Test Conconi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morotrek

Biker popularis
19/8/08
59
0
0
AP
Visita sito
Quando esco in bici o vado a correre ho una frequenza cardiaca molto elevata e riesco a tenerla per parecchi tempo... del tipo faccio 50Km tutti abbondantemente sopra i 170bpm con punte oltre i 180bpm e questo senza fare i record cioè rientro abbastanza fresco perchè altrimenti posso spingermi oltre i 190bpm.
Ieri ho provato a fare il test conconi, ho fatto questa prova: una salita di 400 o 500m l'ho fatta ripetutamente a velocità sempre crescenti cercando di mantenere sempre circa lo stesso numero di pedalate diminuendo mano a mano il pignone ed ho avuto questo risultato che non riesco ad interpretare.. dove ho sbagliato?
 

Allegati

  • conconi.jpg
    conconi.jpg
    48,7 KB · Visite: 143

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non vorrei dire un'idiozia, ma non dovresti usare lo stesso rapporto ed aumentare la cadenza per aumentare la velocita'?

Ok, la mia e' piu' una domanda che una osservazione, vorrei provare a fare il test conconi in modo "faidate" e pensavo cosi', magari sbaglio io.
 

morotrek

Biker popularis
19/8/08
59
0
0
AP
Visita sito
Non vorrei dire un'idiozia, ma non dovresti usare lo stesso rapporto ed aumentare la cadenza per aumentare la velocita'?

Ok, la mia e' piu' una domanda che una osservazione, vorrei provare a fare il test conconi in modo "faidate" e pensavo cosi', magari sbaglio io.

Ero in dubbio poi ho deciso di provare così. Ho pensato che se il test deve evidenziare la fase in cui i muscoli cominciano a produrre acido lattico in eccesso ho ritenuto che forse era corretto mantenere costante la cadenza e aumentare la pressione sui pedali altrimenti il ritmo cardiaco sale non per lo sforzo maggiore ma perchè è aumentato il numero di contrazioni. Però non lo sò forse sbaglio ma quello che è singolare è che il mio test ha avuto un risultato non interpretabile.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ero in dubbio poi ho deciso di provare così. Ho pensato che se il test deve evidenziare la fase in cui i muscoli cominciano a produrre acido lattico in eccesso ho ritenuto che forse era corretto mantenere costante la cadenza e aumentare la pressione sui pedali altrimenti il ritmo cardiaco sale non per lo sforzo maggiore ma perchè è aumentato il numero di contrazioni. Però non lo sò forse sbaglio ma quello che è singolare è che il mio test ha avuto un risultato non interpretabile.

Si, in effetti manca la famosa deflesisone della curva che dovrebbe rappresentare la soglia anaerobica.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
35.. comunque ho spinto però effettivamente posso arrivare anche oltre i 200bpm

ecco: che io sappia l'ultima ripetuta e' l'ultima semplicemente perche' un'altra non riusciresti a farla... e' un test ad esaurimento, non per nulla si consiglia di svolgerlo con un compagno di supporto.

Dubbi sul cardio sono venuti anche a me: se sono corrette hai delle frequenze notevoli per l'eta' che hai, complimenti! :-)
 

morotrek

Biker popularis
19/8/08
59
0
0
AP
Visita sito
ecco: che io sappia l'ultima ripetuta e' l'ultima semplicemente perche' un'altra non riusciresti a farla... e' un test ad esaurimento, non per nulla si consiglia di svolgerlo con un compagno di supporto.

Dubbi sul cardio sono venuti anche a me: se sono corrette hai delle frequenze notevoli per l'eta' che hai, complimenti! :-)

Si posso arrivare a frequenze più elevate ma in quel caso forse no perchè era uno sforzo più muscolare... se invece vado a correre, quindi più aerobico riesco a spingermi oltre... cioè il cuore un pò di più poteva andare ma i muscoli stavano al massimo.. poi cmq il test dovrebbe evidenziare una flessione un pò prima mica all'ultimo bpm
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Si posso arrivare a frequenze più elevate ma in quel caso forse no perchè era uno sforzo più muscolare... se invece vado a correre, quindi più aerobico riesco a spingermi oltre... cioè il cuore un pò di più poteva andare ma i muscoli stavano al massimo.. poi cmq il test dovrebbe evidenziare una flessione un pò prima mica all'ultimo bpm

da quello che ho letto tempo fa sul forum dei cugini stradisti alla fine si deve arrivare alla frutta. Semplificando: il lavoro e' aerobico finche' ne hai (di ossigeno) ... quando non ne hai piu' cominci ad accumulare lattato; la curva dovrebbe flettere proprio al passaggio da un regime all'altro, per cui devi arrivarci e superarlo: te, stando al grafico, non ci sei arrivato.
 

morotrek

Biker popularis
19/8/08
59
0
0
AP
Visita sito
da quello che ho letto tempo fa sul forum dei cugini stradisti alla fine si deve arrivare alla frutta. Semplificando: il lavoro e' aerobico finche' ne hai (di ossigeno) ... quando non ne hai piu' cominci ad accumulare lattato; la curva dovrebbe flettere proprio al passaggio da un regime all'altro, per cui devi arrivarci e superarlo: te, stando al grafico, non ci sei arrivato.


..possibile? ..azz a quanto gira il mio motore?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il cardio credo funzioni bene... a riposo 62bpm

hmmm... se puoi verifica il cardio: 62 a riposo (cioe' fermo e completamente rilassato) e' una fc nella media, anzi se proprio vogliamo un pelo altina. Magari il cardio sballa "in alto" e questo spiegherebbe un po' tutto; in alternativa hai un fisico fuori norma ... norma nel senso statistico eh ;-)

Si sta parlando di grandi numeri, della media generale delle persone poi ovviamente ognuno e' un caso a se.
 
Io ho svolto molte volte il test a piedi , su pista di 400metri schiacciando il parziale ogni 100 metri cercando in ogni frazione di impiegare sempre la stessa differenza di tempo in meno (diciamo un secondo in meno ogni 200 metri) .
Ma anche mettendoci tutto l'impegno possibile , è molto difficile che il grafico ottenuto abbia un andamento rettilineo seguito da un punto di deflessione , necessario per ricavare sugli assi di ascisse ed ordinate i valori di riferimento , quindi per avere un risultato affidabile serve un programma dedicato (non so se della Polar mo di altri : ce l'ha l'allenatore) che analizza i valori registrati -anche se non allineati - , poi traccia una retta che passa sotto alcuni valori e sopra altri , per riuscire a calcolare una soglia anaerobica verosimile .
E poi non è che il Conconi sia il test più affidabile che esista : VO2 max , lattato , ecc. ...
o-o
 

morotrek

Biker popularis
19/8/08
59
0
0
AP
Visita sito
Io comunque ritengo che il punto di flessione sia il quartultimo quello a 185bpm. Questo perchè credo che nelle prove iniziali a velocità bassa me ne passavo un pò.. cioè vedevo a volte il tachimetro sforare alla velocità successiva per poi rallentare un pelo mentre nelle ultime succedeva il contrario.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Senza offesa ma questo non ha niente a che vedere con un test di Conconi, che già fatto alla regola non è uno strumento condiviso da tutti per stabilire correttamente la frequenza di soglia.

Semplificando... con cadenza +o- costante devi incrementare a intervalli di tempo costanti la potenza sviluppata dello stesso valore.

Tipo ogni 30s incrementi di 25W. Ti serve un rilevamento della FC molto denso altrimenti l'approssimazione è eccessiva. Tipo ogni 15 s max.

Dove il grafico W/tempo flette orrizzontalmente si trova la soglia secondo tale protocollo.

Come fai con il tuo test ad avere incrementi costanti di potenza? Cambiare rapporto non da alcuna misura del incremento in potenza al quale ti sei sottoposto.

Devi farlo su cicloergonometro per avere un valore idicativo. Meglio sarebbe se tu lo facessi con la tua bici. Ormai sono molti i centri che dispongono di questi strumenti.

Inoltre puoi già intuire quale sia la tua FC di soglia perchè è quella FC, ma in generale si parla di intervallo di soglia che ti consente di andare per lungo tempo (anche 1 ora) al tuo max. Da quello che dici, mi butto, sarai sui 175 -180. ;-)
 

espa28

Biker novus
4/7/07
26
0
0
Terni
Visita sito
Senza offesa ma questo non ha niente a che vedere con un test di Conconi, che già fatto alla regola non è uno strumento condiviso da tutti per stabilire correttamente la frequenza di soglia.

Semplificando... con cadenza +o- costante devi incrementare a intervalli di tempo costanti la potenza sviluppata dello stesso valore.

Tipo ogni 30s incrementi di 25W. Ti serve un rilevamento della FC molto denso altrimenti l'approssimazione è eccessiva. Tipo ogni 15 s max.

Dove il grafico W/tempo flette orrizzontalmente si trova la soglia secondo tale protocollo.

Come fai con il tuo test ad avere incrementi costanti di potenza? Cambiare rapporto non da alcuna misura del incremento in potenza al quale ti sei sottoposto.

Devi farlo su cicloergonometro per avere un valore idicativo. Meglio sarebbe se tu lo facessi con la tua bici. Ormai sono molti i centri che dispongono di questi strumenti.

Inoltre puoi già intuire quale sia la tua FC di soglia perchè è quella FC, ma in generale si parla di intervallo di soglia che ti consente di andare per lungo tempo (anche 1 ora) al tuo max. Da quello che dici, mi butto, sarai sui 175 -180. ;-)

Quoto tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo