forcella lyrik 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esistono mille versioni di lyrik.
Innanzitutto ci sono 3 elementi elastici disponibili:
- solo air: escursione fissa a 160 (forse abbassabile tramite spessori interni) e sistema di autobilanciamento della camera positiva e negativa in automatico. Ovviamente ad aria.
- coil u-turn: forcella a molla, con possibilità di regolare l'escursione da 115 a 160 in infinite posizioni. La forcella si abbassa ruotando un pomello, tipo quando dai la carica ad un vecchio orologio.
- 2 step: forcella da aria, come il 2 step ha camera positiva e negativa bilanciate in automatico. In aggiunta ruotando un pomello è possibile abbassare la forcella da 160 a 115, senza però poter usare le escursioni intermedie. Rispetto al Solo Air le camere d'aria sono un po più piccole. I modelli fino al 2008 hanno dato molti problemi di affidabilità. Si spera che con 2009 abbiano risolto, comunque la forcella viene convertita gratuitamente in caso di problemi e su richiesta dell'utente in coil u-turn o solo air. Quetsa operazione, da quelloc he mi è stato detto, può essere fatta gratuitamente anche una volta scaduta la garanzia, qualora si verificassero problemi sul 2 step.

Tutte questi 3 elementi elastici sono teoricamente abbinabili a 3 idrauliche differenti. Tuttavia l'unica versione importata in Italia è quella "normale" con idraulica Mission Control, la DFR non è importata e la IS (idraulica Motion Control) è solo di primo montaggio.
- Lyirik "normale" con idraulica Mission Control: ottima idraulica molto raffinata. Permette la regolazione della compressione alle alte e basse velocità, del ritorno ha un bloccaggio con soglia di sblocco (gate) regolabile. Se leggi di problemi alle cartucce Mission Control sui modelli 2008, adesso sono risolti.
- Lyrik DFR: stesse regolazioni della Lyrik normale, solo che ha in più il doppio ritorno. Il doppio ritorno è un'ulteriore frenatura in estensione, che agisce solo sul fondocorsa. E' preimpostata dalla fabbrica, l'utente può solo agire sulla regolazione del ritorno principale che agisce su tutta la corsa. In poratica dovrebbe servire a poter tenere un ritorno veloce, senza che su grandi urti la forcella ti sbalzi vie, essendo maggirmente frenata quando si reistende dal finecorsa o da compressini di grossa entità.
- Lyrik IS: monta un'idrailica Motion Control semplificata. Gate preimpostato di fabbrica, pui regolare la compressione alle basse velocità fino a abloccarla e il ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: workout81

blackbull

Biker novus
6/1/09
6
0
0
firenze
Visita sito
sei super esperto , cosa mi consigli . io ho una santa cruz heckler dietro ho un fox a molla 5.0 , e davanti mi piacerebbe montare una lyrik però ci sono questi modelli e uno costa cento eur meno , e penso che sia quella con u turn . te cosa monteresti , quella ad aria opp. quella a molla
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho la coil u-turn, e non posso che consigliarla, soprattutto se abbinata ad un ammo a molla, in modo da avere la stessa sensibilità all'anteriore e al posteriore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io ti consiglio la Coil u-turn. Se ha i livelli d'olio giusti, la forca è molto lineare nella prima fase della corsa per poi diventare più progressiva nella seconda parte. In questo modo la forcella è ultra burrosa sui piccoli urti, ma assorbe bene anche gli urti pù grossi.
Sinceramente te la consiglio vivamente. Anche come affidabilità la molla praticamente non richiede manutenzione e mantiene inalterate le sue prprietà anche a forcella calda, quando affronti tratti dove la forcella lavora molto e si surriscalda.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Domanda agli esperti della 2 step: quando è abbassata lavora completamente con la restante escursione, oppure viene inibita la sensibilità come accade con le marzocchi con l'eta(cioè l'escursione si limita a 2/3 cm)?
Lo chiedo perchè sono indeciso tra fox 36 talas e la lyric e visto che la differenza di costi non è da poco, questa info mi potrebbe aiutare a scegliere. grazie.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domanda agli esperti della 2 step: quando è abbassata lavora completamente con la restante escursione, oppure viene inibita la sensibilità come accade con le marzocchi con l'eta(cioè l'escursione si limita a 2/3 cm)?
Lo chiedo perchè sono indeciso tra fox 36 talas e la lyric e visto che la differenza di costi non è da poco, questa info mi potrebbe aiutare a scegliere. grazie.


dovrebbbe lavorare in tutta la sua escursione, una volta abbassata, anche se non so bene se un po' più progressiva che nella massima estensione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il 2 step lavora molto bene anche da abbassato. La curva di compressione viene aggiustata per essere più adatta ai 115mm. Insomma non è come le Eta che abbassate sono di marmo!
Anche la Coil u-turn ha un sistema di compensazione.

Voci di corridoio dicono che i 2 step 2009 non si rompono... Sarà vero? Solo il tempo potrà dirlo...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Voci di corridoio dicono che i 2 step 2009 non si rompono... Sarà vero? Solo il tempo potrà dirlo...[/QUOTE]

aspettiamo poi si vede....per quel che mi riguarda se non riesco a trovare una fox usata a un prezzo umano e la lyric mostra una buona affidabilità, sicuramente chiudo un occhio sul fatto che pesa qualche etto in piu'.........e la prendo.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Bella lumacone! Allora torni in pista con forca "potente".... il mistero della bici nuova quanto potrà perdurare?

Comunque la mia pike 454 dual air (che dovrebbe avere lo stesso funzionamento della lyrik x quanto riguarda l' U-turn) funziona perfettamente anche completamente abbassata... tanto che ogni tanto mi dimentico di estenderla e mi accorgo che è chiusa solo se la pendenza negativa inizia a farsi sentire!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Hy everybody
ho preso una lyric u-turn quella con la cartuccia mission control e penso sia una 2008, va molto bene per quello che l'ho provata (1 volta) solo che la ghiera blu delle regolazione velocita' e' durissima e fa solo mezzo giro non di piu' ed infatti il 4-4-1 consigliato da sram non riesco ad applicarlo inoltre tutta estesa arriva a 150 mm , che sia la cronica mancanza d'olio di rock shox od e' solo sulle om che scarseggia, oppure mi sapete dire che problema c'e', naturalmente e' in garanzia ma se e' una sciocchezza vorrei risolvere senza mandarla in amg.

Grazie...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Hy everybody
ho preso una lyric u-turn quella con la cartuccia mission control e penso sia una 2008, va molto bene per quello che l'ho provata (1 volta) solo che la ghiera blu delle regolazione velocita' e' durissima e fa solo mezzo giro non di piu' ed infatti il 4-4-1 consigliato da sram non riesco ad applicarlo inoltre tutta estesa arriva a 150 mm , che sia la cronica mancanza d'olio di rock shox od e' solo sulle om che scarseggia, oppure mi sapete dire che problema c'e', naturalmente e' in garanzia ma se e' una sciocchezza vorrei risolvere senza mandarla in amg.

Grazie...

strano...prova a sentire AMG e vdere se è un problema che conoscono. la ghiera blu non è morbidissama, anzi, ma deve girare bene senza impedimenti.

per verificare invece l'escursione puoi provare a smontare la molla e vedere se c'è qualche problema con lo u-turn, ma se è nuova prendi amg cme riferimento, sono anche veloci in caso di assistenza.
 

spartaco

Biker perfektus
Hy everybody
ho preso una lyric u-turn quella con la cartuccia mission control e penso sia una 2008, va molto bene per quello che l'ho provata (1 volta) solo che la ghiera blu delle regolazione velocita' e' durissima e fa solo mezzo giro non di piu' ed infatti il 4-4-1 consigliato da sram non riesco ad applicarlo inoltre tutta estesa arriva a 150 mm , che sia la cronica mancanza d'olio di rock shox od e' solo sulle om che scarseggia, oppure mi sapete dire che problema c'e', naturalmente e' in garanzia ma se e' una sciocchezza vorrei risolvere senza mandarla in amg.

Grazie...

ho avuto lo stesso problema dopo un anno d'utilizzo, il si vende l'ha mandata al distributore che in una settimana ha sostituito tutte le ghiere (alta velocità, bassa e blocco parziale). dopo è tornato tutto ok!
 

Classifica mensile dislivello positivo