Consiglio ciclocomputer per MTB

parigino

Biker novus
17/8/08
3
0
0
milano
Visita sito
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per un ciclocomputer per la mia MTB, mi interessano oltre alle classiche funzioni: altitudine e dislivello.
Avrei pensato per un garmin 305 ma su questo ho alcuni dubbi:
1-Memorizzazione dei Km totali fatti in una stagione: Posso sapere quanti km ho fatto in una stagione oppure me li devo segnare uscita per uscita?, dalle FAQ sembra che memorizzi solo le tracce e se per sbagli premo reset per 3 secondi si azzera tutto.
2-Precisione nel kilometraggio: il contachilometri parte immediatamente appena uscite di casa o come capita coi navigatori ci vuole sempre qualche attimo prima che si sincronizzi coi satelliti?

Evetualmente, cosa mi consigliate in alternativa? da una ricerca in rete ho visto il VDO MC 1.0+, ma sicuramente voi site più competenti di me

Grazie
Parigino
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
L'Edge 305 è pensato per un uso con il computer e non per un uso come classico ciclocomputer.
Non dispone di un odometro, o meglio, quando cancelli le tracce si cancella anche il conteggio totale dei chilometri.
Come tutti i GPS deve agganciare il satelliti per funzionare, quindi scordati di accenderlo e partire. Almeno 30 secondi ci vogliono tutti perché prenda i satelliti e si porti all'altitudine corretta (spesso anche più).
Quindi se non intendi utilizzarlo per analizzare poi a casa i tuoi giri con i vari programmi di topografia o i diari di allenamento, ti consiglio vivamente il Polar CS400 ad esempio.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se non hai necessità di GPS o cardiofrequenzimetro, io mi trovo molto bene con il CiclpSport CM 434.... molto preciso per quanto riguarda l'altitudine (proprio oggi, partito stamattina da casa - 192 metri slm - arrivato a 1200 e quando tornato a casa segnava 196 metri).
Per quanto riguarda la precisione per la distanza, basta che venga impostato correttamente....

Ora questo modello non lo fanni più, si chiamano con altre sigle, ma penso siano comunque buoni!!

Ciao
 

parigino

Biker novus
17/8/08
3
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti,
Il Polar 400 è veramente bello ma costa come il Garmin che potrei utilizzare anche per le gite invernali in montagna...

x Ramolaccio: 30 sec vanno benissimo, io intendevo che mi devo fare qualche Km prima che agganci il gps... Ma, indicativamente, quante uscite posso memorizzare prima che i dati vengano persi, e, una volta passati i dati sul computer, almeno lì ho i km totali? :nunsacci:

Grazie per le risposte
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se le tue esigenze non sono quelle del GPS, io eviterei.......
Starei su un ciclocomputer standard.... tipo l'HAC 4:
image.php4
o il CM 4.3:
image.php4
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
E' difficile quantificare quante uscite puoi memorizzare. Dipende dalla distanza delle uscite e da quanto sono tortuose. Infatti con curve e controcurve aumentano i punti necessari per tracciare il percorso (la memoria è limitata a 13.000 punti).
Una volta passati i dati al PC ovviamente ci puoi fare quello che vuoi, ossia ricavare totali annuali, mensili, giornalieri, pendenze massime, velocità massime e chi più ne ha più ne metta.
Ci devi però perdere un po' di tempo perché non sempre i programmi più completi (CompeGPS o SportTracks) sono di utilizzo immediato.
Lasciamo pedrere poi se decidi di avventuarti nel marasma dei formati di tracce, waipoint e mappe, nel caso tu decidessi ad esempio di tracciare o analizzare punto per punto il percorso.
Insomma, l'Edge richiede un certo lavoro al PC per poter apprezzare tutti i dati che ti può fornire, altrimenti conviene comprare un semplice computerino non GPS e risparmiare un sacco di soldi.
 

Musty

Biker paradisiacus
Se le tue esigenze non sono quelle del GPS, io eviterei.......
Starei su un ciclocomputer standard.... tipo l'HAC 4:
image.php4
o il CM 4.3:
image.php4

Quoto.
E' inutile avere un apparecchio che ti complicherebbe la vita se non usi le sue funzioni. Infatti un GPS, per quanto l'Edge è specifico per MTB (io uso il 705) è e RESTA un GPS.
Se lo si sfrutta a dovere regala solo soddisfazioni (e anche qualche smadonnamento :hahaha:) però son più le soddisfazioni.
Ma ogni strumento ha le sue funzioni e le sue caratteristiche.
Per dirti, quando vado in deltaplano uso il 60CSx che potevo usare anche in MTB... ma mi son comprato prima il 205 e poi cambiato col 705 proprio perchè il 60CSx è un GPS fantastico, il migliore che io abbia mai avuto, ma è più indicato al trekking e al volo libero.
In bici la serie Edge ha funzioni specifiche e quindi mi son comprato un'altro GPS.
Tieni anche conto che te lo dice uno che era partito da un vecchio Garmin12 (il primo GPS usato in delta) poi l'e-Trex, il GPS72, il GPS76MAP, il 76CS e infine il 60CSx e in bici l'Edge205 poi cambiato col 705.
Quindi è un bel pezzo che smanetto coi GPS.
Ma per dirti mio cugino che è negato per ste cose usa l'HAC4 e se ti serve solo quoto e dislivello (oltre al resto di un normale ciclocomputer) è la scelta giusta!
 

parigino

Biker novus
17/8/08
3
0
0
milano
Visita sito
Beh, a questo punto abbandono l'idea del GPS e riconsidero il computerino classico.
Mi stuzzica il Ciclosport CM 83A, magari abbinato alla fascia per pulsazioni cardiache, cosa ne pensate?

Grazie per gli utilissimi consigli!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Beh, a questo punto abbandono l'idea del GPS e riconsidero il computerino classico.
Mi stuzzica il Ciclosport CM 83A, magari abbinato alla fascia per pulsazioni cardiache, cosa ne pensate?

Grazie per gli utilissimi consigli!

Non ho esperienza per quanto riguarda la funzione cardio sui ciclosport.... da quello che si legge qui sul forum, se vuoi uno strumento con il cardio che sia puntuale ed affidabile, ti conviene andare su un Polar.

Io personalmente uso un orologio cardio di marca sconosciuta ed ai miei fini va più che bene...:omertà:... lo porto ogni tanto, soprattutto se sono da solo...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
L'Edge 305 è pensato per un uso con il computer e non per un uso come classico ciclocomputer.
Non dispone di un odometro, o meglio, quando cancelli le tracce si cancella anche il conteggio totale dei chilometri.....

dopo il 205 ora ho il 605.
in "cronologia" --> "totali", riesco ad ottenere il totale dei km della stagione semplicemente NON cancellando mai niente. L'EDGE in automatico "svecchia", cioè cancella, le uscite più vecchie. Questa cancellazione di fatto, elimina la traccia ma non i km ed i tempi delle uscite.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Infatti, questo "problema" se tale può considerarsi è stato corretto nei 605/705, ma qua parlavamo del 305 il quale continua a non avere un odometro, sempre che non si ravvedano e tirino fuori un firmware apposta (cosa di cui dubito fortemente).
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Infatti, questo "problema" se tale può considerarsi è stato corretto nei 605/705, ma qua parlavamo del 305 il quale continua a non avere un odometro, sempre che non si ravvedano e tirino fuori un firmware apposta (cosa di cui dubito fortemente).

Strano.
Ribadisco che con il 205 ottenevo l'odomentro come ho descritto. vuoi dire che il 305 non faceva la stessa cosa del 205?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Non dispone di un odometro, o meglio, quando cancelli le tracce si cancella anche il conteggio totale dei chilometri.

Se cancelli le tracce periodicamante perdi il totale. Se non le cancelli mai (come hai detto di fare tu) invece ti rimane il totale ma presto occuperai tutta la memoria e non ti rimane spazio ad esempio per caricare le tracce da seguire (almeno questo lo suppongo, visto che non ho mai saturato la memoria di tracce).
Si è già discusso in passato poi che ad alcuni di noi (ma non a tutti) non cancellare mai tracce provocava problemi vari nella comunicazione fra Edge ed i vari programmi.
 

Musty

Biker paradisiacus
Il 205/305 se cancellavi la cronologia perdeva il chilometraggio totale e lo riportava a zero come giustamente dice ramolaccio.

Problema risolto sul 605/705 che hanno "odometro" o come voghlia chiamarsi contaKm totale che non si azzera.
Unico modo per azzerarlo fare Hard reset o resettarlo con l'apposita funzione.
Oltretutto è un odometro separato per ciscuana bici memorizzata nel profilo bici dell'unità.
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
Ciao a tutt*
mi aggancio al topic per non aprirne uno ex-novo in quanto questo mi sembra in linea con i miei dubbi:

essendo un neofita del mondo GPS traccie formati GPX etc etc, avevo un dubbio, ma col Gps Egde 205 posso caricare le traccie quelle che si trovano sui siti di escursioni gare etc etc (che se non erro sono in formato quasi sempre gpx)?

grazie a tutt* per la risposta :specc:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io pure stavo cercando un ciclocomputer che avesse le classiche funzioni più altimetro. Dopo aver letto un pò nel forum, ho trovato questo post.
Leggendo "recensioni" del CM 4.3 su altri siti e forum, alcuni utenti lamentano una incorrettezza sulla misurazione dei dislivelli.
Riguardo il HAC4 invece ho trovato questo:

"Sicuramente uno dei migliori computerini tutto fare che ci sono in circolazione.anzi forse lo si può paragonare solo ai polar di alto livello.questo però ha la possibilità di cambiare tutte le batterie personalmente ed è anche + economico,ma non per questo meno funzionale.
molto semplice da usare,anche se le prime volte si potrà fare parecchia confusione in mezzo alle innumerevoli funzioni.
le rilevazioni della velocità e della frequenza cardiaca sono precisissime.
anche il termometro e l'altimetro sono ok.
invece il calcolo della potenza è un po' impreciso perché si basa solo su peso complessivo di biker i bici,pendenza e velocità.
i software inclusi sono molto utili.
è possibile controllare/archiviare/stampare ogni uscita con tutti i parametri ed è possibile anche organizzarsi gli allenamenti e confrontare i miglioramenti.
l'aggancio al manubrio è molto sicuro.
gli unici aspetti negativi che ha sono:
la mancanza della visualizzazione della percentuale di soglia cardiaca massima.
il kit frequenza pedalata a filo(era meglio a trasmissione radio)
e la registrazione dei dati ogni 20 secondi
per il resto è uno strumento eccezionale

NB:io ho la versione hac 4 plus
la normale non ha il kit frequenza pedalata e l'interfaccia PC inclusi nel prezzo"

Sarei più tentato per il HAC4.
Che dite?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
mi lascia un po' perplesso che l'HAC4 e il CM4.3 abbiamo giudizi così difformi: alla fine sono della stessa casa e mi sembrano anche dello stesso livello.......
secondo me (ma non ne sono sicuro) alcuni componente (leggi "sensore" altimetro) sono gli stessi....

Io ho un (oramai) vecchio cm434 e devo dire che l'altimetro è molto preciso... :medita:

per quanto riguarda le altre funzioni (cadenza pedalata - non ho il sensore; funzione cardio e interfaccia PC - non presenti sul mio) non ti saprei dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo