Mercatino : correttezza ed altro .

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Carissimi amici, non sono molto propenso a scrivere di solito, ma ultimamente ho sentito varie volte la necessità di chiarire a tutti come a mio avviso vadano interpretate le regole di correttezza del mercatino ( e credo sia comune a molti altri , da come vedo sovente nei commenti !! ) . Sarà perchè ho preso varie in......e , ma ho notato che alcuni hanno una certa "leggerezza" nel definire lo stato di un oggetto . Alcuni credono che un oggetto usato debba essere per forza mancante di qualcosa o rovinato , pur rimanendo nella definizione come "ottimo" ( io credo che "ottimo" sia un qualcosa pari al nuovo o quasi , non solo nella funzionalità ma pure nell'estetica ). Parecchi evitano di citare la mancanza di parti o lo stato reale di quello che vendono. Ho visto addirittura che c'è chi ha provato a vendere una Fox36 con il forcellino dell'asse da 20 crepato , dicendo che però funzionava perfettamente ; chi ha venduto un mozzo posteriore "praticamente nuovo" ...peccato poi scoprire che aveva i cuscinetti della cassetta bloccati.E che dire della sella "perfetta" , ma con i bordi in pelle usurati ( mascherati nella foto con un colpo di pennarello ) .....addirittura ultimamente ho avuto l'esperienza di acquistare una coppia di freni Hope M4 "nuovi" , dove il posteriore è arrivato senza olio e con una vite del collarino della leva mancante .Gli stessi freni erano anche stati definiti "universali" ... ma alla domanda se erano PM o IS hanno preferito non rispondere . Per l'amor di Dio ....ho trovato anche una maggioranza di utenti seria e precisissima , ma ultimamante mi sembrano sempre meno .
A me quanto sopra fà un poco incavolare : il mercatino è una occasione perfetta di acquistare/vendere delle bici o dei componenti non più utilizzati o non conformi alle nostre attuali esigenze .Tutti ne dovremmo trarre un beneficio : chi vende e chi compra , ma senza che uno freghi l'altro !!
Ognuno dovrebbe indicare chiaramente lo stato ed il tipo di oggetto , così come definirne le condizioni ....se uno non "se ne capisce" può sempre chiedere a un suo amico o al suo negoziante dei chiarimenti.Quanto sopra mi pare sia condiviso da tutti gli utenti del mercatino , pertanto mi piacerebbe sapere se i moderatori hanno in mente , oltre al classico feedback , delle altre forme di tutela della "correttezza".
Grazie Giancarlo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mi piacerebbe sapere se i moderatori hanno in mente , oltre al classico feedback , delle altre forme di tutela della "correttezza".
Grazie Giancarlo

Lo strumento per valutare l'affidabilità di un venditore è proprio il feedback. Personalmente non riesco ad immaginare in quale altro modo i moderatori si possano fare garanti della correttezza degli utenti. Tu hai qualche idea?
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Esattamente la soluzione sembrerebbe il feedback , ma di fatto non è che si risolvano le fregature . Voglio dire : io sono sempre propenso a trovare un compromesso , se uno mi tira un pacco ( o ci prova ) io lo contatto ( ove possibile via telefono ) e gli parlo....molte volte la cosa è finita subito perchè c'era stato un malinteso o una errata interpretazione , oppure se la valutazione dell'oggetto era stata palesemente falsata ho chiesto ( e di norma ho avuto ) la restituzione di una parte dei soldi o ho restituito l'oggetto . Ma a volte il venditore non era contattabile e sono rimasto a bocca asciutta ( un mese di attesa per un oggetto pagato in anticipo e mai spedito perchè il tizio " aveva da fare !) .Se si pensasse di istituire un garante delle transazioni ??? Io acquisto un oggetto ...mi arriva e non è in ordine , contatto il venditore ( obbligatorietà del telefono almeno alla registrazione sul sito ???): si trova un accordo ed allora non succede nulla ; non ci mettiamo d'accordo , così io mi appello al garante , che ascolta anche il venditore ed in caso di malafede dello stesso lo "banna" e blocca gli altri ventuali annunci ( perchè far fregare altri utenti?? ) . Giusto perchè si sappia per i freni Hope sono ancora in contenzioso.....mi tocchera pagare per metterli a posto ??? Salutoni Giancarlo
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh purtroppo qsto è il rischio di comprare su internet... Purtroppo altre soluzioni oltre al feedback nn penso propio che ci siano...
purtroppo esistono persone cm quelle che hai descritto che la correttezza nn sanno cosa significhi
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sinceramente se vuoi una sorta di garanzia della transazione e magari anche un'assicurazione la risposta c'è: ebay con sistema di protezione paypal....

Il mercatino del forum è altro: se n'è già parlato in altre discussioni, ma qui ci si mette in contatto con (presunti) appassionati di MTB e prevale la fiducia.... con tutti i rischi del caso!
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Non sono così ingenuo ...capisco benissimo la differenza di un sito come questo ed e-bay .....solamente che mi fanno incavolare certe "personcine" che fanno , come si dice , i " finti tonti " e cascano dalle nuvole. D'accordo che comprare per internet è sempre un rischio , ma proprio parlando di fiducia uno direbbe che in un sito di appassionati , gli stessi NON dovrebbero tirar pacchi . Capisco se un malintenzionato truffatore si iscrive al forum e ti frega con un nome di fantasia ( come vedo parecchi fanno ) : cosa gli fai ??? Magari si potrebbe elevare la qualità del servizio del mercatino con un "super partes" a cui dirigersi per eventuali controversie ??
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..mi spiace per le tue disavventure,personalmente ho acquistato moltissime volte oggetti sul mercatino di questo forum ma ti giuro che ho sempre trovato persone corrette e veramente appassionate di mtb come lo sono io..

..io di solito guardo i vecchi feedback,normalmente un utente con molti feedback positivi ed un certo numero di post nel forum non ha voglia di rovinarsi la reputazione od essere addirittura bannato da un forum dove scrive da molto tempo e dove avrà anche amici.

..non contatto mai una persona che ha un post nel forum e se lo faccio prima gli parlo telefonicamente e cerco di capire (per quanto sia possibile)il tipo di persona..

Naturalmente tu hai avuto sfortuna e ti capisco ma d'altronde questo è il mondo degli acquisti on-line e questa è l'Italia.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
a parere mio purtroppo il feedback esiste solo positivo neutro o negativo. Potessi decidere io inserirei una scala di valutazione da 1 a 5 per la positività del feedback.
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Beh....di sicuro sarebbe meglio una scala numerica di un semplice buono/cattivo.Ma il mio intervento era più indirizzato a far capire che in un mercatino di un forum di appassionati la fiducia tra i soci dovrebbe essere più che palesemente sottintesa . Si banna uno perchè usa definizioni o scritti scurrili , perchè usa il forum per altri scopi , incluso il lucro , ma non si fà nulla se palesemente frega un altro forumendolo ???!!!
Io finora debbo dire che in percentuale ho incontrato un 95 % di persone serissime ( non serie ,di più !) e corrette ,ma anche un 5 % che non si fa alcun scrupolo e vuole solo liberarsi della propria spazzatura . Io personalmente ho restituito al mittente un solo oggetto perchè veramente differente da come descritto e perchè costava 100 € , ma di sicuro se i soldi in gioco sono pochi chi si sobbarca le spese di rispedizione al mittente ?? Continuo a ritenere che una presenza di un controllo da parte del forum sarebbe gradita dai più .Riguardo ai post non direi che definiscono la serietà ...io personalmente uso molto il mercatino , ma questa è la prima discussione a cui partecipo : sono inaffidabile per questo ??
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il problema dei feedback è che chi come me, utente da anni e (penso) seria, le prime volte che mette in vendita qualcosa..non ne ha....e quindi che fa? non vende?:nunsacci:


Tutti all'inizio hanno feedback 0.
Salvo errori di battitura, il minimo richiesto si intende di reputazione / messaggi: la sostanza è che se il mercatino è della community, possa partecipare (quantomeno come venditore) un membro della community e non l'ultimo iscritto :spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Giancarlo....abbiamo fatto un paio di affari insieme....perfetti....:-)
Sul discorso di "beccare" i furbi mi trovi molto daccordo.
Mettere dei "paletti" lo si era già detto...proprio x cercare di dare maggior sicurezza ai frequentatori del mercatino...mi pare che anche io chiesi se era "corretto" che un utente appena registrato....senza messaggi....senza feedback....potesse vendere bici da oltre 3000€ come se niente fosse....cmq.....il "garante" alla fine....potrebbe essere solo uno dei 2 direttori....non credo abbiano il tempo (o la voglia) di accollarsi anche questo onere.
L'unica cosa...sicuramente....x mia esperienza....valutare bene l'oggetto....il valore attribuito....le foto (indispensabili)....e la tipologia dell'utente.
A me capita anche di ricevere o spedire prima di effettuare i pagamenti....ma xchè io sono una persona molto precisa ed affidabile...e "normalmente" ho a che fare con persone sulla stessa lunghezza d'onda.
DIffidare delle inserzioni che ci mettono la "pulce nell'orecchio"....o dei dubbi....già il fatto di confrontare lo stato dell'oggetto....con la descrizione.....e con le foto....dovrebbe far capire che ci sono persone che sono approssimative e che si improvvisano venditori.
Io resto sempre dell'opinione di mettere una sorta di "anzianità" dell'utente...data dalla sua iscrizione e da un minimo di numero di messaggi....almeno quello....e di inserire dati corretti.....numero di telefono (vero...ovvero..che ci sia corrispondenza tra il nome della persona e il num. di telefono)...e le foto reali dell'oggetto.
Buone feste....o-o
Andrea.
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Confermo quanto detto da Gargasecca ...... ma mi domando : ognuno dà la sua valutazione personale dello stato di un oggetto che mette in vendita , e come dicevo sopra non sempre è uguale a quella di chi lo riceve , poi chiaro c'è chi fa il furbo o chi veramente "ignora" funzionamento o tipologia del prodotto che vende . Ma il risultato è sempre che uno guadagna e l'altro perde, senza contare chi si fa pagare e poi non lo rintracci nemmeno a morire ( va bene la privacy , ma nella registrazione obbligate a dare almeno un telefono , poi se ho dei problemi li spiego al moderatore e lui semmai mi manderà i dati dell'altro utente , così lo potrò contattare ) . Io sono diventato un poco incXXXXXato e sfiduciato ...magari si istituisse un garante a dirimere le questioni tra utenti !!!! Non sarebbe meglio per tutti ??? La paura di essere bannati per malafede forse aiuterebbe a evitare che qualcuno resti fregato e a migliorare la fiducia tra gli utenti del forum ??? Di sicuro per me non sono accettabili discorsi del tipo " ..è il rischio di comprare su internet!!" come ha scritto Alex ...e come mi ha detto uno dei venditori dopo le mie lamentele !!( da notare che è un tipo con parecchi post ed una buonissima reputazione ...come la mettiamo allora ??)
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Confermo quanto detto da Gargasecca ...... ma mi domando : ognuno dà la sua valutazione personale dello stato di un oggetto che mette in vendita , e come dicevo sopra non sempre è uguale a quella di chi lo riceve , poi chiaro c'è chi fa il furbo o chi veramente "ignora" funzionamento o tipologia del prodotto che vende . Ma il risultato è sempre che uno guadagna e l'altro perde, senza contare chi si fa pagare e poi non lo rintracci nemmeno a morire ( va bene la privacy , ma nella registrazione obbligate a dare almeno un telefono , poi se ho dei problemi li spiego al moderatore e lui semmai mi manderà i dati dell'altro utente , così lo potrò contattare ) . Io sono diventato un poco incXXXXXato e sfiduciato ...magari si istituisse un garante a dirimere le questioni tra utenti !!!! Non sarebbe meglio per tutti ??? La paura di essere bannati per malafede forse aiuterebbe a evitare che qualcuno resti fregato e a migliorare la fiducia tra gli utenti del forum ??? Di sicuro per me non sono accettabili discorsi del tipo " ..è il rischio di comprare su internet!!" come ha scritto Alex ...e come mi ha detto uno dei venditori dopo le mie lamentele !!( da notare che è un tipo con parecchi post ed una buonissima reputazione ...come la mettiamo allora ??)




credo che se uno scrive ottimo stato, o come nuovo..e poi mancano i pezzi o l'usura è alta....direi che la descrizione fatta non sia molto oggettiva..
esistono le parole, le foto..anzi sono prorpio le foto che dovrebbero evitare le incomprensioni...chiedere sempre piu foto dello stesso oggetto e magari foto recenti, dettagliate, di particolari importanti.....se uno fa un po di attenzione la fregatura la evita............:medita:
 

gringho

Biker superis
2/8/09
331
0
0
Ba
Visita sito
Mi permetto di segnalare un sistema che già un utente segnalò a me stesso
Si tratta di:

http://www.escrow-europa.com/Escrow/Index.htm[url]http://www.escrow-europa.com/Escrow/Index.htm[/URL]

Esatto; Proprio un intermediario a cui affidare i propri soldi e la propria copertura del prodotto in cambio di una commissione

Naturalmente non varrebbe la pena per cifre irrisorie, ma potrebbe essere un toccasana, per merce di valore più onerosa.
questo era proprio ciò che intendevo io...non so quanto costi il loro servizio però credo che per cifre importanti ne valga la pena
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
speriamo che tutto si sistemi... cmq da ultimo nel mercatino cominciano ad esserci troppi "fraintendimenti"....

Sarebbe il momento di modificare le regole del mercatino , vedo sempre piu gente che si iscrive solo per vendere , oppure inserzioni a prezzi assurdi , per non parlare di chi continua a reinserire gli stessi annunci per essere visibili. Ormai faccio sempre un paio di segnalazioni di irregolarita' a settimana
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ripeto la proposta che feci qualche buon mese fa.
visto che il mercatino del forum è il MERCATINO DEL FORUM, per vendere devi essere un membro attivo della comunità: io metterei un numero minimo di messaggi scritti per poter vendere (100, 200, 500?).

Così un bannato ci mette un po' di tempo a poter vendere nuovamente :medita:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ripeto la proposta che feci qualche buon mese fa.
visto che il mercatino del forum è il MERCATINO DEL FORUM, per vendere devi essere un membro attivo della comunità: io metterei un numero minimo di messaggi scritti per poter vendere (100, 200, 500?).

Così un bannato ci mette un po' di tempo a poter vendere nuovamente :medita:
ti crei due account e 100 messaggi per ogni nick li scrivi in 3 giorni...
in verità si deve alzare e di tanto la soglia di attenzione nelle trattative ed esigere più garanzie...
 

Classifica mensile dislivello positivo