devo perdere 30 kg

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
ciao , purtroppo la vita sedentaria mi ha fatto prendere 30 kg di troppo , percui mi sono messo in testa di dimagrire , le ho provate tutte dalla piscina alla palestra ma non è che mi piacciono molto , mentre la bici per ora sembra piacermi.
Ma pedalare aiuta a dimagrire?
per ora sto provando a fare cosi.
in settimana visto che arrivo a casa alla 19 pensavo di fare 1 oretta di pedalata o qualcosina in piu ma non piu di 1 ora e mezza a giorni alternati , quando non vado in bici cerchero di andare in palestra .
per ora in 1 ora riesco a fare al massimo 24/25 km ( tutti su asfalto , qui a Milano a quell'ora non riesco ad andare troppo lontano perco ogni giorno cerchero di andare sempre piu veloce) e nei week end magari farei 2 ore o qualcosina di piu , per ora sempre su asfalto.
che dite cosi puo andare come allenamento?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ciao , purtroppo la vita sedentaria mi ha fatto prendere 30 kg di troppo , percui mi sono messo in testa di dimagrire , le ho provate tutte dalla piscina alla palestra ma non è che mi piacciono molto , mentre la bici per ora sembra piacermi.
Ma pedalare aiuta a dimagrire?
per ora sto provando a fare cosi.
in settimana visto che arrivo a casa alla 19 pensavo di fare 1 oretta di pedalata o qualcosina in piu ma non piu di 1 ora e mezza a giorni alternati , quando non vado in bici cerchero di andare in palestra .
per ora in 1 ora riesco a fare al massimo 24/25 km ( tutti su asfalto , qui a Milano a quell'ora non riesco ad andare troppo lontano perco ogni giorno cerchero di andare sempre piu veloce) e nei week end magari farei 2 ore o qualcosina di piu , per ora sempre su asfalto.
che dite cosi puo andare come allenamento?

il tipo di allenamento di cui parli non penso proprio possa farti dimagrire...
ovviamente male non fa! ti consiglio la visita da un dietologo che ti saprà dare i consigli migliori anche in termini di attività sportiva
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mio caro ibyza io ho perso 31 kg e ti dico come...
allora la vera prima dieta è nella testa... una volta entrata nella testa tutto diventa molto più semplice... detto ciò che è anche un luogo comune ma sacrosanto devi accettare l'idea che il dimagrimento deve essere lento, molto lento...con una dieta in 2 mesi avevo perso 20 kg riacquistati poi in un mese...
io ho impiegato praticamente tre anni...
se non ci sono problemi particolari tipo intolleranze oppure anche piccole disfunzioni una buona dieta mediterranea e molto movimento aiutano tantissimo. Una buona colazione a base di te, 2/3 fette biscottate con un velo di miele è l'ideale (se prevedi di uscire in bici magari aumenti le fette biscottate a 4/5), a metà mattinata un frutto o anche due (mele e/o pere) a pranzo un secondo preferibilmente a base di pesce con un'insalata e un pò di pane (50 gr), per merenda un frutto o un succo senza zucchero la sera un secondo con abbondanti verdure (io mangio spessissimo minestrone senza legumi) e altri 50 gr di pane.
e poi la bici.. tre volte la settimana e ogni volta per non meno di 90/100 minuti avendo cura di stare sempre sotto la soglia (considera un max di 130/140 battiti al minuto ( comprati un cardio se non lo hai).
Tra due o tre mesi avrai già mollato almeno 10 kg con poca fatica ma soprattutto 10 kg di grasso e non di liquidi o massa muscolare...il che comporta che non rischierai di riprenderli facilmente ma ti dovrai impegnare nel farti del male...
devi avere solo molta costanza e molta fiducia in te stesso... magari dopo i primi due mesi una bella pizza con birrozza media alla spina potrà pure scapparci ma già l'indomani l'avrai smaltita facilmente anche perchè nel frattempo il metabolismo si sarà risvegliato e lavorerà molto meglio...
sai che soddisfazione perdere tre taglie e comprare tutti i vestiti che vuoi??? un'ultima cosa... anche se ti dovesse capitare ogni tanto di sgarrare, perchè succede, fallo con moderazione ed evita i superalcolici... a quel punto meglio un piatto di carbonara...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il tipo di allenamento di cui parli non penso proprio possa farti dimagrire...
ovviamente male non fa! ti consiglio la visita da un dietologo che ti saprà dare i consigli migliori anche in termini di attività sportiva

permettimi di contraddirti.devi pensare che lui deve perdere 30 kg e non 4-5 come per i "prof"ad inizio stagione...perciò ben venga iniziare con un ora di "passeggiata"...anche perchè se forzasse da subito il suo fisico hai presente che danni provocherebbe all'apparato cardiocircolatorio(che per la precisione è rimasto in stand-by per anni)perciò io ti dico continua così che hai cominciato bene....tieni da conto di fare anche un ECG sottosforzo,presso un medico sportivo e poi vai dal dietoloogo.
ciao e buone pedalate
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
che intendi per piu interessante?
per ora piu impegnativo non riesco , non ho il fiato , dopo un po schiatto , pero gia dopo 1 settimana sto facendo sempre d piu
Quoto, e quoto anche con Tacito, con una massa da dimagrire di 30 kg, non è che puoi partire a cento. Primo, come hai già detto anche te, prima un buon dietologo. Secondo, costanza. Moltissime persone una volta raggiunto l'obbiettivo, ricominciano a sgarrare pensando che se ci sono riusciti una volta, basta poco per riperdere peso..e riprendono nuovamente il peso. Terzo,movimento. Logico che non è che di punto in bianco puoi fare 100km o salitone del 20%, tutto con calma, prima si incomincia a camminare, poi a correre.
Il lavoro (in senso sportivo) che stai facendo certo non è inutile, ma una volta raggiunto il fiato per quei kilometraggi devi aumentare anche come tempistica,calcola che non devi perdere 4-5 kg dunque tempo al tempo, vedrai che con la PERSEVERANZA vedrai dei risultati.
Allora come hanno già detto, un esame ECG, dieta ( io con la sola dieta 8 anni fà ho perso 15 kg in due mesi, poi varia da metabolismo a metabolismo), bici, e anche qualche esercizio di palestra tipo addominali ecc (sempre con costanza), ti aiutano ad aumentare il metabolismo basale chè alla fin fine è quello che di fà dimagrire, poi fra 4-5 mesi ci farai sapere.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
mio caro ibyza io ho perso 31 kg e ti dico come...
allora la vera prima dieta è nella testa... una volta entrata nella testa tutto diventa molto più semplice... detto ciò che è anche un luogo comune ma sacrosanto devi accettare l'idea che il dimagrimento deve essere lento, molto lento...con una dieta in 2 mesi avevo perso 20 kg riacquistati poi in un mese...
io ho impiegato praticamente tre anni...
se non ci sono problemi particolari tipo intolleranze oppure anche piccole disfunzioni una buona dieta mediterranea e molto movimento aiutano tantissimo. Una buona colazione a base di te, 2/3 fette biscottate con un velo di miele è l'ideale (se prevedi di uscire in bici magari aumenti le fette biscottate a 4/5), a metà mattinata un frutto o anche due (mele e/o pere) a pranzo un secondo preferibilmente a base di pesce con un'insalata e un pò di pane (50 gr), per merenda un frutto o un succo senza zucchero la sera un secondo con abbondanti verdure (io mangio spessissimo minestrone senza legumi) e altri 50 gr di pane.
e poi la bici.. tre volte la settimana e ogni volta per non meno di 90/100 minuti avendo cura di stare sempre sotto la soglia (considera un max di 130/140 battiti al minuto ( comprati un cardio se non lo hai).
Tra due o tre mesi avrai già mollato almeno 10 kg con poca fatica ma soprattutto 10 kg di grasso e non di liquidi o massa muscolare...il che comporta che non rischierai di riprenderli facilmente ma ti dovrai impegnare nel farti del male...
devi avere solo molta costanza e molta fiducia in te stesso... magari dopo i primi due mesi una bella pizza con birrozza media alla spina potrà pure scapparci ma già l'indomani l'avrai smaltita facilmente anche perchè nel frattempo il metabolismo si sarà risvegliato e lavorerà molto meglio...
sai che soddisfazione perdere tre taglie e comprare tutti i vestiti che vuoi??? un'ultima cosa... anche se ti dovesse capitare ogni tanto di sgarrare, perchè succede, fallo con moderazione ed evita i superalcolici... a quel punto meglio un piatto di carbonara...



aggiungerei alga spirulina per contastrare la fame


e cmq un buona dieta fatta su misura
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
se sono veramente 30 i kg di troppo, presumo che tu sia oltre il 30 di BMI con relative conseguenze.
praticare uno sport è un must per perdere peso, ma per certi tipi di sovrappeso è fondamentale un supporto scientifco appropriato, quindi rivolgiti a un nutrizionista e inizia contemporaneamente la dieta da lui consigliata.
tipicamente prevederà 6 mesi di dimagrimento, sei di stabilizzazione, 6 di dimagrimento, 6 di stabilizzazione etc. è un processo lungo, ma alla fine vedrai che i risultati ottenuti dureranno nel tempo.
:il-saggi:


ciao , purtroppo la vita sedentaria mi ha fatto prendere 30 kg di troppo , percui mi sono messo in testa di dimagrire , le ho provate tutte dalla piscina alla palestra ma non è che mi piacciono molto , mentre la bici per ora sembra piacermi.
Ma pedalare aiuta a dimagrire?
per ora sto provando a fare cosi.
in settimana visto che arrivo a casa alla 19 pensavo di fare 1 oretta di pedalata o qualcosina in piu ma non piu di 1 ora e mezza a giorni alternati , quando non vado in bici cerchero di andare in palestra .
per ora in 1 ora riesco a fare al massimo 24/25 km ( tutti su asfalto , qui a Milano a quell'ora non riesco ad andare troppo lontano perco ogni giorno cerchero di andare sempre piu veloce) e nei week end magari farei 2 ore o qualcosina di piu , per ora sempre su asfalto.
che dite cosi puo andare come allenamento?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
che intendi per piu interessante?
per ora piu impegnativo non riesco , non ho il fiato , dopo un po schiatto , pero gia dopo 1 settimana sto facendo sempre d piu

di più impegnativo non devi fare nulla... non credere che più "schiatti" più dimagrisci... è un concetto assolutamente sbagliato...
il nostro corpo consuma e brucia in netta prevalenza grassi quando lo sforzo è aerobico (ecco perchè ti serve un cardiofrequenzimetro che ti consente di controllare i tuoi battiti), quando lo sforzo è anaerobico intacchi invece la massa muscolare (massa magra).
Io i primi tre mesi ho percorso una lunghissima strada in pianura uscendo 3/4 volte la settimana per non meno di 90/100 minuti tenendo i battiti tra 130 e 140, ciò ti consente di acquistare molto fiato, perdere peso e conoscere le risposte che da il tuo fisico allo sforzo.. lo so che è noioso ma ahimè gli stravizi si pagano...
vedrai cmq nel tempo che le tue prestazioni aumenteranno e il peso diminuirà e poi ti verrà naturale affrontare percorsi anche più impegnativi...
ovviamente una visita medica e un buon dietologo, avendo cura di scegliere tra quelli che non ti fanno pesare i cibi ma che considerano anche l'attività fisica che andrai a svolgere, sono fondamentali..
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
io (per ora) ce l'ho fatta.
Anche io mi sono dovuto dare una regolata e sono riuscito a perdere 30 kg
Da 105 mi sono attestato sui 73-74 kg
Inizialmente mi sono rivolto ad una dietologa che dopo un'intervista ed alcuni esami (sangue) mi ha prescritto una dieta
Dieta molto varia e piuttosto "abbondante". Infatti pensavo di stare a stecchetto con una foglia di insalata e 1/2 pomodoro invece erano contemplati 5 pasti
(colazione - spuntino metà mattinata - pranzo - spuntino - cena)
completi dei 3 gruppi alimentari fondamentali (proteine, carboidrati e grassi).

Le porzioni erano anche abbondanti (soprattutto quelle di pasta)

Non mi ha assolutamente prescritto medicinali o integratori

Unitamente alla dieta mi sono "risvegliato" dal punto di vista fisico.

Ho iniziato ad andare in palestra (non pesi ma principalmente attività aerobica)

Dopodiché ho iniziato ad apprezzare i benefici della corsa a piedi ed ora riesco a fare 20 km tranquillamente

Dal punto di vista ciclistico c'è voluta una bella "scossa".
Ho speso un po' di soldini e mi son fatto la bici nuova + leggera, meglio equipaggiata e più performante ("Ho speso i soldi e ci devo andare").

La dieta sono riuscito a seguirla per quasi un annetto (con le pietanze pesate con il bilancino e rispetto degli abbinamenti proposti) poi, per vari motivi "famigliari" ho dovuto abbandonarla cercando, comunque, di mantenere un'alimentazione più o meno equilibrata.

Comunque ci vuole un po' di pazienza e la volontà di raggiungere gli obbiettivi che ci prefissiamo volta per volta
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io a inizio anno pesavo 92, ora 83..
come??
semplicemente andando (quasi) regolarmente in bici (siamo sui 2000km) e limitandomi nei pasti (a mezzogiorno solo il primo, e anche il portafogli ringrazia) e la sera un secondo (carne, affettati, formaggi, verdure, cose così) o un piatto unico; pochi dolci, mai trattenuto con gli alcolici...
ora rispetto a prima faccio anche fatica a finire un pasto completo di 3 o più portate, mentre prima l'avrei fatto anche tutti i giorni; perchè il mio stomaco si è abituato a ricevere meno.
basta solamente sapersi regolare; ovviamente c'è chi è più portato, chi meno (come quando si smette di fumare, c'è chi smette subito e chi proprio non ci riesce)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
che intendi per piu interessante?
per ora piu impegnativo non riesco , non ho il fiato , dopo un po schiatto , pero gia dopo 1 settimana sto facendo sempre d piu

Più impegnativo in termini di tempo, con la dovuta gradualità ovviamente. L'interesse suscitato dall'attività sportiva è basilare, dato che dovrai praticarla per lungo tempo (si spera per sempre). Pedalare in città sulle strade asfaltate non è il massimo, lo si può fare avendo in mente ad esempio l'obiettivo di una gita più impegnativa e interessante da fare nel week end. Gli stimoli sono essenziali, a fare le cose meccanicamente non si fa molta strada.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
che intendi per piu interessante?
per ora piu impegnativo non riesco , non ho il fiato , dopo un po schiatto , pero gia dopo 1 settimana sto facendo sempre d piu

Io credo che monorotula, e sono d'accordo con lui, intendesse dire che limitarsi all'andare in bici su asfalto "per dimagrire" alla lunga stufa, non e' divertimento, lo fai per uno scopo e, a meno che tu non abbia veramente una volontà di ferro, prima o poi ti stuferai.
Se trovassi uno stimolo diverso per andare in bici, se l'andare in bici unisse la fatica ad un piacere vero, la cosa ti risulterebbe piu' facile.
Non dico di partire facendo un giro dei passi dolomitici, ma un giro per le campagne dopo Linate (le uniche che mi vengono in mente per quel poco che so di Milano) nei giorni della settimana, e poi nei week end armarsi di voglia, magari prendere la macchina e spostarsi lungo un lago o in un bel bosco, sempre giretti semplici ma che almeno ti facciano respirare un po' di aria buona e ti permettano di vedere qualcosa di bello.
A quel punto, se scatta quel qualcosa che e' scattato in molti qui sul forum, andrai in bici perche' ti piace andare in bici, i giri impegnativi, la gamba, dimagrire, il fiato, tutto il resto verran da se.
In bocca al lupo
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Monorotula mi ha anticipato :hahaha: (avevo capito correttamente il senso del suo intervento)

Per il discorso dieta invece...
Un dietista è d'obbligo, anche perche' saprà calibrare la tua dieta anche in funzione dell'attività fisica che vuoi svolgere; un conto e' far perdere peso ad un manager che passa 12 ore al giorno in ufficio, che mangia al ristorante 2 volte al giorno che che l'unico movimento che fa e' salire e scendere dal suo SUV.... per lui la dieta sarà restrittiva, 2 foglie di insalata e yogurt magro :smile::smile::smile:
Per uno che invece si fa 2 ore di bici 3 volte la settimana ed un giretto di 4 ore nel week end non basta un isalata, 4 pedalate e svieni per i pochi zuccheri, il dietista formulerà una dieta che dia il corretto apporto di zuccheri, proteine, carboidraiti e cosi' via.

Se invece il nutrizionista non ti convince, una dieta che ho visto funzionare e' quella "a punti"... sostanzialemente assegna un punteggio ad ogni tipo di alimento per una determinata quantità... si fissa un limite ai punti che puoi assurere in un giorno sui 5 pasti (Si comincierà con un punteggio medio per poi ridurre gradualmente nell'arco dei mesi) e scegli tu come comporre il punteggio giornaliero... unico vincolo che c'e' e' inserire sempre frutta e verdura nei pasti (che fan tipo 1 o 2 punti al max). Se un giorno vuoi mangiare pasta alla carbonara (una botta di punti), rinuncerai a qualcos'altro per compensare i punti...
E' una delle diete meno massacranti che ho visto fare (con buoni risultati) ad un paio di amici e mia sorella...
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
io credo che monorotula, e sono d'accordo con lui, intendesse dire che limitarsi all'andare in bici su asfalto "per dimagrire" alla lunga stufa, non e' divertimento, lo fai per uno scopo e, a meno che tu non abbia veramente una volontà di ferro, prima o poi ti stuferai.
Se trovassi uno stimolo diverso per andare in bici, se l'andare in bici unisse la fatica ad un piacere vero, la cosa ti risulterebbe piu' facile.
Non dico di partire facendo un giro dei passi dolomitici, ma un giro per le campagne dopo linate (le uniche che mi vengono in mente per quel poco che so di milano) nei giorni della settimana, e poi nei week end armarsi di voglia, magari prendere la macchina e spostarsi lungo un lago o in un bel bosco, sempre giretti semplici ma che almeno ti facciano respirare un po' di aria buona e ti permettano di vedere qualcosa di bello.
A quel punto, se scatta quel qualcosa che e' scattato in molti qui sul forum, andrai in bici perche' ti piace andare in bici, i giri impegnativi, la gamba, dimagrire, il fiato, tutto il resto verran da se.
In bocca al lupo

sai dirmi fuori milano bei boschi dove ci sono percorsi delimitati da fare in mtb , semplici ma magari con qualche salita e discesa, ma cmq delimitati
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
tacito,ogni volta che vengo in sicilia prendo oltre 6-7 kg.

dammi poi dei consigli come trattenermi ma avete una cucina troooooppo buona.

io peso 98 kg,ripresi quando mi sono fratturato il malleolo in allenamento con conseguente stop di 3 mesi uniti a diversi problemi che mi hanno portato ad essere molto stressato quindi a mangiare un pò di più.

a settembre ricomincia la stagione quindi ritornato le 8 ore di rugby settimanali+ la bici come mezzo di locomozione in città + i giri per divertimento.

spero di riuscire a perdere quei 10 kg di grasso che ho accumulato stando fermo.

il problema è che ho il metabolismo decisamente pigro e da bambino ho sofferto di disfunzioni ormonali,perdipiù mia madre è in forma quindi non posso cucinare "dietetico" anche per lei che non è a dieta.
non so quali accorgimenti seguire,dovrei già rivolgermi ad un dietologo?
se sì ne conoscete di validi in torino?

agli alcolici non riesco a rinunciare,lo dico fin da subito,ho provato,ma è peggio delle sigarette,non riesco proprio a non toccare alcool per più di 5 giorni (sono universitario dovete capirmi).
 

Classifica mensile dislivello positivo