come affrontare i gradoni?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In ogni caso all'indietro, almeno un pò. Magari non ti impunti lo stesso, ma perchè rischiare rimanendo centrale che magari a seguito di una pinzata il peso ti si sposta in avanti?
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
hai una front, se non sbaglio con forca da 100, ma 25 cm. non sono propriamente gradoni, magari all'inizio resta un pò indietro ma vedrai che a forza di scenderli resterai sempre più centrale. :prost:
 
grazie a tutti...
credo che ascolterò chi consiglia una posizione quanto più naturale possibile. Avevo avuto la sensazione che stando sul posteriore, con l'aumentare della velocità mi sembrava di scendere saltellando mentre stando più centrale questo fenomeno si attenuava e così riesco anche a farlo più in velocità.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Perchè arretrare più del necessario serve solamente a peggiorare il controllo dell'anteriore. Provare per credere, magari su una sequenza ravvicinata di gradoni ed accentuando l'arretramento.

Ma io non ho detto di accentuare l'arretramento. Se lo fai e questo è eccessivo succede esattamente quel che hai detto tu, cioè hai meno controllo dell'anteriore, ma io parlavo di farlo un pò. Ci sono vie di mezzo fra la posizione centrale e la posizione palle sulla ruota. Io arretrerei un pò, anzi io in quei frangenti arretro un pò e non avverto problemi. sarà che poi magari parliamo da punti di vista diversi in fatto di biciclette. A seconda delle geometrie e della posizione ci ri regola in maniera diversa.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
dipende dalla bici:su una front devi stare con il peso abbastanza arretrato perchè sui gradoni in serie il posteriore tende a scalciare,su una full da fr puoi stare più centrale e al limite caricare anche l'anteriore
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
bikocò;2533330 ha scritto:
dipende dalla bici:su una front devi stare con il peso abbastanza arretrato perchè sui gradoni in serie il posteriore tende a scalciare,su una full da fr puoi stare più centrale e al limite caricare anche l'anteriore

Se la tua tesi è giusta e anche io pensavo che potesse dipendere anche dalla bici allora abbiamo ragione sia io che Muldox.
Se vedi che bici ho io, diciamo che è una di quelle il cui posteriore è abbastanza noto per essere uno di quelli più scalcianti. :spetteguless:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Se la tua tesi è giusta e anche io pensavo che potesse dipendere anche dalla bici allora abbiamo ragione sia io che Muldox.
Se vedi che bici ho io, diciamo che è una di quelle il cui posteriore è abbastanza noto per essere uno di quelli più scalcianti. :spetteguless:
beh la bici c'entra per forza:con una full solitamente si tende a "sorvolare" i piccoli ostacoli e in generale la guida è molto diversa.Ciò detto quando parlo di stare arretrato,indendo moderatamente,non certo con il sedere sulla sella...Comunque sarebbe opportuno indicare anche la pendenza,dato che questo fattore è determinante nella posizione da assumere
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come è già stato detto, l'arretramento dipende da diversi fattori: tipologia della bici, tipo di fondo, pendenza, ecc. E' quindi impossibile dire quanto arretrare. In certi casi sarà necessario fare il pelo al pantaloncino con la ruota posteriore, in altri casi si potrà stare più centrali.
Il peso non va quindi ne troppo arretrato (scarichi l'anteriore e di conseguenza perdi grip e direzionalità), ma neppure troppo avanzato (altrimenti ti impunti). Il segreto è quindi trovare il corretto bilanciamento del peso. Inoltre durante la discesa, e in particolare superando un ostacolo sarà necessario spostare il peso per mantenere il baricentro in posizione ottimale.

Ritornando alla situazione del topic, mi pare di capire che si tratti di una situazione di questo tipo, con una serie di gradini, irregolari non troppo alti:
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/122/IMG_1017.jpg

Una buona tecnica per affrontare questo tipo di ostacoli e di lavorare molto col corpo. Peso correttamente bilanciato, frenata ripartita sul posteriore. Si cerca di accompagnare la bici, usando braccia e gambe come sospensioni. Poichè gli scalini sono irregolari, sarà necessario usare braccia e gamba come ammortizzatori suppelmentari, seguendo i movimenti della bici ed evitando che si insacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Come è già stato detto, l'arretramento dipende da diversi fattori: tipologia della bici, tipo di fondo, pendenza, ecc. E' quindi impossibile dire quanto arretrare. In certi casi sarà necessario fare il pelo al pantaloncino con la ruota posteriore, in altri casi si potrà stare più centrali.
Il peso non va quindi ne troppo arretrato (scarichi l'anteriore e di conseguenza perdi grip e direzionalità), ma neppure troppo avanzato (altrimenti ti impunti). Il segreto è quindi trovare il corretto bilanciamento del peso. Inoltre durante la discesa, e in particolare superando un ostacolo sarà necessario spostare il peso per mantenere il baricentro in posizione ottimale.

Ritornando alla situazione del topic, mi pare di capire che si tratti di una situazione di questo tipo, con una serie di gradini, irregolari non troppo alti:
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/122/IMG_1017.jpg

Una buona tecnica per affrontare questo tipo di ostacoli e di lavorare molto col corpo. Peso correttamente bilanciato, frenata ripartita sul posteriore. Si cerca di accompagnare la bici, usando braccia e gambe come sospensioni. Poichè gli scalini sono irregolari, sarà necessario usare braccia e gamba come ammortizzatori suppelmentari, seguendo i movimenti della bici ed evitando che si insacchi.

Mi sa che per fare i gradini che hai postato in foto con una front da xc con 71° di sterzo è meglio stare seduto sulla ruota posteriore, se no in fondo ci arrivi prima tu e poi la bici:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ritornando alla situazione del topic, mi pare di capire che si tratti di una situazione di questo tipo, con una serie di gradini, irregolari non troppo alti:
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/122/IMG_1017.jpg

Una buona tecnica per affrontare questo tipo di ostacoli e di lavorare molto col corpo. Peso correttamente bilanciato, frenata ripartita sul posteriore. Si cerca di accompagnare la bici, usando braccia e gambe come sospensioni. Poichè gli scalini sono irregolari, sarà necessario usare braccia e gamba come ammortizzatori suppelmentari, seguendo i movimenti della bici ed evitando che si insacchi.
Io dico solo che ci vuole del pelo a fare una scalinata così....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come è già stato detto, l'arretramento dipende da diversi fattori: tipologia della bici, tipo di fondo, pendenza, ecc. E' quindi impossibile dire quanto arretrare. In certi casi sarà necessario fare il pelo al pantaloncino con la ruota posteriore, in altri casi si potrà stare più centrali.
Il peso non va quindi ne troppo arretrato (scarichi l'anteriore e di conseguenza perdi grip e direzionalità), ma neppure troppo avanzato (altrimenti ti impunti). Il segreto è quindi trovare il corretto bilanciamento del peso. Inoltre durante la discesa, e in particolare superando un ostacolo sarà necessario spostare il peso per mantenere il baricentro in posizione ottimale.

Ritornando alla situazione del topic, mi pare di capire che si tratti di una situazione di questo tipo, con una serie di gradini, irregolari non troppo alti:
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/122/IMG_1017.jpg

Una buona tecnica per affrontare questo tipo di ostacoli e di lavorare molto col corpo. Peso correttamente bilanciato, frenata ripartita sul posteriore. Si cerca di accompagnare la bici, usando braccia e gambe come sospensioni. Poichè gli scalini sono irregolari, sarà necessario usare braccia e gamba come ammortizzatori suppelmentari, seguendo i movimenti della bici ed evitando che si insacchi.

Quoto totalmente.Come sempre hai dato una spiegazione precisa e concreta,oltre a portare un esempio,imho,perfettamente correlato alla richiesta e perfettamente correlato alla descrizione(gradini irregolari non troppo alti).Come sempre,però,le valutazioni sono soggettive,ed i tuoi(e miei)gradini non troppo alti sono risultati "gradoni" per altri.Giusta l'osservazione che su un fondo del genere con una front XC si debba arretrare un pelo di più il peso,ma non esageriamo nella valutazione;dalle mie parti nelle prime gare XC con le rigide si scendeva in posti ben peggiori!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2532992 ha scritto:
Vai a manetta! e stai morbido sulla biga!
mi sono accorto che è la soluzione migliore, sempre che la discesa lo permetta! se rallenti ed il peso è troppo avanti con una front di capotti in avanti! meglio lasciar scorrere la biga
 

Classifica mensile dislivello positivo