come regolare i pattini dei v-brake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
sapreste indicarmi una discussione (o il miglior sistema) dove sia indicato il metodo da usare per allineare correttamente i pattini alla pista frenante?
a me capita sempre di avere una impronta sulla pista frenante, lasciata dall'abrasione del pattino, piu' piccola su una delle due piste dello stesso cerchio e questo mi fa pensare che i pattini non siano ben regolati.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
sapreste indicarmi una discussione (o il miglior sistema) dove sia indicato il metodo da usare per allineare correttamente i pattini alla pista frenante?
a me capita sempre di avere una impronta sulla pista frenante, lasciata dall'abrasione del pattino, piu' piccola su una delle due piste dello stesso cerchio e questo mi fa pensare che i pattini non siano ben regolati.

guarda nella sezione video manutenzione.. mi pare che ce ne sia uno che spiega prprio come regolare i pattini(quei video sono davvero fatti bene e molto chiari!!)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
In breve(shimano a parallelogramma).
Allenta la brugola(non troppo,devi solo riuscire a muovere il pattino con le mani) che tiene stretto il pattino,stacca la molla che lo riporta in posizione(ti faciliti il lavoro)poi porti il pattino a contatto con il cerchio e fai in modo che appoggi completamente.Ci sono delle boccole coniche tra il pattino e la 'pinza' che ti permettono questo movimento.Serri la brugola senza esagerare e riporti il pattino a contatto con il cerchio per controllare che non si sia mosso.Se e' ok serri definitivamente,riagganci la molla e vai sul lato opposto.
2 consigli:-fai lavorare il pattino al centro della pista frenante
-per aumentare la potenza frenante tieni il pattino leggermente piu' lontano dal cerchio nella parte posteriore(contro la direzione di marcia).Con la forza che gli imprime il cerchio quando freni si riporta automaticamente nella posizione giusta(praticamente annulli la deformazione del parallelogramma) e appoggia completamente sul cerchio!
Spero di esserti stato utile.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao groucho89, ho cercato tra i video di manutenzione ma non c'era nulla di attinente al mio quesito, forse bisognerebbe farglielo aggiungere comunque hai propio ragione, quei video sono moooolto utili.
grazie anche a mascio, tra l'altro io ho propio i v-brake a parallelogrammo, che mi ha confermato quanto gia' facevo.
ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo