Dubbi telaio carbonio

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Forli
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ciao
Attualmente faccio gare xc con telaio in alluminio....fra poco vorrei acquistare una bici nuova e sono indeciso se carbonio o alluminio:
allora il carbonio costa 4 volte di +, è + leggero solo di 500 g.....ora vorrei sapere cosa comporta la scelta di un telaio in carbonio....
Vale la pena di spendere cosi tanto? quanli sarebbero i vantaggi....premetto che 500 gr in + - non mi cambiano niente...cambiano solo se sei un pro....mi hanno detto che il telaio in carbonio assorbe meglio le vibrazioni....tuttavia se cado addosso a un sasso quello in carbonio si apre....quindi la mia domanda è:
vale la pena di comprare telaio in carbonio o è solo una moda (che conviene alle case perchè sul carbonio ci guadagnano un casino)? Perchè tutti comprano bici in carbonio?
 

parerga

Biker superis
ciao
Attualmente faccio gare xc con telaio in alluminio....fra poco vorrei acquistare una bici nuova e sono indeciso se carbonio o alluminio:
allora il carbonio costa 4 volte di +, è + leggero solo di 500 g.....ora vorrei sapere cosa comporta la scelta di un telaio in carbonio....
Vale la pena di spendere cosi tanto? quanli sarebbero i vantaggi....premetto che 500 gr in + - non mi cambiano niente...cambiano solo se sei un pro....mi hanno detto che il telaio in carbonio assorbe meglio le vibrazioni....tuttavia se cado addosso a un sasso quello in carbonio si apre....quindi la mia domanda è:
vale la pena di comprare telaio in carbonio o è solo una moda (che conviene alle case perchè sul carbonio ci guadagnano un casino)? Perchè tutti comprano bici in carbonio?
E' vero il pericolo di rotture aumenta esponenzialmente ma il confort è innegabile. Rispetto all'alluminio poi che da una risposta pari al cemento armato.
Io sono per bici da gara in carbonio e muletto in alu.
Saluti
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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E' vero il pericolo di rotture aumenta esponenzialmente ma il confort è innegabile. Rispetto all'alluminio poi che da una risposta pari al cemento armato.
Io sono per bici da gara in carbonio e muletto in alu.
Saluti

Ok sulla reattività ti dò ragione...ma non cè qualche altro motivo per il quale la gente spende 4 volte di + per bici in carbonio??? sta diventando una moda? sai il fatto di cadere e distruggere il telaio non mi alletta tanto...
 

bikermaX71

Biker popularis
21/10/08
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velletri
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Ok sulla reattività ti dò ragione...ma non cè qualche altro motivo per il quale la gente spende 4 volte di + per bici in carbonio??? sta diventando una moda? sai il fatto di cadere e distruggere il telaio non mi alletta tanto...
ciao,e' innegabile che un telaio in alluminio abbia una struttura piu' robusta e una durata nel tempo piu' lunga, ma ti posso assicurare che la differenza con il carbonio non sta solo nel peso (reattivita', confort, piacere di guida )tutte sensazioni che si avvertono sin dalla prima uscita ; poi l'equazione cadere uguale rompere il telaio per il carbonio non e' poi cosi' semplice , anche loro sono fatti per essere trattati male.........carbonio tutta la vita............ ciao biker!!!!!!!!!!
 

HARDTAIL81

Biker novus
5/10/08
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Bergamo
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Io sono per la MTB in carbonio, reattività, comfort, leggerezza e tieni presente che il telaio in carbonio dura per sempre se non lo rompi, mentre quello di alluminio se fai gare ha una durata media di 6 anni circa.
E cmq se rompi un telaio in alluminio rompi anche un telaio in carbonio,
non penso che si apra così facilmente.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Secondo me si sta un po generalizzando. C'è carbonio e carbonio, non è vero che un telaio in carbonio è sempre più confortevole, sempre più leggero e sempre più reattivo di uno in alluminio. Quanto budget hai, quali modelli hai già preso in considerazione e che uso farai della bici?
 

SpeedyGonzales

Biker novus
27/5/08
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prov mantova
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ciao da 7 giorni sono passato da un telaio scott in alluminio ad un giant in carbonio be ti devo dire che come reattività e meglio l'alluminio come confort,precisione e affidabilità di guida meglio il carbonio.Poi se cadi dipende sempre da che botta prendi, ho visto forcellini in alluminio crepati solo x un salto fatto male.Comunque visto il costo del carbonio speriamo che mi vada sempre di c..o
 

Olaf

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9/7/05
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Viterbo
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Secondo me si sta un po generalizzando. C'è carbonio e carbonio, non è vero che un telaio in carbonio è sempre più confortevole, sempre più leggero e sempre più reattivo di uno in alluminio.

Verissimo!!!
Per ogni fascia di prezzo ci sono prodotti validissimi sia in alluminio che in carbonio, ognuno con i suoi pro e i suoi contro...
Anche il discorso "il carbonio si spacca, l'alluminio si bozza" è piuttosto relativo...

Io diffido un po' da chi dice che il carbonio e in tutto e per tutto migliore dell' alluminio... Adesso la tendenza è quella, ne prendo atto e ci faccio pure un pensierino, del resto "non si vive di solo pane". Però non me la sento di appoggiare "l'oggettiva superiorità" del carbonio sempre e comunque....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Se posso dirti la mia...
ho avuto un trek 9.9 in carbonio, telaio fantastico ma una pericolosa caduta in allenamento ha avuto come risultato la rottura del telaio sul fodero destro che ha battuto su una pioda...attenzione, probabilmente un telaio in alluminio avrebbe fatto una fine simile...ma con prezzo ovviamente diverso
Ora, dato che non "avevo voglia" di spendere altri 2000 euro, mi son preso il trek 8500 in alu(650 euro). Bè, diciamo pure che non è un alluminio di quelli duri, è molto confortevole tanto da non percepire grosse differenze con quello che avevo prima (complice la forcella che ho potutto mettere a 100 per la diversa geometria).
La cosa buffa però è che il telaio in carbonio, come tutto il carbonio, si può riparare...e così ho fatto, ora il piccolo è in verniciatura, ma colui che lo ha fatto ha garantito che in quel punto non si rompera mai più.
Ora, non so se sia vero o meno, fatto sta che a breve rimonterò quel telaio per usarlo per tutto l'inverno, e vediamo se tiene...diciamo comunque che in molti scommettono senza dubbio alcuno sulla completa riparabilità del carbonio...

Alla fine comunque, secondo me, il carbonio è superiore ma non tanto da giustificare un prezzo doppio, se non triplo. QUello che fai col carbon, lo fai anche con l'alluminio...alla grandissima
 
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killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Forli
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Il telaio in carbonio si puù ripare solo in certi casi....
faccio gare xc quindi prenderò carbonio...quanto al budget sono sui 4000 euri che li usero per comprare o una canyon ultimate top gamma o e sto valutando una lux top gamma....
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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prov Verona
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Il telaio in carbonio si puù ripare solo in certi casi....
faccio gare xc quindi prenderò carbonio...quanto al budget sono sui 4000 euri che li usero per comprare o una canyon ultimate top gamma o e sto valutando una lux top gamma....

Vai tranquillo con la Canyon. Ho letto da qualche parte su un sito tedesco che è un telaio estremamente performante.

Non sono proprio un estimatore del carbonio, pero' credo che oltre al fattore moda ci sia anche qualcosa in piu'...anche se la cattiveria di certi telai in alluminio in salita è una soddisfazione senza uguali!!
 

fabiusfabio

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21/7/04
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Scorzè VE
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Concordo che non tutto il carbonio è uguale e a seconda della lavorazione e degli angoli, cambia ..reattività, confort ecc....
Comunque un telaio in carbonio si può rompere come uno in alluminio se cadi male...
La spesa in alcuni casi è giustificata, ci sono alcuni telai in carbonio che costano al max 1000..1200 euro..in altri casi no!! io per esempio 2000 euro per un telaio in carbonio non li spenderei MAI..
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
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Sovicille (SI)
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Il discorso del carbonio che costa 4 volte di più per me non regge. Il top in carbonio costa circa 2000 euro, mentre il top in alluminio costa circa 1500 euro.Telai in carbonio si trovano anche a 500 euro o poco più
Ho avuto Cannondale, Specialized e Rocky Mountain in alluminio: adesso ho un Giant in carbonio (pagato 800 euro nuovo con cartolina di garanzia - ho avuto una botta di c..o). La reattività è superiore per l' alluminio che è anche molto più nervoso; A volte al limite della sopportazione come nel caso del Vertex di R.M., ma mi piaceva tanto così. Il punto è che un telaio troppo reattivo crea problemi di avanzamento quando il fondo è un pò sconnesso ed il carbonio decisamente stempera queste sensazioni.
Per le rotture.... Il Vertex mi si ruppe da solo sul forcellino. Il carbonio quando si rompe non si apre ( tutto è relativo, naturalmente): in genere si sfibra, ma non ho mai sentito nessuno dire che gli si è aperto il telaio sotto le mele avendo poi la possibilità di verificare quanto sostenuto. Anni fa in un negozio di Firenze ho avuto modo, con un amico, di prendere a martellate un telaio Bianchi in carbonio; beh, siamo riusciti a sfibrarlo, questo si, ma non a romperlo in due. Certo è che poi non ci sarei salito per tutto l' oro del mondo.
Il discorso moda non è affatto da sottovalutare, è presente in grande misura. Io stesso so perfettamente di esserne stat in parte "vittima", ma ora non torno indietro, mi ci trovo davvero bene.
 

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