Problemi con catena nuova

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Ho appena cambiato la catena che la precedente l'avevo strappata e rimanendo troppo corta non riuscivo a sfruttare tutte le combinazioni di rapporti.

Cercherò di farmi capire nel miglior modo possibile e tengo a precisare che il cambio è un Deore LX '07 a nove rapporti e che la catena attualmente montata è una SRAM ed io di tecnicismi non ne capisco nulla.

Quando ho rotto la catena (si parla di oltre un mesetto fa, poi lo stesso giorno ho avuto un incidente quindi non ho più toccato la bici) mi sembra di aver eliminato circa 4 maglie in tutto. Quella nuova, della SRAM, era troppo lunga così affiancandola alla vecchia catena e aggiungendo le 4 (presunte) maglie mancanti ho rifatto la lunghezza corretta (forse).

Il problema che mi è sorto è che quando imprimo troppa forza sul pedale, la catena inzia a "saltellare" sui rapporti posteriori, o meglio, inizia a salire e a scendere di una corona senza stabilizzarsi. Se riduco la forza sul pedale invece continua a girare senza problemi nella sua corretta corona. Questo accade con quasi tutte le combinazioni di rapporti e tipo di percorso, escluse quelle dove, pur aumentando la forza sul pedale, la pedalata rimane sciolta (semplicemente: dove non ci sta da sforzare).

Ora dove sta la soluzione?
Catena incompatibile con il cambio/rapporti? Catena troppo lunga/troppo corta? Cambio da registrare? Altro .....

Grazie a tutti e spero di non aver fatto la replica di un altro post (ho cercato ma non ne ho trovati).

Ciao, Andrea
:taxi-dri:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti!!!

Ho appena cambiato la catena che la precedente l'avevo strappata e rimanendo troppo corta non riuscivo a sfruttare tutte le combinazioni di rapporti.

Cercherò di farmi capire nel miglior modo possibile e tengo a precisare che il cambio è un Deore LX '07 a nove rapporti e che la catena attualmente montata è una SRAM ed io di tecnicismi non ne capisco nulla.

Quando ho rotto la catena (si parla di oltre un mesetto fa, poi lo stesso giorno ho avuto un incidente quindi non ho più toccato la bici) mi sembra di aver eliminato circa 4 maglie in tutto. Quella nuova, della SRAM, era troppo lunga così affiancandola alla vecchia catena e aggiungendo le 4 (presunte) maglie mancanti ho rifatto la lunghezza corretta (forse).

Il problema che mi è sorto è che quando imprimo troppa forza sul pedale, la catena inzia a "saltellare" sui rapporti posteriori, o meglio, inizia a salire e a scendere di una corona senza stabilizzarsi. Se riduco la forza sul pedale invece continua a girare senza problemi nella sua corretta corona. Questo accade con quasi tutte le combinazioni di rapporti e tipo di percorso, escluse quelle dove, pur aumentando la forza sul pedale, la pedalata rimane sciolta (semplicemente: dove non ci sta da sforzare).

Ora dove sta la soluzione?
Catena incompatibile con il cambio/rapporti? Catena troppo lunga/troppo corta? Cambio da registrare? Altro .....

Grazie a tutti e spero di non aver fatto la replica di un altro post (ho cercato ma non ne ho trovati).

Ciao, Andrea
:taxi-dri:
....prima domanda che ti poniamo....quanti Km hai fatto con la vecchia catena???...........questo è perchè personalmente non consiglio di fare più di 1300/1500Km se fatti tutti in sterrato e in condizioni critiche........la catena sembra impossibile ma si allunga andando a deteriorere la cassetta e la guarnitura e finchè non si cambia catena tutto fila liscio.......cambiando la catena incominciano i problemi che hai descritto.....la marca della catena non centra mi sa che devi cambiare il pacco pignoni.....:omertà:
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Con la vecchia catena, prima che si rompesse, circa 1700 km. Una volta strappata e ripristina per poter tornare a casa circa altri 60. I percorsi che faccio variano parecchio, sterrato, sentieri, percorsi improvvisati e inventati, asfalto (il meno possibile); qua da me non esisto percorsi che hanno lunghi tracciati della stessa tipologia.

Ma che le guarniture siano così deboli e non ci sia null'altro da fare che cambiarle?

:taxi-dri:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
dai tempo alla catena nuova di adattarsi ai denti del pacco e delle corone che non sono nuovi...prima di fare cambiamenti aspetta almeno un 50/70 km.
Se il pacco pignoni ha gia' tre o 4 catene sulle spalle (5/6000km), allora ti conviene cambiarlo, e probabilmente anche la corona centrale...
o-o
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Non ha tutti quei kilometri, il pacco pignone ha gli stessi kilometri della vecchia catena, la bici l'ho presa a febbraio '08 e l'incidente l'ho avuto i primi di ottobre, quindi circa 7 mesi di vita fatti con kilometraggi più o meno regolari (dato che alterno con un'altra mtb e una da strada).

Grazie.

:taxi-dri:
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Se non ho capito male: quando cambi tutto bene è dopo che la catena fa le bizze giusto??
Allora escluderei il cambio di solito dicono di cambiare i pignoni, ma perchè si è rotta la catena, per una cambiata fatta male o già saltava come quella nuova?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....di norma il problema è più vistoso sulla corona media........passando con le dita sui denti senti per caso uno spigolo vivo o tagliente???..........al limite prova con dei colpi leggeri di lima a togliere quella specie di bava che si sente al tatto...........ma non incolparmi se peggiori il tutto........o aspetta un po' per veder se il tutto si assesta.......
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Se non ho capito male: quando cambi tutto bene è dopo che la catena fa le bizze giusto??
Allora escluderei il cambio di solito dicono di cambiare i pignoni, ma perchè si è rotta la catena, per una cambiata fatta male o già saltava come quella nuova?

Esatto, a cambiare nessun problema, "saltella" quando carico la pedala che non è più sciolta ed inizia ad andare sotto sforzo.

La catena vecchia non saltava, ne prima ne dopo che si rompesse, solo che una volta rotta ho perso delle maglie per riaggiustarla e quantomeno riuscire a portare la bici a casa. Il problema che avevo con la vecchia catena (riparata e accorciata) e che non riuscivo ad ingranare le corone grosse posteriori.

:taxi-dri:
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
....di norma il problema è più vistoso sulla corona media........passando con le dita sui denti senti per caso uno spigolo vivo o tagliente???..........al limite prova con dei colpi leggeri di lima a togliere quella specie di bava che si sente al tatto...........ma non incolparmi se peggiori il tutto........o aspetta un po' per veder se il tutto si assesta.......

Domani proverò a sentire se c'è quello spigolo vivo che dici, ma qualora ci fosse non mi azzarderei proprio ad a darci una limata.

:taxi-dri:
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
ribadisco..aspetta un po' e pedala prima di far modifiche... si assestera' da sola..

Infatti, aspetterò ancora un po' di kilometri prima di fare modifiche o passare a soluzioni drastiche (alle quali sono francamente contrario).

Comunque sono appena andato a controllare il discorso "spigoli taglienti e sbavature" ma nessuna delle due cose è presente in qualsiasi corona.

Ho quasi la sensazione che la catena vecchia rimanesse più in tiro, ma non vorrei confondere tutto poichè era accorciata e sinceramente prima di doverla accorciare non ricordo bene come fosse la tensione.

Grazie, Andrea.

:taxi-dri:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se pur aspettando non dovresti avere miglioramenti prova a misurare correttamente la lunghezza della catena (a proposito sicuro che la catena è per 9 velocità???), altrimenti è da vedere il pacco pignoni...
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
e perchè non il cambio?
tu se hai regolato il cambio con la catena usurata devi regolarlo nuovamente quando cambi catena!
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
La catena fa solo i cambi a 9 rapporti (così è scritto nella confezione della SRAM), solo che subito mi sono accorto che era troppo lunga, infatti l'ho accorciata della misura che mi serviva, ovvero lunghezza della catena strappata + le 4 (presunte) maglie perse durante la riparazione. Dico presunte perchè dopo oltre un mese dall'incidente non è che mi ricordi esattamente quante ne furono tolte.

Per quanto riguarda il cambio non ha mai preso colpi.

Ciao, Andrea.

:taxi-dri:
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Vuoi un consiglio?se la catena nuova continua a saltare sul pacco pignoni,devi inevitabilmente cambiare lo stesso pacco pignoni in modo da tenere catena,corone e pacco pignoni con gli stessi kilometraggi,se non vuoi spendere,riprendi la vecchia catena aggiungi solamente le quattro maglie che avevi tolto e vai, io ho fatto 12000 km senza mai cambiare nulla,Ho fatto 11 gare mai un problema.Le filosofie di pensiero sono due catena ogni 1500 km massimo,oppure portare il tutto fino all'usura io ho sposato la seconda.
 

Allegati

  • gif_sexi_002.jpg
    gif_sexi_002.jpg
    2,2 KB · Visite: 6

zas902a

Biker novus
16/10/07
39
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Vuoi un consiglio?se la catena nuova continua a saltare sul pacco pignoni,devi inevitabilmente cambiare lo stesso pacco pignoni in modo da tenere catena,corone e pacco pignoni con gli stessi kilometraggi,se non vuoi spendere,riprendi la vecchia catena aggiungi solamente le quattro maglie che avevi tolto e vai, io ho fatto 12000 km senza mai cambiare nulla,Ho fatto 11 gare mai un problema.Le filosofie di pensiero sono due catena ogni 1500 km massimo,oppure portare il tutto fino all'usura io ho sposato la seconda.

Questa soluzione la trovo di più applicabile immediatamente in quanto:
a) la catena vecchia non presenta difetti o distorsioni nelle maglie;
b) dalla catena nuova ne ho dovute togliere molte di più di 4 maglie.

Domani provo questa soluzione, al limite rimonterò quella nuova e tento di farla convivere con il gruppo esistente.

Seguirò anche il suggerimento di mares, sono buoni consigli che posso tornare sempre utili. o-o
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli.

Ciao, Andrea.
:taxi-dri:
 

Classifica mensile dislivello positivo