Tubeless Native VS Ready

goz

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bassa reggiana
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boh... si parla di tubeless e tlr (che necessitano il lattice), poi si parla di forature...
se il problema è quello, non è che il tubeless in se' previene le forature, eh?
il lattice lo devi mettere comunque (e anche la camera nel sottosella).
che poi entrambe abbiano il vantaggio di evitare le pizzicature della camera è evidente, e quindi possono essere usate a pressioni più basse, soprattutto i tubeless, che hanno un accoppiamento gomma-cerchio migliore e quindi minor rischio stallonatura.

secondo me l'unico vantaggio del tlr è che costa poco, mentre i cerchi ust sarebbero da comprare... ma senza problemi di budget andrei di ust

ma con questo, cos'è che voglio dire?
non lo so! però c'ho ragione...
e i fatti mi cosano
 
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shnaider

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reggio emilia
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ma infatti..... io saro pure un novellino ma.... i cerchi tubeless vanno latticizzati comunque.... almeno credo.
l unico pro che possono avere confronto ad un cerchio tlr è il miglior accoppiamento cerchio/gomma, quindi si possono evitare stallonamenti stando a pressioni basse.
Ne vale la pena? Bho... però se non ti preoccupi del dinero.... natale è vicino
 

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senza dimenticare la praticità di utilizzo ... cerchi ust nativi non richiedono nastramenti o altro , si leva e si mette il copertone in un attimo e non c'e' il bisogno di controllare o eventualmente sostituire il nastro.

A mio avviso in anni di esperienza , consiglio i cerchi ust nativi, sono la miglior cosa.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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boh... si parla di tubeless e tlr (che necessitano il lattice), poi si parla di forature...
se il problema è quello, non è che il tubeless in se' previene le forature, eh?
il lattice lo devi mettere comunque (e anche la camera nel sottosella).

i tubeless nativi, le gomme, ci sono da parecchi anni, siccome la gomma pesa molto di più, quindi anche più robusta,( ua gomma da 26 da xc pesava pure 800g.) non necessita di lattice per tallonare e tenere la pressione, il lattice si può anche non mettere, io e tanti altri non l'abbiamo mai usato, anche perchè anni fa non esistevano i vari lattici, rimaneva comunque un gran passo avanti contro le forature rispetto alla camera d'aria + gomma da camera.
 

Oniriko77

Biker augustus
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ma infatti..... io saro pure un novellino ma.... i cerchi tubeless vanno latticizzati comunque.... almeno credo.
l unico pro che possono avere confronto ad un cerchio tlr è il miglior accoppiamento cerchio/gomma, quindi si possono evitare stallonamenti stando a pressioni basse.
Ne vale la pena? Bho... però se non ti preoccupi del dinero.... natale è vicino

non è vero, dipende dal cerchio.
ZTR ha avuto il successo meritato proprio perchè ha fornito un cerchio dalla spalla alta creato apposta per la tenuta della gomma, anche normale da camera, senza manco essere tubeless ready, creando un sistema gomma-cerchio, leggera, pratica, poco dispendiosa rispetto al sistema cerchio tubeless nativo-ust.
Ma posso menzionare anche i cerchi duke francesi, sulla bici da AM con una gomma tubeless ready faccio veramente fatica a toglierla a pressione zero.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Schwalbe...
Non starò quindi a dirti che producono ottime UST e che ne uso da anni con soddisfazione...

UST native ?
ma non sono morte ? quali UST hai di schwalbe che non le vedo a catalogo.

sinceramente con le gomme performanti che abbiamo oggi, abbiamo ancora bisogno di una pesante UST nativa ? Snake skin, non ti basta ? c'è la Double defense.
io sulla bici da all mountain uso un cerchio che non stallona a zero pressione, devo pure usare 2 caccia gomme per cambiare la gomma, eppure la gomma non è UST e il cerchio non è UST nativo.

Io provengo per lo più dall'Xc granfondo agonistico, 10-15 anni fa, non ricordo, tutti siam passati dal sistema cerchio camera gomma da camera al sistema UST, era un bel salto in avanti, niente pizzicature, meno forature, pochissimi tagli, e si girava senza lattice perchè non esistevano prodotti appositi, qualcuno magari metteva il liquido antiforatura geax o altro,non era necessario perchè il sistema era già ermetico di suo. L'unico problema era che la gomma pesava anche 800g. ricordo le specialized fast track 26" che segnavano anche 810g. le maxxis lust sui 760g.

quando anni dopo si affacciarono sui mercati i primi cerchi adatti a tublessizzare le gomme,(frm-ZTR-Pacenti) senza flap, senza menate fatte in casa ma con il solo nastro e per di più gomme leggere e meno costose con l'uso di lattice liquido per me fu una rivoluzione !

Presi subito una coppia di FRM da 1400g. contro i 1600g. delle mavic, gomma tradizionale da 500g. contro i 750g, della UST, lattice e via, in un colpo solo avevo limato più di mezzo kilo sulle ruote di un mezzo da XC !
un upgrade enorme per le prestazioni in cross country.

Il resto è storia più recente, sappiamo come nel mondo agonistico xc-gf-mrth- la fine han fatto le gomme UST native, mazzata finale che ha dato la 29" con gli ottimi cerchi ZTR che han permesso ti tublessizzare con sicurezza anche gomme da camera.
 

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Biker nirvanensus
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UST native ?
ma non sono morte ? quali UST hai di schwalbe che non le vedo a catalogo.

sinceramente con le gomme performanti che abbiamo oggi, abbiamo ancora bisogno di una pesante UST nativa ? Snake skin, non ti basta ? c'è la Double defense.

Sì, hai ragione. Probabilmente avrei dovuto parlare al passato.
Mi sembra che Schwalbe abbia smesso di produrre pneumatici Tubeless da un paio d'anni, convertendosi ai cosiddetti Tubeless ready.
Hanno lo stesso tallone e sono un poco più leggeri.
Va però detto che Schwalbe Tubeless se ne son trovati in commercio fino a qualche mese fa, volendo.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Sì, hai ragione. Probabilmente avrei dovuto parlare al passato.
Mi sembra che Schwalbe abbia smesso di produrre pneumatici Tubeless da un paio d'anni, convertendosi ai cosiddetti Tubeless ready.
Hanno lo stesso tallone e sono un poco più leggeri.
Va però detto che Schwalbe Tubeless se ne son trovati in commercio fino a qualche mese fa, volendo.

magari le schwalbe versione supergravity si avvicinano, ci ho pensato oggi mentre ero in bici,una vecchia specialized fast track UST pesava 800g. si sentiva che avevano tanta gomma e quindi erano decisamente più resistenti a tutto senza avere protezioni ai fianchi
http://www.procycles43.fr/pneu-specialized-fast-trak-grid-tubeless-26x2-00-ust-souple.html

una gomma da enduro attuale versione supergravity tipo la rock razor da 2.35 da 26 segna 930g. - non c'è poi tanta differenza, fosse da 2.0 il peso sarebbe lo stesso di una "vecchia" UST.

comunque sabato ho tagliato due volte una rock razor snake skin, certo in due discese da superenduro del golfo dianese molto probanti per le gomme, per quello mi son interessato alle supergravity.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
eh, un par di p@lle!
non fraintendermi, io sono pro ust, ma proprio perchè sagomati per fare tenuta i cerchi ust sono più rognosi per montarci/smontarci le gomme.
se poi c'è il lattice di mezzo sono rosari...

Uhmmm...ni...nel senso prima avevo ruote ust native (Fulcrum Red Metal 0 xrp)...e ora le ho nastrate ( 617- cc ryde trace xc light) ...devo dire che per smontaggio e rimontaggio gomme nessun problema...l'unico 'inconveniente' l'ho avuto con le nastrate...latticizzare ci si mette qualcosa in più ripetto le ust native,anche perchè la gomma ha meno battuta di aderenza sul cerchio rispetto le native e il lattice deve in qualche modo sopperire...:celopiùg:
 

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... e in ogni caso dipende dal costruttore...
Mi son capitate UST che si montavano con le mani e poca fatica... e non tubeless che ci volevano le leve e tanti santi... :omertà:
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Io ad esempio sulle coperture , le Michelin reinforced anche solo dà inserire nel cerchio sono terribili e smadonno in aramaico...
...come pro' hanno una tenuta eccezzionale al lattice , con una ci ho girato 2 ore dopo averla montata , e mai una perdita !
 

Solda Gianluc

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Io ad esempio sulle coperture , le Michelin reinforced anche solo dà inserire nel cerchio sono terribili e smadonno in aramaico...
...come pro' hanno una tenuta eccezzionale al lattice , con una ci ho girato 2 ore dopo averla montata , e mai una perdita !
Si. Fa più la realtà che il nome e modello scritto sopra. Le ust son buone, anzi ottime ma pesano troppo e perdono troppo rispetto alle rivali ust non ust (ovvero ust di fatto, ma senza garanzia di tenuta stagna senza lattice) così come i cerchi.
 

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Esperienza recente:
Il mio vicino mi ha chiesto di dargli una mano a montare un Vredestein Black Panther Extreme da 27,5" sulle sue ruote con cerchi ZTR Crest.
Dopo averci provato in due per venti minuti e oltre, ormai con le mani doloranti, abbiamo rinunciato.

Solo con una Geax mi era capitato qualcosa di simile in passato, ma il problema in quel caso era stato lo smontaggio.
Anzi, ricordo che visto che si trattava di una gomma ormai da buttare ero arrivato a tagliarla.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Esperienza recente:
Il mio vicino mi ha chiesto di dargli una mano a montare un Vredestein Black Panther Extreme da 27,5" sulle sue ruote con cerchi ZTR Crest.
Dopo averci provato in due per venti minuti e oltre, ormai con le mani doloranti, abbiamo rinunciato.

Solo con una Geax mi era capitato qualcosa di simile in passato, ma il problema in quel caso era stato lo smontaggio.
Anzi, ricordo che visto che si trattava di una gomma ormai da buttare ero arrivato a tagliarla.

Hai presente quel grasso trasparente che pennellano i gommisti sui cerchi auto...ecco spennella un pochino il cerchio e la gomma...van su che è una meraviglia e nel momento che li mandi in pressione vanno in sede in un baleno,poi pulisci e aggiungi lattice,rigonfiando...:celopiùg:
 

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Hai presente quel grasso trasparente che pennellano i gommisti sui cerchi auto...ecco spennella un pochino il cerchio e la gomma...van su che è una meraviglia e nel momento che li mandi in pressione vanno in sede in un baleno,poi pulisci e aggiungi lattice,rigonfiando...:celopiùg:

Guarda che sapono sempre il bordo del cerchio e il tallone della gomma.
Di solito uso il "fattapposta"
schwalbe_easyfit_t.jpg


Ma stavolta nulla ha potuto aiutarci... E il problema non è stato tallonare, ma montare la gomma sul cerchio
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Guarda che sapono sempre il bordo del cerchio e il tallone della gomma.
Di solito uso il "fattapposta"
schwalbe_easyfit_t.jpg


Ma stavolta nulla ha potuto aiutarci... E il problema non è stato tallonare, ma montare la gomma sul cerchio

Uhmmm...il ''fattapposta'' se è come sapone non si secca col tempo :nunsacci:...il grasso che è ''fattapposta'' anche quello,se lo usano i gommisti...io l'ho provato...si unge forse di più del tuo prodotto,ma caz...che razza di gomme che hai per le mani...provato anche col cacciagomme...:nunsacci::celopiùg:
 

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