Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GHepA

Biker extra
Finita di montare !!
Giusto per mettere due foto e me ne vado a dormire...

rr52evo_02.jpg


rr52evo_01.jpg


domani se ho tempo faccio un giretto di prova.:i-want-t:
 

manhaus71

Biker popularis
Grazie mille Ghepa per l'utilissimo link!!!o-o
In effetti da quando ho le scarpe nuove ho l'impressione di pedalare un pò troppo in punta, perchè ho messo le tacchette troppo avanzate.
Adesso provo a fare la misura suggerita nel link per la linea metatarsale e a riportarla sulle scarpe, sono sicuro che vanno arretrate.;-)

P.S. COMPLIMENTI per la "resurrezione" della RR, davvero molto bella! Ma con la corona singola non pensi che sarai un pò troppo limitato? Riesci a utilizzare tutti e 9 (o 10) i rapporti? E' così penalizzante portarsi dietro quel chiletto abbondante (forse) della tripla e del deragliatore?
P.P.S. Belli quei gommoni Continental! Per quale tipo di percorso sono adatti?
 

GHepA

Biker extra
Grazie mille Ghepa per l'utilissimo link!!!o-o

Prego ;-)

P.S. COMPLIMENTI per la "resurrezione" della RR, davvero molto bella! Ma con la corona singola non pensi che sarai un pò troppo limitato? Riesci a utilizzare tutti e 9 (o 10) i rapporti? E' così penalizzante portarsi dietro quel chiletto abbondante (forse) della tripla e del deragliatore?
P.P.S. Belli quei gommoni Continental! Per quale tipo di percorso sono adatti?
La trasmissione è una 10V con monocorona da 32T e cassetta 11-36.
Indubbiamente è più limitata di una trasmissione classica 10V con la tripla, ma per l'utilizzo che farò di questa bici è più che sufficente.
Ci devo andare al lavoro e non scalare le montagne o lanciarmi in trail mozzafiato, per quello ho l'altra MTB, quella seria ... :mrgreen:

I gommoni continental (RaceKing 26x2,2) li ho scelti proprio in funzione dell'utilizzo della bici: sono gomme molto scorrevoli, adatte ad un terreno compatto e asciutto. Di solito è una gomma che in xc si monta solo al posteriore, ma come dicevo prima, siccome ci farò molto asfalto, ciclabili, città e sterrato compatto va benissimo anche all'anteriore.
La sezione generosa di queste gomme offre anche un bel comfort che in città non guasta mai dato che dovrò affrontare marciapiedi, pavè, lastroni, tombini, dossi artificiali e svariate buche.

ma il freno a disco della 5.2 che fine ha fatto!?

Questa bici l'ho assemblata partendo dal telaio che ho comprato usato ed utilizzando quello che avevo già in casa (recuperato da altre bici) e comprando componenti nuovi solo per la trasmissione e il sellino.
Quindi niente disco anteriore (per ora...)

Nel dettaglio la bici è così composta:

Telaio: RockRider 5.2 Tg.M (comprato tramite Subito.it)
Ruote: Mach1 (provenienti dalla Bianchi Thunder di mio fratello)
Forcella: SR Suntour (come sopra)
Camere d'aria: B'twin da 26" (che avevo già)
Freni: V-Brake Shimano Deore BR-M590 (che avevo già)
Leve: Shimano Deore BL-M590 (che avevo già)
Guarnitura: SR Suntour (proveninete da una Specialized Hard-Rock)
Movimento centrale: Shimano Octalink (come sopra)
Pedali: Plasticoni flat verdi XLC (che avevo già)
Manubrio: Truvativ Stylo T20 680mm, rise 20mm (che avevo già)
Stem: Truvativ Stylo T20 90mm (che avevo già)
Manopole: Campa Bross Lock-On blu (che avevo già)
Guaine freni e cambio colorate avanzate da altri lavori.

Componenti comprati nuovi:
Corona: narrow-wide 32T (Superstar Components)
Catena: 10v Taya Deca-101 (presa solo perchè le kmc erano finite !!:rosik:)
Falsa maglia: KMC 10v (quella della Taya era inutilizzabile)
Cambio: Shimano SLX RD-M675 GS Shadow+
Cassetta: Shimano Deore CS-HG50 11-36 10v
Leva cambio: Shimano Zee SL-M640 10v destro
Reggisella: RockRider 29,8mm x 350mm
Sellino: Vertu CCPV-S blu
Kit accessori vari anodizzati blu (da Decathlon in offerta al 50%)
Copertoni: Continental RaceKing 26x2,2 120tpi

Credo ci sia tutto.
 

manhaus71

Biker popularis
Prego ;-)

La trasmissione è una 10V con monocorona da 32T e cassetta 11-36.
Indubbiamente è più limitata di una trasmissione classica 10V con la tripla, ma per l'utilizzo che farò di questa bici è più che sufficente.
Ci devo andare al lavoro e non scalare le montagne o lanciarmi in trail mozzafiato, per quello ho l'altra MTB, quella seria ... :mrgreen:
Ah OK, allora penso sia perfetta! :celopiùg:
Un solo dubbio (ma solo per curiosità): vedo dalla foto che pur avendo inserito un rapporto intermedio la catena è piuttosto tesa: ce la fa il deragliatore ad ingranare il 36 considerando l'inclinazione e la tensione della catena?
I gommoni continental (RaceKing 26x2,2) li ho scelti proprio in funzione dell'utilizzo della bici: sono gomme molto scorrevoli, adatte ad un terreno compatto e asciutto. Di solito è una gomma che in xc si monta solo al posteriore, ma come dicevo prima, siccome ci farò molto asfalto, ciclabili, città e sterrato compatto va benissimo anche all'anteriore.
La sezione generosa di queste gomme offre anche un bel comfort che in città non guasta mai dato che dovrò affrontare marciapiedi, pavè, lastroni, tombini, dossi artificiali e svariate buche.
Ottimo, io ho i Continental Vertical 26x2,10 sulla 9.2 e mi trovo bene in discesa off road (e anche su asfalto) perchè hanno profilo curvo e sono ciccioni quindi grande superficie di aderenza. In compenso però sono sottili come ostie (buco spesso) e sul bagnato scivolano un pò troppo.
 

GHepA

Biker extra
La catena è della lunghezza giusta, ho seguito la regola del monocorona. Il cambio è con gabbia media e la catena sale sul 36 senza nessun problema. Ieri sera ho fatto un mini giro di test e funziona tutto correttamente.
Per le tue gomme, se vuoi rimanere in casa continental, dato che la 9.2 è una trail-bike, ti consigliere la X-king al posteriore e la MountainKing II all'anteriore entrambe in misura minimo 2,2. Potresti azzardare un 2.4 davanti.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

salv9

Biker novus
17/3/15
7
0
0
Visita sito
Ragazzi consigli per upgradare la mia rr340? La uso tutti i giorni per scuola spesa amici e tutto è la domenica mi alleno
Fra un paio di mesi fa un anno
Non ho toccato niente ma già la sento piccola che accessori posso Prendere? Non ho soldi per una bici nuova
Voi come contate i km ?,

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi consigli per upgradare la mia rr340? La uso tutti i giorni per scuola spesa amici e tutto è la domenica mi alleno
Fra un paio di mesi fa un anno
Non ho toccato niente ma già la sento piccola che accessori posso Prendere? Non ho soldi per una bici nuova
Voi come contate i km ?,

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

io per contare i km uso il contakm.....

per migliorare la tua bici io opterei per un paio di gomme migliori e più leggere....basta
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Per contare i km se hai uno Smartphone android potresti usare Strava, tuttalpiù compri un portacellulare da 10€ a decathlon e lo tieni appiccicato allo stem...
Non sarà precisissimo ma io lo sfrutto per tenere traccia di quello che faccio e dei miglioramenti personali tralasciando tutto quello che sono le sfide se non per divertimento (certo non rischio di farmi male per battere qualcuno in un segmento)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma come cavolo è montata ?!?!
una trail bike 3x10 con corona da 44T !!:espulso!:
ma cosa usano, i fondi di magazzino per assemblare le bici ??
€ 1099,95 e ti montano una XC 32 !! :hahaha:
Che coraggio ragazzi !!:rosik:

non è che in giro a quel prezzo ci sia tanto di meglio...certo che a 1.019 era meglio
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
ragazzi domani dovrei riportare indietro alla deca la mia 560 presa a settembre, dato che ho scoperto che nella fretta di prenderla (negozio a 100km da casa mia, arrivato alle 20:55, morosa che scalpitava perchè era tardi:medita::medita:) mi sono portato a casa una L ed io sono M piena :specc::specc::specc::specc:
dite che faccio bene a riprendere una 560 o sarebbe il caso di prendere una 520S che è bi ammortizzata ma montata peggio?
mi attira la possibilità di andare meglio in discesa, ma mi spaventa la componentistica di livello basso: non è che aggiungo solo peso ma va come la 560 (se non peggio)?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ragazzi domani dovrei riportare indietro alla deca la mia 560 presa a settembre, dato che ho scoperto che nella fretta di prenderla (negozio a 100km da casa mia, arrivato alle 20:55, morosa che scalpitava perchè era tardi:medita::medita:) mi sono portato a casa una L ed io sono M piena :specc::specc::specc::specc:
dite che faccio bene a riprendere una 560 o sarebbe il caso di prendere una 520S che è bi ammortizzata ma montata peggio?
mi attira la possibilità di andare meglio in discesa, ma mi spaventa la componentistica di livello basso: non è che aggiungo solo peso ma va come la 560 (se non peggio)?

Secondo me più la seconda che hai detto. Terrei una 560,la 520S è davvero troppo base per una full.
 

Sybel

Biker novus
20/7/13
17
0
0
62
Pordenone
Visita sito
Salve a tutti,io ho una Trek FUEL EX9, che uso per enduro ma mi ha affascinato dalla RAFAL 720 - 27,5 XC perché andavo alla ricerca di una bici simile, ho girato molto tra usato e nuovo e la ritengo ottima per qualità prezzo e quindi la ho ordinata ;-) la prossima settimana la hooooo.
Vedere scheda componenti tutto XT compresi i cerchi, in verità a questo prezzo e' l'unica che trovo con l'allestimento della guarnitura freni e cerchi compresi tutto XT, altre marche blasonate e costose hanno allestimenti misti tra SLX, AVID, Ecc...

CHE NE PENSATE? ATTENDO PARERI GRAZIE.

https://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-ltd--id_8337928.html
 

ozric1971

Biker popularis
Vedere scheda componenti tutto XT compresi i cerchi, in verità a questo prezzo e' l'unica che trovo con l'allestimento della guarnitura freni e cerchi compresi tutto XT, altre marche blasonate e costose hanno allestimenti misti tra SLX, AVID, Ecc...

CHE NE PENSATE? ATTENDO PARERI GRAZIE.

https://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-ltd--id_8337928.html[url]https://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-ltd--id_8337928.html[/URL]

Penso che hai detto una sacrosanta verità... fa sempre piacere leggere qualcuno che guarda i componenti montati più che la marca :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo