trucchi contro il caldo....

rovermtb

Moderatur Beatus
Prima di tutto nell'alimentazione:
- bere molto;
- aumentari le dosi di frutta e verdura (soprattutto fresche);
- in molti usano integratori di sali minerali (che si perdono con il sudore).

Extra alimentari: io uso il caschetto da xc che mi copre un po' la testa: è ben areato e non mi dà poi così fastidio.... bagnare la bandana è controproducente dopo un po'... mi dà più caldo che non avere nulla...
 

geco75

Biker popularis
28/7/08
45
0
0
Bertinoro
Visita sito
Svegliarsi alle 5 di mattina e pedalare al massimo fino alle 11...bere acqua ed integratori...c'è chi si congela una borraccia alla notte e mentre pedala dopo quella si scioglie....però è solo un pagliativo che dura pochi secondi!!!
 
Prima di tutto nell'alimentazione:
- bere molto;
- aumentari le dosi di frutta e verdura (soprattutto fresche);
- in molti usano integratori di sali minerali (che si perdono con il sudore).

Extra alimentari: io uso il caschetto da xc che mi copre un po' la testa: è ben areato e non mi dà poi così fastidio.... bagnare la bandana è controproducente dopo un po'... mi dà più caldo che non avere nulla...

Perfettamente d'accordo
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Io la bandana sotto il casco la metto cmq anche quando fa molto caldo, così evito che il sudore mi coli sulla faccia/occhi, il che mi da molto fastidio.
Per il resto quoto gli altri quando posso cerco di uscire il più presto possibile; vero è che se si fanno giri lunghi, volenti o nolenti si torna cmq con il caldo.
Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Anche:


  • utilizzare indumenti chiari per attirare di meno il calore, magari bianchi
  • indossare un numero adeguato di indumenti. Per raffreddarsi, non basta sudare, ma il sudore deve anche evaporare ( umidità dell'aria permettendo ). Troppi indumenti ostacolano l'evaporazione peggiorando il raffreddamento.
 
... sveglia alla mattina presto... 5:30, 6:00, giretto di 2 massimo 3 ore per tornare intorno alle 9... ed evitare il calore.
Acqua tanta, due borracce, una con isostad, l'altra solo acqua....Se hai la Cammello Bag, meglio, un goccetto ogni tanto...
Fare il possibile per stare all'ombra (certo, non andare contromano...)...
Eviterei bandane, foulard e cappellini sotto il casco... dopo 30 minuti grondo... il casco è areato ed io sono pelato... (non intendo che devi rasarti anche tu.... ma se puoi tagliarti i capelli un pelo, sicuramente aiuta).

:hahaha:Poi, comunque, torno a casa bagnato fradicio (anche d'inverno).

Ciao
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Bandana non bagnata, si bagna da sola dopo poco.

Camelback messo in freezer con metà contenuto la sera prima e rabboccato prima di partire per il giro.

Maglia antisudore a contatto con la pelle
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
io bevo anche fino ad 1,5 l di acqua (una bottiglia intera, come un cammello) prima i uscire e cerco di fare il giro in modo tale che, con una breve e temporanea deviazione su bitume mi ritrovo le classiche fontane di pease.
maglietta forata e bagno quanto più possibile le braccia.
evitare le ore calde sarebbe l'ideale ma, ahimè, non sempre possibile.
 

Logreq

Biker perfektus
oggi ho fatto un'uscita di gruppo quoto gli indumenti chiari.... caschetto senza bandana almeno due borracce d'acqua.... ed inoltre io mi porto due bustine di maltodestrine per la fatica... e poi e poi.... ci sono le fontanelle di paese che sono uno spasso.:smile:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io cerco di evitare i momenti troppo caldi della giornata e mi vesto con indumenti chiari, oltre a portarmi dietro la borraccia termica che ho trovato efficace. ma quando è caldo è caldo, c'è poco da fare.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Quoto con quello che è stato detto.
Io oltre ad evitare la bandana sotto il casco, evito le ore più assolate, ma l'afa non è che mi crea grossissimi problemi, certo pedalare il 15 d' Agosto alle 13:00 lo evito anch'io.. ma tutto sommato preferisco il clima di questi giorni al clima dell'inverno..Detesto girare con il freddo, sopratutto quello patito dalle mani.
Dunque con questo clima afoso, bere molto ed abiti traspiranti.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
un paio di post suggeriscono di evitare la bandana d'estate. Io invece la considero importante. Trattiene il sudore, evita che grondi immediatamente sugli occhi. Completa il riparo dal sole assicurato dal casco e, nel caso di percorsi molto lunghi con forte insolazione, la bandana intrisa di sudore protegge anche contro i colpi di calore. Ovviamente bandana vera :loll:(fazzolettone di cotone leggero), non quella sottospecie di berrettino con codine simil bandana :bleah:.:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo