Consiglio ciclocomputer per MTB

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ti consiglio il polar CS200 lo trovi anche a 90 euro su ebay

La polar ha un sistema abbastanza avanzato di gestione degli allenamenti e di personalizzazioni del computer da bici attraverso il PC.

Evita secondo me l'acquisto di sistemi GPS particolarmente complessi visto che la funzione GPS viene utilizzata spesso solo per particolari viaggi. Es. durante gli allenamenti, difficilmente userai il gps, visto che si tende a ripercorrere le stesse strade. In più si sa il software migliore è cmq OziExplorer su WindowsCE... per funzioni e semplicità d'uso.

In più i GPS Integrati hanno lo svantaggio che non prendono benissimo. Meglio dotarsi di palmare o smartphone, con GPS separato. GPS bluetooth ormai costano 50 euro e hanno performance assolutamente eccezionali (es. 50+ canali, estrema sensibilità, modalità standby per risparmiare batterie). Altro vantaggio di mettere il GPS nel cellulare smartphone è che il cellulare spesso bisogna portarselo dietro quindi non è un vero peso addizionale.

Quindi in definitiva:

- Polar CS200 per cardio + cadenza + velocità + software computer e internet per gli allenamenti (il trasferimento dati lo fai tramite microfono e cuffie, cosa che è estremamente comoda). Ti sconsiglio il CS400, visto che costa un sacco di più per dare trasferimento IR e altimetro

- Per Altimetro e GPS, nel caso ti servisse: nokia smartphone economico (anche il vecchio 6000, oppure un 6680 va bene), GPS esterno da 50+ canali (anche se messo nello zaino prende perfettamente), software SmartcomGPS

- Per visionare i percorsi in 3d, li puoi esportare su googleearth, usando un convertitore di formato ed alcuni siti in internet per calcolare invece il dislivello. Ci sono anche alcuni software che ho fatto io, se ti interessa sapere come usare meglio il GPS, manda pure un private message
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Io ho un polar CS 200 come ciclocomputer e un Garmin Foretrex come GPS.

Il Polar CS 200 è un ottomo ciclocomputer con molte funzioni che non uso.
E' solido e robusto, ha il cardio, memorizza i km di 2 bici oltre ad i tempi sul giro e altre cose che non uso.
Per me ha 2 difetti, uno quando finisci la pila dei sensori li devi comprare nuovi perchè non si può cambiare (sono più di 2 anni che ce l'ho e ancora và).
Due I dati si scaricano tramite microfono del PC sul sito WEB POLAR.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ecco io invece volevo capire bene il discorso GPS.
Ho visto per es. su questo stesso sito la sezione dei percorsi, gran parte di essi sono con allegato il file x GPS.
Ma come funziona esattamente? Servono dei GPS specifici per bici?

Grazie delle spiegazioni

Ciao

Non necessariamente servono dei GPS specifici per bici. E' necessario semplicemente che il GPS sia in grado di seguire la traccia che tu gli invii (solitamente attraverso il computer).
Purtroppo esistono diversi formati nel modo del gps, comunque grazie a Dio ci sono programmi per convertire da un formato all'atro e trovare quello che il tuo GPS (od il programma sul PC che glielo invia) digerisce meglio.
Ovviamente se un GPS è pensato per la bici, o comunque ha dimensioni "ragionevoli" per stare sul manubrio, è sicuramente meglio.
Se dai una lettura alle FAQ all'inizio del forum troverai alcune spiegazioni. Purtroppo all'inizio sono argomenti un po' ostici e confusi. Ci vuole tanta pazienza per capire bene tutto.
 

obi1

Biker popularis
Ho acquistato da poco un GPS ciclocomputer Mainnav mg-950d
ottimo come ciclocomputer con in più l'altimetro, è decisamente più grande di un ciclocomputer standard ma funziona decisamente bene e mantiene i km totali anche cancellando le tracce registrate
Attenzione però che non puoi caricarci una traccia per seguirla, il mainnav registra soltanto e memorizza le tracce che puoi poi scaricare e gestire su pc, ad esempio con sporttracks.
costo medio su internet 80€, io sono riuscito a prenderlo a 52€ comprese ss su ebay (cerca solo mg-950d)
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se vado a ripescare un post di quasi 2 anni fa, ma mi trovo nel problema sopracitato... ho appena cambiato bici e ho finalmente intenzione di appassionarmi sinceramente a questo sport, ergo ecco la mia domanda: secondo voi per iniziare a gironzolare per le colline che mi trovo a disposizione secondo Voi ha senso acquistare da un amico che è passato alla corsa, a circa 30 euros questo (secondo me) gioiellino [url]http://www.cateye.com/en/product_detail/604[/URL], usato per 3 mesi...
grazie delle vostre eventuali risposte
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se vado a ripescare un post di quasi 2 anni fa, ma mi trovo nel problema sopracitato... ho appena cambiato bici e ho finalmente intenzione di appassionarmi sinceramente a questo sport, ergo ecco la mia domanda: secondo voi per iniziare a gironzolare per le colline che mi trovo a disposizione secondo Voi ha senso acquistare da un amico che è passato alla corsa, a circa 30 euros questo (secondo me) gioiellino http://www.cateye.com/en/product_detail/604[url]http://www.cateye.com/en/product_detail/604[/URL], usato per 3 mesi...
grazie delle vostre eventuali risposte


Considerando che nuovo costa circa 80 euro,se lo porti via per 30 dopo tre mesi,non mi sembra affatto male,sopratutto con le funzioni che ha!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo