che vengono vendute complete di coperture tubeless ready"?
In questo thread?
O in un altro?

A me sembra che chi ha aperto il topic parlasse di ruote.
Tu invece di pneumatici...
Basta rileggere i primi interventi.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Dove è che si parlava di "ruote Mavic Crossroc che vengono vendute complete di coperture tubeless ready"?
In questo thread?
O in un altro?

A me sembra che chi ha aperto il topic parlasse di ruote.
Tu invece di pneumatici...
Basta rileggere i primi interventi.

Sono tornato ad inizio tread e manca un mio post che avevo scritto ma non è stato inviato/acquisito, chiarito il malinteso sorry:pirletto:
Comunque stè Crossroc per quello che costano non vanno male :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
vacca boia cazzeggiate di brutto voi!!
quello di cui parlo sono ovviamente quelle COSE che girano... le ruote, le ruote...
il punto è se per 1robustezza 2sicurezza 3leggerezza conviene investire 500euri per un bel paio di tubeless o latticizzare le mie non risulta poi un impresa così ardua... al momento mi preoccupa più la menata di altre 2 ruote che i dindi da spendere, tanto poi le farei durare 10 anni...

Vai di VERE tubeless.
Non te ne pentirai... altro che accrocchi e pasticci

Su questo che dice Hot io non sono d'accordo, le ruote modificate con nastro o altre tecniche varie per essere usate tubeless sono robuste, sicure e leggere tanto quanto quelle già tubeless. Anzi spesso e volentieri le ruote tubeless di loro poi si finisce a doverle nastrare perchè i nipples alla lunga non tengono una cippa. Però non voglio scatenar polemica...ognuno la vede, spende e fa come vuole!
Ad ogni modo la locuzione "tubeless ready" è tutta di Schwalbe e si riferisce ai copertoni, credo sia questo che crea confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su questo che dice Hot io non sono d'accordo, le ruote modificate con nastro o altre tecniche varie per essere usate tubeless sono robuste, sicure e leggere tanto quanto quelle già tubeless. Anzi spesso e volentieri le ruote tubeless di loro poi si finisce a doverle nastrare perchè i nipples alla lunga non tengono una cippa. Però non voglio scatenar polemica...ognuno la vede, spende e fa come vuole!
Ad ogni modo la locuzione "tubeless ready" è tutta di Schwalbe e si riferisce ai copertoni, credo sia questo che crea confusione.

Forse dovrei allegare qualche foto??
Perchè i nipples alla fine non dovrebbero tenere?
E chi li vede i nipples? Sono completamente coperti da una striscia di lamiera...

Preciso che non mi riferisco a ruote nastrate, gommate con camere, con flap di vario tipo.
Non alle cosiddette "tubeless ready" (e che sarebbero?)

Ma a Tubeless vere e proprie. Con il canale cieco. Con i nipples avvitati dalla parte opposta... con il cerchio "saldato"!!
Ho avuto delle Shimano, delle Fulcrum, ho delle Easton... ma senza nastro, senza flap, senza EOT.
In definitiva Tubeless!! (VERE)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Anche io ti consiglio di valutare l'acquisto di ruote tubeless !
ho avuto delle shimano xt ed ora delle xtr, entrambe tubeless e mi sono trovato davvero bene

mai pizzicato in quanto non c'è la camera :cucù:

ovviamente non mettere un copertone da 400 g ma valuta l'acquisto di qualcosa di più resistente/pesante (puoi restare tranquillamente in casa schwalbe)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Forse dovrei allegare qualche foto??
Perchè i nipples alla fine non dovrebbero tenere?
E chi li vede i nipples? Sono completamente coperti da una striscia di lamiera...

Preciso che non mi riferisco a ruote nastrate, gommate con camere, con flap di vario tipo.
Non alle cosiddette "tubeless ready" (e che sarebbero?)

Ma a Tubeless vere e proprie. Con il canale cieco. Con i nipples avvitati dalla parte opposta... con il cerchio "saldato"!!
Ho avuto delle Shimano, delle Fulcrum, ho delle Easton... ma senza nastro, senza flap, senza EOT.
In definitiva Tubeless!! (VERE)
Come le mie CrossTrail
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Forse dovrei allegare qualche foto??
Perchè i nipples alla fine non dovrebbero tenere?
E chi li vede i nipples? Sono completamente coperti da una striscia di lamiera...

Preciso che non mi riferisco a ruote nastrate, gommate con camere, con flap di vario tipo.
Non alle cosiddette "tubeless ready" (e che sarebbero?)

Ma a Tubeless vere e proprie. Con il canale cieco. Con i nipples avvitati dalla parte opposta... con il cerchio "saldato"!!
Ho avuto delle Shimano, delle Fulcrum, ho delle Easton... ma senza nastro, senza flap, senza EOT.
In definitiva Tubeless!! (VERE)

No non serve una foto, ho pensato che parlavi delle ruote a tenuta vs ruote convertite artigianalmente, se mi parli di UST ok non ci piove...il problema è che lui parla di leggerezza, allora se monti un paio di UST o tubeless vere con il canale cieco, chiamale come vuoi non è che vadano molto d'accordo con la leggerezza. Poi ripeto ognuno la vede come vuole e fa come crede, la mia non è una critica, solo io non voglio portarmi in giro un pezzo di lamiera per fare il lavoro che fa benissimo un pezzo di schotch, questo è come la vedo io.
Il discorso (semplice) però che ne ho fatto è che per spendere soldi per prendere un paio di ruote a tenuta (dubbia) tantovale modificare delle banali ruote standard che tengono benissimo, dope se uno preferisce le UST è tutto un altro paio di maniche.
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
grazie ragazzi... allora provo a girare il discorso: delle persone che fanno gare e giri montani (non parlo dei fanatici del grammo ma nemmeno di quelli con le full che passeggiano) quanti montano ruote adattate e quante tubeless native? o ancora, sopravvive gente con le camere? solo per partir bene con la nuova stagione e far passare rapidamente la scimmia del cambio bici. ..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No non serve una foto, ho pensato che parlavi delle ruote a tenuta vs ruote convertite artigianalmente, se mi parli di UST ok non ci piove...il problema è che lui parla di leggerezza, allora se monti un paio di UST o tubeless vere con il canale cieco, chiamale come vuoi non è che vadano molto d'accordo con la leggerezza. Poi ripeto ognuno la vede come vuole e fa come crede, la mia non è una critica, solo io non voglio portarmi in giro un pezzo di lamiera per fare il lavoro che fa benissimo un pezzo di schotch, questo è come la vedo io.
Il discorso (semplice) però che ne ho fatto è che per spendere soldi per prendere un paio di ruote a tenuta (dubbia) tantovale modificare delle banali ruote standard che tengono benissimo, dope se uno preferisce le UST è tutto un altro paio di maniche.

Per favore rileggi il post numero 4 di questa discussione (ormai piuttosto surreale, devo dire...).
Esistono ruote UST di qualità eccelsa a prezzi ragionevoli che pesano intorno a 1.600 grammi.
Le ho avute, me le son godute e le ho vendute. E altre ne ho ancora
Esistono, non è fantascienza!!
Come le mie CrossTrail

Esattamente!!

Anche io ti consiglio di valutare l'acquisto di ruote tubeless !
ho avuto delle shimano xt ed ora delle xtr, entrambe tubeless e mi sono trovato davvero bene

mai pizzicato in quanto non c'è la camera :cucù:

Come volevasi dimostrare...
...tra l'altro so per certo che jackySB ha delle ottime XTR... ;-)

Ed esistono (davvero) ruote che non sono tubeless che pesano mooooolto di più.
... altro che nastro!!


grazie ragazzi... allora provo a girare il discorso: delle persone che fanno gare e giri montani (non parlo dei fanatici del grammo ma nemmeno di quelli con le full che passeggiano) quanti montano ruote adattate e quante tubeless native? o ancora, sopravvive gente con le camere? solo per partir bene con la nuova stagione e far passare rapidamente la scimmia del cambio bici. ..

Come dicevo: Il giorno che provi delle UST non torni indietro.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per favore rileggi il post numero 4 di questa discussione (ormai piuttosto surreale, devo dire...).
Esistono ruote UST di qualità eccelsa a prezzi ragionevoli che pesano intorno a 1.600 grammi.
Le ho avute, me le son godute e le ho vendute. E altre ne ho ancora
Esistono, non è fantascienza!!

Si surreale è l'aggettivo adatto, concordo. Rileggo il post 4, ma anche il post 1...rileggo tutto quel che ti pare, ma io qui vedo uno che ha un paio di Alex rims e delle schwalbe TR.
Esistono le UST? Bene, mi fa piacere anche se non ci crederai ne ero al corrente ! Costano poco? Mi fa sempre piacere, costano il giusto? Idem, sono leggere, sempre benissimo.
Ma quello che non ho ancora capito io è questo e ritorno al post 1, quali c@zzo di problemi di tenuta dovrebbe avere se nastra e latticizza le sue gratis? Perchè questo è quel che ha domandato sempre nel post 1.
Tu Hot e gli altri preferite le UST alle ruote nastrate, ecc. bene sono contento per voi, ma non mi venite a raccontare che le vostre ruote tengono di più perchè mi fate solo ridere, al limite il problema lo potrà avere con le Schwalbe, problema che avrebbe pari pari con le tutte le ruote UST di questo pianeta e anche di sistemi solari limitrofi però.
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
capite perché ultimamente faccio più mtb (e relativo forum) che bdc (e relativo forum)?
perché la sono tutti precisini, qui siete SBARELLATI, quindi mi sento a casa 😄

ricapitolando, ho cerchi Alex rims con mozzi xt e gomme schwalbe tubeless ready.

mi par di capire che le schwalbe non siano il massimo per essere latticizzate?
quindi con 2 gomme diverse e 2 latticizzazoni con Max 150€ si risolve giusto?

se parliamo di "insieme ruota", tra le mie e un paio di tubeless native da 500 euro cambia qualcosa in termini di robustezza sicurezza e peso?

se la differenza è significativa il Natale quando arriva arriva.
se non lo è finisco le mie schwalbe e a metà stagione via di altre tubeless ready e latticizzo. ...

grazie 😘
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Si surreale è l'aggettivo adatto, concordo. Rileggo il post 4, ma anche il post 1...rileggo tutto quel che ti pare, ma io qui vedo uno che ha un paio di Alex rims e delle schwalbe TR.
Esistono le UST? Bene, mi fa piacere anche se non ci crederai ne ero al corrente ! Costano poco? Mi fa sempre piacere, costano il giusto? Idem, sono leggere, sempre benissimo.
Ma quello che non ho ancora capito io è questo e ritorno al post 1, quali c@zzo di problemi di tenuta dovrebbe avere se nastra e latticizza le sue gratis? Perchè questo è quel che ha domandato sempre nel post 1.
Tu Hot e gli altri preferite le UST alle ruote nastrate, ecc. bene sono contento per voi, ma non mi venite a raccontare che le vostre ruote tengono di più perchè mi fate solo ridere, al limite il problema lo potrà avere con le Schwalbe, problema che avrebbe pari pari con le tutte le ruote UST di questo pianeta e anche di sistemi solari limitrofi però.
I cerchi UST nativi non hanno soltanto il vantaggio della tenuta in zona nipples ma garantiscono una maggiore tenuta in zona cerchietto quando vengono montate coperture UST native in quanto il sistema sfrutta anche un profilo del cerchio diverso dai cerchi normali, o sbaglio? Tanto è vero che cerchi e coperture nativi UST non hanno bisogno di essere latticizzati per garantire la tenuta.Voglio dire che funzionano bene tutti e due i sistemi ma le UST oggettivamente sono più affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie ragazzi... allora provo a girare il discorso: delle persone che fanno gare e giri montani (non parlo dei fanatici del grammo ma nemmeno di quelli con le full che passeggiano) quanti montano ruote adattate e quante tubeless native? o ancora, sopravvive gente con le camere? solo per partir bene con la nuova stagione e far passare rapidamente la scimmia del cambio bici. ..


Ma guarda che tu le prenda native o che le latticizzi...sempre meglio ti prenda dietro una camera o pezze di scorta...in gara pochissimi lo fanno,ma in caso di disastro vengon utili quelle di quelli che son li a far tifo a bordo strada...quelli che fanno giri montani,sanno di partenza che è meglio avere una camera o pezze per ogni evenienza...non è che con i tubeless sistemi tutti i problemi,giusto qualche spina,o forellino,ma se tagli,a piedi stai...con una camera e o pezza forse vieni pure a casa...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si surreale è l'aggettivo adatto, concordo. Rileggo il post 4, ma anche il post 1...rileggo tutto quel che ti pare, ma io qui vedo uno che ha un paio di Alex rims e delle schwalbe TR.
Esistono le UST? Bene, mi fa piacere anche se non ci crederai ne ero al corrente ! Costano poco? Mi fa sempre piacere, costano il giusto? Idem, sono leggere, sempre benissimo.
Ma quello che non ho ancora capito io è questo e ritorno al post 1, quali c@zzo di problemi di tenuta dovrebbe avere se nastra e latticizza le sue gratis? Perchè questo è quel che ha domandato sempre nel post 1.
Tu Hot e gli altri preferite le UST alle ruote nastrate, ecc. bene sono contento per voi, ma non mi venite a raccontare che le vostre ruote tengono di più perchè mi fate solo ridere, al limite il problema lo potrà avere con le Schwalbe, problema che avrebbe pari pari con le tutte le ruote UST di questo pianeta e anche di sistemi solari limitrofi però.

Con il nastro ci faccio i pacchi...
Tu hai un'odio viscerale per le Schwalbe... e mi sembra che non vuoi sentire ragioni.
Non starò quindi a dirti che producono ottime UST e che ne uso da anni con soddisfazione...
Ma che ti han fatto i teteschi? Hai appena comprato un'auto Volkswagen e di colpo si è svalutata? :rosik:

I cerchi UST nativi non hanno soltanto il vantaggio della tenuta in zona nipples ma garantiscono una maggiore tenuta in zona cerchietto quando vengono montate coperture UST native in quanto il sistema sfrutta anche un profilo del cerchio diverso dai cerchi normali, o sbaglio? Tanto è vero che cerchi e coperture nativi UST non hanno bisogno di essere latticizzati per garantire la tenuta.Voglio dire che funzionano bene tutti e due i sistemi ma le UST oggettivamente sono più affidabili.

Esattamente!!

(...) non è che con i tubeless sistemi tutti i problemi,giusto qualche spina,o forellino,ma se tagli,a piedi stai...con una camera e o pezza forse vieni pure a casa...:celopiùg:

Corretto. Una camera nello zaino ci sta sempre
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
... solo io non voglio portarmi in giro un pezzo di lamiera per fare il lavoro che fa benissimo un pezzo di schotch...

dal punto di vista strutturale, il canale cieco regge alle sollecitazioni (soprattutto torsionali) meglio del canale "bucherellato" delle altre...
inoltre il "pezzo di lamiera che ti porti in giro" in più corrisponde solo alla superficie dei fori dei nipples, e non sono sicuro che quei 24 (o 28, o 32) mezzi cmq di alluminio pesino di più del pezzo di scotch...
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ma guarda che tu le prenda native o che le latticizzi...sempre meglio ti prenda dietro una camera o pezze di scorta...in gara pochissimi lo fanno,ma in caso di disastro vengon utili quelle di quelli che son li a far tifo a bordo strada...quelli che fanno giri montani,sanno di partenza che è meglio avere una camera o pezze per ogni evenienza...non è che con i tubeless sistemi tutti i problemi,giusto qualche spina,o forellino,ma se tagli,a piedi stai...con una camera e o pezza forse vieni pure a casa...:celopiùg:

pienamente d'accordo. .. porterò sempre con me 1 Camera e 1pezzo di gomma... ma sta di fatto che in anni di gare giovanili e in tempi più recenti ho tagliato zero volte, pizzicato 6 o 7, bucato una trentina... quindi il tubeless può effettivamente scongiurare almeno il 95% dei pericoli...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
pienamente d'accordo. .. porterò sempre con me 1 Camera e 1pezzo di gomma... ma sta di fatto che in anni di gare giovanili e in tempi più recenti ho tagliato zero volte, pizzicato 6 o 7, bucato una trentina... quindi il tubeless può effettivamente scongiurare almeno il 95% dei pericoli...

Si si vero ci mancherebbe,ma sai a volte la sfiga ci vede benissimo...:loll: anch'io nelle poche gare che feci in gioventù non bucai mai...nell'ultima poi mi si ruppe la catena (mai cambiarla prima,quello no :ueh:)...poi vado a farmi un bel giro tosto con l'amico...e fortunatamente aveva una bella camera di scorta...altrimenti sarei ancora a 1500mt di altitudine in giro per vagabondaggio...da allora se non camera,qualche pezza me la porto dietro in caso di giri tosti in montagna...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si si vero ci mancherebbe,ma sai a volte la sfiga ci vede benissimo...:loll: anch'io nelle poche gare che feci in gioventù non bucai mai...nell'ultima poi mi si ruppe la catena (mai cambiarla prima,quello no :ueh:)...poi vado a farmi un bel giro tosto con l'amico...e fortunatamente aveva una bella camera di scorta...altrimenti sarei ancora a 1500mt di altitudine in giro per vagabondaggio...da allora se non camera,qualche pezza me la porto dietro in caso di giri tosti in montagna...:celopiùg:
Effettivamente meglio prevenire..
 

Classifica mensile dislivello positivo