Schwalbe...
Non starò quindi a dirti che producono ottime UST e che ne uso da anni con soddisfazione...
UST native ?
ma non sono morte ? quali UST hai di schwalbe che non le vedo a catalogo.
sinceramente con le gomme performanti che abbiamo oggi, abbiamo ancora bisogno di una pesante UST nativa ? Snake skin, non ti basta ? c'è la Double defense.
io sulla bici da all mountain uso un cerchio che non stallona a zero pressione, devo pure usare 2 caccia gomme per cambiare la gomma, eppure la gomma non è UST e il cerchio non è UST nativo.
Io provengo per lo più dall'Xc granfondo agonistico, 10-15 anni fa, non ricordo, tutti siam passati dal sistema cerchio camera gomma da camera al sistema UST, era un bel salto in avanti, niente pizzicature, meno forature, pochissimi tagli, e
si girava senza lattice perchè non esistevano prodotti appositi, qualcuno magari metteva il liquido antiforatura geax o altro,non era necessario perchè il sistema era già ermetico di suo. L'unico problema era che la gomma pesava anche 800g. ricordo le
specialized fast track 26" che segnavano anche 810g. le
maxxis lust sui 760g.
quando anni dopo si affacciarono sui mercati i primi cerchi adatti a tublessizzare le gomme,(frm-ZTR-Pacenti) senza flap, senza menate fatte in casa ma con il solo nastro e per di più gomme leggere e meno costose con l'uso di lattice liquido per me fu una rivoluzione !
Presi subito una coppia di FRM da 1400g. contro i 1600g. delle
mavic, gomma tradizionale da 500g. contro i 750g, della UST, lattice e via,
in un colpo solo avevo limato più di mezzo kilo sulle ruote di un mezzo da XC !
un upgrade enorme per le prestazioni in cross country.
Il resto è storia più recente, sappiamo come nel mondo agonistico xc-gf-mrth- la fine han fatto le gomme UST native, mazzata finale che ha dato la 29" con gli ottimi cerchi ZTR che han permesso ti tublessizzare con sicurezza anche gomme da camera.