Problemi con catena nuova

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
Questa soluzione la trovo di più applicabile immediatamente in quanto:
a) la catena vecchia non presenta difetti o distorsioni nelle maglie;
b) dalla catena nuova ne ho dovute togliere molte di più di 4 maglie.

Domani provo questa soluzione, al limite rimonterò quella nuova e tento di farla convivere con il gruppo esistente.

Seguirò anche il suggerimento di mares, sono buoni consigli che posso tornare sempre utili. o-o
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli.

Ciao, Andrea.
:taxi-dri:
........di tutte è quella peggiore.
.1).......ti ritroveresti con una catena con maglie allungate e le 4 che sostituisci con misura standard.
.....2) se la catena è una shimano come presumo aggiungere 4 maglie sram che hanno i perni con tolleranze diverse .......
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
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Sarzana (SP)
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Tento, ad ogni modo avrei sempre una catena inutilizzabile perchè troppo corta, al limite, come detto prima, rimonto quella nuova e vedo se si assesta il tutto. Mi scoccerebbe un po' dover cambiare tutto il gruppo, questa soluzione me la lascio come ultimissima spiaggia, anche perchè tempo e soldi sono sempre quelli sono.

Ciao.
:taxi-dri:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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Vuoi un consiglio?se la catena nuova continua a saltare sul pacco pignoni,devi inevitabilmente cambiare lo stesso pacco pignoni in modo da tenere catena,corone e pacco pignoni con gli stessi kilometraggi,se non vuoi spendere,riprendi la vecchia catena aggiungi solamente le quattro maglie che avevi tolto e vai, io ho fatto 12000 km senza mai cambiare nulla,Ho fatto 11 gare mai un problema.Le filosofie di pensiero sono due catena ogni 1500 km massimo,oppure portare il tutto fino all'usura io ho sposato la seconda.
soluzione molto tecnica....basterebbe avere le vecchie ipotetiche 4 maglie...
certo NOn è il caso di aggiungerne di nuove sul vecchio...
zas...ma quanti km ci hai fatto dal cambio catena ???? pura curiosita'.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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riparliamone dopo la prossima uscita allora....se non andasse a posto da sola e se hai verificato, come suggerito, la corretta lunghezza, solo allora conviene indagare oltre..
o-o
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
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vnos
www.bikepassionstore.it
Intanto se monti la vecchia e ti salta,togli tutti i dubbi che il problema viene dalla catena nuova,in quel caso ti concentri sulla regolazione del cambio(cosa che dubito sia)comunque ti dico ,se hai percorso oltre i 1500-2000 km con la vecchia catena,pignone e corone,mettendo la nuova fa quel difetto,ripeto se uno ha la filosofia di cambiare spesso la catena deve farlo entro i 1500 km massimo.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Trek procaliber
Anke a me e' successo il tuo identico problema.Catena con 1500 km,sostituita per scrupolo prima che si rompesse.
Il cambio ha iniziato subito a fare il matto,non teneva piu' le regolazioni.Riuscivo a regolarlo in salita sui primi rapporti e si sballava sugli ultimi....:duello:Per risolvere ho sguainato tutti i cavi e li ho puliti e ingrassati(lo so' che non centra un caxxo con la catena ma probabilmente il cambio catena ha enfatizzato il problema di una cattiva scorrevolezza dei fili),ho aumentato leggermente il precarico della molla del deragliatore e ho riregolato il tutto seguendo le istruzioni shimano.Una favola!:cucù:
 
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zas902a

Biker novus
16/10/07
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Sarzana (SP)
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Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni date, ne terrò conto. Peccato che proprio oggi mi sia venuto un bel febbrone :-((, quindi inzierò tutto con il nuovo anno sperando che sia un po' più favorevole di quello che sta per finire.

Otre ai ringraziamenti faccio a tutti gli Aguri di uno stupendo 2009 ;-)

Ciao, Andrea
:taxi-dri:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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Anke a me e' successo il tuo identico problema.Catena con 1500 km,sostituita per scrupolo prima che si rompesse.
Il cambio ha iniziato subito a fare il matto,non teneva piu' le regolazioni.Riuscivo a regolarlo in salita sui primi rapporti e si sballava sugli ultimi....:duello:Per risolvere ho sguainato tutti i cavi e li ho puliti e ingrassati(lo so' che non centra un caxxo con la catena ma probabilmente il cambio catena ha enfatizzato il problema di una cattiva scorrevolezza dei fili),ho aumentato leggermente il precarico della molla del deragliatore e ho riregolato il tutto seguendo le istruzioni shimano.Una favola!:cucù:
questo è sempre un bel consiglio...andrebbe fatto + spesso a prescindere dai problemi citati..prima che si verifichino..
o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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ma a quel punto non convienine sostituire i cavi, anche in considerazione del ridicolo prezzo che hanno?
è la soluzione + logica, in virtu' della perdita di tempo gia' attuata...
pero' a quel punto cambi anche le guaine...
rimane valido in ogni caso il concetto di base: la pulizia degli organi daputati alla cambiata
...l'economicita' e convenienza dipende dalle tasche e basta...se hai dei cavi e guaine speciali, magari2/3 volte li pulisci prima di gettarli
o-o
 

Germano66

Biker novus
Ciao , a differenza tua la mia catena si è rotta a 500Km. a causa di un brusco cambio di marcia sotto sforzo.
Sostituisco la catena con una nuova e identico tuo problema con il cambio, sballava con quasi tutti i rapporti, pensavo a sostituire il pacco pignoni ma alla fina ho solamante regolato il cambio e il deragliatore.
Adesso va che è una bomba.
Fai questa prova, chissà magari riesci a risolvere il problema.
Auguri a tutti di buon anno.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
anke io ho avuto lo stesso prob. Una volta con la schimano poi ho cambiato con la sram , ma prima di montarla l'ho messa in un recipiente e tolto quel lubrificante originale con wd40 , l'ho asciugata x bene montata e oliata x bene con finisch line .a me ha funzionato alla grande ,e cque nn la sostituisco mai oltre i 1500 - 2000 km .io cque ne ho fatto una regola : Dopo ogni uscita lavo -asciugo e riolio il tutto e la mia lee scorre ke e un piacere senza alcun rumore .
 

zas902a

Biker novus
16/10/07
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Sarzana (SP)
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Grazie ancora a tutti per i consigli, che purtroppo ancora non sono riuscito a mettere in pratica a causa del febbrone. Comunque domani riprendo e poi vi faccio i vari aggiornamenti.

Ciao, Andrea
:taxi-dri:
 

crusty

Biker novus
16/7/09
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italia
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ciao ragazzi sono nuovo , spero comunque di esservi utile . a me e' successa la stessa cosa ho risolto cambiando il pacco pignoni . mi e' stato detto che e' meglio cambiare sempre le 2 cose assieme (catena e pacco) .
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
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La mia catena ha 8000 km mai cambiata e nessun problema fatto sempre percorsi di fuoristrada estate ed inverno ma sempre pulita e lubrificata ogni 2 ore di percorsi di questo genere
Ho chiesto al negoziante per il cambio ma mi ha detto che ormai su almeno 3 pignoni della cassetta e la corona intermedia la catena nuova salterebbe quindi andare alla morte con quello che ho attualmente perchè la cetena andrebbe sostituita ogni 3000 km
Io mi chiedo:
Costa meno fare oltre 8000 km con la stessa catena e poi cambiare oltre alla catena anche la cassetta e la corona media o cambiare la catena ogni 3000 km e poi il resto cosa dura?
Il cambio(deragliatore post)ne risente di tutto questo?
Voi come fate in quale modo si spende meno?
ciao ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
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La mia catena ha 8000 km mai cambiata e nessun problema fatto sempre percorsi di fuoristrada estate ed inverno ma sempre pulita e lubrificata ogni 2 ore di percorsi di questo genere
Ho chiesto al negoziante per il cambio ma mi ha detto che ormai su almeno 3 pignoni della cassetta e la corona intermedia la catena nuova salterebbe quindi andare alla morte con quello che ho attualmente perchè la cetena andrebbe sostituita ogni 3000 km
Io mi chiedo:
Costa meno fare oltre 8000 km con la stessa catena e poi cambiare oltre alla catena anche la cassetta e la corona media o cambiare la catena ogni 3000 km e poi il resto cosa dura?
Il cambio(deragliatore post)ne risente di tutto questo?
Voi come fate in quale modo si spende meno?
ciao ciao

A me è stato consigliato di cambiare il tutto ogni 4000KM se si tiene fatta una buona manutenzione dopo ogni uscita altrimenti anche prima.A questo punto credo sia meglio consumarli per bene poi cambiare tutto almeno risparmi un cambio catena che comunque nel caso ti dovessi trovare a cambiare il pecco pignoni quando la seconda catena è ancora in buono stato tutti ti consigliano di cambiare pure quella e a quel punto potresti anche farlo e tenarla per poi montarla quando il pacco il secondo pacco pignoni è a metà della sua vita.Poi dipende da quanto pesa la spesa a qualcuno pesa poco ad altri di più nel limite del possibile credo che ogniuno faccia il conto con il proprio portafoglio.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
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Reggio Emilia
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A me è stato consigliato di cambiare il tutto ogni 4000KM se si tiene fatta una buona manutenzione dopo ogni uscita altrimenti anche prima.A questo punto credo sia meglio consumarli per bene poi cambiare tutto almeno risparmi un cambio catena che comunque nel caso ti dovessi trovare a cambiare il pecco pignoni quando la seconda catena è ancora in buono stato tutti ti consigliano di cambiare pure quella e a quel punto potresti anche farlo e tenarla per poi montarla quando il pacco il secondo pacco pignoni è a metà della sua vita.Poi dipende da quanto pesa la spesa a qualcuno pesa poco ad altri di più nel limite del possibile credo che ogniuno faccia il conto con il proprio portafoglio.

Ma più o meno facendo una buona manutenzione e pulizia dopo ogni uscita quanto durano pacco pignoni e corone se le catena la si cambia come si dovrebbe a 1500 Km?
 

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