Leghe alluminio dei telai?

xtrncpb

Biker imperialis
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Milano
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Le sigle di 4 numeri identificano la codifica internazionale delle leghe di alluminio da lavorazione meccanica (quella da fonderia è basata su 5 numeri).

La prima cifra identifica il principale elemento della lega, che le conferisce proprietà particolari quali lavorabilità, resistenza alla fatica, all'usura, alla corrosione, ecc.

1xxx alluminio puro (99% - 99,5% di alluminio): facilmente deformabile e resistente alla corrosione.
2xxx legato con rame: buiona resistenza meccanica ma minore resistenza alla corrosione.
3xxx legato con manganese.
4xxx legato con silicio.
5xxx legato con magnesio: miglior compromesso tra resistenza meccanica e corrosione.
6xxx legato con magnesio e silicio: buon livello di molte proprietà già citate, oltre alla resistenza all'usura e alla facilità di estrusione.
7xxx legato con zinco: ottima resistenza meccanica
8xxx leghe speciali e sperimentali.

Link utile: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio#Denominazioni_delle_leghe
 

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Biker serius
Allora... la 6061 è una lega Al-Mg-Si che è usata in quanto facilmente saldabile e con una resistenza a corrosione abbastanza buona, la si lavora abbastanza bene quindi si riescono ad ottenere geometrie più complicate8ci facevano i SRB degli SpaceShuttle, migliori caratteristiche a temperature nell'ordine di 150-200K). La 7005 è la classica lega con la quale sono fatti penso la maggioranza dei telai ed è una Al-Zn. La serie 7xxx è quella con le migliori caratteristiche meccaniche (l'ergal è il nome commerciale della 7075...) nel senso sforzo di snervamento e rottura attorno ai 500-600 MPa sono tra i migliori delle leghe di alluminio.. però ne risentono resistenza a corrosione, duttilità (allungamento percentuale a rotura circa 11%) e resistenza a fatica... per saldarle ci vogliono apparecchiature più sofisticate e precise.
Con "ne risentono resistenza a corrosione" non voglio dire che ti scioglie sotto il sedere la bici ma che in certi ambienti chimici si possono sviluppare fenomeni di corrosione in genere ristretti... grande importanza ha poi il trattamento termico subito dal telaio prima e dopo saldatura...

La serie 8xxx sono leghe sperimentali con diversi tipi di alliganti dal litio allo scandio.... vanno abbastanza a "moda" nel senso che spesso si trova una nuova lega con delle caratteristiche migliori da un lato e peggiori dall'altro che però magari presenta dei fenomeni di ageing o creep (mutazioni della struttura cristallina interna) che non si era previsto causa mancanza di dati completi e diffusi sul comportamento della lega con un certo tipo di trattamento termico e di lavorazione...


Io mi terrei sul classico 7005...
 
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NR75

Biker novus
28/10/08
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Ciao a tutti,
C'è qualche anima pia che mi spiega le differenze (anche in maniera grossolana) tra i vari telai in alluminio?
Esempio :
Felt 6061
Kona 7005
Whistle 8900

:nunsacci:In sintesi + è alto il numero, meglio è la lega di alluminio?

Grazie

le geometrie dei telai sono sostanzialmente differenti, se ci vogliamo soffermare sulla lega di Al allora sicuramente la serie 7xxx è quella che ritrovi in tutti i cataloghi di qualunque casa costruttrice xchè trova tutte le qualità dell'allumino: leggerezza, duttilità e facilità nella realizzazione di strutture a sezioni maggiorate ed angolate associata ad una resistenza dovuta alle caratteristiche citate nel forum in quanto su un telaio della pesantezza di circa 1,5 Kg grava il peso della componentistica, il biker, fardelli vari e le sollecitazioni meccaniche dovute al tuo stile di guida! Non andrei su leghe speciali come prima MTB, ma andrei sul sicuro, sul resistente, e quando osi non devi "revisionare" la bici alla ricerca di danni strutturali, ma montare in sella e ripartire! il consiglio meglio spendere su un buon telaio serie 7xxx e componenti di miglior qualità che ti aiutano a migliorare le prestazioni del tuo mezzo. spero di essere stato utile, a presto.​
 

Danix

Biker superis
26/10/08
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Rusà bèl (Rosate-MI)
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Haro Sonix
OK ho capito, la mia prima mtb sarà bella resistente di telaio e con pochi fronzoli, (quello che non c'è non si rompe) cioè una mtb ktm tombstone o spedialized p all montain, così posso andare nel parco del ticino a gironzolare e fare qualche umilissimo salto al bike park di Motta V.

Grazie e che casino.:nunsacci:
 

maxmaestro

Biker novus
9/6/12
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TREVISO
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Ciao Ragazzi, mi volevo accodare nella discussione perchè sono in procinto di realizzare un proto e più precisamente una bici da discesa, e in giro oltre alle chiacchiere solite se ne sente davvero di cotte e di crude. l'unica cosa che ho capito è che dovrei realizzarlo con qualcosa della serie 6061 o meglio 7005 voi che ne pensate? di stress ne avrà sicuramente da sopportare, ma ho visto per esempio che Scott usa 6061 e di quella lega è facile trovare piastre e tubi ( magari certo non a triplo spessore ), ed è anche vero che il proto non ha ambizioni di vendita ma di soddisfare solo una mia teoria e ambizione personale! Grazie, tutti i pareri e consigli sono ben'accetti ( come si dice di solito astenersi perditempo!!! )
 

monorotula

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Ciao Ragazzi, mi volevo accodare nella discussione perchè sono in procinto di realizzare un proto e più precisamente una bici da discesa, e in giro oltre alle chiacchiere solite se ne sente davvero di cotte e di crude. l'unica cosa che ho capito è che dovrei realizzarlo con qualcosa della serie 6061 o meglio 7005 voi che ne pensate? di stress ne avrà sicuramente da sopportare, ma ho visto per esempio che Scott usa 6061 e di quella lega è facile trovare piastre e tubi ( magari certo non a triplo spessore ), ed è anche vero che il proto non ha ambizioni di vendita ma di soddisfare solo una mia teoria e ambizione personale! Grazie, tutti i pareri e consigli sono ben'accetti ( come si dice di solito astenersi perditempo!!! )

Se i tubi non li devi saldare tu della lega te ne puoi fregare altamente.
 

Clab04

Biker grossissimus
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Ciao Ragazzi, mi volevo accodare nella discussione perchè sono in procinto di realizzare un proto e più precisamente una bici da discesa, e in giro oltre alle chiacchiere solite se ne sente davvero di cotte e di crude. l'unica cosa che ho capito è che dovrei realizzarlo con qualcosa della serie 6061 o meglio 7005 voi che ne pensate? di stress ne avrà sicuramente da sopportare, ma ho visto per esempio che Scott usa 6061 e di quella lega è facile trovare piastre e tubi ( magari certo non a triplo spessore ), ed è anche vero che il proto non ha ambizioni di vendita ma di soddisfare solo una mia teoria e ambizione personale! Grazie, tutti i pareri e consigli sono ben'accetti ( come si dice di solito astenersi perditempo!!! )
Dovrei astenermi in quanto probabile perditempo ma proprio non resisto.
Secondo me dovrebbe funzionare che uno è così esperto di telai da volerne costruire uno, non viceversa.
Vabbé che mi hai sollevato dicendo che non ne vuoi vendere, però mi preoccupo lo stesso...

;-)

Claudio
 

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